simo989 Inviato 29 giugno 2011 - 19:05 Share Inviato 29 giugno 2011 - 19:05 ragazzi ho un problema secondo me derivato dalla frizione penso che sia originale almeno credo, blocco motore 125 con cilindro polini in pratica la vespa non da la bella botta quando accelero di colpo ad esempio in prima ecc o se lascio abbastanza di colpo la frizione non si alza la moto, da quasi l'impressione che rimanga tirata la frizione ma il cavo ho già provato ad allentarlo ma ancora uguale.... di olio ci avevo messo tempo fa del 75w90 cosa potrebbe essere o è tutto normale? quella di un mio amico da la botta e si alza di gas e ha lo stesso gt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 giugno 2011 - 19:29 Share Inviato 29 giugno 2011 - 19:29 quella di un mio amico da la botta e si alza di gas e ha lo stesso gt E che rapporti e volano ha l'amico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 giugno 2011 - 19:31 Share Inviato 29 giugno 2011 - 19:31 se la frizione slitta lo senti più in 4a che in 1a se la frizione trascina lo senti più in 1a che in 4a il fatto che abbiate lo stesso motore non implica che abbiate lo stesso rendimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 29 giugno 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 19:37 rapporti e volano dell'amico non ne ho idea sisi certamente avete ragione riguardo al paragone..... però se accellero un pò e mollo di colpo la frizione dovrebbe dare un pò di botta no? invece fa come se non la mollassi del tutto l'olio che ci ho messo è troppo denso? e può dar problemi di questo tipo? comunque sartana ti ringrazio per la tua disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 giugno 2011 - 19:49 Share Inviato 29 giugno 2011 - 19:49 rapporti e volano dell'amico non ne ho ideasisi certamente avete ragione riguardo al paragone..... però se accellero un pò e mollo di colpo la frizione dovrebbe dare un pò di botta no? invece fa come se non la mollassi del tutto l'olio che ci ho messo è troppo denso? e può dar problemi di questo tipo? comunque sartana ti ringrazio per la tua disponibilità provala in 4a stai giu' di velocità e apri il gas di colpo se sale repentinamente di giri ma non di velocità, slitta se slitta reagisce come hai detto tu a una sfrizionata o un colpo di gas se slitta, gran colpa è dell'olio che hai usato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 29 giugno 2011 - 20:01 Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 20:01 ok perfetto grazie farò questa prova, se non dovesse slittare dunque che ha? in prima giuro tengo aperto anche quasi tutto il gas tenendo tirato la frizione e la mollo quasi di botto non da quel bello skatto ma fa come se fosse ancora tirata comunque prima meglio risolvere con la carburazione; ps: non mi hai risp nell'altra discussione facci un salto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 giugno 2011 - 20:27 Share Inviato 29 giugno 2011 - 20:27 ok perfetto grazie farò questa prova, se non dovesse slittare dunque che ha?in prima giuro tengo aperto anche quasi tutto il gas tenendo tirato la frizione e la mollo quasi di botto non da quel bello skatto ma fa come se fosse ancora tirata comunque prima meglio risolvere con la carburazione; ps: non mi hai risp nell'altra discussione facci un salto o ti slitta per l'olio o per il filo troppo tirato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 29 giugno 2011 - 20:37 Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 20:37 o ti slitta per l'olio o per il filo troppo tirato frizione consumata non può essere? e se in quarta non dovesse slittare allora che è quel problema che mi da in prima? olio troppo denso? filo troppo tirato no perchè ho provato ad allentarlo.... comunque volendo cambiare l'olio posso toglierlo e metterci dentro del gasolio per pulire bene il tutto e poi l'olio nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 giugno 2011 - 20:45 Share Inviato 29 giugno 2011 - 20:45 frizione consumata non può essere? e se in quarta non dovesse slittare allora che è quel problema che mi da in prima? olio troppo denso? filo troppo tirato no perchè ho provato ad allentarlo.... comunque volendo cambiare l'olio posso toglierlo e metterci dentro del gasolio per pulire bene il tutto e poi l'olio nuovo? svuota l'olio metti dentro 150 ml di gasolio + 150 ml di benzina a motore spento spedivella e aziona la leva della frizione poi metti in moto al minimo e aziona ripetutamente la frizione per 30-40 secondi svuota tutto e carica il motore con l'olio giusto............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 29 giugno 2011 - 21:06 Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 21:06 perfetto grazie ma non occorre anche fare un pò di cambio di marce con dentro gasolio e benzina? olio sae 30 quantità 250 ml? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 giugno 2011 - 21:26 Share Inviato 29 giugno 2011 - 21:26 perfetto graziema non occorre anche fare un pò di cambio di marce con dentro gasolio e benzina? olio sae 30 quantità 250 ml? sae 30 MINERALE il tappo di carico è il livello dell'olio con la vespa verticale che poggia sulle 2 ruote 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 30 giugno 2011 - 05:40 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 05:40 sae 30 MINERALEil tappo di carico è il livello dell'olio con la vespa verticale che poggia sulle 2 ruote non ho capito bene il livello corretto è quando l'olio arriva a filo del foro dove ci vado a mettere l'olio? il sae 30 minerale si dovrebbe trovare anche al brico giusto? altra cosa come mai benzina + gasolio? questa operazione la devo ripetere più volte o basta una sola volta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 giugno 2011 - 10:32 Share Inviato 30 giugno 2011 - 10:32 non ho capito bene il livello corretto è quando l'olio arriva a filo del foro dove ci vado a mettere l'olio?il sae 30 minerale si dovrebbe trovare anche al brico giusto? altra cosa come mai benzina + gasolio? questa operazione la devo ripetere più volte o basta una sola volta? livello: metti olio dal tappo di carico (quello vicino all'attacco dell'ammo posteriore) fino a che vedi che esce dallo stesso lo fai finire di uscire (o ne pompi dentro poco alla volta per non buttare olio) e bon pulizia pacco frizione: basta una volta la benzina lava meglio del gasolio ma è troppo secca per gli ingranaggi e il paraolio fai 50/50 e sei a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 30 giugno 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 12:52 perfetto grazie.... oggi al brico ho trovato il sae 30 marca strong c'e' scritto che è per motori 4 tempi tosaerba ma non c'è scritto da nessuna parte se è sintetico o minerale dunque ho aspettato a comprarlo.... che dite va bene come olio o lo cerco altrove? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 giugno 2011 - 13:24 Share Inviato 30 giugno 2011 - 13:24 perfetto grazie....oggi al brico ho trovato il sae 30 marca strong c'e' scritto che è per motori 4 tempi tosaerba ma non c'è scritto da nessuna parte se è sintetico o minerale dunque ho aspettato a comprarlo.... che dite va bene come olio o lo cerco altrove? potrebbe essere lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 30 giugno 2011 - 13:50 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 13:50 allora dici di comprarlo? non c'e' proprio scritto da nessuna parte se è minerale o meno lo compro ugualmente? è il secondo, quello nero a questo link http://www.sabart.it/download/allegati/fn000218.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 1 luglio 2011 - 06:32 Autore Share Inviato 1 luglio 2011 - 06:32 ei ho letto qua e la che dicono di fare 500 metri in moto cambiando spesso le marce con dentro il gasolio....basta solo da fermo come dici tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 luglio 2011 - 10:27 Share Inviato 1 luglio 2011 - 10:27 ei ho letto qua e la che dicono di fare 500 metri in moto cambiando spesso le marce con dentro il gasolio....basta solo da fermo come dici tu? 500 metri in moto o 40 secondi al minimo quando tu azioni la frizione apri sempre il pacco (comprimi la molla) io ti dico ti farlo anche a motore spento spedivellando per essere sicuro di aprire i dischi se sono incollati se ti fa sentire più sicuro, fai 40 sec al minimo + 500 metri in moto (poco gas e cambia tirando la frizione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 1 luglio 2011 - 11:17 Autore Share Inviato 1 luglio 2011 - 11:17 ma l'olio mi fido a comprare lo strong lì allora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 luglio 2011 - 15:23 Share Inviato 1 luglio 2011 - 15:23 ma l'olio mi fido a comprare lo strong lì allora? solitamente se non specifica nulla è minerale se è sintetico o semisintetico è scritto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 1 luglio 2011 - 15:50 Autore Share Inviato 1 luglio 2011 - 15:50 comprato prima €4.90 600ml, domani lo metto e ti dico.... comunque ho fatto un pò di prove in quarta marcia a mollare e accelerare di colpo sale di giri lentamente dato che ero a basse velocità dunque normale giusto? ho fatto tre prove e solamente una volta è salita un pò più di giri ma poi è tornata a salire normalmente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 luglio 2011 - 22:35 Share Inviato 1 luglio 2011 - 22:35 comprato prima €4.90 600ml, domani lo metto e ti dico....comunque ho fatto un pò di prove in quarta marcia a mollare e accelerare di colpo sale di giri lentamente dato che ero a basse velocità dunque normale giusto? ho fatto tre prove e solamente una volta è salita un pò più di giri ma poi è tornata a salire normalmente..... scaldandosi lo fa di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 2 luglio 2011 - 05:40 Autore Share Inviato 2 luglio 2011 - 05:40 te pensi sia colpa dell'olio o frizione andata? in ogni caso oggi provo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 2 luglio 2011 - 08:26 Autore Share Inviato 2 luglio 2011 - 08:26 svuota l'oliometti dentro 150 ml di gasolio + 150 ml di benzina a motore spento spedivella e aziona la leva della frizione poi metti in moto al minimo e aziona ripetutamente la frizione per 30-40 secondi svuota tutto e carica il motore con l'olio giusto............. queste operazioni van fatte tutte di seguito o bisogna far scolare bene il tutto sia olio inizialmente che gasolio dopo per un bel pò di tempo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 luglio 2011 - 14:53 Share Inviato 2 luglio 2011 - 14:53 queste operazioni van fatte tutte di seguito o bisogna far scolare bene il tutto sia olio inizialmente che gasolio dopo per un bel pò di tempo? te ti fai troppe domande per essere un vespista avevi (o hai) uno scooter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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