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Vari piccoli problemi px 150 e


vespapx150e
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Allora premetto che ho rifatto da capo un px 150 e che mi hanno regalato dato che era un rottame...

monta solamente il 180 polini e mi sembra molto strano che con relativa carburazione mi tocca i 124Km/h presi da gps...non capisco il perchè? ma è normale?

poi ho un piccolo problema in rilascio in discesa da dei veri e propri scoppi (pistonate) che può essere??

monto il getto del minimo originale e max 108...

 

spero che qualcuno mi possa dare una mano...

ahhhhh un ultima cosa....

mi si sporca un casino il carter sotto il carburatore...cioè cola moca a quantità industriali...

ogni 3 gg lo devo pulire con benzina dato che mi scazza dato che l'ho lucidato come uno specchio....

sopratutto per questo problema vorrei dei consogli...

premetto che ho revisionato completamente il carburo con relativa sostituzione guarnizione (tutte ma proprio tutte)

 

attendo con ansia risposte GRAZIE IN ANTICIPO:Ave_2:

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porta il tuo px a voyager, immagino che si possa fare un bel reportage col polini p&p da 125km/h..! :sbonk::lol:

tra l'altro andando a spanne coi rapporti originali dovresti stare in quarta intorno ai 9000rpm per raggiungere quelle velocità. surreale.

 

oltre questo, vedi da dove perdi benzina, il carburatore di suo ha due spurghi. uno dalla regolazione della circuteria del minimo, una da sotto la vaschetta del galleggiante.sono spurghi naturali, ed è normale che un po' di benzina vada perduta.si può fare tanto per miglioorare le cose, ma se hai tanto rifiuto dalla valvola è decisamente complesso.

 

infine c'è lo spurgo della frizione.ma è un'altro discorso.

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...ci sono delle considerazioni da fare.....intanto il motore non si sa com'è stato elaborato, e dall'enorme rifiuto dalla vaschetta, tutto lascia presupporre che sia un bel pò "lavorato"......soprattutto è normale un certo rifiuto se l'albero è stato lavorato molto in "chiusura" e questo spiegherebbe pure un bell'allungo....certo, magari i 124 kmh sono un pelino ottimistici, anche i gps spesso "migliorano" le performances, comunque ci possono stare, dai, fatte le opportune premesse....riguardo quei "colpi" di cui lamenti in rilascio, anche questi indicano l'accensione posticipata e/o chiusura della valvola posticipata, e sono un pò il "contrappasso" che bisogna sopportare da un motore elaborato, assieme ai rifiuti al carburatore.....

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perchè io in pratica me l'hanno regalata in quanto era 10 anni che era ferma...piena di buchi da tutte le parti ruggine ecc...

mentre il blocco andava benissimo...nel senso perfetto in tutto ... ho solo trovato di non originale il testa pistone e cilindro ...che non ho voluto cambiare perchè ha tutt'ora una compressione ottima dire...per una vespa...

tra l'altro la vespa mi sembra che abbia comunque dei rapporti abbastanza corti...soprattutto la prima...

faccio un esempio banale che lo so che non centra nulla...ma per esempio quando parto dal semaforo se parto a manetta sfrizionando me la trovo su in un nulla...

a differenza di quella di un mio amico che ha lo stesso gruppo termico e comuqnue quella vespa va molto meno rispetto alla mia...

non che mi stia lamentando però non capisco il perchè...

ha credo solo il gruppo termico maggiorato e basta...credo...

poi questi scoppietti in rilascio li riuscirei a eliminare tramite la vite posta sul carburo per le regolazioni...ma se faccio si che non faccia più scoppietti tramite la suddetta vite...mi succede un altro problema più fastidioso...nel senso che se sto fermo al semaforo al minimo per tipo un minuto...parto e la vespa affoga pesantemente andando a spegnersi...come se si ingolfasse...

che defo fare???

questi scoppi in rilascio mi danno parecchi dubbi e paure sulla detonazione...ecco perchè li vorrei eliminare...

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gli scoppiettì al minimo possono essere da carburazione magra, che getto minimo hai?

se scompaiono ingrassando forse è proprio questo, ma se ti imbroda vi è da controllare per bene il getto, forse, inadeguato.

 

per quanto riguarda i rapporti, solo tu sai cosa monti, potresti, nel caso la sentissi davvero corta, montare un pignone piu lungo, la spesa è poca e lo si fa velocemente. ma dipende sempre da cosa hai sotto.

 

ad anticipo come sei messo? ci sarebbe da controllare anche rc e lo squish per capire se detoni realmente o sono solo pistonate da posticipo..

 

per la perdita benzina, come detto da mr oizo, se hai tanto rifiuto, hai anche tanto posticipo, il che spiega tutto il resto.il carburatore è 20 o 24?

 

cerca di scoprire qualcosa in piu sul motore

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è solo la 4 vespa che mi faccio e ho solo 18 anni cerca di capirmi se non sono pratico su anticipo ecc...

non ho proprio purtroppo le basi e nessuno che me le possa aimè insegnare...

c'acchiappo abbastanza su squish rc ecc...

per carburo ho l'originale con su solo il getto del max 108 del resto tutto come esce da mamma piaggio all'epoca...

miscela al 3%precisa precisa...

olio mutul 710 (credo il migliore di tutti quelli che ho provato veramente tanti)

per anticipo si intende quando la candela deve fare la scintilla o cosa?

per il pignone lo avevo pensato anche io...ma poi ho paura di allungare troppo...

nel senso prima stracorta...secondo normale terza normale quarta lunghissima...

se mettessi per esempio un pignone più piccolo magari avrei prima normale e tutte le altre troppo lunghe per i miei gusti magari....

scusate ma ho troppi dubbi AIUTATEMIIII!!! E GRAZIE DI CUORE!

ah...dimenticavo è un px 150 e dell'87

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allora, smonta i getti del carburatore e segnati i numeri, così possimo capire.

se non sai di che parlo guarda qui:vai sulla home di vr(in alto a sinistra ) e in alto a sinistra ''cambiamo i getti'' ci sono tutte le foto che ti spiegano come fare.

serve sapere sopratutto il minimo, perchè è possibile tu sia magro, da li gli scoppiettì.

 

la miscela, al 3% se l'olio è buono è anche troppo, diminuisci se puoi, perchè imbratti parecchio candela e testa.un 2.5 % è ache troppo..

 

l'anticipo lo puoi vedere a spanne vedendo come hai impostato lo statore :

 

2007122405358_4.jpg

 

se puoi cerca di capire ome sei messo con le tacche, dovresti stare in mezzo tendente alla prima tacca, circa a 18*

 

per la questione rc, squish ecc. se la testa è originale non c'è bisogno, forse solo converrebbe misurare lo squish, per farlo si usa un filo di stagno arrotolato che si attacca sulla testa del pistone. si serra la testa e si da una pedivellata. lo stagno si sarà schiacciato, quindi lo si misura. dovresti stare intorno all'1,4 1.6sulla testa polini

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Allora premetto che ho rifatto da capo un px 150 e che mi hanno regalato dato che era un rottame...

monta solamente il 180 polini e mi sembra molto strano che con relativa carburazione mi tocca i 124Km/h presi da gps...non capisco il perchè? ma è normale?

poi ho un piccolo problema in rilascio in discesa da dei veri e propri scoppi (pistonate) che può essere??

monto il getto del minimo originale e max 108...

 

spero che qualcuno mi possa dare una mano...

ahhhhh un ultima cosa....

mi si sporca un casino il carter sotto il carburatore...cioè cola moca a quantità industriali...

ogni 3 gg lo devo pulire con benzina dato che mi scazza dato che l'ho lucidato come uno specchio....

sopratutto per questo problema vorrei dei consogli...

premetto che ho revisionato completamente il carburo con relativa sostituzione guarnizione (tutte ma proprio tutte)

 

attendo con ansia risposte GRAZIE IN ANTICIPO:Ave_2:

 

scusa la domanda stupida, ma toglimi una curiosità...quanto ti segna la lancetta del contachilometri?

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non lo so sinceramente...

nel senso non so quanto sia preciso il gps...dicono tutti che è infallibile bohhh...

ma io non voglio che la vespa vada...nel senso si mi fa piacere ma preferirei che non mi sporcasse così tanto sul carter -.-...

non so più cosa fare :(

ho cambiato tutte le guarnizioni già 3 volte in 4mila km

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e che devo fa???

voglio il carter lindo!!!!! :(

anche se a costo di farla andare al massimo a 100Km/h

davvero....

mi fa anche gli scoppi in rilascio

 

per gli scoppi sei magro, non è la prima volta che te lo dico. per il resto, se è stato lavorato l'albero e la valvola, o cambi carter o cambi albero oppure.. guarda qui :http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/34348-iii-catetere-sfiato-scatola-carburatore.html

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