Vespa23 Inviato 29 giugno 2011 - 14:28 Share Inviato 29 giugno 2011 - 14:28 Ciao a tutti, ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E. Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 giugno 2011 - 14:41 Share Inviato 29 giugno 2011 - 14:41 Con la vespa sul cavalletto e col manubrio girato tutto a sinistra, dall'attacco della leva del freno spruzza un po' di sbloccante sul tubo della manopola e contemporaneamente aziona la manopola. quando sarà libera rifai la stessa operazione con del grasso spray. Poi apri il manubrio e rifai la stessa operazione sul cavo del gas (prima lo sbloccante, poi il grasso spray) e sui cavi del cambio e per finire già che ci sei ti fai la manopola del cambio. Se proprio vuoi fare una manutenzione straordinaria, cambia il cavo del gas, il cavo della frizione e quelli del cambio, sfila i vecchi, spruzza con la cannuccia all'interno della guaina prima lo sbloccante fino a che esce dall'altra parte, poi il grasso spray, prendi i cavi nuovi ingrassali per bene con grasso in pasta e infilali. Starai tranquillo per anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 29 giugno 2011 - 16:07 Share Inviato 29 giugno 2011 - 16:07 ........... hai forse smontato il carburatore??? Se lo hai serrato troppo, si imbarca e si blocca la ghigliottina, impedendone il ritorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa23 Inviato 29 giugno 2011 - 19:56 Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 19:56 Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 giugno 2011 - 08:00 Share Inviato 30 giugno 2011 - 08:00 Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato? L'unica molla è nel carburatore, fra la ghigliottina ed il coperchio della gigliottina. potresti anche avere il tubo della manopola gas storta. Immagini di carburatori ne trovi, basta cercarle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 giugno 2011 - 08:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2011 - 08:55 Ciao a tutti,ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E. Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas? Grazie mille! Un attimo. Direi che è meglio chiarire il concetto: solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero. In tutte le vespe più vecchie, c'è addirittura una lamella che blocca il ritorno della manopola. E spesso, nemmeno togliendo la lamella, la manopola torna da sola a zero. Per qui, se tu intendi dire che è solo la manopola che non torna da sola, direi che è tutto normale. Diciamo quindi che solo i PX MY hanno la manopola che torna da sola, Se invece è proprio la ghigliottina del carburatore a non tornare indietro, allora, come gia detto da TommyEt3, potrebbe essere il carburatore imbarcato, oppure, come dice AlexT5, potresti avere la manopola storta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 giugno 2011 - 14:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2011 - 14:41 solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero. esattamente da quando le Vespe hanno le frecce.... infatti il non ritorno della manopola dell'acceleratore consente al Vespista di usare il braccio per indicare il cambio di direzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 giugno 2011 - 14:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2011 - 14:50 Non mi sembra Fabio. Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas. Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 giugno 2011 - 14:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2011 - 14:52 Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse? si .. non funzionava... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 giugno 2011 - 14:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2011 - 14:55 Mah sarà, ma a me risulta che solo nei Millenium, o per meglio dire dai Millenium in poi, c'è la molla interna al manubrio per consentire il ritorno della manopola. Magari, in Sfizzera eravate gia più avanti, boh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 30 giugno 2011 - 14:55 Share Inviato 30 giugno 2011 - 14:55 Non mi sembra Fabio.Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas. Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse? su tutti i miei px la manopola torna da sola, compreso il 200 senzafrecce certo, può essere che nel tempo questa "linguetta" sia andata persa o distrutta è sottointeso che torna da sola grazie alla molla del carburatore, mentre sul px millenium, come abbiamo visto da un'altra parte, c'è una molla che dovrebbe aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 30 giugno 2011 - 15:01 Share Inviato 30 giugno 2011 - 15:01 Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato? quando ho di questi problemi la prima cosa che faccio e mollare un pò le viti del carburatore, naturlamente se ci ho messo mani ultimamente se la manopola continua a rimanere bloccata apro il manubrio e comincio a studiare la situazione, mettendo grasso spray, come dice alex se il problema permane stacco il "cerchio" in teflon a cui è attaccato il cavo e cerco di capire se il problema è nel cavo o nel tubo potrebbe anche essere quella cintura che sta intorno al tubo che si è stortata per una caduta o nel tempo e si va ad incastrare nel manubrio studia e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 giugno 2011 - 15:03 Share Inviato 30 giugno 2011 - 15:03 Io ricordo che all'epoca delle pk tutte uscivano dal concessionario col gas che non tornava. Il rimedio era tirare leggermente in fuori la manopola e lubrificare bene tubo e cavo/guaina con sbloccanti. Altro rimedio che portava anche altri benefici era montare un bel carburatore 24 E' chiaro che quando una vespa la rimontiamo noi magari abbondiamo con grasso, olio e altro e alla fine il risultato e come dice High. Quella lamella finora sui PX non l'ho mai vista, l'ho trovata (spesso rotta) sulle 180 SS che ho smontato/rimontato e altre simili dell'eopca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa23 Inviato 1 luglio 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 1 luglio 2011 - 17:37 Ok grazie a tutti ! daro' un occhiata ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 19 maggio 2015 - 19:01 Share Inviato 19 maggio 2015 - 19:01 Mi aggrego per chiedervi una cosa, anche io ho un p200e. Vorrei chiedervi: ma tra manopola dell'acceleratore e manubrio, ci deve stare un qualche anello/ rondellona oppure niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 19 maggio 2015 - 20:00 Share Inviato 19 maggio 2015 - 20:00 no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 19 maggio 2015 - 20:56 Share Inviato 19 maggio 2015 - 20:56 no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas beh, io mi ritrovo quella che pensavo fosse una rondella, invece era il rialzino dell tubo-manopola. In ogni caso ultimamente sentivo che la manopola gas non sembrava molto scorrevole, quindi ho messo un pò di grasso, forse proprio perchè in quel punto ha preso un pò d'acqua e ha fatto un pochino di ruggine. Invece mi sapreste dire il gioco che ci deve essere sempre tra il blocco della manopola di gomma e il manubrio centrale? HO come l'impressione che sia un pò aumentato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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