Haakon Inviato 28 giugno 2011 - 16:13 Share Inviato 28 giugno 2011 - 16:13 Ciao a tutti, vi chiedo una delucidazione sui getti per Rally 200, che monta un SI24-24E La mia Vespa ha sempre consumato un botto, girato grassa, fatto fuori candele nerissime, GT da rialesare e pistoni da sostituire. Insomma un disastro. Dal restauro illo tempore ha sempre tenuto il carburatore che comprai all'epoca, usato, coi getti che ci trovai dentro. Questi: 160-Be3-118 55-160 Ho sempre avuto il dubbio che non fossero adatti... Ho cercato sul web ma non ho trovato tabelle o esempi attendibili. Qualcuno può aiutarmi postando una tabella o cmq dicendomi quali getti montava originariamente la Rally 200 del 1976? Proprio oggi ho messo un Be5 al posto del Be3 per smagrire un pò, poi il getto min. l'ho preso in prestito per un'altra vespa, montando un 45-140 che sembra andar bene. Devo testarla sulla lunga distanza e vedere cosa combina alla candela (per la cronaca una 6). Secondo voi andrà meglio? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 29 giugno 2011 - 08:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2011 - 08:44 ..allora, i getti sono giusti, e tra l'altro sono gli stessi dell'omologa p200e; il fatto che la vespa vada bene con una candela molto calda, la 6, mentre dovrebbe andare con una 7 normalmente o con una 8 d'estate, mi fa pensare che tu abbia una scintilla debole e che sia questa la causa dei tuoi malfunzionamenti: il che, nel qual caso tu abbia una centralina simil femsa potrebbe essere assolutamente normale: un ottimo upgrade per quelle centraline, è quello di sostituire la sola bobina, che è veramente malfatta, con una normale bobina esterna del px a punte, così la scintilla diventa normale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 giugno 2011 - 09:43 MODERATOR Share Inviato 29 giugno 2011 - 09:43 Ciao a tutti, vi chiedo una delucidazione sui getti per Rally 200, che monta un SI24-24E La mia Vespa ha sempre consumato un botto, girato grassa, fatto fuori candele nerissime, GT da rialesare e pistoni da sostituire. Insomma un disastro. Dal restauro illo tempore ha sempre tenuto il carburatore che comprai all'epoca, usato, coi getti che ci trovai dentro. Questi: 160-Be3-118 55-160 Ho sempre avuto il dubbio che non fossero adatti... Ho cercato sul web ma non ho trovato tabelle o esempi attendibili. Qualcuno può aiutarmi postando una tabella o cmq dicendomi quali getti montava originariamente la Rally 200 del 1976? Proprio oggi ho messo un Be5 al posto del Be3 per smagrire un pò, poi il getto min. l'ho preso in prestito per un'altra vespa, montando un 45-140 che sembra andar bene. Devo testarla sulla lunga distanza e vedere cosa combina alla candela (per la cronaca una 6). Secondo voi andrà meglio? Grazie! Ho un dubbio riguardo il getto del minimo. Sulla Rally ci va quello senza freno aria, sempre se il carburatore e' originale della rally. Tu invece hai un getto con freno aria. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 29 giugno 2011 - 10:02 Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 10:02 Il carburo lo presi usato da un amico, è un 24 ma francamente non so dirti se viene da un P200E... la centralina è effettivamente una CEAB, ma la candela 6 la sto usando da poco, erroneamente ho sempre montato una Champion N2C che dovrebbe essere addirittura una 9!! Come fare per un'eventuale modifica della centralina? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 29 giugno 2011 - 11:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2011 - 11:26 Allora, se guardi bene la Ceab, è formata da una staffa sulla quale è avvitato da una parte uno scatolotto, al quale si collegano i fili e dall'altra parte c'è avvitata una comune e scarsissima bobina, collegata allo scatolotto da un filo....ecco, bisogna semplicemente sostituire la bobina con una originale del px a punte, quella blu o nera, per intenderci, e la scintilla torna a posto; per il carburatore, Luca ha fatto un appunto più che giusto, il carburatore originale ha il freno aria incorporato nel corpo del carburatore, ma ciò non toglie che il freno aria è sempre quello, come dimensioni........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 giugno 2011 - 11:34 MODERATOR Share Inviato 29 giugno 2011 - 11:34 ma ciò non toglie che il freno aria è sempre quello, come dimensioni........ Giusto ma se ha il freno aria sia nel corpo carburatore che sul getto, la carburazione del minimo sara' magrissima. Se puoi, fai una foto del carburatore visto da sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 30 giugno 2011 - 15:21 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 15:21 Allora, ho fatto un giretto di prova di una 30ina di km alternando ripide salite con rettilinei a manetta. La candela NGK B6ES è nocciola tendente al bianco... per la prima volta! E' sempre e dico sempre stata nerissima e unta. Evidentemente il merito è dell'emulsionatore Be5 in luogo dell'originale Be3. Il getto min. 45 però è piccolo, al minimo stenta quasi impercettibilmente, ma cmq la differenza col 55 c'è. La velocità max mi sembra un pò strozzata, la Vespa me la ricordavo più veloce. Il contakm fa le bizze ma la lancetta pur oscillando andava oltre i 90-100 km/h indicati di adesso. Considerando un paio di rettifiche fatte e la cilindrata passata da 198 a 204 cc. pensavo di alzare un paio di punti del getto max da 118 a 120. Dovendo fare un giro sulle Dolomiti terrei il Be5 visto che in quota la carburazione tende ad ingrassare... che dite? Magari metto una candela 7 anzichè 6, anche se su una tabella originale tratta dal libretto uso e manutenzione la Piaggio indica proprio la B6ES..... Infine vi posto alcune foto: la candela dopo il giretto di oggi e i due carburatori, quello trovato sulla Rally al momento dell'acquisto e quello che monta attualmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 30 giugno 2011 - 18:02 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 18:02 Nel frattempo ho fatto un giretto col 120 anzichè 118 al max, ladciando l'emulsionatore Be5, e col min. 55-160 anzichè 45-140. Ai bassi tiene meglio e senza incertezze, anche se ho dovuto alzare il minimo di quasi un giro perchè non teneva come prima e si spegneva. Boh? Esaminata la candela, è apparsa più nera di prima ma cmq non unta o particolarmente incrostata. Per adesso lascio questo setup, poi eventualmente lo modificherò in corso d'opera. Pareri in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 giugno 2011 - 19:06 MODERATOR Share Inviato 30 giugno 2011 - 19:06 Allora, ho fatto un giretto di prova di una 30ina di km alternando ripide salite con rettilinei a manetta. La candela NGK B6ES è nocciola tendente al bianco... per la prima volta! E' sempre e dico sempre stata nerissima e unta. Evidentemente il merito è dell'emulsionatore Be5 in luogo dell'originale Be3. Il getto min. 45 però è piccolo, al minimo stenta quasi impercettibilmente, ma cmq la differenza col 55 c'è. La velocità max mi sembra un pò strozzata, la Vespa me la ricordavo più veloce. Il contakm fa le bizze ma la lancetta pur oscillando andava oltre i 90-100 km/h indicati di adesso. Considerando un paio di rettifiche fatte e la cilindrata passata da 198 a 204 cc. pensavo di alzare un paio di punti del getto max da 118 a 120.Dovendo fare un giro sulle Dolomiti terrei il Be5 visto che in quota la carburazione tende ad ingrassare... che dite? Magari metto una candela 7 anzichè 6, anche se su una tabella originale tratta dal libretto uso e manutenzione la Piaggio indica proprio la B6ES..... Infine vi posto alcune foto: la candela dopo il giretto di oggi e i due carburatori, quello trovato sulla Rally al momento dell'acquisto e quello che monta attualmente. OK, sul carburatore attuale va bene il getto del minimo con il freno aria incorporato quindi uno con 160-XX o 140-XX. Su quello originale invece ci va un getto del minimo senza freno aria, quindi senza il foro sopra. Io sul PX200 ho montato un 120 di massimo, adesso inizia a sembrare un po grassa, forse perche dopo 17000Km la marmitta si e' un po tappata, ma l'anno scorso con la marmitta vuota andava bene. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 27 luglio 2011 - 14:50 Share Inviato 27 luglio 2011 - 14:50 I getti della Rally 200 originali dovrebbero essere (da manuale ricambista Piaggio) MAX: 118/100 MIN: 55/100 Sulla mia ho trovato montati sul carburatore 24/24 i seguenti: MAX: 16/160 (?) MIN: 55/160 Tra l'altro il getto del massimo era avvitato completamente ma la candela sembrava abbastanza pulita... (svitandolo la carburazione dovrebbe "dimagrire" con candela ancora più pulita... per ora ho provato a svitarla di un giro completo e l'accensione è stata immediata però non ho potuto farmi un bel giro di verifica... provvederò a brevissimo). Ora vorrei domandare se secondo il vostro esperto parere i getti possono andare bene o se devo sostituirli con quelli dichiarati dalla Piaggio come sopra descritti. Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa se i getti della Rally siano cono o senza il foro sulla testa della vita (in un altro forum mi sembra di aver capito che le viti dei getti dovrebbero essere prive di fori sulla testa). Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 3 agosto 2011 - 09:27 Share Inviato 3 agosto 2011 - 09:27 Domanda: i getti della Rally 200 originali dovrebbero essere (da manuale ricambista Piaggio) MAX: 118/100 MIN: 55/100 Sulla mia Rally 200 con miscelatore ho trovato montati sul carburatore 24/24 i seguenti: MAX: 16/160 (?) MIN: 55/160 Che faccio, cambio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 3 agosto 2011 - 11:00 Share Inviato 3 agosto 2011 - 11:00 OK, sul carburatore attuale va bene il getto del minimo con il freno aria incorporato quindi uno con 160-XX o 140-XX. Su quello originale invece ci va un getto del minimo senza freno aria, quindi senza il foro sopra.Io sul PX200 ho montato un 120 di massimo, adesso inizia a sembrare un po grassa, forse perche dopo 17000Km la marmitta si e' un po tappata, ma l'anno scorso con la marmitta vuota andava bene. Vol. Sulla mia Rally 200 con miscelatore ho trovato il mio getto del massimo così composto (riporto quello che c'è stampigliato) - testa (forata) con taglio per cacciavite: 160 - BE3 - "punta": 16 Il minimo è invece 55/160 Qualcuno di buon cuore può darmi qualche ragguaglio???:confused: Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 3 agosto 2011 - 11:31 Share Inviato 3 agosto 2011 - 11:31 Io rimetterei il BE3. Il BE5 secondo me ingrassa ancora di più ai medi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 agosto 2011 - 11:44 Share Inviato 3 agosto 2011 - 11:44 Sulla mia Rally 200 con miscelatore ho trovato il mio getto del massimo così composto (riporto quello che c'è stampigliato) - testa (forata) con taglio per cacciavite: 160 - BE3 - "punta": 16 Il minimo è invece 55/160 Qualcuno di buon cuore può darmi qualche ragguaglio???:confused: Grazie. Credo che nel getto del max che tu chiami "punta" ci sia scritto 116 (a volte le stampigliature sono poco profonde) e comunque è quello giusto visto che hai la versione con mix automatico, per la carburazione io mi terrei sul nocciola scuro tendente al nero, insomma non smagrirei affatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 4 agosto 2011 - 07:10 Share Inviato 4 agosto 2011 - 07:10 Grazie mille del consiglio, il fatto è che se non smagrisco ai regimi alti la Vespa sembra non riuscire a salire di giri oltre un tot ed inizia ad affogare, smagrendo invece quel limite si innalza fino a raggiungere il numero massimo di giri in maniera fluida.... Inoltre ieri avevo carburato (credo) perfettamente o almeno in modo che il motore andasse come voleva, guadagnando peraltro un 10km/h in più, poi ho cambiato le fasce e sembra che la carburazione non vada di nuovo bene, può essere così o è solo una mia impressione? Il cambio fasce può influire sulla carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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