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Differenza 130 polini e 125 originale piaggio


albertopk
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ciao a tutti, posseggo una vespa pk 125 s del 1983; vi scrivo per sottoporvi un quesito che a voi può sembrare banale, ma per me non lo è... premetto che la vespa ha tutto originale e va alla grande; mi trovo spesso a fare strade di collina e montagna e un mio conoscenete mi continua a dire di montare al posto del piaggio 125 originale un bel 130 (polini o altro) perchè mi darebbe piu' spunto in salita... ma è vero? da 125 a 130 cambia proprio poco di cilindrata eppure se dovessi fare questo upgrade del motore sentirei la differenza? chi l'ha già fatto mi può dare le sue impressioni?

 

grazie a tutti!

 

Alberto

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Sarò il bastian contrario, ma fra 125 originale e Polini P&P, la differenza c'è. Non cambia solo l'alesatura da 54 a 55, ma cambia la geometria interna dei travasi, la disposizione, il numero... Cambia la testata...

 

Certo non ti aspettare un'incremento di 50 cavalli, ma la differenza c'è.

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MODERATOR
Sarò il bastian contrario, ma fra 125 originale e Polini P&P, la differenza c'è. Non cambia solo l'alesatura da 54 a 55, ma cambia la geometria interna dei travasi, la disposizione, il numero... Cambia la testata...

 

Certo non ti aspettare un'incremento di 50 cavalli, ma la differenza c'è.

 

infatti credo che un po' di coppia l'avrai :ok:

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Sarò il bastian contrario, ma fra 125 originale e Polini P&P, la differenza c'è. Non cambia solo l'alesatura da 54 a 55, ma cambia la geometria interna dei travasi, la disposizione, il numero... Cambia la testata...

 

Certo non ti aspettare un'incremento di 50 cavalli, ma la differenza c'è.

Quoto..La differenza si sente,pensate che basta rifare/abbassare la testa del 125cc originale per avere un incremento di prestazioni.

Se vuoi un po' più di brio monta un 130Polini,più avanti potresti anche aprire il motore e pensare ad una elaborazione più seria

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grazie a tutti per le vostre preziose risposte!

 

a questo punto vi chiedo un ultima cosa:

 

se dovessi metterci mano, cosa mi direste di cambiare e quanto mi verrebbe a costare?

 

tenendo presente che non voglio correre di piu' ma solamente avere un pò piu' di spinta quando vado in montagna...

 

grazie ancora:ciao:

 

Alberto

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per dare un p'o' di brio ti consiglio un 130 polini doppia , un carburatore 24 ( con collettore a tuo piacere lamellare o non lamellare a seconda se prediligi una guida lineare o piu' racing) e una marmitta decente " almeno una proma" poi se hai il pk 125 s se non ricordo male è con albero cono 19 e accensione a 4 poli , cerca un volano compatibile cono 19 piu' leggero del tuo e magari lo allegerisci un p'o' non ti dico che vola MA il suo onesto lavoro lo fa'!;-),certamente aprendo il motore e facendo i lavori del caso avresti di piu'!

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ribadisco il mio concetto. Se poi uno si accontenta di quei 10km/h in più, aumenta al di là di tutto un po' il tiro in basso, ma è LOGICO e alquanto palese che con le fasature d'aspirazione ridicole originali non andrai mai chissà dove. Io se devo montare un 130 (e non costa 10 euro) voglio anche un certo tipo di prestazioni

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ribadisco il mio concetto. Se poi uno si accontenta di quei 10km/h in più, aumenta al di là di tutto un po' il tiro in basso, ma è LOGICO e alquanto palese che con le fasature d'aspirazione ridicole originali non andrai mai chissà dove. Io se devo montare un 130 (e non costa 10 euro) voglio anche un certo tipo di prestazioni

 

E' logico per te che lo sai, se quel ragazzo l'ha chiesto evidentemente non era tanto ovvia la cosa. ;-)

 

Un neofita l'unica differenza che vede fra 125 e 130polini, sono 5cc in più, ed è giusto così.

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grazie vespista46... mi hai capito al volo... io purtroppo non so pochissimo di motori, ma amo la mia Vespa! ritornando alla mia domanda secondo voi quanto mi verrebbe a costare una bella modifica per avere piu' spinta in salita (ribadisco che della velocità non mi interessa nulla).

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POLINI 130cc IN GHISA DOPPIA ALIMENTAZIONE: 137,29 €

COLLETTORE ASPIRAZIONE POLINI LAMELLARE DOPPIA ALIMENTAZIONE 24mm: 54,31 €

CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 24 AD: 84,61 €

MARMITTA PROMA VESPA 125 PRIMAVERA- ET3: 61,09 €

 

Questo se prendi tutto nuovo, ma nel mercatino dell'usato trovi una valanga di roba :ok:

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POLINI 130cc IN GHISA DOPPIA ALIMENTAZIONE: 137,29 €

COLLETTORE ASPIRAZIONE POLINI LAMELLARE DOPPIA ALIMENTAZIONE 24mm: 54,31 €

CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 24 AD: 84,61 €

MARMITTA PROMA VESPA 125 PRIMAVERA- ET3: 61,09 €

 

Questo se prendi tutto nuovo, ma nel mercatino dell'usato trovi una valanga di roba :ok:

 

O se vai da un buon ricambista, magari di fiducia, puoi ridurre il totale ad un buon 30% in meno! :mavieni:

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