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problemini al px


vespaITA
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salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente x le risposte!

allora andando al sodo da qualche settimana la vespa mi da dei problemini nel senso che quando la spengo anche x una breve sosta non vuole ripartire e mi tocca smontare la candela, far spurgare i pezzi a colpi di pedale e rimontare una nuova candela perchè quella è tutta nera e inoltre sembra che si ci formano delle crosticine.

da cosa può dipendere? io faccio la miscela al 3% perchè monto un 175 (polini mi pare).

Oggi ho comprato una candela fredda a passo lungo e l' olio bardal sintetico di colore verde e montando la candela e facendo la miscela sempre al 3% nn mi ha dato problemi ( fino ad ora!!!).

sapete di cosa si tratta???

inoltre che differenza c' è tra una candela a passo corto e una a passo lungo?

 

Grazie sempre x le risposte ragà!!!

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passo lungo? cioè filetto lungo?.. se è così si monta solo sui 200 che mi risulti...differisce la lunghezza della filettatura che nella normale candela a filetto corto che dovresti avere è più corto di quasi mezzo cm...occhio che così come stai messo ti tocca la candela sul pistone...per quanto riguarda i problemi: riduci l'olio in miscela al 2 % e non montare candele troppo fredde tipo grado 9, un b8hs va benissimo..le due cose assieme sono responsabili delle incrostazioni nella candela... inizia a cambiare queste cose e prova

ps

che getti monti?

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salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente x le risposte!

allora andando al sodo da qualche settimana la vespa mi da dei problemini nel senso che quando la spengo anche x una breve sosta non vuole ripartire e mi tocca smontare la candela, far spurgare i pezzi a colpi di pedale e rimontare una nuova candela perchè quella è tutta nera e inoltre sembra che si ci formano delle crosticine.

da cosa può dipendere? io faccio la miscela al 3% perchè monto un 175 (polini mi pare).

Oggi ho comprato una candela fredda a passo lungo e l' olio bardal sintetico di colore verde e montando la candela e facendo la miscela sempre al 3% nn mi ha dato problemi ( fino ad ora!!!).

sapete di cosa si tratta???

inoltre che differenza c' è tra una candela a passo corto e una a passo lungo?

 

Grazie sempre x le risposte ragà!!!

allora penso che il 3 % sia troppo.. sul px è sempre consigliabile il 2 anche da cilindro nuovo, beh poi non vorrei dire una caz*ata ma la passo lungo non va bene.. in pratica hai più filetto da avvitare..

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già, la vespa va carburata, non va ingolfata d'olio. con la candela a passo lungo rischi di sfondare il pistone. occhio..

 

con gli oli moderni si potrebbe tranquillamente azzardare miscela all'1% senza rischi, non siamo rimasti agli anni 70, per lo meno, non con gli oli.

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passo lungo? cioè filetto lungo?.. se è così si monta solo sui 200 che mi risulti...differisce la lunghezza della filettatura che nella normale candela a filetto corto che dovresti avere è più corto di quasi mezzo cm...occhio che così come stai messo ti tocca la candela sul pistone...per quanto riguarda i problemi: riduci l'olio in miscela al 2 % e non montare candele troppo fredde tipo grado 9, un b8hs va benissimo..le due cose assieme sono responsabili delle incrostazioni nella candela... inizia a cambiare queste cose e prova

ps

che getti monti?

 

no no scusa intendevo dire che la filettatura è la stessa delle altre candele, cioè corta però il pezzo che fa fare la scintilla è un pò più lungo rispetto alle altre....forse ho sbagliato a dire a "passo lungo"

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già, la vespa va carburata, non va ingolfata d'olio. con la candela a passo lungo rischi di sfondare il pistone. occhio..

 

con gli oli moderni si potrebbe tranquillamente azzardare miscela all'1% senza rischi, non siamo rimasti agli anni 70, per lo meno, non con gli oli.

 

si potrebbe azzardare all' 1% se il motore fosse originale...qui io monto un gt 175....non credo che sarebbe saggio usare questa percentuale d' olio...

p.s. la miscela è manuale!

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si potrebbe azzardare all' 1% se il motore fosse originale...qui io monto un gt 175....non credo che sarebbe saggio usare questa percentuale d' olio...

p.s. la miscela è manuale!

 

 

assolutamente no. non è l'olio ad evitarti le grippate, ma il giusto rapporto stechiometrico. molti sono convinti che abbondare con l'olio serva a qualcosa.

 

facciamo così, monta un getto massimo da 100 e fai miscela al 4% ma anche al 5% e fatti una bella tirata, e vedi che succede.. :lol:

vero anche che camminare senza olio ha lo stesso effetto, ma la quantità d'olio necessaria è minima. tieni conto che l'olio ha una temperatura di combusione minore della benzina, il che significa che mettere piu olio fa diminuire le prestazioni, aumenta le incrostazioni perchè non brucia, ti riempie la marmitta e inquini a volontà.

 

la benzina nei due tempi fa da lavaggio, da raffreddamento e per ultimo da combustibile. l'olio serve per minimizzare gli attriti.quindi in rodaggio ne serve di piu, su un motore in ghisa ne serve di piu rispetto ai gt in alluminio e canna cromata e via discorrendo.

 

inoltre, ripeto. nel 63 si faceva miscela al 6% nelle vespe. ora quelle stesse vespe girano a miscela al 2%, chiediti perchè.

:ciao:

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salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente x le risposte!

allora andando al sodo da qualche settimana la vespa mi da dei problemini nel senso che quando la spengo anche x una breve sosta non vuole ripartire e mi tocca smontare la candela, far spurgare i pezzi a colpi di pedale e rimontare una nuova candela perchè quella è tutta nera e inoltre sembra che si ci formano delle crosticine.

da cosa può dipendere? io faccio la miscela al 3% perchè monto un 175 (polini mi pare).

Oggi ho comprato una candela fredda a passo lungo e l' olio bardal sintetico di colore verde e montando la candela e facendo la miscela sempre al 3% nn mi ha dato problemi ( fino ad ora!!!).

sapete di cosa si tratta???

inoltre che differenza c' è tra una candela a passo corto e una a passo lungo?

 

Grazie sempre x le risposte ragà!!!

 

 

...non ci hai detto se hai un'accensione a punte o elettronica...la cosa più probabile è qualche bobina che va in corto quando si riscalda il motore, se a freddo ti va bene....

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assolutamente no. non è l'olio ad evitarti le grippate, ma il giusto rapporto stechiometrico. molti sono convinti che abbondare con l'olio serva a qualcosa.

 

facciamo così, monta un getto massimo da 100 e fai miscela al 4% ma anche al 5% e fatti una bella tirata, e vedi che succede.. :lol:

vero anche che camminare senza olio ha lo stesso effetto, ma la quantità d'olio necessaria è minima. tieni conto che l'olio ha una temperatura di combusione minore della benzina, il che significa che mettere piu olio fa diminuire le prestazioni, aumenta le incrostazioni perchè non brucia, ti riempie la marmitta e inquini a volontà.

 

la benzina nei due tempi fa da lavaggio, da raffreddamento e per ultimo da combustibile. l'olio serve per minimizzare gli attriti.quindi in rodaggio ne serve di piu, su un motore in ghisa ne serve di piu rispetto ai gt in alluminio e canna cromata e via discorrendo.

 

inoltre, ripeto. nel 63 si faceva miscela al 6% nelle vespe. ora quelle stesse vespe girano a miscela al 2%, chiediti perchè.

:ciao:

 

 

ehehe allora è per questo che la vespa sembra far odore di carne arrostita quando apro il gas!!

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...non ci hai detto se hai un'accensione a punte o elettronica...la cosa più probabile è qualche bobina che va in corto quando si riscalda il motore, se a freddo ti va bene....

 

è un px125E quindi elettronico e non a puntine

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aahhhh!!! ieri mi è venuto un flash!!!

dato che agrigento è in collina e x andare a mare devo scendere circa un 5km, li faccio tutti in folle.

il problema della candela, cioè che si ammassa potrebbe essere dal fatto che faccio tutti sti chilometri in folle?

grazie ancora x i consigli e le risposte!! :ciao:

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no se vai giù in folle il motore è al minimo e quindi non è utilizzato....non dovrebbe accentuare questo problema che dippende da tutt'altro....comunque se fai la discesa in folle è vero che non metti sotto sforzo il motore ma surriscaldi i freni, che forse è peggio....meglio se usi sia freno a motore che quello normale...di più quello a motore

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