vespafrank Inviato 26 giugno 2011 - 11:54 Share Inviato 26 giugno 2011 - 11:54 non sapendo dove postare ho scritto in elaborazioni... allora cercavo un file pdf dove poter scaricare il foglio di omologazione della scorpion per px 125, perche ne ho comprata una usata ma me l'hanno venduta senza! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 26 giugno 2011 - 16:09 Share Inviato 26 giugno 2011 - 16:09 non so se basti il foglio di omologazione o meno, se guardi , troverai scritto nel libretto di circolazione la seguente scritta silenziatori piaggio: aspir.igm3884-s scarico dgm 10119-s. tra l'altro ce riportato anche il n di giri e db misurati a tali giri , nel mio caso 6000 giri , 83 db. credo che per essere regolare dovresti fare la variazione nel libretto in motorizzazione. magari mi sbaglio ma sempre meglio accertarsi da pignolo che passare guai con le f.d.o. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 26 giugno 2011 - 17:41 Share Inviato 26 giugno 2011 - 17:41 Non è vero! C'è una circolare ministeriale che spiega che non è necessaria l'iscrizione delle caratteristiche degli scarichi sul libretto! Cercatela su internet, vi consiglio di stamparvela! OMOLOGAZIONE SCARICHI c'è tantissima ignoranza tra le fdo, perciò stampatevela e sbattetegliela in faccia con un risolino. tra l'altro in italia siamo tanto stupidi da legiferare sui silenziatori e non sullo scarico di per se, tanto che a maggior ragione non può esservi contestazione in caso di scarico omologato diverso ma solo sul silenziatore, ma se il silenziatore è omologato (stampigliato) per quel veicolo non ti possono dire una beneamata banana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 26 giugno 2011 - 20:04 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 20:04 grazie massimix molto utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 giugno 2011 - 20:31 Share Inviato 26 giugno 2011 - 20:31 c'è tantissima ignoranza tra le fdo, perciò stampatevela e sbattetegliela in faccia con un risolino. Occhio che il risolino potrebbero farlo loro, perchè se nel libretto non è necessaria l'omologazione, sul dispositivo invece ci deve essere stampata sopra. Inoltre deve avere le stesse caratteristiche di quello originale, quindi se fa più rumore non va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 26 giugno 2011 - 22:04 Share Inviato 26 giugno 2011 - 22:04 cito testualmente : (Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso.) in pratica se fa baccano ti fottono ....... e credimi da qualche parte ci vanno a nozze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 26 giugno 2011 - 22:09 Share Inviato 26 giugno 2011 - 22:09 Non è vero! C'è una circolare ministeriale che spiega che non è necessaria l'iscrizione delle caratteristiche degli scarichi sul libretto! Cercatela su internet, vi consiglio di stamparvela! OMOLOGAZIONE SCARICHI c'è tantissima ignoranza tra le fdo, perciò stampatevela e sbattetegliela in faccia con un risolino. tra l'altro in italia siamo tanto stupidi da legiferare sui silenziatori e non sullo scarico di per se, tanto che a maggior ragione non può esservi contestazione in caso di scarico omologato diverso ma solo sul silenziatore, ma se il silenziatore è omologato (stampigliato) per quel veicolo non ti possono dire una beneamata banana. massimax scusa ma , leggi bene la circolare che hai postato, spiega chiaramente che se viene altrata l'intera struttura di scarico e proprio necessario andare in motorizzazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 26 giugno 2011 - 22:13 Share Inviato 26 giugno 2011 - 22:13 se è omologata è perchè rispetta anche i limiti di inquinamento acustico. ma quand'anche si stappa qualche marmitta, le fdo al massimo possono rimandarti in collaudo,e prima di andarci si fa in tempo a mettere i tappi.. il tutto senza multe e senza niente. dico questo perchè a me è capitato con gli scarichi della hornet, il frescone mi ha anche fatto la multa senza voler sentire ragioni. al che ho prontamente contestato la sanzione e fatto un esposto nei confronti del tizio che ha avuto un richiamo ufficiale. ora quando lo vedo un risolino me lo faccio io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 giugno 2011 - 23:47 Share Inviato 26 giugno 2011 - 23:47 Ad ogni modo sempre meglio evitare i "risolini" alle FDO ed essere più umili possibile. Spesso basta che vedono che sei una brava persona, patente e libretto e te ne fanno andare. Se fai il saccente e gli stai sui coglioni STANNE CERTO che qualche cavillo lo trovano sempre. Garantito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 27 giugno 2011 - 00:35 Share Inviato 27 giugno 2011 - 00:35 Ad ogni modo sempre meglio evitare i "risolini" alle FDO ed essere più umili possibile. Spesso basta che vedono che sei una brava persona, patente e libretto e te ne fanno andare.Se fai il saccente e gli stai sui coglioni STANNE CERTO che qualche cavillo lo trovano sempre. Garantito! quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 giugno 2011 - 09:10 Share Inviato 27 giugno 2011 - 09:10 massimax scusa ma , leggi bene la circolare che hai postato, spiega chiaramente che se viene altrata l'intera struttura di scarico e proprio necessario andare in motorizzazione no, l'omologazione serva proprio a questo, se lo scarico è omologato per quel mezzo rispetta tutte le prerogative, e non necessita di collaudo e reiscrizione. la circolare serve a questo a dire che uno scarico omologato non ha la necessità di essere segnalato al libretto, mentre uno scarico diverso, come ogni altra cosa, ha la trafila solita, richiesta al costruttore, richiesta al costruttore del mezzo, collaudo, aggiornamento libretto.un odissea. Ad ogni modo sempre meglio evitare i "risolini" alle FDO ed essere più umili possibile. Spesso basta che vedono che sei una brava persona, patente e libretto e te ne fanno andare.Se fai il saccente e gli stai sui coglioni STANNE CERTO che qualche cavillo lo trovano sempre. Garantito! guarda dico soo che la gente che fa posti di blocco fa una vitaccia, sottopagati e si prendono anche tanti rischi. quindi tutta la stima del mondo. ma non è di certo gente con tre lauree e portatori del sapere assoluto. nel momento in cui io ti contesto un tuo parere sapendo di aver ragione tu hai quantomeno l'obbligo di ascoltarmi e di scrivere nel verbale quello che dico (infatti nei verbali c'è sempre la voce sulle dichiarazioni al momento della contestazione)e poi si vedrà in seguto. se poi l'atteggiamento da sfottio viene da chi mi dovrebbe contestare qualcosa, dimenticando di essere un servo dello stato e quindi del cittadino, credendo di essere la versione buffa del texas ranger, io godo come un riccio a farti sentire un imbecille.chiaramente si deve aver ragione ed essere a posto.!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 10:26 Share Inviato 27 giugno 2011 - 10:26 guarda dico soo che la gente che fa posti di blocco fa una vitaccia, sottopagati e si prendono anche tanti rischi. quindi tutta la stima del mondo. ma non è di certo gente con tre lauree e portatori del sapere assoluto. nel momento in cui io ti contesto un tuo parere sapendo di aver ragione tu hai quantomeno l'obbligo di ascoltarmi e di scrivere nel verbale quello che dico (infatti nei verbali c'è sempre la voce sulle dichiarazioni al momento della contestazione)e poi si vedrà in seguto. se poi l'atteggiamento da sfottio viene da chi mi dovrebbe contestare qualcosa, dimenticando di essere un servo dello stato e quindi del cittadino, credendo di essere la versione buffa del texas ranger, io godo come un riccio a farti sentire un imbecille.chiaramente si deve aver ragione ed essere a posto.!!! Guarda, anche se non ti trovano nulla (cosa mooolto improbabile), ti possono far perdere un sacco di tempo, portandoti a smontare mezza macchina. Sono del parere che evitare di fare gli sboroni, anche avendo ragione assoluta non porta che giovamento. Per una battutina simpatica in un posto di blocco, ricordo che un 5 anni fa ci fecero smontare (e controllare) l'impossibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 giugno 2011 - 12:26 Share Inviato 27 giugno 2011 - 12:26 vedi, è proprio questo di cui parlo. nemmeno avessi davanti cristo in croce, non capisco perchè dovrei avere atteggiamenti supplicativi quando poi come dici tu, per mezzo sorriso ti rompono le balle. allora è proprio vero, tutte chiacchere e distintivo!finche sono a posto mi permetto questo ed altro.mi pare che si sia perso il senso delle cose.come farti la multa perchè lasci a casa i documenti. come se il compito delle fdo sia quello di verificare il possesso materiale del titolo(avercelo dietro) di guida e non quello legale.(se la patente l'hai o meno) il mondo è al contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 13:18 Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:18 Nessuno ha MAI parlato di atteggiamenti supplicativi, semplicemente di mantenere una certa compostezza e rispetto verso un pubblico ufficiale. Evitare di "sbattere in faccia col sorrisino saccente " fogli di omologazione per marmitte elaborate, perchè sai meglio di me che se vogliono ti fregano comunque. Anche se sei apposto possono mandarti a revisione (possono farlo anche con un mezzo TOTALMENTE originale, basta che abbiano dei dubbi) e fidati che se ci vai con la scorpion sarà difficile che te la passino, visto che ne migliora le prestazioni e ciò non è consentito per legge. Inoltre anche se te la passassero capisci bene che è una rottura di palle andar a perdere una giornata a far la revisione, solo per fare lo sborone con la FDO. Ah, guarda che comunque c'è l'obbligo di portare i documenti per una identificazione rapida. E in caso contrario c'è la multa, che non è multa per mancata certificazione (vedi ad esempio la patente) ma multa per non averlo appresso. Mi è stato spiegato da un vigile poco tempo fa. Per come la vedo io, sei più "furbo" se al posto di blocco fai il rispettoso, e te ne fanno andare controllandoti i documenti e senza accorgersi che sotto hai un motore che va il triplo dell'originale, che farsi mandare a revisione per un battibecco con la FDO di turno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 giugno 2011 - 17:22 Share Inviato 27 giugno 2011 - 17:22 la scorpion ha un tappo nel collettore, con quello va quanto il padellino, forse peggio.. se lo togli decade lomologazione, si sa..il fatto della multa per non aver appresso i documenti è proprio quello di cui parlavo, una amenità tipica itagliana. per il resto non credo abbia molto senso parlare di come comportarsi ai posti di blocco. francamente non ho mai preso una multa in vita mia. e di risate me ne son fatte tante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 giugno 2011 - 19:23 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:23 Sposto in Pratiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 19:43 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:43 la scorpion ha un tappo nel collettore, con quello va quanto il padellino, forse peggio.. se lo togli decade lomologazione, si sa..il fatto della multa per non aver appresso i documenti è proprio quello di cui parlavo, una amenità tipica itagliana. per il resto non credo abbia molto senso parlare di come comportarsi ai posti di blocco. francamente non ho mai preso una multa in vita mia. e di risate me ne son fatte tante. E quindi ti possono fare la multa, e la risata se la fa lo sbirro! Bho io sono per "peace and love", poi ognuno vive le sue giornate come meglio crede! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 5 aprile 2012 - 10:51 Share Inviato 5 aprile 2012 - 10:51 ritiro il topic su perchè ho trovato una discussione in un forum di polizia municipale che chiarisce secondo me.... PoliziaMunicipale.it - Forum in pratica se hai il certificato di omologazione e la marmitta riporta la targhetta con il numero ecc....si è in perfetta regola. L'unica cosa che non ho capito riguarda le sigle. In italia vale la E3, la scorpion ad esempio quale sigla riporta stampata? Nel caso sia diversa, tipo E14, vale per circolare in italia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 aprile 2012 - 17:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2012 - 17:09 ritiro il topic su perchè ho trovato una discussione in un forum di polizia municipale che chiarisce secondo me.... PoliziaMunicipale.it - Forum in pratica se hai il certificato di omologazione e la marmitta riporta la targhetta con il numero ecc....si è in perfetta regola. L'unica cosa che non ho capito riguarda le sigle. In italia vale la E3, la scorpion ad esempio quale sigla riporta stampata? Nel caso sia diversa, tipo E14, vale per circolare in italia? Quella è la sigla della nazione produttrice, ma non basta, poi ci dev'essere quella di omologazione dell'oggetto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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