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Ho trovato il cinquantino francese a pedali!!!


MimminoAlbe
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prima di tutto chiedo di essere pazienti e leggere la seppur lunga vicenda che vi sto per raccontare; ho bisogno di consigli con una certa "urgenza"...

 

Ciao a tutti e bentrovati, dopo una mia assenza dal forum di quasi due mesi...

chiedo ovviamente ai mod di verificare se sto scrivendo nella sezione adatta...

 

come alcuni sapranno attualmente sono a Parigi e per strada qualche giorno fa ho trovato una vespetta 50 bordeaux col faro tondo che li per li mi sembrava una 50l...

tornato dal supermercato ho visto la vespa ancora li con a fianco un ragazzo che si è poi rivelato il proprietario..aizzato dalla mia ragazza sono andato a chiedergli se per caso la vendeva visto che sono alla ricerca di un cinquantino faro tondo...

alla domanda: "ciao,la vendi?"

lui mi risponde: "può darsi,ci stavo pensando..."

io drizzo le recchie e gli dico: "quanto vuoi?"

lui: "mah pensavo sugli 800"

faccio un po' la faccia stupita e gli dico: "oooooooohhhhhhhh, è tanto!la vespa non è messa benissimo..."

va detto che non presenta segni evidenti di ruggine e che lui la usa per andare in giro, quindi è di fatto marciante.

la guardo, gli faccio notare che sullo scudo manca un pezzo di vernice e che si vede la lamiera..in altri punti dello scudo la vernice inizia a crepare me sempre senza segni di ruggine: forse è tenuta sempre all'aperto e ha subìto gli attacchi del sole...

comunque gli faccio notare che andrebbe sabbiata (anche se non è strettamente necessario fino al momento di un restauro completo)..e lui annuisce.

guardo meglio e mi accorgo che la pedana è troppo stretta rispetto al normale e penso subito:ecco,guarda la solita porcheria...per non cambiare la pedana hanno tagliato via un pezzo di pedana marcia...guardo meglio e lui mi fa:"quello è perchè......................"

sposto lo sguardo e prima che lui finisse la frase mi accorgo che la vespa aveva due pernetti. questi due pernetti mi fanno venire un brivido e gli dico subito: "aah,si aveva i pedali,è la vespetta francese...."

il brivido diventa un tremolio che mi fa venire l'acquolina in bocca, acquolina che a fatica riesco a non lasciar trasparire...

salivazione azzerata,cuore a mille ma apparente disinteresse e calma olimpica da me mostrati.

non guardo altro, gli dico vabbè, se magari possiamo parlare del prezzo se vuoi ci faccio un pensiero, posso chiederti il num di telefono?

e lui molto gentilmente me lo da e ci salutiamo come due vecchi conoscenti!

torno a casa di corsa dicendo alla mia ragazza,questo potrebbe essere un colpo di fortuna, le spiego che il mezzo è piuttosto raro e lei inizia a dirmi: COMPRALA COMPRALA!!!

non ho i soldi per comprarla, dovrei farmeli prestare da lei, cosa che mi scoccia ma se l'occasione è valida ci faccio più di un pensiero!

 

chiedo il vostro intervento perchè dovrei farmi mandare i soldi dalla mia dolce metà e presentarmi dal tipo con la pila di banconote da 20 già in mano...

voi cosa dite, il mezzo è effettivamente ricercato e costoso in italia?

la vespa è marciante, intera e originale...manca del marchingegno pedali catena...la vernice non è messa bene bene bene...

 

grazie a tutti della pazienza e attendo consigli preziosi,ciaoooo:Ave_2::ciao:

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ciao.....partendo dal presupposto che probabilmente hai trovato un francese piuttosto caro come prezzi......solitamente dalle loro parti i mezzi per noi d'epoca son solo mezzi vecchi....spesso li svalutano.....insomma prima cosa io tratterei sul prezzo. Anche perchè il meccanismo dei pedali originale non ho la più pallida idea di dove si possa reperire

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Tieni presente che a quel prezzo fai ormai fatica a trovare un 50 faro tondo qui da noi.

Certo bisognerebbe vedere come è messa, ma se tu dici che è in ordine, si può fare...

Tieni presente che la Vespa a pedali, in Italia, è pressoché inesistente. Non so dirti se si faccia fatica a trovare il meccanismo dei pedali, catena, ecc...

 

M

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Tieni presente che a quel prezzo fai ormai fatica a trovare un 50 faro tondo qui da noi.

Certo bisognerebbe vedere come è messa, ma se tu dici che è in ordine, si può fare...

Tieni presente che la Vespa a pedali, in Italia, è pressoché inesistente. Non so dirti se si faccia fatica a trovare il meccanismo dei pedali, catena, ecc...

 

M

 

si ma in ogni caso non penso abbia una valutazione così alta qui da noi. E' tanto rara quanto di nicchia come modello

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si ma in ogni caso non penso abbia una valutazione così alta qui da noi. E' tanto rara quanto di nicchia come modello

 

Comunque credo che non valga meno di una normale 50 L.

Certo bisognerebbe sempre vedere qualche foto per giudicare...

 

M

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Comunque credo che non valga meno di una normale 50 L.

Certo bisognerebbe sempre vedere qualche foto per giudicare...

 

M

 

si però sempre secondo il mio parere, tra acquisto e restauro, contando che avrà sicuramente qualche particolare diverso dalle 50 nostrane, arrivi, a farla con tutti i crismi, a 4000 euro

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si però sempre secondo il mio parere, tra acquisto e restauro, contando che avrà sicuramente qualche particolare diverso dalle 50 nostrane, arrivi, a farla con tutti i crismi, a 4000 euro

 

Il meccanismo dei pedali lo trova con facilità(a rigor di logica)dai rottamai du France! io la prenderei,il problema sarà portarla in Italia!

Tra l'altro,il meccanismo dei pedali se è come il Ciao non è una cosa strascendentale,anzi! è comunque un mezzo particolare....come restauro spendi come restaure una normale 50,in fondo tranne il meccanismo è uguale!

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Il meccanismo dei pedali lo trova con facilità(a rigor di logica)dai rottamai du France! io la prenderei,il problema sarà portarla in Italia!

Tra l'altro,il meccanismo dei pedali se è come il Ciao non è una cosa strascendentale,anzi! è comunque un mezzo particolare....come restauro spendi come restaure una normale 50,in fondo tranne il meccanismo è uguale!

 

sei sicuro al 100% di quel che dici? o è uno sfogo di parole sulla tastiera? io nei vari epavè che ho potuto vedere in francia, non ho mai trovato l'ombra di mezzi simili.....

sicuro al 100% che sia IDENTICO al Ciao come meccanismo? qui stiamo parlando di spender dei soldi, non noccioline, quindi a far facile si fa presto, a spenderne altri e ad impazzire dopo, un po' meno. A spendere un cinquantino "normale" comunque meno di 2000 euro non gli fai neanche il solletico

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sei sicuro al 100% di quel che dici? o è uno sfogo di parole sulla tastiera? io nei vari epavè che ho potuto vedere in francia, non ho mai trovato l'ombra di mezzi simili.....

sicuro al 100% che sia IDENTICO al Ciao come meccanismo? qui stiamo parlando di spender dei soldi, non noccioline, quindi a far facile si fa presto, a spenderne altri e ad impazzire dopo, un po' meno. A spendere un cinquantino "normale" comunque meno di 2000 euro non gli fai neanche il solletico

 

Se tu avessi letto attentamente questo :Tra l'altro,il meccanismo dei pedali se è come il Ciao non è una cosa strascendentale capiresti che la mia è una supposizione,dettata dal fatto che non capisco in quale altra maniera possa essere fatto il meccanismo,comunque 2mila euro se vai da un carrozieri e gli fai:rifammela,se invece smonti e fai tutte le menate tu tranne verniciare spendi molto meno,...e comunque Mimmino ha detto che non è messa male,quindi lavoroni non ce ne sono....

Oppure prenditi una Vespa normale,allo stesso prezzo,con meno rogne,e tu sii uno dei tanti....io la mia la ho detta....

Per il meccaniscmo informati,sei in Francia no?

Saluti(non mi mette le emotion cappero)

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grazie a tutti, molto utili e veloci nel darmi il vostro parere...

dunque, io qualche info l'ho raggranellata:

la vespa è UGUALE in tutto e per tutto alle 50 italiane, fatta eccezione per la pedana ed il meccaniscmo pedali / tamburo...questo pare sia pressocchè introvabile anche qui ma non dovrebbe essere impossibile ricrearselo vista la semplicità del pezzo...

di già restaurate ne ho trovate sui 3000 euro...tenendo conto che il mio intento non è quello di restaurarla, ma di girarci finchè son qui e poi fare le opportune valutazioni una volta tornato in italia, non credo che la cosa mi interessi in maniera diretta o comunque immediata.

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MODERATOR

Fulvio, anche se non concordo con il tuo modo di esprimerti, concordo con il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il valore di una vespa con i pedali, secondo me ne piu ne meno di una vespa normale di pari eta', e meno che non trovi quello che le vuole a tutti i costi perche gli manca nella collezione o perche fa "figo" avere la vespa con i pedali. Per il resto penso che sia una vespa normalissima quindi non stiamo parlando di una rally a 800 euroi ma di una vespa 50 a 800 eurol, presso onesto e nulla di piu.

 

Vol.

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Fulvio, anche se non concordo con il tuo modo di esprimerti, concordo con il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il valore di una vespa con i pedali, secondo me ne piu ne meno di una vespa normale di pari eta', e meno che non trovi quello che le vuole a tutti i costi perche gli manca nella collezione o perche fa "figo" avere la vespa con i pedali. Per il resto penso che sia una vespa normalissima quindi non stiamo parlando di una rally a 800 euroi ma di una vespa 50 a 800 eurol, presso onesto e nulla di piu.

 

Vol.

 

Amen!

 

M

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Fulvio, anche se non concordo con il tuo modo di esprimerti, concordo con il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il valore di una vespa con i pedali, secondo me ne piu ne meno di una vespa normale di pari eta', e meno che non trovi quello che le vuole a tutti i costi perche gli manca nella collezione o perche fa "figo" avere la vespa con i pedali. Per il resto penso che sia una vespa normalissima quindi non stiamo parlando di una rally a 800 euroi ma di una vespa 50 a 800 eurol, presso onesto e nulla di piu.

 

Vol.

 

 

non so se quel che dici corrisponde ai valori di mercato anche se a rigor di logica e valore effettivo dell'oggetto ciò che dici è condivisibile e probabilmente corretto...

tuttavia da quel che so, essendo un mezzo raro è molto più caro e ricercato da collezionisti e sofisti della vespa...

un mio compagno di vespaclub mi ha detto addirittura che me la compra lui e di prenderne il più possibile a quella cifra proprio per la rarità del mezzo...

 

ad ogni modo avevo piacere di ascoltare altri pareri e giudizi e vi ringrazio..

aspetto altre info e/o smentite sul valore della vespa e sui pareri tecnici del mezzo...

mi piacerebbe darvi qualche foto ma la prima volta che vedo il tipo vorrei che fosse per mettergli dei soldi in mano e approfittare per far calare un po' il prezzo...

come qualcuno diceva prima i francesi non danno molta importanza alla storicità del mezzo perchè per molti di loro è un oggetto che li porta da qui a li...

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forse ti diro' una cosa troppo scontata ma, per avere un termine di paragone delle quotazioni di un mezzo che esiste solo in Francia, forse ti conviene buttare un occhio a siti come leboncoin.fr o lo stesso ebay francese.

 

Io che sono curioso l'ho gia' fatto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e da quanto ho potuto capire, i 50ini hanno quotazioni abbastanza elevate, non certamente al pari dei prezzi che trovi qui ma evidentemente anche oltralpe, seppure si sono risparmiati i lunapop :mrgreen:, il cinquantino spunta quotazioni molto piu alte, ed "illogiche" rispetto agli altri modelli di Vespa.

Evidentemente l'obbligo di legge che imponeva i pedali deve essere stato abolito da un pezzo perche' quelle che si trovano hanno tutte i moncherini ...ma se ne trovano pure con pedana integra, probabilmente si tratta proprio di cinquantini razziati sui nostri mercati, quelli ocmprati a stock ai vari novegro ecc...

Ad ogni modo, dato che stiamo parlando di ocnfronto, 800 € sembra un prezzo medio/basso rispetto agli altri 50ini in offerta.

 

Per contro, sempre da una veloce lettura di quesi siti, si puo' vedere come le Vespa Acma di fine anni 50/inizio anni 60 siano invece nettamente piu convenienti (circa 1000 € per esemplari tipo struzzo ecc...)

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MODERATOR
Amen!

 

M

:mah::mah::mah:

 

essendo un mezzo raro

 

Anche questo e' relativo, raro in italia, ma probabilkmente meno raro in francia. Se non ricordo male anche in UK, avevano i pedali fino all '76. Ricordo che l'aveva comprata un mio amico nel '86.

Si cosi fosse allora e' meno raro di quanto si possa pensare.

 

Vol.

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:mah::mah::mah:

 

 

 

Anche questo e' relativo, raro in italia, ma probabilkmente meno raro in francia. Se non ricordo male anche in UK, avevano i pedali fino all '76. Ricordo che l'aveva comprata un mio amico nel '86.

Si cosi fosse allora e' meno raro di quanto si possa pensare.

 

Vol.

 

Ero d'accordo con quanto da te affermato...:Lol_5:

 

M

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ciao mimmino.

 

il prezzo mi sembra onesto. a cercare per mesi probabilmente ne troveresti anche di men care, ma non le regalano mica...

come tu saprai la moda vespa si è trasferita anche qui in francia (rispondo a vespaggio) e purtroppo i prezzi sono simili ai prezzi italiani... quindi una faro tondo 50 italiana sugli 800 in effetti è un prezzo onesto.

vedi se riesci a farne un conservato...:risata1::risata1::risata1:

per i pezzi io non ho mai visto in vendita il sistema dei pedali ne su ebay ne su le bon coin.:azz:

a proposito in questo momento non ci sono tante V5a sul bon coin ma in genere ce ne sono parecchie a prezzi un po più alti di quello che ti hanno proposto.

 

io al massimo ne avevo visto una a 600 a cui avevano ingrandito le pedane :azz::azz::roll:

 

per portarla in italia penso che non avrai nessun problema. se il venditore ha già fatto la carte grise(libretto) che adesso e obbligatorio anche per i 50 in francia allorqa non credo che avrai assolutamente problemi

in compenso se il venditore non ha ancora fatto la CG e messo la targa allarmati c'è qualcosa che non va!!!!

avrebbe dovuto farli al più tardi a gennaio!

se devi farli tu è uno sbattimento vedi se ne vale la penna!

ciao

in boccca al lupo

gian

PS non ti ho ancora detto cosa ne penso.... io se tiri ancora un po sul prezzo la prenderei :mrgreen: poi vedi tu

:ciao:

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Fulvio, anche se non concordo con il tuo modo di esprimerti, concordo con il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il valore di una vespa con i pedali, secondo me ne piu ne meno di una vespa normale di pari eta', e meno che non trovi quello che le vuole a tutti i costi perche gli manca nella collezione o perche fa "figo" avere la vespa con i pedali. Per il resto penso che sia una vespa normalissima quindi non stiamo parlando di una rally a 800 euroi ma di una vespa 50 a 800 eurol, presso onesto e nulla di piu.

 

Vol.

 

ciao Luca mi spiace di essermi espresso in maniera brusca ma sono il primo ad ammettere la mia ignoranza riguardo questa fantomatica 50 a pedali....quindi PERSONALMENTE non vado a scrivere che è una cavolata trovare i pezzi.......siccome già i forum sono spesso già imbastiti di cavolate, non vorrei che poi uno va a comprarsi la vespa a pedali e se la deve tenere li una vita perchè non trova il pezzo giusto per sistemarla......non so se mi spiego :ok:

 

per il discorso dell'immatricolazione in italia, invece la vedo dura. A meno che in Piaggio abbiano qualche scheda tecnica apposita per l'omologazione in italia di tale mezzo (non mi risulta), missà che l'unica è o tenere la sua carta grigia, o un libretto a scopo collezionistico :roll:

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MODERATOR
er il discorso dell'immatricolazione in italia, invece la vedo dura.

 

Se c'e' sul telaio lo stesso numero di omologazione che c'e' su quelle italiane, non dovrebbe essere un problema fare l'immatricolazione italiana, a maggior ragione visto che provviene da una nazione europea.

 

Vol.

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Se c'e' sul telaio lo stesso numero di omologazione che c'e' su quelle italiane, non dovrebbe essere un problema fare l'immatricolazione italiana, a maggior ragione visto che provviene da una nazione europea.

 

Vol.

 

si...40 anni fa però....:mah: non saprei. Secondo me comunque non ha il nostro stesso numero di omologazione, anche a logica è impossibile

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allora,non dovrebbe avere problemi di immatricolazione perchè come diceva gian se c'è il targhino la vespa è facilmente reimmatricolabile in italia ed il targhino mi pare di ricordare che ci fosse già...

so di altra gente che l'ha già fatto quindi salvo robe strane non dovrebbe essere un particolare ostacolo.

ho già guardato le boncoin e ne ho trovate anche li poche e mai alla cifra a me richiesta. ce n'era solo una a 800 messa apparentemente bene ma in un posto lontano da qui...le altre, a parità di condizioni, mai al di sotto dei 1200 1400...

la questione dei pedali non dovrebbe essere un problema per l'omologazione, anche perchè credo che sul libretto presenti già tutte le caratteristiche necessarie per la nuova immatricolazione in italia.

 

per il targhino qui in francia, io ho visto in giro diverse vespette senza targa..perchè dici che c'è qualcosa che non va?come fanno a girare?cosa potrebbero avere di anomalo? grazie gian e grazie a tutti per gli interventi...torno a richiedere a chiunque abbia conoscenze o dettagli particolari su questo mezzo di esporli qui nella discussione. grazie mille

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allora,non dovrebbe avere problemi di immatricolazione perchè come diceva gian se c'è il targhino la vespa è facilmente reimmatricolabile in italia ed il targhino mi pare di ricordare che ci fosse già...

so di altra gente che l'ha già fatto quindi salvo robe strane non dovrebbe essere un particolare ostacolo.

ho già guardato le boncoin e ne ho trovate anche li poche e mai alla cifra a me richiesta. ce n'era solo una a 800 messa apparentemente bene ma in un posto lontano da qui...le altre, a parità di condizioni, mai al di sotto dei 1200 1400...

la questione dei pedali non dovrebbe essere un problema per l'omologazione, anche perchè credo che sul libretto presenti già tutte le caratteristiche necessarie per la nuova immatricolazione in italia.

 

per il targhino qui in francia, io ho visto in giro diverse vespette senza targa..perchè dici che c'è qualcosa che non va?come fanno a girare?cosa potrebbero avere di anomalo? grazie gian e grazie a tutti per gli interventi...torno a richiedere a chiunque abbia conoscenze o dettagli particolari su questo mezzo di esporli qui nella discussione. grazie mille

 

perché in teoria dal 1 gennaio se girano senza possono essere multati di 750€ e veicolo ritirato... la prefettura essendo stata oberata di richieste di libretti storici ha dato dei fogli temporaneis con cui girare in attesa di ricevere la targa, ma ad oggi dopo 6 mesi che io sappia quasi tutti dovrebbero aver ricevuto il libretto, tranne quelli che:

 

continuano a usarla illegalmente e se ne sbattono.

 

il loro fascicolo presentava dei problemi e quindi hanno ancora il foglio temporaneo, vai a sapere perché i problemi, mancava un certificato o chissa cos'altro.

 

e quelli che hanno avuto sfiga ed il loro facicolo è in iper ritardo....

 

ed in fine quelli che l'hanno dimenticata in un garage... ed effettivamente allora e normale...

 

comunque se dovessi comprare una vespetta circolante senza targa farei attenzione

ciao

gian

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Se c'e' sul telaio lo stesso numero di omologazione che c'e' su quelle italiane, non dovrebbe essere un problema fare l'immatricolazione italiana, a maggior ragione visto che provviene da una nazione europea.

 

Vol.

 

Immatricolare un veicolo estero in Italia non era un casino?cioè gente sul forum tempo fà diceva che non era semplice,e che se fosse facile saremmo tutti a Taiwan a caricare Vespa 90 :mrgreen:

Comunque,non ero in tono polemico o aggressivo,anzi,è che scrivere fà sempre sembrare acidi,le mie erano solo supposizioni;-) comunque,è molto particolare,io la prenderei a occhi chiusi,è più particolare delle solite 50!!

:ciao:

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