calibrone82 Inviato 25 giugno 2011 - 13:10 Share Inviato 25 giugno 2011 - 13:10 :Ave_2:Salve cari amici volevo chiedervi se qualcuno potesse aiutarmi,vi spiego:ho revisionato il motore della mia p125x con la sostituzione di tutte le parti usurate,il problema qual'è???Siccome quando l'ho comprata aveva su un gruppo polini e dir la verità non mi ha mai dato problemi(al di fuori che era rumoroso),adesso che l'avevo smontata per revisionarla avevo preferito rimontare il gruppo 125 originale(che mi era stato dato al momento dell'acquisto),ora però nella partenza da fermo mi fa un grande vuoto quasi devo sfrizionare per farla partire(cosa che non accadeva con la modifica)cosa che però una volta andata in coppia non mi da più problemi e va benissimo,ora da che può dipendere?Forse sarà il gruppo che aveva alle spalle 40000km ed a cui ho sostituito solo le fasce(potrebbe aver perso compressione????) o che?Premetto che ho provato a carburarla in tutti i modi e la candela esce sempre nera tipo un carbone e sempre asciuttissima,attendo vostri consigli anticipando un grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 25 giugno 2011 - 13:24 Share Inviato 25 giugno 2011 - 13:24 La carburazione l'hai fatta solo con la vite posteriore, oppure hai anche rimontato i getti originali del p125x? Il minimo lo tiene anche a pochi colpi al secondo, oppure devi lasciarlo sempre abbastanza alto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 25 giugno 2011 - 13:32 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 13:32 La carburazione l'hai fatta solo con la vite posteriore, oppure hai anche rimontato i getti originali del p125x?Il minimo lo tiene anche a pochi colpi al secondo, oppure devi lasciarlo sempre abbastanza alto? Ho rimontato il getto di max originale che è un 102,il minimo lo tiene perfettamente è solo che se dò gas ci mette un pò a prendere giri,creandomi il problema della partenza specialmente in 2 o anche soloper la salita,che potrebbe essere?intanto grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 25 giugno 2011 - 16:19 Share Inviato 25 giugno 2011 - 16:19 se non ricordo male il getto del max del 125 è 92. Il 102 è del 150 ecco perchè sei grasso di carburazione. Inoltre dovresti controllare tutta la colonna del max e cioè freno aria ed emulsionatore. Questo per quanto riguarda la candela nera a condizione che tu abbia fatto la prova classica per la verifica. Per i vuoti in partenza, devi verificare il getto del minimo e la regolazione della vite sempre del minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 25 giugno 2011 - 22:39 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 22:39 se non ricordo male il getto del max del 125 è 92. Il 102 è del 150 ecco perchè sei grasso di carburazione.Inoltre dovresti controllare tutta la colonna del max e cioè freno aria ed emulsionatore. Questo per quanto riguarda la candela nera a condizione che tu abbia fatto la prova classica per la verifica. Per i vuoti in partenza, devi verificare il getto del minimo e la regolazione della vite sempre del minimo. Ciao,da tabella piaggio la p125x monta il max 100/102,l'unica cosa che ho trovato di diverso dalla scheda piaggio e che monto sotto la mia vespa è un emulsionatore be5 invece del be 3 e un getto minimo da 45 invece di 48,potrebbe essere questa la causa?ti allegola scheda che ho scaricato,intanto grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 25 giugno 2011 - 22:40 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 22:40 eccola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 26 giugno 2011 - 09:03 Share Inviato 26 giugno 2011 - 09:03 Ciao,da tabella piaggio la p125x monta il max 100/102,l'unica cosa che ho trovato di diverso dalla scheda piaggio e che monto sotto la mia vespa è un emulsionatore be5 invece del be 3 e un getto minimo da 45 invece di 48,potrebbe essere questa la causa?ti allegola scheda che ho scaricato,intanto grazie mille. Purtroppo quella tabella è sbagliata. Se ci fai caso bene propongono la stessa configurazione per il 125 e il 150 cosa che non può essere. Guarda questa e parti con la configurazione proposta. E' normale che successivamente, in base alla carburazione ottenuta, potresti dover ritoccare qualche cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 26 giugno 2011 - 16:22 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 16:22 Purtroppo quella tabella è sbagliata.Se ci fai caso bene propongono la stessa configurazione per il 125 e il 150 cosa che non può essere. Guarda questa e parti con la configurazione proposta. E' normale che successivamente, in base alla carburazione ottenuta, potresti dover ritoccare qualche cosa. Stamane prima di partire per un raduno ho provato a metter su quello che mi indicava la mia tabella e la vespa.....proprio non andava quindi l'ho riconfigurata con un getto max da 96 proprio come scritto nella tua tabella ma la vespa resta sempre vuota ai bassi giri,per di più sono appena rientrato(10minuti fà)dal raduno ,la vespa si è spenta e anche provando a cambiare la candela non è più ripartita,domani o quando avrò un pò di tempo dovrò verificare che cosa è successo,appena la riavvio provo a ricarburarla,ti terrò aggiornato!!ciaoooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 26 giugno 2011 - 17:47 Share Inviato 26 giugno 2011 - 17:47 Il getto max originale del P125X è il 98 (il 100 è del PX125E, ed il 102 dei PX150). Il getto min. è un 45 con foro aria da 140, l'emulsionatore il be5 ed il freno aria max da 160. Controlla che tutto corrisponda e prova diverse regolazioni della vite posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 giugno 2011 - 17:50 Share Inviato 26 giugno 2011 - 17:50 se hai in giro un emulsionatore BE3 provalo con un getto max da 100 dà retta. L'anticipo l'hai rimesso come in origine? perchè col polini va ritardato può esser quello che ti svuota parecchio il tiro sotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 26 giugno 2011 - 18:33 Share Inviato 26 giugno 2011 - 18:33 ci provo anch'io ... :mrgreen: cioe', premetto che se magari mi dai pure ragione allora devi stare davvero messo male :mrgreen:..perche' io di ste cose ne capisco piu o meno un tubo ma... non puo' essere che hai sotto una marmitta strana, tipo ad espansione? oppure che il tipo che ti ha venduto la vespa ha fatto qualche "lavoro" alla marmitta originale, in abbinamento alla termica potenziata? Il fatto che perdi, da freddo, ai bassi ma poi via via recuperi mi da l'idea che la causa stia nella marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 26 giugno 2011 - 18:35 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 18:35 Allora ho provato con be 3 con getto da 96 e 102 con 48/160 e si ingolfa anche in alto,con be 5 getto da 96 e 45/140 fa il vuoto a minimo e non va più degli 80 km/h,con be 5 getto da 102 e 45/140 fa il vuoto a bassi giri e tira fino a 90 km/h,non so più che provare forse davvero dovrò controllare l'anticipo anche se è preciso sulla tacca di indicazione(premetto che ha le punte e non la centralina).Ma come mai senza toccare niente,cambiando il solo ciclero max col 107 e nien'altro con la modifica polini 177 andava alla grande in basso e in alto???Non è che dovrò tornare alla modifica?Ho notato che se svito la vite dietro si spegne e non tiene il minimo e la candela e nerissima anche dopo pochi km!!!Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 26 giugno 2011 - 18:52 Share Inviato 26 giugno 2011 - 18:52 Allora ho provato con be 3 con getto da 96 e 102 con 48/160 e si ingolfa anche in alto,con be 5 getto da 96 e 45/140 fa il vuoto a minimo e non va più degli 80 km/h,con be 5 getto da 102 e 45/140 fa il vuoto a bassi giri e tira fino a 90 km/h,non so più che provare forse davvero dovrò controllare l'anticipo anche se è preciso sulla tacca di indicazione(premetto che ha le punte e non la centralina).Ma come mai senza toccare niente,cambiando il solo ciclero max col 107 e nien'altro con la modifica polini 177 andava alla grande in basso e in alto???Non è che dovrò tornare alla modifica?Ho notato che se svito la vite dietro si spegne e non tiene il minimo e la candela e nerissima anche dopo pochi km!!!Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non è che contestualmente al montaggio del polini sono state apportate modifiche (leggasi fresate) alla valvola o alla spalla dell'albero che adesso ti sballano la carburazione col GT originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 giugno 2011 - 19:53 Share Inviato 26 giugno 2011 - 19:53 aspetta aspetta........lampadina!! hai detto P125X........controlla che le puntine non siano troppo chiuse dà retta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 26 giugno 2011 - 21:48 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 21:48 aspetta aspetta........lampadina!! hai detto P125X........controlla che le puntine non siano troppo chiuse dà retta Potresti aver ragione infatti oggi dopo aver fatto degli scoppiettii non è più ripartita quindi potrebbero essersi attaccate proprio le punte,appena controllo in questi giorni ti faccio sapere,grazie per ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 26 giugno 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 21:51 La vespa non aveva subito altre modifiche oltre alla sostituzione del gruppo,quindi niente fresature o lavori allo scarico,oggi ad un raduno mi hanno detto potrebbe essere la valvola rotante a spruzzare troppa benzina,che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 27 giugno 2011 - 09:00 Share Inviato 27 giugno 2011 - 09:00 oggi ad un raduno mi hanno detto potrebbe essere la valvola rotante a spruzzare troppa benzina,che dite? E questo potrebbe essere causato solo da danni alla valvola, o più probabilmente da modifiche alla stessa, ma se tu dici che non è stato fatto niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 27 giugno 2011 - 18:57 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 18:57 E questo potrebbe essere causato solo da danni alla valvola, o più probabilmente da modifiche alla stessa, ma se tu dici che non è stato fatto niente... No modifiche oltre al gruppo non ne sono state fatte,cmq oggi avendolo valutato con un amico restauratore mi ha detto(spiegandogli tutte le varianti e da un rumore che la vespa fà mi ha detto che la stessa è lenta di rettifica e mi fa questo problema)di cambiare il gruppo,infatti domani vado a ritirare il nuovo gruppo piaggio 150 che oggi insieme a lui ho ordinato,ho deciso 150 in modo da avere anche un pò più di prestazioni,con tutto questo la speranza di risolvere il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 30 giugno 2011 - 20:49 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 20:49 Problema risolto!!!Inanzitutto ringrazio tutti voi per i vari consigli che mi avete dato,in ogni caso il problema era.....il cilindro che avevo montato che non aveva compressione,ora ne ho montato uno nuovo di diametro 58(quello della my 2001)e tutto si è risolto,per il problema che non mi partiva appena tornato dal raduno, si erano sciolti i fili interni dello statore,a presto sperando non sia per problemi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 1 luglio 2011 - 10:27 Share Inviato 1 luglio 2011 - 10:27 Problema risolto!!!Inanzitutto ringrazio tutti voi per i vari consigli che mi avete dato,in ogni caso il problema era.....il cilindro che avevo montato che non aveva compressione,ora ne ho montato uno nuovo di diametro 58(quello della my 2001)e tutto si è risolto,per il problema che non mi partiva appena tornato dal raduno, si erano sciolti i fili interni dello statore,a presto sperando non sia per problemi!!! Certo che quel gruppo termico dev'essere stato parecchio maltrattato. Io quando l'ho smontato dal mio PE con 54.000KM era solo un po' giù di fasce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calibrone82 Inviato 1 luglio 2011 - 12:56 Autore Share Inviato 1 luglio 2011 - 12:56 Certo che quel gruppo termico dev'essere stato parecchio maltrattato.Io quando l'ho smontato dal mio PE con 54.000KM era solo un po' giù di fasce... Beh credo proprio di si!!!Io avevo cambiato anche le fascie per montarlo ma si vede che era troppo spompato!!!E a dire che prima di montarlo l'avevo portato da un meccanico a visionarlo e appena montato l'aveva sentito e mi aveva detto che si sentiva molto bene e che era solo un problema di carburazione,mentre dove ho montato ora il nuovo gruppo ,solo che l'aveva sentito in moto mi aveva detto che quello era il problema,ed infatti così è stato,si vede che non tutti sono veri professionisti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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