Vai al contenuto


La Vespa (...l'unica) di Farob


farob
 Share

Recommended Posts

Ora (finalmente) vi posso presentare la mia Marrone. :D

 

E' una 125 Primavera nata nel 1975; la comprò un ragazzo di Milano, che poi si trasferì con la famiglia a Monza, e venne ad abitare nell'appartamento di fianco al mio.

La usava spesso, per tornare a Milano e incontrare i suoi amici di sempre e per qualche gita fuori porta.

Un giorno, facendola provare ad un amico, ebbe un incidente :-( e la Marrone subì parecchi danni. Lo spavento fu forte. Da allora, non la fece riparare ma neppure si decideva a venderla. Finchè io compii 16 anni e mio padre, stufo di sentirsi rompere l'anima per il cinquantino ;-) , pensò che forse una Vespa, tutto sommato, poteva andare bene. Se poi era anche usata e a buon mercato, meglio ancora.

Incredibilmente, il mio vicino di casa acconsentì, e la Marrone, ferita nel fisico ma indomita nello spirito, finì in un'officina per le riparazioni essenziali.

Avevo la Vespa! :D:D:D

Questo insetto viaggerino mi ha accompagnato fedele per tutti gli anni del liceo, anche quando poi ho preso la patente per la macchina.

In ogni stagione, con (quasi) ogni tempo, io e la Vespa eravamo sempre insieme. Quante volte di sera la strada luccicava per il gelo, e usavo il freno motore per rimanere in piedi... Ma sono sempre arrivato a casa. Anche ai tempi dell'università, qualche volta, mi facevo accompagnare dal suo ronzio rassicurante fin sotto la sede di via Festa del Perdono.

E così, fra lunghi riposi in garage e brevi tragitti cittadini, sono passati gli anni. Con la mia zavorra, la morosa che nel frattempo è diventata mia moglie e la madre dei miei due figli. Lei l'adora, ma ha un po' di timore a guidarla.

Per il lavoro mi sono anche trasferito a Milano; per uno scherzo del destino, abito nella stessa zona in cui abitava il primo proprietario: la mia Primavera, perciò, dopo tanti anni è tornata a percorrere l'asfalto che l'ha vista giovane 32 anni fa.

Ieri mattina sono andato finalmente a ritirarla dal carrozziere, che me l'ha rimessa in piedi dopo l'incidente di luglio. E' bellissima, sembra nuova. Ma rimane il rimpianto per un "conservato" che non esiste più e una sensazione strana a vederla così lucida, come io non l'avevo mai vista e come forse non è stata mai; perchè non è stato possibile rifarla con la nitro. Il sig. Hood ha ragione. Ma questo insetto strano, figlio di un'Italia intraprendente e positiva, che ha accompagnato (e accompagna) ancora tante persone sulle strade di tutto il mondo, questo insieme di leve e ingranaggi rimesso a lucido dopo tanti anni è davvero un pezzo della mia vita. E non basta una vernice troppo moderna per farmelo dimenticare.

 

PS - forse sono andato un po' lungo... :oops: ma me ne sono accorto solo alla fine

vespa_1982_2_198.jpg

p07_01_06_1140_124.jpg

dal_carrozziere_193.jpg

dscf2778_2_204.jpg

dscf2775_2_690.jpg

dscf2774web_111.jpg

dscf2780web_558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fantastica!! Ti aspettiamo a qualche giro!!!

 

PS Perchè quelle leve e quelle manopole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quelle leve e quelle manopole?

 

Le manopole sono proprio le sue, grigie tutte zigrinate. La mia vespa appartiene a quella serie "intermedia" prima che montassero quelle nere a righe come la ET3.

Le leve invece le ho appena fatte montare dal carrozziere, dopo aver usato per 20 anni delle leve nere sagomate; non originali ma comodissime. Non hanno la pallina ma io me le ricordavo proprio così.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

che bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che nel 1975 doveva se non erro avere già le manopole nere, se nell'ipotesi che nel 75 montassero ancora quelle manopole, il logo dovrebbe essere esagonale e non rettangolare ;-)

Comunque è BELLISSIMAAAAAAA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente la farob!!! :mrgreen: in effetti le riverniciano tutte più lucide ho notato anche ieri a Como, però come ci sta bene quella sella "bianca" :applauso:

 

riesci a resistere a non far giri fino alla primavera prossima o sfidi il freddo :mavieni: e ti aggreghi se facciamo le colline piemontesi? :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La marrone metallizzato aveva le manopole grigie, ovviamente con logo esagonale.

Quindi se ha lo stemma a scudetto non sono le sue.

 

Sarà sicuramente così come dici ;-) (non sono così preparato), ma quello che so è che la Vespa è finita tra le mie mani con quelle manopole. Ne ho anche comprato un paio nuove ma non ho mai vuto il coraggio di montarle. Impugnare proprio quelle mi dà una certa emozione: la prima volta che le ho toccate avevo 16 anni :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente ma veramente bella!!!

Di marrone ho visto solo un altro esemplare, un 50ino...

Comunque anche se è più lucida di prima è vermante bella..te lo dice un appassionato di primavere! ..Anche se però ho un px.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 7 months later...

Bellissima la Primavera ... complimenti per il mezzo e per il restauro fatto ... ho visto che alcuni più esperti di me ti hanno detto di cambiare qualcosa , ma per essere sincere a me fa impazzire già così ... anche la storia è molto interessante ...

 

Che altro dire ... goditela per almeno altri 32 anni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...