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sono sbalordito


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Forse non è la sezione giusta ma comunque.................

Un mio amico ha acquistato un p125x anno 80 a puntine, messo bene devo dire, completamente originale.

L'ho provato e, sono sbalordito, ha una fluidità del motore a dir poco eccellente.

Raggiunge i giri massimi velocemente e gira bello alto senza problemi.

La velocità massima da contachilometri 85 kmh ma sicuramente è più alta in quanto il contachilometri è pessimista.

Voi direte...........qual'è la novità?

La novità, per me, è che rispetto al 125 il mio 150, pur avendo il motore completamente revisionato, è molto meno fluido e come velocità massima è inferiore e mura ad un numero di giri inferiore.

Quali sono le vostre idee al riguardo?

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... che per una combinazione di tolleranze il motore del tuo amico (sempre che sia tutto originale) riesce ad avere un ottimo rendimento ovvero che il tuo motore per lo stesso motivo perde qualche grado nelle fasature o qualche punto di rc e rende meno.

 

Sarebbe bello smontarlo e misurarlo ma credo che se al tuo amico gli proponi una cosa del genere ti salta alla gola :mrgreen:

 

:ciao:

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... che per una combinazione di tolleranze il motore del tuo amico (sempre che sia tutto originale) riesce ad avere un ottimo rendimento ovvero che il tuo motore per lo stesso motivo perde qualche grado nelle fasature o qualche punto di rc e rende meno.

 

Sarebbe bello smontarlo e misurarlo ma credo che se al tuo amico gli proponi una cosa del genere ti salta alla gola :mrgreen:

 

:ciao:

 

No meglio non fargli una proposta del genere.

Capirai, si è comprata sta vespetta e sembra si sia comprato una ferrari per come è geloso.

Qualche piccolo accorgimento da fare sulla mia tipo aumentare leggermente il getto del max dall'attuale 102 a xxx, oppure abbassare un pò la testa per aumentare il rc, oppure.......

Che dite? Voglio evitare che l'amico ridacchi quando mi passa e non riesco a raggiungerlo.

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No meglio non fargli una proposta del genere.

Capirai, si è comprata sta vespetta e sembra si sia comprato una ferrari per come è geloso.

Qualche piccolo accorgimento da fare sulla mia tipo aumentare leggermente il getto del max dall'attuale 102 a xxx, oppure abbassare un pò la testa per aumentare il rc, oppure.......

Che dite? Voglio evitare che l'amico ridacchi quando mi passa e non riesco a raggiungerlo.

 

Monta un bel pinascone così lo passi su una ruota, lui se la mena e vorrà elaborare anche la sua. A quel punto gliela smonti e gli misuri tutto :mrgreen::risata:

 

Togliendo qualche mm alla testa e magari alzando un po il cilindro dovresti recuperare qualcosa anche se alla fine poi si innesca un meccanismo irreversibile del tipo che con meno di 100 euro prendi un DR ma poi per poco più prendi un polini e ma se non gli raccordi i carter rende poco e giacchè lo apri gli tagli l'albero e poi gli metti una primaria lunga e non si finisce più :testate:.

 

:ciao:

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Monta un bel pinascone così lo passi su una ruota, lui se la mena e vorrà elaborare anche la sua. A quel punto gliela smonti e gli misuri tutto :mrgreen::risata:

 

Togliendo qualche mm alla testa e magari alzando un po il cilindro dovresti recuperare qualcosa anche se alla fine poi si innesca un meccanismo irreversibile del tipo che con meno di 100 euro prendi un DR ma poi per poco più prendi un polini e ma se non gli raccordi i carter rende poco e giacchè lo apri gli tagli l'albero e poi gli metti una primaria lunga e non si finisce più :testate:.

 

:ciao:

 

no Alex, non voglio entrare nel vortice del tuning esasperato.

Forse non ne sarei neanche capace, dico forse perchè non l'ho mai fatto.

Volevo solo ottenere qualche cosa in più dal mio GT.

Questi spessori di cui parli, dove si possono trovare?

Oppure bisogna autocostruirli?

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no Alex, non voglio entrare nel vortice del tuning esasperato.

Forse non ne sarei neanche capace, dico forse perchè non l'ho mai fatto.

Volevo solo ottenere qualche cosa in più dal mio GT.

Questi spessori di cui parli, dove si possono trovare?

Oppure bisogna autocostruirli?

 

Per spessore intendo la guarnizione della base del cilindro, ne trovi già fatti oppure prendi una carta guarnizioni o un foglio di alluminio dello spessore che ti serve e te la ritagli.

 

Dopo che hai spessorato il cilindro misuri e modifichi la testa o se non vuoi rovinare la tua ne prendi un'altra anche usata e ti sbizzarrisci con quella.

 

:ciao:

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Per spessore intendo la guarnizione della base del cilindro, ne trovi già fatti oppure prendi una carta guarnizioni o un foglio di alluminio dello spessore che ti serve e te la ritagli.

 

Dopo che hai spessorato il cilindro misuri e modifichi la testa o se non vuoi rovinare la tua ne prendi un'altra anche usata e ti sbizzarrisci con quella.

 

:ciao:

 

Grazie Alex,

lo devo far dare da matti all'amico.

ciao

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perchè non monti un polini oppure un parmakit p&p e aumenti il getto max...

non è una elaborazione esasperata e migliori di molto la resa....

 

si, sarebbe entrare nel vortice del tuning e non voglio farlo.

Voglio mantenere tutto originale e ottimizzare al massimo quello esistente.

Grazie comunque del consiglio.

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monta i gruppi termici pinasco 177cc...è quello che basta a far combiare la musica senza elaborare troppo!:boxing:

 

Coma già ho detto prima, non voglio elaborare ma ottenere il massimo dall'originale.

Grazie comunque

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GustaV,

è un p150x dell'80.

Come mai mi fai questa domanda?

 

Perchè negli ultimi anni i PX hanno i gruppi termici modificati per rientrare nei limiti di emissioni. In particolare le luci hanno una diversa geometria e pagano prestazioni meno brillanti.

Se vuoi ottimizzare il motore senza elaborarlo, di sicuro è opportuno raccordare tutti i travasi e misurare per bene gli incroci di anticipo, correggendo con la fresa le imprecisioni. In particolare:

Raccordo carburatore, scatola, valvola al carter, lavorando questi ultimi 2 affinchè non ci siano scalini evidenti. Attenzione anche alle guarnizioni che possono sbordare. La valvola può essere ottimizzata nell'apertura, anticipandola leggermente o comunque misurando gli angoli di anticipo e chiusura (a volte carter ed alberi sono diversi e restituiscono differenti potenze.).

Raccordo travasi carter/gruppo termico.

Misurare lo squish ed eventualmente correggerlo spessorando o lavorando la testa.

Verifica che lo scarico sia pulito, nel caso cambia tutta la marmitta.

La scelta di paraoli e cuscinetti di qualità può influire.

Se ottimizzi il motore, puoi cambiargli carattere, senza elaborare.

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