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Forcella storta??


vsb1t
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Scusatemi ho sbagliato titolo volevo chiedere ai moderatori se gentilmente cambiano il titolo da telaio e forcella:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Ciao a tutti, poco tempo fa mi hanno fatto notare che la forcella della mia vespa potrebbe essere storta.

Pian piano il dubbio mi sta assalendo, esiste un modo per avere la certezza se la forcella è dritta o meno?

 

Intanto vi allego un paio di foto per sapere i vostri pareri

sse.jpg

ssse.jpg

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Modifica titolo effettuata.

In effetti, la ruota è molto indietro.

Però, una foto dal lato forcella, aiuterebbe molto di più a capire.

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Modifica titolo effettuata.

In effetti, la ruota è molto indietro.

Però, una foto dal lato forcella, aiuterebbe molto di più a capire.

 

 

Grazie Senatore..Domani cercherò di fare una foto e postarla.

Quindi si può notare solo ad occhio se la forcella e dritta o meno?

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MODERATOR

parrebbe un po' troppo indietro...... ma in strada come va??? se è leggermente storta di lato dovrebbe tirare da una parte.....:ciao::ciao::ciao:

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Quindi si può notare solo ad occhio se la forcella e dritta o meno?

Diciamo di si.

Può essere storta in due modi:

o lateralmente, ed allora mettendoti davanti alla vespa vedresti la ruota che non è a piombo con la strada, con la vespa diritta;

oppure verso il dietro della vespa, ed in questo caso la differenza da vedere sta nel mancato parallelismo tra la parte finale della forcella e la parte che finisce dentro al telaio. Spero di esseremi riuscito a spiegare.

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parrebbe un po' troppo indietro...... ma in strada come va??? se è leggermente storta di lato dovrebbe tirare da una parte.....
In strada va abbastanza bene, certo non faccio le curve col ginocchio a terra, pero va bene

 

Però, una foto dal lato forcella, aiuterebbe molto di più a capire.
Diciamo di si. Può essere storta in due modi: o lateralmente, ed allora mettendoti davanti alla vespa vedresti la ruota che non è a piombo con la strada, con la vespa diritta; oppure verso il dietro della vespa, ed in questo caso la differenza da vedere sta nel mancato parallelismo tra la parte finale della forcella e la parte che finisce dentro al telaio. Spero di esseremi riuscito a spiegare.

 

Credo di aver capito, aggiungo foto lato forcella per rendere meglio l'idea

100_9807.jpg

100_9808.jpg

100_9813.jpg

100_9814.jpg

100_9820.jpg

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Credo di aver capito

Direi di no, invece. :mrgreen:

Scusami, ma la battuta era servita su di un piatto d'argento!!! :-);-)

Se non fotografi la vespa lateralmente, con lo sterzo dritto, come si fa a vedere il parallelismo tra la parte finale della forcella e la parte iniziale?

Insomma, la parte finale (il tubo che poi viene montato sulla sospensione) e la parte iniziale (quella nascosta dentro al telaio) devono essere parallele. Nell'aultima foto, dove si vede un po' di telaio sopra il clacson, pare che non ci sia parallelismo tra le due parti della forcella, per cui si potrebbe conclubdere che la forcella è storta verso l'indietro.

Molto probabilmente, durante la vita di quella vespa, ci sarà tato un tamponamento o avrà sbattuto contro il marciapiedi.

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Se non fotografi la vespa lateralmente, con lo sterzo dritto, come si fa a vedere il parallelismo

 

ma la 3,4,5 foto sono fatte lateralmente con lo sterzo dritto:mah::mah:

Ora la domanda è come si procede ad addrizzarla??:azz:

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Lo sterzo sarà pure dritto, ma in foto si vede solo la ruota con annessi e connessi.

Io, ho detto di fotografare la vespa e non solo la ruota, ok?

Spero di essermi riuscito a spiegare meglio, questa volta.

Riguardo al drizzarla, è molto difficile e, comunque, devi smontare tutta la forcella, non si può fare con la forcella montata.

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Lo sterzo sarà pure dritto, ma in foto si vede solo la ruota con annessi e connessi.

Io, ho detto di fotografare la vespa e non solo la ruota, ok?

Spero di essermi riuscito a spiegare meglio, questa volta.

Riguardo al drizzarla, è molto difficile e, comunque, devi smontare tutta la forcella, non si può fare con la forcella montata.

 

Ok ok, ora è tutto chiaro!:mrgreen:

La volevo raddrizzare, ma una volta smontata non ho proprio idea di come si possa procedere?

Un ultima cosa, una volta smontata la forcella poi è possibile montarla in maniera sbagliata o dimenticando qualcosa? No perchè dopo aver conosciuto il carrozziere che me l'ha verniciata non mi stupirei più di tanto.:ciao:

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  • 3 weeks later...

Allora, la forcella è esattamente come dicevi tu senatore, cioè al'indietro perchè mi è stato detto che molti anni addietro ando' a sbattere frontale contro un palo:azz:.

Il meccanico mi ha chiesto 250 euro per smontarla, addrizzarla e rimontarla, che faccio cambio meccanico??

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Puoi provare a misurare l'interasse e confrontarlo con un modello identico (che non abbia sbattuto contro un palo :Lol_5:).

 

Con un metro, misura la distanza dai centri dei due mozzi.

 

Se qualche VRista in possesso del modello Gs 160 (io, purtroppo non lo sono più), potrà indicarti la misura e la confronterai.

 

In ogni caso, si raddrizza. :mavieni:

 

P.S. E' un lavoro rognoso e di responsabilità, visto il modello di vespa, comunque 250 euro mi sembrano tantini.

 

Ciao

Tommy :ciao:

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Allora, la forcella è esattamente come dicevi tu senatore, cioè al'indietro perchè mi è stato detto che molti anni addietro ando' a sbattere frontale contro un palo:azz:.

Il meccanico mi ha chiesto 250 euro per smontarla, addrizzarla e rimontarla, che faccio cambio meccanico??

 

Mamma mia che meccanico onesto... Lascia perdere, aspetta un po' magari qualcuno qui sul sito potrà esserti d'aiuto con molto meno.

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oddio, ragazzi, ma voi fate beneficenza?

un meccanico, non un amico a tempo perso, deve smontare e rimontare la forcella completamente. non so voi ma io ci ho messo 2 ore solo per smontarla.poi va sistemata e rimontata come si deve, non è che sia difficile ma va via tempo, tempo in cui magari ti fai 6-7 tagliandi a 45 euro l'uno..o 90 euro l'uno se son moto..insomma..

 

per questo se puoi o pensi di poter smontare e rimontare la forca da te è meglio, di sicuro risparmi..

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oddio, ragazzi, ma voi fate beneficenza?

un meccanico, non un amico a tempo perso, deve smontare e rimontare la forcella completamente. non so voi ma io ci ho messo 2 ore solo per smontarla.poi va sistemata e rimontata come si deve, non è che sia difficile ma va via tempo, tempo in cui magari ti fai 6-7 tagliandi a 45 euro l'uno..o 90 euro l'uno se son moto..insomma..

 

per questo se puoi o pensi di poter smontare e rimontare la forca da te è meglio, di sicuro risparmi..

 

 

Non è detto che tutti i giorni un officina debba fare cosi tanti tagliandi ogni giorno, ci sara anche qualche giorno di magra...:sbonk:

 

Non giudico nessuno per carita, però personalmente mi sembra un po caruccio per questo ho chiesto Vostri consigli;-).

 

A smontare la forcella da solo posso anche arrivarci ma una volta smontata come faccio ad addrizzarla? c'è un modo particolare?

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Non è detto che tutti i giorni un officina debba fare cosi tanti tagliandi ogni giorno, ci sara anche qualche giorno di magra...:sbonk:

 

Non giudico nessuno per carita, però personalmente mi sembra un po caruccio per questo ho chiesto Vostri consigli;-).

 

A smontare la forcella da solo posso anche arrivarci ma una volta smontata come faccio ad addrizzarla? c'è un modo particolare?

 

guarda, ho detto tagliando semplicemente per sottolineare un operazione standard che fa un meccanico facendosi pagare senza far tanta fatica.un mio amico meccanico ha l'officina sempre piena, se vai a chiedergli qualcosa ti rimanda almeno di una settimana , con due ragazzi che lavorano, per lui. il tempo è davvero denaro!

 

per il resto, se puoi montala e smontala tu, ma falla drizzare da chi lo sa fare..!

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