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Restauro motore piaggio si.


zichiki96
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MODERATOR

volano estratto. Appena trovo la macchinetta scatto due foto

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MODERATOR

Ecco le foto. Come diavolo si smonta l'albero dal semi-carter?Ora devo comprare i paraoli, cuscinetti e guarnizioni, fasce, candela e poi si rimonta. :ok:

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Ecco le foto. Come diavolo si smonta l'albero dal semi-carter?Ora devo comprare i paraoli, cuscinetti e guarnizioni, fasce, candela e poi si rimonta. :ok:

 

dopo aver svitato tutto quello che c'è da svitare e dopo aver tolto via tutto il gruppo accensione , dal lato volano cominci a battere sull albero usando un martello d osso ... dovrebbe venire via piano piano...puoi cercare di far leva sui carter e aprirli quando si saranno distanziati usando un cuneo di legno , o altro materiale che non rovini il piano dei carter;-)

una volta che hai i semicarter in mano , se non hai tirato via i paraoli in precedenza lo fai ora...bastano 2 cacciaviti a spacco , ma attento a non rigare l albero o la sede del carter...poi con un cacciaspine colpisci i cuscinetti e li togli , tanto serviranno nuovi...quell albero comunque lo vedo abbastanza arruginito...quando ce l'hai in mano fai girare un po la biella e vedi se fa qualche ronzio o attrito diverso...poi , laddove c'è ruggine , sull asse dell'albero , puoi usare carta da 800 e 1000 per livellare le imperfezioni...spero di averti detto qualcosa di utile:ok:

:ciao:

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dopo aver svitato tutto quello che c'è da svitare e dopo aver tolto via tutto il gruppo accensione , dal lato volano cominci a battere sull albero usando un martello d osso ... dovrebbe venire via piano piano...puoi cercare di far leva sui carter e aprirli quando si saranno distanziati usando un cuneo di legno , o altro materiale che non rovini il piano dei carter;-)

una volta che hai i semicarter in mano , se non hai tirato via i paraoli in precedenza lo fai ora...bastano 2 cacciaviti a spacco , ma attento a non rigare l albero o la sede del carter...poi con un cacciaspine colpisci i cuscinetti e li togli , tanto serviranno nuovi...quell albero comunque lo vedo abbastanza arruginito...quando ce l'hai in mano fai girare un po la biella e vedi se fa qualche ronzio o attrito diverso...poi , laddove c'è ruggine , sull asse dell'albero , puoi usare carta da 800 e 1000 per livellare le imperfezioni...spero di averti detto qualcosa di utile:ok:

:ciao:

ho scaldato il semicarter e ho tolto l'albero. L'albero fa un po' di fruscio leggerissimo se muovo la biella, ma dopo averlo pulito intorno il rumore è già diminuito. Ho spruzzato un po' di wd-40 e il rumore è completamente sparito. Credo che essendo stato fermo si era un sporcato nell'accoppiamento biella - spalle. I cuscinetti li ho ordinati, ma uno non riesco a toglierlo dall'albero :azz:

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Successe anche a me, non hai provato con l'estrattore allora..

 

per estrarre il volano? Si ho provato ma non usciva ugualmente e l'ho portato in un centro rettifiche dove mi hanno cacciato il volano e ripulito dalla ruggine la zona di contatto tra volano e albero :roll:

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se il fruscìo è sparito , l albero dovrebbe essere ok...

x il cuscinetto...dunque ci sono + modi...o lo blocchi in una pressa e lo tiri via con la pressione , o la pressa la fai tu usando una morsa , dei lamierini di acciaio zincato(duri eh) da mettere fra spalla albero\cuscinetto e battendo con il martello d osso lo fai uscire...o se così ancora non viene via puoi provare a scaldarlo con un cannello...vedi un po' , speriamo ci riesca senza dover chiedere di nuovo a qualcuno di tirartelo via:azz: ma è stato fermo all'umidità sto motore? x fare quella ruggine , se è stato tenuto in un garage ce ne vuole...

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MODERATOR
se il fruscìo è sparito , l albero dovrebbe essere ok...

x il cuscinetto...dunque ci sono + modi...o lo blocchi in una pressa e lo tiri via con la pressione , o la pressa la fai tu usando una morsa , dei lamierini di acciaio zincato(duri eh) da mettere fra spalla albero\cuscinetto e battendo con il martello d osso lo fai uscire...o se così ancora non viene via puoi provare a scaldarlo con un cannello...vedi un po' , speriamo ci riesca senza dover chiedere di nuovo a qualcuno di tirartelo via:azz: ma è stato fermo all'umidità sto motore? x fare quella ruggine , se è stato tenuto in un garage ce ne vuole...

 

il si era stato demolito ed è stato 8 mesi all'aperto. :azz:

Ma quelle moto del tuoi amici si vendono ancora :sbav:

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il si era stato demolito ed è stato 8 mesi all'aperto. :azz:

Ma quelle moto del tuoi amici si vendono ancora :sbav:

 

eh no , sono delle teste di cavolo , il vecchio il beta(un 3 marce faro tondo) non lo cede perchè dice che ci è legato...e intanto è fermo in uno scantinato sottoterra da trenta e passa anni , documenti e tutto:azz:

poi c'è un amico di famiglia che ha + di qualche motorino e una vespa v , ma fa una specie di collezione( :azz::cry: ) e non intende dar via manco una vite...

:cry::cry::cry: altrimenti in un modo o nell altro li avrei fatti miei , anche a costo di lasciarli in custodia ad amici...

:cry::cry::cry:

che poi ho uno zio vicino che possiede un gioiellino fermo in garage ... lo tartasso ogni volta che lo vedo ma nn ne vuole sapere...maledetta cocciutaggine...ah x la cronaca....il gioiellino è una vespa 50 se non è prima serie è una R (l'ho vista solo una volta ) blu notte , tutta originale (anche il collettore d scarico flangiato) , mai cambiato niente , carrozzeria immacolata solo sporca ..ogni singolo pezzo è originale...era del bisnonno che la usava x andare a lavoro...se ha duemila km è molto...e x di + ha documenti ...tempo fa non metteva in moto da 6 anni e partì alla quarta pedalata.... pensa tu come mi sento ad avere un gioiello così in famiglia e a sapere k deve stare fermo e nn posso fare nulla:azz::rabbia::oops::cry::cry::cry:

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  • 3 weeks later...
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bè novità su questo motorello? :-)

 

sono indeciso se prendere un gt modificato o di mantenere il suo, con delle fasce nuove e una lucidatura al gt. Ho preso i cuscinetti, paraolio nuovi e aspettano di essere montati. Diciamo che sto ad un punto di fermo.:azz:

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sono indeciso se prendere un gt modificato o di mantenere il suo, con delle fasce nuove e una lucidatura al gt. Ho preso i cuscinetti, paraolio nuovi e aspettano di essere montati. Diciamo che sto ad un punto di fermo.:azz:

 

Mettici un DR evo e via! dato che sei con le mani in pasta raccordi,anticipi l'albero,allarghi a 13 il condotto e lavori la valvola....l'originalità del motore è per i fessi:mrgreen::mrgreen: estetica originale,motore con le palle!

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Mettici un DR evo e via! dato che sei con le mani in pasta raccordi,anticipi l'albero,allarghi a 13 il condotto e lavori la valvola....l'originalità del motore è per i fessi:mrgreen::mrgreen: estetica originale,motore con le palle!

 

avevo pensato a questo

0756 CILINDRO DR DM 43 SPIN. 10 PIAGGIO SI CIAO BRAVO | eBay

Naturalmente non albero anticipato o altro. Con questo motore non devo fare le corse, poi alla demolizione se prendo un ciao, si o altro lo faccio tutto modificato.

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avevo pensato a questo

0756 CILINDRO DR DM 43 SPIN. 10 PIAGGIO SI CIAO BRAVO | eBay

Naturalmente non albero anticipato o altro. Con questo motore non devo fare le corse, poi alla demolizione se prendo un ciao, si o altro lo faccio tutto modificato.

 

di quei DR me ne è passato sotto mano uno due settimane fa...usato ma in ottime condizioni...montato su un blocco con albero a boccola e cilindro a 2 travasi :mrgreen: bè la differenza si sentiva eccome...i giri sono un pochino di + rispetto all originale , ma hai + coppia ...se non sbaglio è a 5 travasi...o meglio 2 travasi + 3 unghiate ... io metterei quello...poi dipende , se il motorino lo dovessi uscire una volta ogni tanto anche il gt originale sarebbe ok...ma il tuo è a 3 o 2 travasi?

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di quei DR me ne è passato sotto mano uno due settimane fa...usato ma in ottime condizioni...montato su un blocco con albero a boccola e cilindro a 2 travasi :mrgreen: bè la differenza si sentiva eccome...i giri sono un pochino di + rispetto all originale , ma hai + coppia ...se non sbaglio è a 5 travasi...o meglio 2 travasi + 3 unghiate ... io metterei quello...poi dipende , se il motorino lo dovessi uscire una volta ogni tanto anche il gt originale sarebbe ok...ma il tuo è a 3 o 2 travasi?

 

2 travasi ;-)

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ma mi pare di aver letto in giro che se pompi troppo il motore esplode la campana della frizione forse

e rischi seriamente di farti male

quindi tieni conto anche di rinforzarla

Ciao Cross Club • Leggi argomento - [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

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ma mi pare di aver letto in giro che se pompi troppo il motore esplode la campana della frizione forse

e rischi seriamente di farti male

quindi tieni conto anche di rinforzarla

Ciao Cross Club • Leggi argomento - [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

 

1) il mio è senza variatore

2) Io quando lo monto, lo rimonto con tutte le plastiche e tutte le protezioni di serie

3) Non è un elaborazione spinta, per quella sto facendo la corte ad un mio amico che ha due carter polini evo.

4) La campana va in ogni caso rinforzata anche perchè questo motore è sprovvisto. ;-)

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ma mi pare di aver letto in giro che se pompi troppo il motore esplode la campana della frizione forse

e rischi seriamente di farti male

quindi tieni conto anche di rinforzarla

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Si spacca solo sui modelli a variatore...con solo il cilindro comunque non cè problema:-)

Io dato che spendi prenderei l'evo,ormai si trova male magari ma spinge più di un D 43 Polini costando la metà....Polini normale...all'evolution Polini non lega nemmeno le scarpe! gran cilindro quello!!!!

Io Zichi lavorerei il todos,sei li,con le mani in pasta...i carter non ti sussurano di lavorarli?l'albero non ti prega di anticiparlo?....

I 70 kmh su un Ciao dovresti provarli,sono roba da matti,sembra di prendere il volo ....è troppo bello!!

 

 

Per gli evo...gran bei carter(anche se gli MP Malossi sono un gradino sopra)ma non fare lo sbaglio di montarci un albero a spalle piene,anche se sono lamellari in un carter piccolo come quello resta troppo poco volume,un albero originale è la migliore scelta...è bello sodo e te lo anticipi secondo i calcoli....al massimo uno spalla piena/anticipata

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Si spacca solo sui modelli a variatore...con solo il cilindro comunque non cè problema:-)

Io dato che spendi prenderei l'evo,ormai si trova male magari ma spinge più di un D 43 Polini costando la metà....Polini normale...all'evolution Polini non lega nemmeno le scarpe! gran cilindro quello!!!!

Io Zichi lavorerei il todos,sei li,con le mani in pasta...i carter non ti sussurano di lavorarli?l'albero non ti prega di anticiparlo?....

I 70 kmh su un Ciao dovresti provarli,sono roba da matti,sembra di prendere il volo ....è troppo bello!!

 

 

Per gli evo...gran bei carter(anche se gli MP Malossi sono un gradino sopra)ma non fare lo sbaglio di montarci un albero a spalle piene,anche se sono lamellari in un carter piccolo come quello resta troppo poco volume,un albero originale è la migliore scelta...è bello sodo e te lo anticipi secondo i calcoli....al massimo uno spalla piena/anticipata

Questi carter non si toccano per ora. Per gli evo devo riuscire a prenderli a poco, altrimenti vado in demolizione e prendo un altro motore.

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Ma devi farti un SI da strada?

 

si dovrebbe essere un secondo mezzo.

Eccolo qui ieri insieme alla mia vespa al raduno di Torre Suda. ;-)

4.jpg

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si dovrebbe essere un secondo mezzo.

Eccolo qui ieri insieme alla mia vespa al raduno di Torre Suda. ;-)

 

Belli entrambi! a me piace elaborare ma cè chi la pensa anche come te :ok:

Tra l'altro a Torre Suda ci sono stato in vacanza quando avevo 12 anni!

:ciao:

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Belli entrambi! a me piace elaborare ma cè chi la pensa anche come te :ok:

Tra l'altro a Torre Suda ci sono stato in vacanza quando avevo 12 anni!

:ciao:

 

io ho la casa a torre suda. ;-)

io se devo elaborare prendo un telaio demolito, o senza documenti ed elaboro sia il motore che l'estetica. Ma se devo usarlo normalmente leggerissima elaborazione

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io ho la casa a torre suda. ;-)

io se devo elaborare prendo un telaio demolito, o senza documenti ed elaboro sia il motore che l'estetica. Ma se devo usarlo normalmente leggerissima elaborazione

 

La mia filosofia la ho scritta poco più sù,estetica originale e motore con le palle...le tamarrate mi piaccono poco,anche se una Special verde ragano con un 130 la devo avere prima o poi!!

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