raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 13:39 Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:39 Buongiorno a tutti, sono nuovissimo appena appena iscitto; ho un piccolo problema con la mia Vespa 50 special dell'81. Con grupp termico 75cc e carburatore dell'orto originale con max 62. Può essere una buona configurazione ?? Come capirete dal titolo non ne vuole sapere di accendersi; il tutto è comincitato dopo aver sostituito l'olio del motore circa due giorni fa, come giusto che sia ho sostituito il vecchio olio con uno nuovo della castrol per motori a due tempi riempiendo il blocco fino all'orlo come suggerito più volte nelle innumerevoli discussioni affrontate su questo splendido forum !! Dopo di chè ho sostituito la vecchia candela con una nuova, della quale non ricordo la marca .... Da allora la Vespa non si accende più, ho provato e riprovato, azionando la pedivella sembra che abbia lo spunto ma ...... alla fine non riese ad accenderesi. Anche fiondandomi giù per l adiscesa del garage ( circa 20 mt) in seconda marcia, si sente il motore girare ... ma di accedersi non ne vuole sapere !!! Tengo a precisare che: la pedivella scende regolarmente, corrente c'è ...eccome se c'è! ho preso la scossa più di una volta! Non vedo scintilla alla radice della condela, azionado la pedivella tenendo la candela in mano ...... senza candela, azionando la pedalina confermo che il risucchio dalla testa lo si sente anche stando distandi di un metro !!! La candela, alla radice risulta essere sempre sporca d'olio. Ho provato a stringare un filo di benzina al'interno della testa ma nulla... Il carburatore, ho provato a smontarlo e pulirlo, ma non ho prestato particolare attenzione ai vari componenti... anche perchè prima della sostituzione dell'olio la Vespina si accendeva.. La miscela è corretta al 2%. Chiedo AIUTO a tutta la comunità di Vespisti......... Grazie . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 27 giugno 2011 - 13:43 Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:43 non hai provato a rimettere la candela vecchia?? scusa funzionava perche l' hai cambiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 giugno 2011 - 13:47 Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:47 non hai provato a rimettere la candela vecchia?? scusa funzionava perche l' hai cambiata? quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 13:58 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:58 Ciao, ho provato più volte a rimetterla ma .. senza alcun risultato... L'ho sostiuita perchè pensavo che nuova potesse andar meglio. E' evidente chi sbagliavo.. Io credo che il problema sia l'eccessiva qunatità di olio ... anche se le quantità le ho misurate minuziosamnete hol'impressione che ci sia troppo olio. é normale che la candela alla radice sia imbrattata di olio? è come se la candela non riuscisse a fare alcuna scintilla perchè imbevuta di olio motore. Ma sono sicuro che Voi potrete darmi i giusti consigli al fine di risolvere il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 27 giugno 2011 - 14:05 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:05 Ciao, ho provato più volte a rimetterla ma .. senza alcun risultato... L'ho sostiuita perchè pensavo che nuova potesse andar meglio. E' evidente chi sbagliavo.. Io credo che il problema sia l'eccessiva qunatità di olio ... anche se le quantità le ho misurate minuziosamnete hol'impressione che ci sia troppo olio. é normale che la candela alla radice sia imbrattata di olio? è come se la candela non riuscisse a fare alcuna scintilla perchè imbevuta di olio motore. Ma sono sicuro che Voi potrete darmi i giusti consigli al fine di risolvere il problema. L'olio del motore non può finire nel cilindro..L'olio che trovi sulla candela è l'olio della miscela. Sei sicuro di aver montato bene il carburatore? Hai per caso modificato il getto del massimo? Hai detto che fa corrente? SE hai fortuna è solamente molto ingolfata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 14:13 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:13 Ok, l'olio del motore non può finire nel cilindro ... scusate l'ignoranza.. Il carbiratore si, l'ho montato bene, l'ho solo smontato e pulito senza cambire nulla, il getto del massimo ( 62) non l'ho toccato. La corrente c'è, tenendo in mano la candela attaccata alla pipetta e adndando giù di pedalina si prende la scossa, ma scinitille non se ne vedono !!! Che sia ingolfata, l'ho pensato anchio, non è da molto che la posseggo non l'ho ancora provata molto ma appena portata a casa funzionava quasi bene, ha sempre fatto un pò di fatica ad accendersi ma alal seconda terza pedalata si accendeva. Usandola aveva dei vuoti ( scarburata ho pensato) ma ripeto non me ne intendo molto anche se vorrei imparare tutto sulle vespe. La vespa fa parte di un lotto di più vespe acquistate di recente. Aiutatemi a farla funzionare perchè non vedo l'ora di usarla !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa94 Inviato 27 giugno 2011 - 14:15 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:15 scusa il getto che monti non è l'originale giusto? se non è l' originale monta il suo originale perchè ti fa entrare troppa miscela e quindi ti bagna la candela come hai detto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 27 giugno 2011 - 14:19 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:19 Allora,metti la candela nella pipetta e avvica l'elettrodo al carter e guarda se fa la scintilla. Ora ti linko il metodo di Sartana per l'ingolfamento : dovrebbe essere nei messaggi del post http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/42313-quando-la-vespa-si-ingolfa.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 giugno 2011 - 14:21 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:21 non è che hai solo lo spillo andato? quando hai smontato il carburatore hai vosto in che condizioni fosse? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 27 giugno 2011 - 14:22 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:22 non è che hai solo lo spillo andato? quando hai smontato il carburatore hai vosto in che condizioni fosse? Ma se fosse lo spillo non perderebbe anche benzina dalla vaschetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 14:22 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:22 scusa il getto che monti non è l'originale giusto? se non è l' originale monta il suo originale perchè ti fa entrare troppa miscela e quindi ti bagna la candela come hai detto. Ciao, si me ne sono reso conto anchio curiosando qua e la su internet se non erro il getto originale per il tipo di carburatore ( 16/10) è 51/52, ma chi me l'ha venduta mi ha riferito che monta un 75 cc. Secondo Voi devo usare un getto max più piccolo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 14:26 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:26 non è che hai solo lo spillo andato? quando hai smontato il carburatore hai vosto in che condizioni fosse? Perdite di benzina non ce ne sono, lo spillo non l'ho smontato; ho smontato la vaschetta del carburatore solo per rendermi conto che getti avesse. Perchè l'ho fatto ? appena presa provandola mi resi conto che in 3 e 4 marcia a pieno gas, sembrava che avesse dei vuoti, ho pensato subito ad una errata carburazione.. ma ripeto non me ne intendo molto ... Sono solo curioso di sapere se può essere un problema grave o meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 14:29 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:29 Allora,metti la candela nella pipetta e avvica l'elettrodo al carter e guarda se fa la scintilla.Ora ti linko il metodo di Sartana per l'ingolfamento : dovrebbe essere nei messaggi del post http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/42313-quando-la-vespa-si-ingolfa.html Ok questa sera provo e poi ti faccio sapere ! Già che ci sono, quale candela mi consigliate per la mia Vespa 50 special, ricordo 75 cc e carbratore originale 16/10. Se non ricordo male qunato andai a ritirarla montava ina Bosch .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 giugno 2011 - 14:29 ADMIN Administrators Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:29 Se la scintilla non si vede e' un problema elettrico, quindi e' inutile fossilizzarsi su spilli, getti, carburatore ecc. ecc. Prima di tutto bisogna che la scintilla ci sia e soprattutto che ci sia al momento giusto; le puntine sono buone? Si aprono al momento giusto? Il condensatore e' buono? Fai prima tutte queste verifiche e poi si riparla di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 14:45 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:45 Se la scintilla non si vede e' un problema elettrico, quindi e' inutile fossilizzarsi su spilli, getti, carburatore ecc. ecc.Prima di tutto bisogna che la scintilla ci sia e soprattutto che ci sia al momento giusto; le puntine sono buone? Si aprono al momento giusto? Il condensatore e' buono? Fai prima tutte queste verifiche e poi si riparla di carburazione. Non ho verificato puntine e condensatore, però andava in moto fino a due giorni fa, prima che cambiassi l'olio del motore e prima di fare il pieno con nuova miscela... ( al 2%) .... aggiungo inoltre che negliultimi duer giorni ho tentato più volte ad accenderla e solo una volta si è messa in moto, ovvero subito dopo aver rimontato il carburatore pulito. Voi dite che il problema può essere risolto con poco o mi tocca rivolgeri ad un meccanico ? Mi consigliate una buona condela per la mia Vespa 50 special del 81 - con 75 cc e carburatore del 16/10 con getto max del 62 ? Anche un consiglio sull'olio del motore lo apprezzereri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 14:52 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:52 Se la scintilla non si vede e' un problema elettrico, quindi e' inutile fossilizzarsi su spilli, getti, carburatore ecc. ecc.Prima di tutto bisogna che la scintilla ci sia e soprattutto che ci sia al momento giusto; le puntine sono buone? Si aprono al momento giusto? Il condensatore e' buono? Fai prima tutte queste verifiche e poi si riparla di carburazione. Perdona l'ignoranza, ma la scintilla credo che non si veda perchèla candela ogni qualvolta la svito la trovo imbattata di olio !! Come poso verificare se la candela è ancora buona o se è andata ? Corrente ce ne, tenendo in mano la candela attaccata alla pipetta prendo la scossa !!! ma non vedo alcuna scintilla !! TI assicuro che di corrente ne arriva ... Dammi un Tuo parere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 27 giugno 2011 - 14:59 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:59 Perdona l'ignoranza, ma la scintilla credo che non si veda perchèla candela ogni qualvolta la svito la trovo imbattata di olio !! Come poso verificare se la candela è ancora buona o se è andata ? Corrente ce ne, tenendo in mano la candela attaccata alla pipetta prendo la scossa !!! ma non vedo alcuna scintilla !! TI assicuro che di corrente ne arriva ... Dammi un Tuo parere Che non vedi la scitilla se la tieni in mano credo sia normale..Prendi solo la scossa.. Fai la prova appoggiandola sul carter. Secondo me è ingolfata..Fai il procedimento indicato da sartana e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 15:00 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 15:00 Grazie Special Dave, Vi tengo aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 giugno 2011 - 15:01 ADMIN Administrators Share Inviato 27 giugno 2011 - 15:01 Perdona l'ignoranza, ma la scintilla credo che non si veda perchèla candela ogni qualvolta la svito la trovo imbattata di olio !! Come poso verificare se la candela è ancora buona o se è andata ? Corrente ce ne, tenendo in mano la candela attaccata alla pipetta prendo la scossa !!! ma non vedo alcuna scintilla !! TI assicuro che di corrente ne arriva ... Dammi un Tuo parere Non hai altre candele? In ogni caso a benzina "chiusa" e senza candela spedala per far fuoriuscire tutto l'imbrattamento dal cilindro, poi metti qualche goccia di benzina nel foro della candela (poca mi raccomando) o direttamente sulla candela nuova e avvitala, se parte vuol dire che elettricamente e' a posto e passiamo a vedere il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 27 giugno 2011 - 15:17 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 15:17 Non hai altre candele?In ogni caso a benzina "chiusa" e senza candela spedala per far fuoriuscire tutto l'imbrattamento dal cilindro, poi metti qualche goccia di benzina nel foro della candela (poca mi raccomando) o direttamente sulla candela nuova e avvitala, se parte vuol dire che elettricamente e' a posto e passiamo a vedere il resto. Ok, questa sera ci provo, Ho già provato a spedalare senza candela ma non più di 5/6 volte pensavo che si rovinasse, ho provato anche a srtingare con una piccola qunatità di benzina nel cilindo ( circa 20 ml ) ma nulla... NOn ha altre candele, consigliamo la migliore che conosci che ne compro un paio di modo da averne sempre una di scorta , ho sentito dire che le Champion sono buone è vero? o le NGK? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa94 Inviato 27 giugno 2011 - 20:23 Share Inviato 27 giugno 2011 - 20:23 si metti l'originale o qualcosa di un pelo più grosso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 27 giugno 2011 - 20:31 Share Inviato 27 giugno 2011 - 20:31 ma quando hai svuotato l olio vecchio, ne è uscito tanto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 27 giugno 2011 - 21:11 Share Inviato 27 giugno 2011 - 21:11 si metti l'originale o qualcosa di un pelo più grosso. Ha dettp che in moto aveva dei vuoti. E' molto più probabile che sia magro (almeno da come descrivere i sintomi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa94 Inviato 27 giugno 2011 - 22:29 Share Inviato 27 giugno 2011 - 22:29 nella candela si vede la scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 28 giugno 2011 - 06:51 Autore Share Inviato 28 giugno 2011 - 06:51 Ciao, No non era tantissimo, sicuramente meno di 250 ml. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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