domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 14:58 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 14:58 Salve lo smontaggio continua e volevo sapere se questa specie di disco si puo sostituire oppure come fare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 14:59 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 14:59 vorrei anche sapere se cè qualche altro modo per vedere se la forcella è buona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 15:02 Share Inviato 5 luglio 2011 - 15:02 Devi sostituire tutto quel gruppo perche non è per 50 R, a meno che non vuoi mettere le ruote da 10 pollici. Un mozzo per 50 R ha il bordo ripiegato ad U. Comunque non è smontabile ma puoi sabbiarlo proteggendo la sede cuscinetti, i filetti e gli steli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 15:04 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 15:04 Devi sostituire tutto quel gruppo perche non è per 50 R, a meno che non vuoi mettere le ruote da 10 pollici. Un mozzo per 50 R ha il bordo ripiegato ad U. Comunque non è smontabile ma puoi sabbiarlo proteggendo la sede cuscinetti, i filetti e gli steli grz mille come sempre credo che ti faro' molte domande, anzi gia che ci sono conosci qualche modo per vedere se la forcella è buona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 15:05 Share Inviato 5 luglio 2011 - 15:05 grz mille come sempre credo che ti faro' molte domande, anzi gia che ci sono conosci qualche modo per vedere se la forcella è buona Cerca una forcella nuova o dritta e paragonala, oppure vai in un centro piaggio e chiedi (magari compra qualcosa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 5 luglio 2011 - 15:14 Share Inviato 5 luglio 2011 - 15:14 a quanto pare hai una forcella special completa era una pratica diffusa quella di sostituirla per via delle ruote da 9 della R anzichè da 10, era un discorso di affidabilità ma anche di estetica... secondo me devi rispettare l'originalità se vuoi fare un restauro come si deve, trovandoti a spender soldi adesso (anche un bel pò) non so fino a che punto ti convenga un domani riparare a queste cosette. per non parlare del fatto che preservarne l'originalità è indispensabile ai fini di una reimmatricolazione (se non hai il libretto originale) e/o di una iscrizione a qualche registro storico (se non vuoi spendere un occhio della testa per assicurarla ogni anno). prova a mettere qualche annuncio per lo scambio dei tuoi pezzi special con i corrispettivi R, chissà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 15:45 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 15:45 complimenti per l'acquisto ma avra bisogno di moooooolte cure.. perche sia la pedana che il tunnel sono mangiati dalla ruggine ... e il carter motore è rotto..... ciao vincent il carter motore dove' che è rotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 15:51 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 15:51 ciao questa vespa monta un motore v5a4m anzicche v5a2m cosa devo cambiare a parte i carter per farlo v5a2m?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 16:06 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:06 ciao questa vespa monta un motore v5a4m anzicche v5a2m cosa devo cambiare a parte i carter per farlo v5a2m?? Non sono molto esperto ma ti manca oltre alla marmitta e al carburatore (con filtro aria etc), la leva di avviamento (e poi non so dentro ai carter) e il pistone e la testata (a meno che tu non l'abbia smontata) con anche la pipetta della candela. Il motore V5A4M (meno raro) a 4 marce invece che 3, non so se ti conviene farlo diventare un 3 (meglio tenere l'originalità sia perche non passeresti la revisione e sia perche non potresti iscriverla al registro storico) . Prova uno scambio o tieni quello, ma ci dovrai lavorare. Non vedo la rottura ma non sono esperto. Se io fossi in te cercherei di venderlo e aggiungendo qualcosa comprerei un V5A2M magari gia revisionato se non sei pratico. Fai una foto dentro il cilindro cosi vediamo in che stato è. Il volano ha un paio di alette un po rovinate ma non dovrebbe essere un problema. Puliscilo bene cosi si vede meglio lo stato di forma del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 5 luglio 2011 - 16:15 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:15 La forcella che hai va bene,non c'è differenza con quella della R, sincerati che sia dritta, quello che devi cercare sono i due mozzi ant e post. per la R con cerchi aperti da 9", per il motore e bene che tu trovi il suo v5a2m, uno scambio alla pari è più che onesto, fidati, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 16:20 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:20 La forcella che hai va bene,non c'è differenza con quella della R, sincerati che sia dritta, quello che devi cercare sono i due mozzi ant e post. per la R con cerchi aperti da 9", per il motore e bene che tu trovi il suo v5a2m, uno scambio alla pari è più che onesto, fidati, Mozzi e tamburi per cerchi aperti da 9, non solo i mozzi. Per il motore e forcella daccordissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 5 luglio 2011 - 16:25 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:25 Mozzi e tamburi per cerchi aperti da 9, non solo i mozzi. Per il motore e forcella daccordissimo. si va bhè, intendevo i mozzi completi di tamburo... voglio vedere se ci rimonta quelli da 10":sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 16:32 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:32 si va bhè, intendevo i mozzi completi di tamburo... voglio vedere se ci rimonta quelli da 10":sbonk: C'è molta confusione su questa cosa, mi dissero che il mozzo di una 50 special è adattabile sul tamburo a 4 fori della prima serie o della R, credo che lo sia ma il risultato è un obbrobrio. La ripiegatura ad U del piatto portaganasce chiude la feritoia che invece si crea con il mozzo della special. Sono quasi impazzito nel recuperare pezzi ed informazioni, oltre come gia detto prima essermi guadagnato un posto d'onore all'inferno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 5 luglio 2011 - 16:32 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:32 caspita è stata "specializzata" coi fiocchi! e così si scoprì che era in realtà una special con su saldato il nasello della R 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 5 luglio 2011 - 16:47 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:47 caspita è stata "specializzata" coi fiocchi! e così si scoprì che era in realtà una special con su saldato il nasello della R c'e il numero di telaio che prova tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 5 luglio 2011 - 16:56 Share Inviato 5 luglio 2011 - 16:56 infatti scherzavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 5 luglio 2011 - 17:01 Share Inviato 5 luglio 2011 - 17:01 Ci vuole molta pazienza ed ordine. Io sono mesi che vado in cerca dei pezzi e finalmente ho tutto per la zona forcella, ho anche un tamburo in piu perr il posteriore che mi hanno regalato. Ci vogliono mesi e mesi per cercare di tenerla originale, in piu sto cercando di comprare nuovo il meno possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@nim@le Inviato 6 luglio 2011 - 13:09 Share Inviato 6 luglio 2011 - 13:09 Ciao, è da un po' che sono iscritto ma solo recentemente sono riuscito a Ri-diventare vespista, trovando proprio una 50 R come la tua! Io a differenza di te ho ancora i mozzi originali a 4 bulloni, e le ruote originali da 9"..ma sono molto interessato dal tuo post..visto che anche io dovrò fare qualche intervento di restauro.. In bocca al lupo x i lavori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 6 luglio 2011 - 16:37 Autore Share Inviato 6 luglio 2011 - 16:37 crepi il lupo Visto che io non ho la sella qualcuno sa dirmi quale è l'originale per la mia ovvero quella monoposto + cuscino o quella unica?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 6 luglio 2011 - 17:43 Share Inviato 6 luglio 2011 - 17:43 questa ma col profiletto nero invece che grigio a richiesta, all'atto della vendita i concessionari montavano anche quella lunga per smallframe (tipo 50 L) ma l'originale è questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@nim@le Inviato 6 luglio 2011 - 18:48 Share Inviato 6 luglio 2011 - 18:48 proprio quella.. col gobbino x intenderci..infatti quella che vedi nella foto del mio avatar è l'originale della mia 50 R:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betana Inviato 6 luglio 2011 - 18:52 Share Inviato 6 luglio 2011 - 18:52 Io ho trovato la sella lunga montata in optional originale dell'epoca, stavo per piangere quando l'ho trovata . L'ho sempre voluta, mi fanno impazzire le selle con il profilo basso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 6 luglio 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 6 luglio 2011 - 19:13 e quella monoposto con il cuscino dietro chi la montava??? ah dimenticavo mi serve anche qualche foto del manubrio originale grz ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 7 luglio 2011 - 00:18 Share Inviato 7 luglio 2011 - 00:18 e quella monoposto con il cuscino dietro chi la montava???ah dimenticavo mi serve anche qualche foto del manubrio originale grz ancora nessuna vespa 50 ha mai montato la monoposto "col cuscino dietro", semplicemente perchè omologata solo per una persona! tuttavia come da scheda tecnica omologativa la vespa 50 v5a1t è stata omologata in primis nel '63 con la sella monoposto triangolare, ma la tua R con la monoposto triangolare a serbatoio scoperto non c'entra nulla, la tua sella è il gobbino di cui sopra. riguardo il manubrio, quello della R è questo però dato che devi acquistarlo fai attenzione, la stragrande maggioranza di coloro che li vendono scriveranno "manubrio n/l/r" o diranno che "per tutte e tre è lo stesso". FALSO. questo differisce da quello della L per un piccolo particolare: le due saldature laterali (quello che tengono unita la parte di sopra a quella di sotto) nella R arrivano fino al bordo del faro; nella L invece queste saldature si fermano a poco più di un centimetro dal bordo, questo perchè quello della L monta la ghiera, la R no. se vuoi ti posto qualche foto di questa piccola differenza, ma penso di essermi spiegato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy93 Inviato 7 luglio 2011 - 07:04 Autore Share Inviato 7 luglio 2011 - 07:04 si ho capito pi o meno grz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts