deadstar Inviato 3 luglio 2011 - 14:43 Share Inviato 3 luglio 2011 - 14:43 Salve, avrei alcune domande alle quali non sono riuscito ancora a dare risposta pur avendo cercato in tante discussioni simili: 1)Se acquisto un motociclo che era iscritto alla FMI o all'ASI ma il cui proprietario da qualche anno non paga più la quota di iscrizione al motoclub.. che cosa comporta?Devo inviare nuovamente le foto alla FMI o all'ASI,aspettare mesi e fare tutta la trafila oppure posso semplicemente iscrivermi al motoclub per l'anno in corso per poter fare l'assicurazione d'epoca? 2)Se invece il venditore ha pagato anche la quota annuale al motoclub posso fare l'assicurazione d'epoca direttamente anche senza pagare io nuovamente per l'anno in corso e poi magari iscrivermi l'anno seguente? 3)Ho capito che i motocicli d'epoca in generale non potrbbero circolare in città, però esistono delle deroghe abbastanza comuni che permettono la circolazione di quelli iscritti FMI o ASI.Mi pare di capire che queste deroghe sono regionali, io sono campano, come faccio a sapere se una deroga simile vige nella mia regione?Qualcuno di voi è della campania? Spero abbiate la pazienza e la generosità di dissipare i miei dubbi EDIT Scusatemi per non aver scritto nella discussione in evidenza non so per quale motivo ma ero convinto fosse chiusa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 luglio 2011 - 09:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2011 - 09:14 Salve, avrei alcune domande alle quali non sono riuscito ancora a dare risposta pur avendo cercato in tante discussioni simili: 1)Se acquisto un motociclo che era iscritto alla FMI o all'ASI ma il cui proprietario da qualche anno non paga più la quota di iscrizione al motoclub.. che cosa comporta?Devo inviare nuovamente le foto alla FMI o all'ASI,aspettare mesi e fare tutta la trafila oppure posso semplicemente iscrivermi al motoclub per l'anno in corso per poter fare l'assicurazione d'epoca? 2)Se invece il venditore ha pagato anche la quota annuale al motoclub posso fare l'assicurazione d'epoca direttamente anche senza pagare io nuovamente per l'anno in corso e poi magari iscrivermi l'anno seguente? 3)Ho capito che i motocicli d'epoca in generale non potrbbero circolare in città, però esistono delle deroghe abbastanza comuni che permettono la circolazione di quelli iscritti FMI o ASI.Mi pare di capire che queste deroghe sono regionali, io sono campano, come faccio a sapere se una deroga simile vige nella mia regione?Qualcuno di voi è della campania? Spero abbiate la pazienza e la generosità di dissipare i miei dubbi EDIT Scusatemi per non aver scritto nella discussione in evidenza non so per quale motivo ma ero convinto fosse chiusa! 1- nulla, solo se vuoi fare cambiare l'eventuale intestazione sul certificato d'iscrizione al R.S., allora dovrai iscriverti ad un club FMI e chiedere la sostituzione del certificato. Vedi: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=asCNeZUcVzE%3d&tabid=681&mid=1484 Ricorda che l'iscrizione del veicolo al R.S. non decade mai, a meno che non si modifichi il veicolo rispetto alla fiches d'iscrizione al registro. 2- questo dipende esclusivamente dall'assicurazione a cui ti rivolgerai, ognuna si regola come crede. 3- dipende dalle disposizioni locali, devi informarti presso il tuo comune, per eventuali blocchi e deroghe. A livello regionale s'è mossa la sola Lombardia, in tutto il resto d'Italia le decisioni sono comunali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deadstar Inviato 4 luglio 2011 - 18:38 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 18:38 Grazie mille gentilissimo! Ma allora scusa dal documento che mi hai linkanto ho estratto questo: In caso di richiesta di rilascio di un nuovo tesserino* allegare inoltre: - n. 8 fotografie del motociclo (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore + 2 foto numero telaio, una ravvicinata e una a circa 1 metro di distanza)¸ Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la carena e senza - ricevuta versamento di Euro 20,00 sul c/c postale n. 29889037 intestato alla F.M.I. . - tesserino di iscrizione al Registro Storico FMI o,in mancanza, copia della denuncia di smarrimento alle Autorità competenti in originale. * è obbligatorio nel caso in cui sul tesserino compare il nome del vecchio proprietario. Vuol dire che se voglio avere il tesserino a nome mio devo comunque inviare le foto da capo??!! Ma è obbligatorio avere il proprio nome sul tesserino FMI? Se ad esempio mi fermano e devo esibire il tesserino per dimostrare che il mio mezzo è iscritto e può circolare posso mostrarlo anche se ha il nome del vecchio proprietario? E' necessario averlo a proprio nome quando si stipula la polizza? Qualcuno qui avrà acquistato un mezzo già iscritto immagino.. potreste spiegarmi i passaggi da compiere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 luglio 2011 - 09:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2011 - 09:59 Grazie mille gentilissimo! Ma allora scusa dal documento che mi hai linkanto ho estratto questo: In caso di richiesta di rilascio di un nuovo tesserino* allegare inoltre: - n. 8 fotografie del motociclo (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore + 2 foto numero telaio, una ravvicinata e una a circa 1 metro di distanza)¸ Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la carena e senza - ricevuta versamento di Euro 20,00 sul c/c postale n. 29889037 intestato alla F.M.I. . - tesserino di iscrizione al Registro Storico FMI o,in mancanza, copia della denuncia di smarrimento alle Autorità competenti in originale. * è obbligatorio nel caso in cui sul tesserino compare il nome del vecchio proprietario. Vuol dire che se voglio avere il tesserino a nome mio devo comunque inviare le foto da capo??!! Ma è obbligatorio avere il proprio nome sul tesserino FMI? Se ad esempio mi fermano e devo esibire il tesserino per dimostrare che il mio mezzo è iscritto e può circolare posso mostrarlo anche se ha il nome del vecchio proprietario? E' necessario averlo a proprio nome quando si stipula la polizza? Qualcuno qui avrà acquistato un mezzo già iscritto immagino.. potreste spiegarmi i passaggi da compiere? Non è obbligatorio e non cambia nulla se il certificato è a nome del precedente intestatario (ma dipende anche dalle richieste di un eventuale assicuratore!), infatti, se noti, io ho scritto ". . . solo se vuoi fare cambiare l'eventuale intestazione . . . ". Che il veicolo è tuo, e da quanto tempo, è palese, visto che questo risulta da carta di circolazione e CdP, se hai fatto il passaggio di proprietà regolarmente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts