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Restauro motore VNB5 del 64


ferro1963
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Ciao a tutti,

Sono impegnato nel restauro del mio motore per la prima volta.

Ha dei problemini che elenco :

a caldo si fermava e dovevo aspettare che si raffreddasse per ripartire e tra l'altro un sinistro rumore di ferraglia scaturiva dal motore quando partivo da fermo ...

penso appunto che la bobina , condensatore, parastrappi e frizione siano arrivati alla frutta.

Il carburatore è già stato restaurato da cima a fondo perchè pensavo alla carburazione ma i difetti permanevano, quindi ...

Vi chiederò certamente di darmi una mano se mi trovassi in difficoltà.

Inizio l'opera postando un paio di foto del motore smontato dal telaio e con dei componenti già disassemblati e in parte un pochino sgrassato.

 

dsc01031w.jpg

 

dsc01018le.jpg

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coperchio frizione smontato

dsc01036fi.jpg

Questo è il carburatore precedentemente restaurato pronto per il rimontaggio .

 

dsc01029eb.jpg

La scatola carburatore bella ripulita

 

dsc01027nm.jpg

Selettore marce ripulito anche lui .

 

dsc01042dm.jpg

Statore rigenerato.

dsc01046e.jpg

Volano ripulito.

dsc01026c.jpg

 

Coperchio frizione rigenerato e assemblato

dsc01041di.jpg

 

dsc01045t.jpg

 

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Non ho mai visto tanto carbone incrostato in un motore prima di ora.

Come può essere tanto carbone anche attaccato all'albero e biella !!!!

 

dsc01047oy.jpg

dsc01048vu.jpg

dsc01050gx.jpg

 

dsc01051ce.jpg

 

dsc01054uy.jpg

 

dsc01056ec.jpg

 

Le fascie non sono incollate, il cilindro non ha rigature.

Cosa mi consigliate per togliere tutta quella fuliggine ?

Pensate sia il caso di fare rettifiche varie ?

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buon lavoro!

anche io ho revisionato il motore VNB5, ed era messo peggio del tuo.. il mio consiglio è quello di aprirlo e revisionarlo completamente,specie se come il mio è stato fermo 20 anni.

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buon lavoro!

anche io ho revisionato il motore VNB5, ed era messo peggio del tuo.. il mio consiglio è quello di aprirlo e revisionarlo completamente,specie se come il mio è stato fermo 20 anni.

 

Ciao,:-)

il motore non era fermo.... ha girato fino a sabato scorso ma poi si è fermato definitivamente per un problema elettrico e dato che ci sono....

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Stasera, ho chiesto al meccanico che mi ha prestato la chiave per smontare la frizione, se era necessario revisionare, lappare il cilindro e o solo sostituire le fasce .

Lui ritiene che non ci sia bisogno di rettificare il cilindro, ne di lapparlo, ne di sostituire le fasce che non hanno subito incollature .

 

 

Vorrei sentire anche la vostra opinione , sono sinceramente confuso. :mah:

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MODERATOR

le fasce io per quel che costano le sostituisco sempre, tranne in casi particolari. Come hai fatto a pulire così quel pistone?

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le fasce io per quel che costano le sostituisco sempre, tranne in casi particolari. Come hai fatto a pulire così quel pistone?

 

Paglietta 00 per le pentole, nafta, olio e 2 ore di tempo :-)

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MODERATOR

complimenti stai facendo un buon lavoro....... :ciao::ciao::ciao:

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Risolto; l'attrezzo che vedete l'ho creato per inserire le serie sterzo a pressione nei telai delle mountainbike e come vedete ... torna comodo :ok:

 

dsc01068p.jpg

 

dsc01069s.jpg

 

Intanto ho messo a "marinare" i dischi nuovi ....

 

dsc01070vq.jpg

 

E ho smontato la frizione mantenendo la sequenza ...

 

dsc01072u.jpg

 

ripulita .....

 

dsc01074zd.jpg

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