albertopk Inviato 3 luglio 2011 - 21:43 Share Inviato 3 luglio 2011 - 21:43 ciao a tutti, posseggo una vespa pk 125 s del 1983; vi scrivo per sottoporvi un quesito che a voi può sembrare banale, ma per me non lo è... premetto che la vespa ha tutto originale e va alla grande; mi trovo spesso a fare strade di collina e montagna e un mio conoscenete mi continua a dire di montare al posto del piaggio 125 originale un bel 130 (polini o altro) perchè mi darebbe piu' spunto in salita... ma è vero? da 125 a 130 cambia proprio poco di cilindrata eppure se dovessi fare questo upgrade del motore sentirei la differenza? chi l'ha già fatto mi può dare le sue impressioni? grazie a tutti! Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 luglio 2011 - 21:57 Share Inviato 3 luglio 2011 - 21:57 ciao, montato così senza fare raccordature, rifasatura dell'albero e soprattutto senza cambiare il volano, va poco di più. Niente di particolarmente apprezzabile a mio parere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPISTA97 Inviato 4 luglio 2011 - 14:50 Share Inviato 4 luglio 2011 - 14:50 Ha ragione vespiaggio senza modifiche la differenza è quasi nulla tanto vale che ti tieni il tuo 125 originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 luglio 2011 - 18:11 Share Inviato 4 luglio 2011 - 18:11 Sarò il bastian contrario, ma fra 125 originale e Polini P&P, la differenza c'è. Non cambia solo l'alesatura da 54 a 55, ma cambia la geometria interna dei travasi, la disposizione, il numero... Cambia la testata... Certo non ti aspettare un'incremento di 50 cavalli, ma la differenza c'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 4 luglio 2011 - 18:14 MODERATOR Share Inviato 4 luglio 2011 - 18:14 Sarò il bastian contrario, ma fra 125 originale e Polini P&P, la differenza c'è. Non cambia solo l'alesatura da 54 a 55, ma cambia la geometria interna dei travasi, la disposizione, il numero... Cambia la testata... Certo non ti aspettare un'incremento di 50 cavalli, ma la differenza c'è. infatti credo che un po' di coppia l'avrai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 4 luglio 2011 - 18:14 Share Inviato 4 luglio 2011 - 18:14 Sarò il bastian contrario, ma fra 125 originale e Polini P&P, la differenza c'è. Non cambia solo l'alesatura da 54 a 55, ma cambia la geometria interna dei travasi, la disposizione, il numero... Cambia la testata... Certo non ti aspettare un'incremento di 50 cavalli, ma la differenza c'è. Quoto..La differenza si sente,pensate che basta rifare/abbassare la testa del 125cc originale per avere un incremento di prestazioni. Se vuoi un po' più di brio monta un 130Polini,più avanti potresti anche aprire il motore e pensare ad una elaborazione più seria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 4 luglio 2011 - 18:46 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 18:46 grazie a tutti per le vostre preziose risposte! a questo punto vi chiedo un ultima cosa: se dovessi metterci mano, cosa mi direste di cambiare e quanto mi verrebbe a costare? tenendo presente che non voglio correre di piu' ma solamente avere un pò piu' di spinta quando vado in montagna... grazie ancora:ciao: Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 4 luglio 2011 - 19:07 Share Inviato 4 luglio 2011 - 19:07 per dare un p'o' di brio ti consiglio un 130 polini doppia , un carburatore 24 ( con collettore a tuo piacere lamellare o non lamellare a seconda se prediligi una guida lineare o piu' racing) e una marmitta decente " almeno una proma" poi se hai il pk 125 s se non ricordo male è con albero cono 19 e accensione a 4 poli , cerca un volano compatibile cono 19 piu' leggero del tuo e magari lo allegerisci un p'o' non ti dico che vola MA il suo onesto lavoro lo fa'!,certamente aprendo il motore e facendo i lavori del caso avresti di piu'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 4 luglio 2011 - 19:10 Share Inviato 4 luglio 2011 - 19:10 ribadisco il mio concetto. Se poi uno si accontenta di quei 10km/h in più, aumenta al di là di tutto un po' il tiro in basso, ma è LOGICO e alquanto palese che con le fasature d'aspirazione ridicole originali non andrai mai chissà dove. Io se devo montare un 130 (e non costa 10 euro) voglio anche un certo tipo di prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 luglio 2011 - 19:21 Share Inviato 4 luglio 2011 - 19:21 ribadisco il mio concetto. Se poi uno si accontenta di quei 10km/h in più, aumenta al di là di tutto un po' il tiro in basso, ma è LOGICO e alquanto palese che con le fasature d'aspirazione ridicole originali non andrai mai chissà dove. Io se devo montare un 130 (e non costa 10 euro) voglio anche un certo tipo di prestazioni E' logico per te che lo sai, se quel ragazzo l'ha chiesto evidentemente non era tanto ovvia la cosa. Un neofita l'unica differenza che vede fra 125 e 130polini, sono 5cc in più, ed è giusto così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 4 luglio 2011 - 19:45 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 19:45 grazie vespista46... mi hai capito al volo... io purtroppo non so pochissimo di motori, ma amo la mia Vespa! ritornando alla mia domanda secondo voi quanto mi verrebbe a costare una bella modifica per avere piu' spinta in salita (ribadisco che della velocità non mi interessa nulla). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 luglio 2011 - 11:15 Share Inviato 7 luglio 2011 - 11:15 POLINI 130cc IN GHISA DOPPIA ALIMENTAZIONE: 137,29 € COLLETTORE ASPIRAZIONE POLINI LAMELLARE DOPPIA ALIMENTAZIONE 24mm: 54,31 € CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 24 AD: 84,61 € MARMITTA PROMA VESPA 125 PRIMAVERA- ET3: 61,09 € Questo se prendi tutto nuovo, ma nel mercatino dell'usato trovi una valanga di roba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 luglio 2011 - 13:43 Share Inviato 8 luglio 2011 - 13:43 POLINI 130cc IN GHISA DOPPIA ALIMENTAZIONE: 137,29 €COLLETTORE ASPIRAZIONE POLINI LAMELLARE DOPPIA ALIMENTAZIONE 24mm: 54,31 € CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 24 AD: 84,61 € MARMITTA PROMA VESPA 125 PRIMAVERA- ET3: 61,09 € Questo se prendi tutto nuovo, ma nel mercatino dell'usato trovi una valanga di roba O se vai da un buon ricambista, magari di fiducia, puoi ridurre il totale ad un buon 30% in meno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 luglio 2011 - 15:11 Share Inviato 8 luglio 2011 - 15:11 O se vai da un buon ricambista, magari di fiducia, puoi ridurre il totale ad un buon 30% in meno! Da noi se vai da un ricambista della zona ti fanno un buon 30%di aumento sul prezzo originale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 luglio 2011 - 16:36 Share Inviato 8 luglio 2011 - 16:36 O se vai da un buon ricambista, magari di fiducia, puoi ridurre il totale ad un buon 30% in meno! quelli son prezzi gia scontati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 luglio 2011 - 18:13 Share Inviato 8 luglio 2011 - 18:13 quelli son prezzi gia scontati... Bho, non conosco i prezzi del doppia, ma il mono e altri ricambi li ho presi con moolto meno del prezzo sopra indicati per il solo cilindro doppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 luglio 2011 - 21:44 Share Inviato 8 luglio 2011 - 21:44 Bho, non conosco i prezzi del doppia, ma il mono e altri ricambi li ho presi con moolto meno del prezzo sopra indicati per il solo cilindro doppia. la sicilia per i ricambi, è un altro mondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 luglio 2011 - 23:23 Share Inviato 8 luglio 2011 - 23:23 la sicilia per i ricambi, è un altro mondo Eh si ho avuto modo di constatarlo più volte. Vabbè conta che in Sicilia le Vespe sono come le piadine a Rimini! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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