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Può essere ancora il condensatore?


maxbanny
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Ragazzi aiuto,:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

dopo un po che è in moto la mia p125x del '77, se gira un po in città o cmq a bassi regimi, presenta un minimo irregolare e poi accellerando comincia a scoppiettare, stasera dopo averla lasciata un po in moto e poi qualche minuto al minimo, accellerando ha cominciato a scoppiettare ed addirittura ho visto una scintilla nei pressi della scatola nera che unisce i tre fili del ruttore alla bobina e all'impianto elettrico. l'ho aperta ma i cavi erano integri non sfiammati, allora penso che la scintilla sia stata prodotta nel ruttore. <ora sto cercando il ruttore completo on line ma proprio non riesco a trovarlo. Se qualcuno sa indicarmi qualche rivenditore che io non abbia gia visto lo ringrazio.:cry::cry::cry:

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MODERATOR
Ragazzi aiuto,:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

dopo un po che è in moto la mia p125x del '77, se gira un po in città o cmq a bassi regimi, presenta un minimo irregolare e poi accellerando comincia a scoppiettare, stasera dopo averla lasciata un po in moto e poi qualche minuto al minimo, accellerando ha cominciato a scoppiettare ed addirittura ho visto una scintilla nei pressi della scatola nera che unisce i tre fili del ruttore alla bobina e all'impianto elettrico. l'ho aperta ma i cavi erano integri non sfiammati, allora penso che la scintilla sia stata prodotta nel ruttore. <ora sto cercando il ruttore completo on line ma proprio non riesco a trovarlo. Se qualcuno sa indicarmi qualche rivenditore che io non abbia gia visto lo ringrazio.:cry::cry::cry:

 

Ma da quello che dici sembra che sia rovinato il filo della candela nella zone della scatole di derivazione. Prova a cambiare il filo della candela.

 

Ciao,

 

Vol.

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Ma da quello che dici sembra che sia rovinato il filo della candela nella zone della scatole di derivazione. Prova a cambiare il filo della candela.

 

Ciao,

 

Vol.

secondo te che problemi puo avere il filo della candela? lo vedo integro e perfetto, pensi che internamente sia interrotto?

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MODERATOR
ho visto una scintilla nei pressi della scatola nera che unisce i tre fili del ruttore alla bobina

 

Questo mi fa pensare che abbia l'isolamente rovinato. Sempre se non e' la bobina ad aver l'isolamento compromesso. Non si devono scintille a motore acceso, e' un sintomo di qualcosa con l'isolamento compromesso ma sicuramente non colpa del condensatore.

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Questo mi fa pensare che abbia l'isolamente rovinato. Sempre se non e' la bobina ad aver l'isolamento compromesso. Non si devono scintille a motore acceso, e' un sintomo di qualcosa con l'isolamento compromesso ma sicuramente non colpa del condensatore.

Il cablaggio dello statore l'ho rifatto l'anno scorso quando mi presentò evidenti problemi di scoppiettamento, cambiai il cablaggio con fili resistenti ad alte temperature, cambiai anche condensatore e puntine

il cavo candela mi sembra a posto, ho pensato che ci sia stato un scopio nello statore e la luce sia venuta fuori dal foro in cui passa il cavo

per fugare ogni dubbio, visto che nel restauro ho sostituito completamente l'impianto elettrico volevo adesso sostituire l'intero statore e la bobina

ma non riesco a trovarlo on line da nessuna parte.

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MODERATOR
Il cablaggio dello statore l'ho rifatto l'anno scorso quando mi presentò evidenti problemi di scoppiettamento, cambiai il cablaggio con fili resistenti ad alte temperature, cambiai anche condensatore e puntine

il cavo candela mi sembra a posto, ho pensato che ci sia stato un scopio nello statore e la luce sia venuta fuori dal foro in cui passa il cavo

per fugare ogni dubbio, visto che nel restauro ho sostituito completamente l'impianto elettrico volevo adesso sostituire l'intero statore e la bobina

ma non riesco a trovarlo on line da nessuna parte.

 

 

Mi sa che non esiste piu lo statore a puntine nuovo, devi passare ad un elettronica.:nono::nono:

Adesso fose ho capito, tu hai visto delle scintille dentro la scatoletta .Prova a regolare le puntine a 0.2mm e vedi come si comporta.

 

Vol.

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Mi sa che non esiste piu lo statore a puntine nuovo, devi passare ad un elettronica.:nono::nono:

Adesso fose ho capito, tu hai visto delle scintille dentro la scatoletta .Prova a regolare le puntine a 0.2mm e vedi come si comporta.

 

Vol.

Azzarola:orrore::orrore:

 

mi spieghi meglio cosa comporta una regolazione delle puntine diversa dalle indicazioni riportate che le settano a 4/5?:mah::mah:

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Azzarola:orrore::orrore:

 

mi spieghi meglio cosa comporta una regolazione delle puntine diversa dalle indicazioni riportate che le settano a 4/5?:mah::mah:

 

Che quando le puntine aprono, l'arco voltaico si allunga in proporzione, (scintilla) compromettendo anche le puntine, che si usurano in breve.

Io do al massimo 0,35 di apertura.

In alternativa metti uno statore elettronico 12v facendo la modifica, e ti levi tutti i pensieri.

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Che quando le puntine aprono, l'arco voltaico si allunga in proporzione, (scintilla) compromettendo anche le puntine, che si usurano in breve.

Io do al massimo 0,35 di apertura.

In alternativa metti uno statore elettronico 12v facendo la modifica, e ti levi tutti i pensieri.

Ti ringrazio per questo prezioso consiglio,:applauso::applauso: ne terrò conto appena rimonto il tutto, ma pensi che il mio problema sia dovuto a questa regolazione?:mah::mah:

io intanto vorrei procurarmi uno statore completo nuovo da montare e quello a quello attuale cambiare ancora una volta il condensatore per poi averlo di ricambio per i lunghi spostamenti, è piu facile sostituire il tutto lontano da casa nell'evenienza di problemi elettrici.:mavieni::mavieni:

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Ragazzi ma come si fa a sapere se un condensatore fa ancora bene il suo mestiere? con quale strumento lo si puo verificare e come?

ragazzi scusate la mia ignoranza in materia, ma non sono per niente un tecnico, ma mi piace metterci le mani.

 

ieri sono stato alla piaggio e da un altro ricambista, lo statore a puntine non lo producono piu, mi hanno consigliato di passare a quello elettronico sotituendo anche la bobina estera, ma è sufficiente sostituire lo statore a pkup e la bobina mettendo quella blu e cos'altro? l'anticipo rimane uguale poi? sempre con la corrispondenza della tacca?

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MODERATOR
Ragazzi ma come si fa a sapere se un condensatore fa ancora bene il suo mestiere? con quale strumento lo si puo verificare e come?

ragazzi scusate la mia ignoranza in materia, ma non sono per niente un tecnico, ma mi piace metterci le mani.

 

ieri sono stato alla piaggio e da un altro ricambista, lo statore a puntine non lo producono piu, mi hanno consigliato di passare a quello elettronico sotituendo anche la bobina estera, ma è sufficiente sostituire lo statore a pkup e la bobina mettendo quella blu e cos'altro? l'anticipo rimane uguale poi? sempre con la corrispondenza della tacca?

 

 

Dovresti cambiare anche volano. Puoi anche tenere quello dell'accensione a puntine, ma devi modificare lo statore. C'e' un post in officina dove si discute proprio di quello. L'ho appena messa tra le discussioni in rilievo.

 

Vol.

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io ho avuto lo stesso problema con la mia p150x , il problema che tutti i condensatori che si trovano in giro sono di qualità scadente , ho ovviato il problema mettendo il condesatore esterno , ora la vespa và che una bellezza .

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io ho avuto lo stesso problema con la mia p150x , il problema che tutti i condensatori che si trovano in giro sono di qualità scadente , ho ovviato il problema mettendo il condesatore esterno , ora la vespa và che una bellezza .

cioè mantenendo tutto come è e applicando il condensatore facendo passare i fili all'interno?

quale hai messo? hai foto? come lo hai applicato?

dove lo hai reperito?

grazie per tutto cio che vuoi dirmi in merito in maniera dettagliata:Ave_2::Ave_2:

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  • 2 weeks later...

Ricambiato il condensatore ancora una volta, lo statore nuovo completo a puntine non si trova piu neanche a pagerlo a peso d'oro.

Ho rimontato il tutto ponendo la tacca dello statore in perfetta corrispondenza con quella del carter, la vespa va bene, non scoppietta piu ma entra in coppia un po lentamente e soprattutto in salita devo faticare un po per farla andare, la candela è una ngk 7, vite dell'aria regolata a tre giri da tutto a destra, getti originali come tutto il resto. secondo voi devo regolare un po l'anticipo spostatondo lo statore di qualche mm in senso orario?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:, ah dimenticavo anche il minimo ora mi risulta irregolare, e devo tenerlo un po alto per non farla spegnere, che devo fare secondo voi?

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cerca un'accensione elettronica px-e e hai finito di penare......ormai tra che non si trovano più ricambi fatti come si deve, e che l'accensione px a puntine è di per se una ciofeca (personalmente conosco solo volumexit il quale asserisce di riuscire a farle andare)

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cerca un'accensione elettronica px-e e hai finito di penare......ormai tra che non si trovano più ricambi fatti come si deve, e che l'accensione px a puntine è di per se una ciofeca (personalmente conosco solo volumexit il quale asserisce di riuscire a farle andare)

sai mi dispiacerebbe perdere l'originalita della piccola, penso che la cosa piu spinta che farò, se non riuscissi ad ottenere un buon compronesso, sarà montare il condensatore esterno, facile da sostituire anche lontano da casa

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MODERATOR
personalmente conosco solo volumexit il quale asserisce di riuscire a farle andare

E' un peccato che dei presenti domenica sera quando ne ho sistemata un'altra(io ho fatto da mente), non ci fosse nessuno che frequenta assiduamente il forum.

Proviamo, Gangeler? Scieicco?

 

Ciao.

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