Vai al contenuto

La mia "vespa" Cosa 2 200 classe '93

grandeveget
 Share

Recommended Posts

Qualcuno si ricorderà del mio topic sull'acquisto di questa vespona, che ho battezzato "vespa-Botero", be' ora che è tutta sistemata come dico io metto un topic apposito!

La vespozza l'ho presa quasi come nuova (1200€), miracolosamente arrivata ai nostri giorni dopo 18 anni di quasi inutilizzo con soli 1490km circa (gliene ho fatti fare 1500 io portandola a casa) quasi immacolata, solo piccolissimi segni qua e là sulla vernice. Ho smadonnato per rimettere a posto l'impianto frenante, ho sistemato lo starter automatico che non funzionava ed ho montato un s83 davanti ed un sm100 dietro (100/90-10 come da libretto che bello!) perchè purtroppo i begli s1 originali erano sì come nuovi (anzi quello alla ruota di scorta era nuovo proprio, ancora con tutti i suoi "pirulini") ma ormai di legno.

Fra l'altro ho la fortuna di avere il bel 200cc piaggio-gilardoni in alluminio.

Ho apportato le seguenti modifiche: frizione 7 molle con Z22, marmitta "Oscadella", di cui allego foto, via il filtro sottosella e filtro T5 abbassato con 160/BE3/122 e 55/160. Va molto bene, già con la carburazione come sopra e lo z22, ancora col padellino originale avevo acquistato un bel po' di accelerazione e lo z22 lo tirava perfettamente, devo dire mi aspettavo di più dalla marmitta (perchè una che avevo fatto anche lei solo col cono interno per il mio 187cc andava mille volte di più del padellino) ma probabilmente su un cilindro originale, anche se più allegro di quello px visto che i suoi 7500rpm li fa tranquillamente, non posso pretendere troppo. Ad ogni modo un guadagno c'è stato: ancora più accelerazione ed una migliore facilità a distendere le marce. La velocità massima si attesta sui 105km/h o poco più (in discesa ho fatto 115!). I consumi fra l'altro non sono male, almeno a giudicare da quel che si legge sui 200: nonostante i rapporti più corti del px faccio tranquillamente 20km con un litro con guida molto allegra (se guidassi in maniera più rilassata consumerei davvero poco).

Già in un mese ho raddoppiato i km e devo dire mi sembra quasi un paccato :lol: ma del resto anche se non l'ho presa per l'utilizzo quotidiano è la mia vespona da passeggio-viaggio e comunque ogni tanto mi fa piacere alternarla alla star anche per andare a lavoro. Sono contento :-):ciao:

18052011026.jpg

DSC00377.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...