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problema frizione


simo989
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ragazzi ho un problema secondo me derivato dalla frizione penso che sia originale almeno credo, blocco motore 125 con cilindro polini

in pratica la vespa non da la bella botta quando accelero di colpo ad esempio in prima ecc o se lascio abbastanza di colpo la frizione non si alza la moto, da quasi l'impressione che rimanga tirata la frizione ma il cavo ho già provato ad allentarlo ma ancora uguale....

di olio ci avevo messo tempo fa del 75w90

cosa potrebbe essere o è tutto normale?

quella di un mio amico da la botta e si alza di gas e ha lo stesso gt

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rapporti e volano dell'amico non ne ho idea

sisi certamente avete ragione riguardo al paragone.....

però se accellero un pò e mollo di colpo la frizione dovrebbe dare un pò di botta no? invece fa come se non la mollassi del tutto

l'olio che ci ho messo è troppo denso? e può dar problemi di questo tipo?

comunque sartana ti ringrazio per la tua disponibilità :D

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rapporti e volano dell'amico non ne ho idea

sisi certamente avete ragione riguardo al paragone.....

però se accellero un pò e mollo di colpo la frizione dovrebbe dare un pò di botta no? invece fa come se non la mollassi del tutto

l'olio che ci ho messo è troppo denso? e può dar problemi di questo tipo?

comunque sartana ti ringrazio per la tua disponibilità :D

 

provala in 4a

stai giu' di velocità e apri il gas di colpo

se sale repentinamente di giri ma non di velocità, slitta

 

se slitta reagisce come hai detto tu a una sfrizionata o un colpo di gas

 

se slitta, gran colpa è dell'olio che hai usato

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ok perfetto grazie farò questa prova, se non dovesse slittare dunque che ha?

in prima giuro tengo aperto anche quasi tutto il gas tenendo tirato la frizione e la mollo quasi di botto non da quel bello skatto ma fa come se fosse ancora tirata

 

comunque prima meglio risolvere con la carburazione; ps: non mi hai risp nell'altra discussione facci un salto

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ok perfetto grazie farò questa prova, se non dovesse slittare dunque che ha?

in prima giuro tengo aperto anche quasi tutto il gas tenendo tirato la frizione e la mollo quasi di botto non da quel bello skatto ma fa come se fosse ancora tirata

 

comunque prima meglio risolvere con la carburazione; ps: non mi hai risp nell'altra discussione facci un salto

 

o ti slitta per l'olio o per il filo troppo tirato

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o ti slitta per l'olio o per il filo troppo tirato

frizione consumata non può essere?

e se in quarta non dovesse slittare allora che è quel problema che mi da in prima? olio troppo denso?

filo troppo tirato no perchè ho provato ad allentarlo....

 

comunque volendo cambiare l'olio posso toglierlo e metterci dentro del gasolio per pulire bene il tutto e poi l'olio nuovo?

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frizione consumata non può essere?

e se in quarta non dovesse slittare allora che è quel problema che mi da in prima? olio troppo denso?

filo troppo tirato no perchè ho provato ad allentarlo....

 

comunque volendo cambiare l'olio posso toglierlo e metterci dentro del gasolio per pulire bene il tutto e poi l'olio nuovo?

 

svuota l'olio

metti dentro 150 ml di gasolio + 150 ml di benzina

a motore spento spedivella e aziona la leva della frizione

 

poi metti in moto al minimo

e aziona ripetutamente la frizione per 30-40 secondi

 

svuota tutto e carica il motore con l'olio giusto.............

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perfetto grazie

ma non occorre anche fare un pò di cambio di marce con dentro gasolio e benzina?

olio sae 30 quantità 250 ml?

 

sae 30 MINERALE

il tappo di carico è il livello dell'olio con la vespa verticale che poggia sulle 2 ruote

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sae 30 MINERALE

il tappo di carico è il livello dell'olio con la vespa verticale che poggia sulle 2 ruote

non ho capito bene il livello corretto è quando l'olio arriva a filo del foro dove ci vado a mettere l'olio?

il sae 30 minerale si dovrebbe trovare anche al brico giusto?

altra cosa come mai benzina + gasolio? questa operazione la devo ripetere più volte o basta una sola volta?

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non ho capito bene il livello corretto è quando l'olio arriva a filo del foro dove ci vado a mettere l'olio?

il sae 30 minerale si dovrebbe trovare anche al brico giusto?

altra cosa come mai benzina + gasolio? questa operazione la devo ripetere più volte o basta una sola volta?

 

livello:

metti olio dal tappo di carico (quello vicino all'attacco dell'ammo posteriore) fino a che vedi che esce dallo stesso

lo fai finire di uscire (o ne pompi dentro poco alla volta per non buttare olio) e bon

 

pulizia pacco frizione:

basta una volta

la benzina lava meglio del gasolio ma è troppo secca per gli ingranaggi e il paraolio

fai 50/50 e sei a posto

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perfetto grazie....

oggi al brico ho trovato il sae 30 marca strong c'e' scritto che è per motori 4 tempi tosaerba ma non c'è scritto da nessuna parte se è sintetico o minerale dunque ho aspettato a comprarlo....

che dite va bene come olio o lo cerco altrove?

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perfetto grazie....

oggi al brico ho trovato il sae 30 marca strong c'e' scritto che è per motori 4 tempi tosaerba ma non c'è scritto da nessuna parte se è sintetico o minerale dunque ho aspettato a comprarlo....

che dite va bene come olio o lo cerco altrove?

 

potrebbe essere lui

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ei ho letto qua e la che dicono di fare 500 metri in moto cambiando spesso le marce con dentro il gasolio....basta solo da fermo come dici tu?

 

500 metri in moto o 40 secondi al minimo

quando tu azioni la frizione apri sempre il pacco (comprimi la molla)

 

io ti dico ti farlo anche a motore spento spedivellando per essere sicuro di aprire i dischi se sono incollati

 

se ti fa sentire più sicuro, fai 40 sec al minimo + 500 metri in moto (poco gas e cambia tirando la frizione)

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comprato prima €4.90 600ml, domani lo metto e ti dico....

comunque ho fatto un pò di prove in quarta marcia a mollare e accelerare di colpo sale di giri lentamente dato che ero a basse velocità dunque normale giusto? ho fatto tre prove e solamente una volta è salita un pò più di giri ma poi è tornata a salire normalmente.....

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comprato prima €4.90 600ml, domani lo metto e ti dico....

comunque ho fatto un pò di prove in quarta marcia a mollare e accelerare di colpo sale di giri lentamente dato che ero a basse velocità dunque normale giusto? ho fatto tre prove e solamente una volta è salita un pò più di giri ma poi è tornata a salire normalmente.....

 

scaldandosi lo fa di più

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svuota l'olio

metti dentro 150 ml di gasolio + 150 ml di benzina

a motore spento spedivella e aziona la leva della frizione

 

poi metti in moto al minimo

e aziona ripetutamente la frizione per 30-40 secondi

 

svuota tutto e carica il motore con l'olio giusto.............

 

 

queste operazioni van fatte tutte di seguito o bisogna far scolare bene il tutto sia olio inizialmente che gasolio dopo per un bel pò di tempo?

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queste operazioni van fatte tutte di seguito o bisogna far scolare bene il tutto sia olio inizialmente che gasolio dopo per un bel pò di tempo?

 

te ti fai troppe domande per essere un vespista

avevi (o hai) uno scooter?

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