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Manopola del gas rotta?


Vespa23
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Ciao a tutti,

ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E.

Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas?

Grazie mille!

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Con la vespa sul cavalletto e col manubrio girato tutto a sinistra, dall'attacco della leva del freno spruzza un po' di sbloccante sul tubo della manopola e contemporaneamente aziona la manopola. quando sarà libera rifai la stessa operazione con del grasso spray.

 

Poi apri il manubrio e rifai la stessa operazione sul cavo del gas (prima lo sbloccante, poi il grasso spray) e sui cavi del cambio e per finire già che ci sei ti fai la manopola del cambio.

 

Se proprio vuoi fare una manutenzione straordinaria, cambia il cavo del gas, il cavo della frizione e quelli del cambio, sfila i vecchi, spruzza con la cannuccia all'interno della guaina prima lo sbloccante fino a che esce dall'altra parte, poi il grasso spray, prendi i cavi nuovi ingrassali per bene con grasso in pasta e infilali.

 

Starai tranquillo per anni.

 

:ciao:

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Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato?

 

L'unica molla è nel carburatore, fra la ghigliottina ed il coperchio della gigliottina. potresti anche avere il tubo della manopola gas storta.

 

Immagini di carburatori ne trovi, basta cercarle.

 

:ciao:

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Ciao a tutti,

ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E.

Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas?

Grazie mille!

Un attimo.

Direi che è meglio chiarire il concetto: solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero.

In tutte le vespe più vecchie, c'è addirittura una lamella che blocca il ritorno della manopola. E spesso, nemmeno togliendo la lamella, la manopola torna da sola a zero.

Per qui, se tu intendi dire che è solo la manopola che non torna da sola, direi che è tutto normale. Diciamo quindi che solo i PX MY hanno la manopola che torna da sola, Se invece è proprio la ghigliottina del carburatore a non tornare indietro, allora, come gia detto da TommyEt3, potrebbe essere il carburatore imbarcato, oppure, come dice AlexT5, potresti avere la manopola storta.

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solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero.

esattamente da quando le Vespe hanno le frecce.... infatti il non ritorno della manopola dell'acceleratore consente al Vespista di usare il braccio per indicare il cambio di direzione.

 

:ciao:

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Non mi sembra Fabio.

Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas.

Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?:mah:

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Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?

si :-) .. non funzionava... ;-)

:ciao:

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Mah sarà, ma a me risulta che solo nei Millenium, o per meglio dire dai Millenium in poi, c'è la molla interna al manubrio per consentire il ritorno della manopola.

Magari, in Sfizzera eravate gia più avanti, boh?

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Non mi sembra Fabio.

Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas.

Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?:mah:

 

su tutti i miei px la manopola torna da sola, compreso il 200 senzafrecce

 

certo, può essere che nel tempo questa "linguetta" sia andata persa o distrutta

 

è sottointeso che torna da sola grazie alla molla del carburatore, mentre sul px millenium, come abbiamo visto da un'altra parte, c'è una molla che dovrebbe aiutare

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Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato?

 

quando ho di questi problemi la prima cosa che faccio e mollare un pò le viti del carburatore, naturlamente se ci ho messo mani ultimamente

 

se la manopola continua a rimanere bloccata apro il manubrio e comincio a studiare la situazione, mettendo grasso spray, come dice alex

 

se il problema permane stacco il "cerchio" in teflon a cui è attaccato il cavo e cerco di capire se il problema è nel cavo o nel tubo

 

potrebbe anche essere quella cintura che sta intorno al tubo che si è stortata per una caduta o nel tempo e si va ad incastrare nel manubrio

 

studia e facci sapere :ciao:

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Io ricordo che all'epoca delle pk tutte uscivano dal concessionario col gas che non tornava.

 

Il rimedio era tirare leggermente in fuori la manopola e lubrificare bene tubo e cavo/guaina con sbloccanti. Altro rimedio che portava anche altri benefici era montare un bel carburatore 24 :mrgreen::mavieni:

 

E' chiaro che quando una vespa la rimontiamo noi magari abbondiamo con grasso, olio e altro e alla fine il risultato e come dice High.

 

Quella lamella finora sui PX non l'ho mai vista, l'ho trovata (spesso rotta) sulle 180 SS che ho smontato/rimontato e altre simili dell'eopca.

 

:ciao:

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  • 3 years later...

no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas

:ciao:

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no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas

:ciao:

 

 

beh, io mi ritrovo quella che pensavo fosse una rondella, invece era il rialzino dell tubo-manopola. In ogni caso ultimamente sentivo che la manopola gas non sembrava molto scorrevole, quindi ho messo un pò di grasso, forse proprio perchè in quel punto ha preso un pò d'acqua e ha fatto un pochino di ruggine.

 

Invece mi sapreste dire il gioco che ci deve essere sempre tra il blocco della manopola di gomma e il manubrio centrale? HO come l'impressione che sia un pò aumentato.

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