dinamome Inviato 23 agosto 2012 - 20:06 Share Inviato 23 agosto 2012 - 20:06 Possibile? Io nn ho avuto problemi di questo tipo, ho sempre solo revisionato il pistoncino e basta. In ogni caso su sip c'è in vendita una pompa ricavata dal pieno, costa un rene, dacci un occhio..! Per gli ammortizzatori, dipende quanto vuoi spendere e l'uso che ne fai. I nuovi bgm sono preferibili ai bitubo perché interamente ricavati dal pieno, molto solidi, ci sono i fournales che costano parecchio, i SIP che sicuramente sono costruiti meglio degli yss e dei carbone, ma costano di più, e hanno mille regolazioni. Ci sono altre soluzioni a gas, come gli yss serie E ma nn sembrano affidabilissimi(confrontandosi ai fournales) tutto il resto sono soluzioni che partono dure e finiscono molli in un anno di lavoro.. Da sostituire quindi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 27 agosto 2012 - 10:18 Share Inviato 27 agosto 2012 - 10:18 Scusate l'ignoranza, ma cosa cambia dalle sospensioni originali a delle sospensioni quali Bitubo, YSS e quant'altro?? Ora lo so che mi risponderete "non c'è paragone!" ma io voglio sapere proprio cosa cambia in termini di guida, dal punto di vista pratico. Si sentono meno le buche? La vespa tiene meglio la strada in curva?? Spiegatemi un po' Inoltre cosa ne pensate dei Carbone regolabili? Ultimamente ho montato la coppia completa (ant+post) sulla vespa di un mio amico e, per i pochi metri che l'ho guidata, non ci ho trovato nessuna differenza, diversamente da quando, sempre questo mio amico, cambiò le gomme passando dalle Pirelli originali alle Michelin SM100 100/90-10... Beh lì la differenza è lampante, si può piegare molto di più in curva e le sterzate sono molto più sensibili, o almeno questa è stata la mia impressione... Io monto Michelin S83 3.50-10 e sospensioni originali: sono un po' nella m***a?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 agosto 2012 - 13:07 Share Inviato 29 agosto 2012 - 13:07 (modificato) quoto quasi tutto quanto detto dal mio conterrone dinamome, eccezion fatta per il discorso dei bitubo che non avendo mai provato, non posso giudicare. sconsiglierei categoricamente gli ammo carbone perchè all'inizio rigidi da spezzare schiena e braccia (oltre a piegare cerchi a go-go) ed una volta scarichi ormai molli e non affidabilissimi. tuttavia son belli esteticamente, vista la possibilità di scegliere il colore di molla e corpo ammo. sarebbero ottimi solo in caso di superfici liscie come il culo di un bimbo (tipo in pista) ma come ben sappiamo, le strade in italia sembrano più la pelle del viso di cassano..... la frenata si fa anche e soprattutto con l'anteriore, aiutandosi col posteriore per modulare meglio la frenata e la direzione. se non si va ai 150 all'ora e l'impianto frenante è efficiente, i freni a tamburo fanno egregiamente il loro dovere. ovviamente vanno accompagnati ad alcuni accorgimenti quali: gomme buone, ammo buoni, pastiglie buone, BUON SENSO. le gomme per me ormai sono solo metzeler me1, un altro pianeta in termini di stabilità e di rumorosità nel rotolamento rispetto alle varie "sawa", "golden tyre" o "michelin s83". le michelin hanno un vero e proprio spigolo che in piega, oltre una certa soglia, ti fanno sentire che l'aderenza va a farsi benedire e devi esser bravo e fortunato a tenerti in piedi e non scivolare dritto. il profilo tondeggiante delle metzeler, insieme ad una buona mescola, garantisce un'ottima stabilità a tutti gli angoli di piega. inoltre sono disponibili con indici di carico e velocità pari a quelli delle tanto adorate s83 tornando al discorso ammo, un ammortizzatore buono ed efficiente riesce a sopperire alle asperità del terreno, seguendo con precisione l'andamento del manto stradale, garantendo alla ruota di restare attaccata a questo e di conseguenza mantenendo un'aderenza costante. se l'ammo è scarico o troppo rigido tende a far rimbalzare la ruota sull'asfalto, andando per forza di cose a limitare l'aderenza e, conseguentemente, il controllo del mezzo. questo vale per la ruota posteriore ma ancora di più per l'anteriore, sulla quale, per un normale fenomeno fisico, la massa aumenta nel momento della frenata con la conseguenza di allungare i tempi d'arresto in maniera drammaticamente elevata Modificato 29 agosto 2012 - 13:12 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 29 agosto 2012 - 13:34 Share Inviato 29 agosto 2012 - 13:34 (modificato) quoto quasi tutto quanto detto dal mio conterrone dinamome, eccezion fatta per il discorso dei bitubo che non avendo mai provato, non posso giudicare. sconsiglierei categoricamente gli ammo carbone perchè all'inizio rigidi da spezzare schiena e braccia (oltre a piegare cerchi a go-go) ed una volta scarichi ormai molli e non affidabilissimi. tuttavia son belli esteticamente, vista la possibilità di scegliere il colore di molla e corpo ammo. sarebbero ottimi solo in caso di superfici liscie come il culo di un bimbo (tipo in pista) ma come ben sappiamo, le strade in italia sembrano più la pelle del viso di cassano..... la frenata si fa anche e soprattutto con l'anteriore, aiutandosi col posteriore per modulare meglio la frenata e la direzione. se non si va ai 150 all'ora e l'impianto frenante è efficiente, i freni a tamburo fanno egregiamente il loro dovere. ovviamente vanno accompagnati ad alcuni accorgimenti quali: gomme buone, ammo buoni, pastiglie buone, BUON SENSO. le gomme per me ormai sono solo metzeler me1, un altro pianeta in termini di stabilità e di rumorosità nel rotolamento rispetto alle varie "sawa", "golden tyre" o "michelin s83". le michelin hanno un vero e proprio spigolo che in piega, oltre una certa soglia, ti fanno sentire che l'aderenza va a farsi benedire e devi esser bravo e fortunato a tenerti in piedi e non scivolare dritto. il profilo tondeggiante delle metzeler, insieme ad una buona mescola, garantisce un'ottima stabilità a tutti gli angoli di piega. inoltre sono disponibili con indici di carico e velocità pari a quelli delle tanto adorate s83 tornando al discorso ammo, un ammortizzatore buono ed efficiente riesce a sopperire alle asperità del terreno, seguendo con precisione l'andamento del manto stradale, garantendo alla ruota di restare attaccata a questo e di conseguenza mantenendo un'aderenza costante. se l'ammo è scarico o troppo rigido tende a far rimbalzare la ruota sull'asfalto, andando per forza di cose a limitare l'aderenza e, conseguentemente, il controllo del mezzo. questo vale per la ruota posteriore ma ancora di più per l'anteriore, sulla quale, per un normale fenomeno fisico, la massa aumenta nel momento della frenata con la conseguenza di allungare i tempi d'arresto in maniera drammaticamente elevata Sono d'accordo con te sullo spigolo delle Michelin S83, ma le SM100, ad esempio, sono tonde e senza spigolo, quindi almeno a livello, potremmo dire, "morfologico" sono delle buone gomme... Per il resto, spiegazione impeccabile :applauso::applauso::applauso: EDIT - Le metzeler me1 sono 100/90-10?? Le Michelin SM100 lo sono... Modificato 29 agosto 2012 - 13:40 da Fr3ccia94 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky'62 Inviato 29 agosto 2012 - 14:35 Share Inviato 29 agosto 2012 - 14:35 salve a tutti. il mio PX 125 ultima serie è un po' fiacco (specialmente in salita); gli ho già cambiato la marmitta (quella catalizzata faceva veramente c...e) sostituendola con un padellino della Sito e, come da voi consigliato ho rivisto i getti. Resta il fatto che è ancora fiacchina e il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiare cilindro e pistone con un bel 175 della Polini. Che ne dite? Ho tuttavia ancora un dubbio: basta sostituire cilindro e pistone o non è il caso di cambiare anche la testa ed eventualmente sostituire il giglet con uno più grosso? ringrazio tutti per l'attenzione e sopratutto chi vorrà spendere qualche minuto per darmi qualche dritta... Un saluto a tutto il forum, Miky'62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 agosto 2012 - 14:58 Share Inviato 29 agosto 2012 - 14:58 sconsiglierei categoricamente gli ammo carbone perchè all'inizio rigidi da spezzare schiena e braccia (oltre a piegare cerchi a go-go) ed una volta scarichi ormai molli e non affidabilissimi. Hai esperienze dirette di questi inconvenienti? Perché nel mio vespaclub quasi tutti sul px montano i Carbone "anniversario" o equivalenti e, se da una parte è vero che da nuovi sono un pelo rigidi, è anche vero che poi ammorbidendosi diventano molto buoni per un turismo mediamente sportivo... In 4 sono appena tornati da un vespagiro in toscana con 1.200Km percorsi in 5gg con sotto i Carbone ... Io non li monto, quindi non posso esprimere giudizi, ma la tua secca bocciatura mi risulta nettamente in contrasto con tutte le altre esperienze che fin'ora mi sono state riportate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 agosto 2012 - 15:00 Share Inviato 29 agosto 2012 - 15:00 (modificato) salve a tutti.il mio PX 125 ultima serie è un po' fiacco (specialmente in salita); gli ho già cambiato la marmitta (quella catalizzata faceva veramente c...e) sostituendola con un padellino della Sito e' date=' come da voi consigliato ho rivisto i getti. Resta il fatto che è ancora fiacchina e il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiare cilindro e pistone con un bel 175 della Polini. Che ne dite? Ho tuttavia ancora un dubbio: basta sostituire cilindro e pistone o non è il caso di cambiare anche la testa ed eventualmente sostituire il giglet con uno più grosso? ringrazio tutti per l'attenzione e sopratutto chi vorrà spendere qualche minuto per darmi qualche dritta... Un saluto a tutto il forum, Miky'62[/quote'] Quando cambi GT nella scatola trovi tutto: cilindro pistone e testa, oltre che spinotto e seeger (se non ricordo male) Inoltre se cambi il GT devi ASSOLUTAMENTE adeguare la carburazione ingrassandola Modificato 29 agosto 2012 - 15:00 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 29 agosto 2012 - 17:21 Share Inviato 29 agosto 2012 - 17:21 Quando cambi GT nella scatola trovi tutto: cilindro pistone e testa, oltre che spinotto e seeger (se non ricordo male) Inoltre se cambi il GT devi ASSOLUTAMENTE adeguare la carburazione ingrassandola Quoto, cilindro, pistone, fasce, testata, spinotto e seeger Per quanto riguarda i getti, monta un 48 di minimo e per il massimo io mi trovavo benissimo con 140/BE5/110... parti da 110 o 108 e poi ti regoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky'62 Inviato 30 agosto 2012 - 11:53 Share Inviato 30 agosto 2012 - 11:53 Ringrazio Iena e Fr3ccia94 per i preziosi consigli che seguirò scrupolosamente. In particolare ho colto ed accusato la punzecchiatura di Iena a fine pagina. Un'ultima domanda: il GT consigliatomi dal meccanico può andare bene o avete in mente qualcosa di meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 agosto 2012 - 13:33 Share Inviato 30 agosto 2012 - 13:33 Il Polini per PX al momento, per quanto mi riguarda, è il miglior cilindro come rapporto potenzialità/prezzo... Poi ovvio c'è di meglio, ma la spesa almeno raddoppia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 31 agosto 2012 - 15:19 Share Inviato 31 agosto 2012 - 15:19 (modificato) Hai esperienze dirette di questi inconvenienti? Perché nel mio vespaclub quasi tutti sul px montano i Carbone "anniversario" o equivalenti e, se da una parte è vero che da nuovi sono un pelo rigidi, è anche vero che poi ammorbidendosi diventano molto buoni per un turismo mediamente sportivo... In 4 sono appena tornati da un vespagiro in toscana con 1.200Km percorsi in 5gg con sotto i Carbone ... Io non li monto, quindi non posso esprimere giudizi, ma la tua secca bocciatura mi risulta nettamente in contrasto con tutte le altre esperienze che fin'ora mi sono state riportate... Ciao iena, sì, io cerco sempre di parlare per esperienza diretta, quando non conosco mi defilo o sto semplicemente zitto, come nel caso in cui parlavo più su degli ammo bitubo che non posso giudicare... i carbone anniversario li ho su da 2 anni almeno e non li cambio solo perchè sono squattrinato. sicuramente non li ricomprerò.. c'è tanta gente che ne parla bene, ma ho imparato che nella vita ed in particolare tra i vespisti, molta gente dice di essere soddisfatto di qualcosa solo per non sentirsi "solato" o semplicemente autoconvincersi di aver fatto un buon acquisto. secondo il mio, comunque opinabile, parere sono decisamente scomodi per il primo anno (di km ne ho fatti) e mi hanno causato la piegatura di due cerchi all'anteriore entrmbi sui sanpietrini che ci sono in centro a verona dove le sconnessioni sono insopportabili anche se molto lievi. ogni frenata un po' più tesa, se il manto stradale non era perfetto, mi causava un grande saltellamento della ruota posteriore. specifico che non sono mai riuscito ad adoperarli nemmeno al settaggio intermedio ma sempre a quello più "morbido" (dovrei dire meno rigido), poi hanno avuto un periodo in cui ho pensato, "bene, si son scaricati un po' ed ora son molto meglio....". Questo periodo è stato abbastanza breve, dopo di che sono crollati di schianto ed ora li tengo molto saltellini (di nuovo) perchè si son scaricati. la spesa non vale l'impresa si dice dalle mie parti. per non parlare del comfort del passeggero...certe frustate per la mia povera ragazza.... li ho usati anche io per andare al raduno dell'isola d'elba due anni fa ed in autostrada sono risultati egregi, tuttavia, la gran parte del chilometraggio che faccio è sul suolo cittadino..in questo caso sono secondo me inadeguati Modificato 31 agosto 2012 - 15:21 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 31 agosto 2012 - 15:24 Share Inviato 31 agosto 2012 - 15:24 straquoto quanto detto sulla bontà del cilindro polini, se ben carburato da soddisfazioni anche da p&p, anche se non è l'ideale..considerato la differenza di prezzo dai più quotati quattrini o parmakit, direi che è un ottimo compromesso. anche se chissà che non ci faccia un pensierino al parmakit ora che torno dall'Arabia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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