fornit100 Inviato 24 giugno 2011 - 09:39 Share Inviato 24 giugno 2011 - 09:39 ciao a tutti, ho una 50 r del 77 che sto finendo di restaurare, motore originale e carburatore 16 10, oggi ho fatto uno dei primi giri di prova,parte al primo colpo, tiene il minimo,ad un certo punto muore, come se mancasse la benzina, controllo la benzina c e spingo e riparte ma non prende giri....cosi spingo fino a casa! avevo una bobina di rivcambio e provo a sostituirla , cambio anche la candela, riparte bene...faccio un giro di prova e stesso difetto , un vuoto tipo " non c è piu miscela" e la vespa si spegne! Qualche consiglio?:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 giugno 2011 - 10:06 Share Inviato 24 giugno 2011 - 10:06 Hai per caso lasciato il tubo della benzina troppo lungo o gli hai fatto fare un giro un po articolato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 24 giugno 2011 - 10:17 Share Inviato 24 giugno 2011 - 10:17 o le puntine chiuse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 24 giugno 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 24 giugno 2011 - 16:43 puntine controllate si approno, il tubo della benzina sembra giusto, può essere il carburatore sporco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 24 giugno 2011 - 16:45 Autore Share Inviato 24 giugno 2011 - 16:45 si è accesa di nuovo perfettamente, con il minimo ok, dopo 2 giri del cortile si è spenta facendo vuoti....sembra che si accorcino i tempi, stamattina si è spena dopo un po di chilometri..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 giugno 2011 - 18:09 Share Inviato 24 giugno 2011 - 18:09 Potrebbe essere..magari oltre a pulire il carburatore controlla che dentro al serbatoio non vi siano residui di polvere di vernice (leggo del restauro perchè..) e il tubo non sia parzialmente ostruito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 24 giugno 2011 - 19:16 Share Inviato 24 giugno 2011 - 19:16 si è accesa di nuovo perfettamente, con il minimo ok, dopo 2 giri del cortile si è spenta facendo vuoti....sembra che si accorcino i tempi, stamattina si è spena dopo un po di chilometri..... Primario controllare candela, io consiglio Champion Piaggio P82M, lascia stare le NGK (parere rigorosamente personale, ripeto.....). Potrebbe essere anche la bobina, che quando si scalda perde colpi e da corrente non buona... fa qualche buco di potenza poi si spenge. Se a freddo va, in genere il carburatore vuol dire che carbura. A fasce elastiche come sei messo? Hai avuto accenni di grippaggi o episodi di evidente surriscaldamento? Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 25 giugno 2011 - 07:42 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 07:42 Primario controllare candela, io consiglio Champion Piaggio P82M, lascia stare le NGK (parere rigorosamente personale, ripeto.....). Potrebbe essere anche la bobina, che quando si scalda perde colpi e da corrente non buona... fa qualche buco di potenza poi si spenge. Se a freddo va, in genere il carburatore vuol dire che carbura. A fasce elastiche come sei messo? Hai avuto accenni di grippaggi o episodi di evidente surriscaldamento? Saluti. ho controllato la candela e una ngk b5hs, ho visto che ci va b6hs o proverò a prendere la champion di bobine ne avevo 2 fa lo stesso difetto con entrambi il gruppo termico ne avevo comprato uno originale che sembrava a posto.... grippaggi non ne ha fatti e surriscaldamento evidente nemmeno, ma era anche il mio pensiero che possa essere legato al pistone/cilindro:nono: ma prima di tirare giu il blocco motore volevo scongiurare tutto il resto... ho notato che il getto di massimo che montava il mio carburatore era 49 ( il 16 10 originale) sarà troppo piccolo? ho ordinato getti ( 50,51,52,53,54) e candela, appena arriva tutto provo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 25 giugno 2011 - 07:54 Share Inviato 25 giugno 2011 - 07:54 secondo me potrebbe essere il paraolio lato volano montato male o la carburazione oppure vedi ancora è il collettore che non sta stretto bene .Non sono un esperto ma secondo me potrebbero essere quelli i motivi:ciao: CORREGGETEMI SE SBAGLIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 25 giugno 2011 - 08:01 Share Inviato 25 giugno 2011 - 08:01 a me succedeva la stessa cosa con il px (a puntine) e risolsi per caso quando sostituii la marmitta...tuttora non ho idea di cosa causasse questo problema...la marmitta fu cambiata perchè piena...non ho idea in quale misura e come incidesse questo fatto ma andò così In realtà di solito un problema del genere proviene al 90% dallo statore...togli il volano e controlla che tutto sia a posto, cavi collegati e ben saldati...ma sopratutto imputerei il condensatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 25 giugno 2011 - 08:40 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 08:40 a me succedeva la stessa cosa con il px (a puntine) e risolsi per caso quando sostituii la marmitta...tuttora non ho idea di cosa causasse questo problema...la marmitta fu cambiata perchè piena...non ho idea in quale misura e come incidesse questo fatto ma andò cosìIn realtà di solito un problema del genere proviene al 90% dallo statore...togli il volano e controlla che tutto sia a posto, cavi collegati e ben saldati...ma sopratutto imputerei il condensatore... la marmitta l ho messa nel caminetto per 2 ore e poi soffiata all interno con il compressore....spero che sia a posto il volano l ho rismontato e dentro sembrava tutto a posto,del resto la scintilla la dà, il condensatore posso provare a sostituirlo, mi proccupava vedere che aveva i fili saldati sopra....sarà difficile sostituirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 giugno 2011 - 20:36 Share Inviato 25 giugno 2011 - 20:36 ciao a tutti,ho una 50 r del 77 che sto finendo di restaurare, motore originale e carburatore 16 10, oggi ho fatto uno dei primi giri di prova,parte al primo colpo, tiene il minimo,ad un certo punto muore, come se mancasse la benzina, controllo la benzina c e spingo e riparte ma non prende giri....cosi spingo fino a casa! avevo una bobina di rivcambio e provo a sostituirla , cambio anche la candela, riparte bene...faccio un giro di prova e stesso difetto , un vuoto tipo " non c è piu miscela" e la vespa si spegne! Qualche consiglio?:Ave_2: dopo che ti si è spenta, anche se calda, mettila in moto con l'aria tirata se riparte, devi pulire bene il carburatore se non riparte controlla se la candela è asciutta (e lo sarà....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 giugno 2011 - 17:43 Share Inviato 26 giugno 2011 - 17:43 il getto mettilo da 53 o 54, a me una R fece lo stesso problema, giuro le ho provate tutte, alla fine ho cambiato il rubinetto e va tutt'ora come un violino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 27 giugno 2011 - 13:14 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:14 il getto mettilo da 53 o 54, a me una R fece lo stesso problema, giuro le ho provate tutte, alla fine ho cambiato il rubinetto e va tutt'ora come un violino ringrazio davvero tutti! in effetti ho scoperto che il rubinetto da benzina quando vuole lui, a volte si e a volte no!per ora funziona in riserva...e sembra andare! é consigliabile mettere un filtro lungo il tubo della benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 giugno 2011 - 08:29 Share Inviato 28 giugno 2011 - 08:29 ringrazio davvero tutti!in effetti ho scoperto che il rubinetto da benzina quando vuole lui, a volte si e a volte no!per ora funziona in riserva...e sembra andare! é consigliabile mettere un filtro lungo il tubo della benzina? è un palliativo che ritarda il problema il lavoro da fare per un soluzione definitiva è lavare bene tutto il serbatoio e cambiare il rubinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 28 giugno 2011 - 09:29 Autore Share Inviato 28 giugno 2011 - 09:29 è un palliativo che ritarda il problemail lavoro da fare per un soluzione definitiva è lavare bene tutto il serbatoio e cambiare il rubinetto Grazie! ho già ordinato il rubinetto nuovo! appena arriva procedo...comunque ,quasi quasi, un filtro sul tubo lo monto lo stesso! grazie di cuore a tutti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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