domy93 Inviato 2 luglio 2011 - 17:15 Share Inviato 2 luglio 2011 - 17:15 Salve a tutti sono iscritto in questo forum da circa 6 mesi vi volevo dire che stamattina sono andato da un vecchietto e ho acquistato una vespa 50 r che aveva gia smontato ma che ha bisogno di un restauro molto ma molto laborioso . Vi posto le prime foto per avere un vostro parere il restauro comincia lunedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaGiO Inviato 2 luglio 2011 - 17:19 Share Inviato 2 luglio 2011 - 17:19 Ti seguo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent_96 Inviato 2 luglio 2011 - 17:35 Share Inviato 2 luglio 2011 - 17:35 complimenti per l'acquisto ma avra bisogno di moooooolte cure.. perche sia la pedana che il tunnel sono mangiati dalla ruggine ... e il carter motore è rotto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 2 luglio 2011 - 18:15 Share Inviato 2 luglio 2011 - 18:15 Un milione di auguri, sono anche io dentro ad un restauro di una 50 R credo dello stesso o molto vicino anno della tua. Il pedale freno originale è introvabile e tu lo hai ma per il resto auguri, hai molto da lavorare. Se ti serve qualcosa chiedi, sto raccogliendo i pezzi e le idee .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 4 luglio 2011 - 15:01 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 15:01 ciao e grazie per gli auguri vi volevo dire che a me per questa vespa mancano alcune cose cioè sella e manubrio, comunque passiamo al sodo stamattina ho letto su un sito internet dove portava le caratteristiche tecniche della 50 R e porta che il carburo è un SHB16/12 mentre a me monta un 16/10 quali dei duè è il suo?? a stasera altre foto del restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 luglio 2011 - 15:57 Share Inviato 4 luglio 2011 - 15:57 Il 16/10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 4 luglio 2011 - 16:01 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 16:01 grz mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 4 luglio 2011 - 20:10 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 20:10 Salve a tutti ho inziato il restauro ed ho iniziato a smontare la forcella e volevo essere delucidato su alcune cose: foto1 il raggio di curvatura e quello giusto?? foto2-6-7 la sede dove va la ghiera con le palline è un po consumata puo andare?? foto3-4-5 come svitare il dado dell'ammortizzatore senza rovinarlo?? foto8 è il tamburo originale?????? poi le altre foto che seguono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 4 luglio 2011 - 20:13 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 20:13 quasi sicuramente il parafango non è della r 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 luglio 2011 - 20:15 Share Inviato 4 luglio 2011 - 20:15 quasi sicuramente il parafango non è della r Direi proprio di no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 4 luglio 2011 - 20:20 Share Inviato 4 luglio 2011 - 20:20 Ciao! Complimenti per il tuo acquisto, io possiedo una vespa 50 R del 1981 a cui ho cambiato gruppo termico (ora monta un 75cc). C'è molta ruggine da togliere e io penserei ad una riverniciata o comunque ad una lucidatura della vernice. Ti seguo anche io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 07:13 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 07:13 che ne dite della sede sulla forcella dove va allogiato il cuscinetto a palline dello sterzo?? è un po consumata va bene lo stesso??? o devo cambiare la forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 5 luglio 2011 - 08:40 Share Inviato 5 luglio 2011 - 08:40 Se noti bene sul perno dove è avvitato il dado dell'ammortizzatore c'è una scanalatura per inserire un cacciavite a taglio, quindi mentre tieni fermo il perno col cacciavite a taglio sviti il dado, ma dubito che riuscirai a togliere il dado facilmente in quanto è tutto arrugginito... Quindi prima inondalo di svitol prova a svitarlo, se neanche così viene via lo devi scaldare... IL tamburo non è originale della R, quello è della special, quindi neanche i cerchi saranno originali... Il parafango è della PK... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 10:34 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 10:34 djgonz e per la sede del cuscinetto a palline sulla forcella che mi dici?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 10:36 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 10:36 si possono avere dellle voto del tamburo anteriore e posteriore della r originali??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 12:02 Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:02 si possono avere dellle voto del tamburo anteriore e posteriore della r originali??? Ascolta, io ho avuto il tuo stesso problema. Avevo una forcella con parafango, ammortizzatore, tamburo e mozzo di una special, alla fine ho salvato solo il perno dentro il mozzo e la ghiera filettata (e un paio di spessori), avrei potuto salvare il parafango e la forcella anche (che tra special e R non cambiano) ma la forcella era piegata e il parafango l'ho usato per della prove verniciatura. Non perderci molto tempo, prenditi il perno mozzo e la ghiera ed il resto mettilo da parte, la forcella falla vedere da uno esperto oppure confrontala con una nuova, se è storta lo vedi subito. Ah un altra cosa, se hai la lo spessore che c'era tra il biscotto cromato e il mozzo tientelo stretto, cosiccome i dadi ammortizzatore e le rondelle (io le ho tenute tutte, magari mi tornano utili). L'ammortizzatore puoi adattarlo ma non è uguale in quanto quello perr la R è di diametro piu piccolo e con copertura nera (Qui avrò mille contro ma ho chiesto direttamente alla Piaggio e mi hanno confermato cosi). Dovrai risolvere un altro problema, uno spessore tra il dado mozzo e il tamburo che non si trova in commercio ed io ancora non ho risolto (non mi ci sono ancora messo). Il mozzo anteriore della R è diverso dalla special perrche ha il bordo del piatto portaganasce ripiegato ad U ed i tamburi hanno 4 viti e non 5 (puoi vedere le foto su subito) e sono piu difficili da trovare. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, sto proprio sulla zona forcella ora e quindi ci ho gia sbattuto la testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 12:15 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:15 cosa intendi per biscotto cromato??? hai visto la sede dove va la ghiera con le palline è un po consumata secondo te puo andare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 12:29 Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:29 cosa intendi per biscotto cromato???hai visto la sede dove va la ghiera con le palline è un po consumata secondo te puo andare??? Il biscotto cromato (almeno io lo chiamo cosi) lo vedi sulla 3 foto che hai messo ed è la scatola che nasconde i 2 dadi, del mozzo e dell'ammo), dietro a questo, appoggiato alla forcella c'è uno spessore che fa da appoggio agli oring all'interno della forcella. Io non mi preoccuperei della sede dei rullini, la pulisci un po oppure fai sabbiare tutta la forcella, la preoccupazione è la curva della forcella che deve essere apposto altrimenti la vespa va per i cavoli suoi e da una foto non so giudicare, io l'ho ricomprata gia sabbiata e verniciata (poi ho capito che era meglio non verniciata perche per inserire i rullini dovro scaldarla e quindi probabilmente rovinarla). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 12:34 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:34 diciamo quello a forma di biella dove vanno i due dadi un piccolo e l'altro grande se è quello ce l'ho gia nuovo comunque grazie dei consigli e se non ti dispiace ti chiedero altre cose, grazie per adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 12:38 Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:38 diciamo quello a forma di biella dove vanno i due dadi un piccolo e l'altro grande se è quello ce l'ho gia nuovo comunque grazie dei consigli e se non ti dispiace ti chiedero altre cose, grazie per adesso Si quello è il biscotto cromato ma lo spessore si trova tra questo e la sede dove vanno i rullini, questo pezzo non si compra, lo devi costruire se non lo hai. Ciao e domanda pure, ormai per la zona forcella sono un esperto, al resto ci devo arrivare ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 5 luglio 2011 - 12:47 Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:47 djgonz e per la sede del cuscinetto a palline sulla forcella che mi dici?? Se i due componenti che vanno prima del cuscinetto non hanno gioco, va bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 12:54 Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:54 Cavolo ma come fa ad essere cosi nuovo il paraolio della forcella ? Sembra appena comprato. Il mio sembrava colla e per toglierlo mi sono assicurato un posto all'inferno (in prima fila e con gli onori del padrone di casa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 5 luglio 2011 - 12:59 Share Inviato 5 luglio 2011 - 12:59 ciao, benvenuto e complimenti per la vespetta! per quanto sembri dura, vedrai che ti darà soddisfazione. il parafango è di una pk ma non è difficile da reperire (con 20 euro lo prendi). l'ammortizzatore anteriore sembra della special, la R monta quello fino, e purtroppo quello è un pò più complicato da reperire a prezzi onesti. idem per i tamburi che hai, special anche questi. quelli originali sono così tienici aggiornati!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 14:33 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 14:33 Cavolo ma come fa ad essere cosi nuovo il paraolio della forcella ? Sembra appena comprato. Il mio sembrava colla e per toglierlo mi sono assicurato un posto all'inferno (in prima fila e con gli onori del padrone di casa) quale paraolio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 14:54 Share Inviato 5 luglio 2011 - 14:54 quale paraolio??? Immagine 5 della 2 serie di immagini postate, il pezzo in gomma che vedo. Dietro di lui avrai un seeger, un cuscinetto, una ghiera filettata ed un altro cuscinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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