Vai al contenuto

Alla faccia del panino!!

tommyet3
 Share

Recommended Posts

...

avevo un professore di etica della vita, insegnava anche morale e nella sua materia era in gamba, ma di fatto un giorno alcuni compagni dicevano: seeee insegna morale e intanto ha l'amante... per me questo non significava poi molto, ma si sa che la coerenza tra quello che si dice e quello che si fa è merce rara, e quando si è giovani si è idealisti e meno male... e si crede solo a chi da anche esempio concreto, perlomeno in questi campi

...

... Lampo io credo che la coerenza sia un valore fondamentale... ce ne fosse di più su questa terra si starebbe sicuramente meglio... ma onestamente non trovo un legame con il comportamente del tuo prof... una conto è la capacità di insegnare, altro conto è cosa si decide di fare della propria vita... credo si possa essere meretrici con principi morali elevati o ottimi preti con amante nell'armadio...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Let us burn one

from end to end

and pass it over

to me my friend

burn it long, we'll burn it slow

to light me up before I go

if you don't like my fire

then don't come around

cause I'm gonna burn one down

yes I'm gonna burn one down

my choice is what I choose to do

and if I'm causing no harm

it shouldn't bother you

your choice is who you choose to be

and if you're causin' no harm

then you're alright with me

then don't come around

yes I'm gonna burn one down

herb the gift from the earth

and what's from the earth

is of the greatest worth

so before you knock it try it first

you'll see it's a blessing

and not a curse

then don't come around

yes I'm gonna burn one down"

Ben Harper

Link al commento
Condividi su altri siti

...

avevo un professore di etica della vita, insegnava anche morale e nella sua materia era in gamba, ma di fatto un giorno alcuni compagni dicevano: seeee insegna morale e intanto ha l'amante... per me questo non significava poi molto, ma si sa che la coerenza tra quello che si dice e quello che si fa è merce rara, e quando si è giovani si è idealisti e meno male... e si crede solo a chi da anche esempio concreto, perlomeno in questi campi

...

... Lampo io credo che la coerenza sia un valore fondamentale... ce ne fosse di più su questa terra si starebbe sicuramente meglio... ma onestamente non trovo un legame con il comportamente del tuo prof... una conto è la capacità di insegnare, altro conto è cosa si decide di fare della propria vita... credo si possa essere meretrici con principi morali elevati o ottimi preti con amante nell'armadio...

sì sono pienamente d'accordo, grazie lucignolo infatti ho scritto "per me questo non significava poi molto" ma riportavo un atteggiamento di alcuni miei compagni giovanissimi, è molto comune. non credo che i loro discorsi siano moralistici come quelli degli adulti, ma più come ha notato un maestro: i bambini non sopportano le ingiustizie. e i ragazzi guardano i fatti per credere. mi è venuto in mente anche perchè proprio con la sua materia c'era il tema degli animali utilitarismo coscienza sentimenti eccetera.

credo anch'io che il valore di una persona vada al di là dell'apparenza meritrici o preti che siano, c'è quel qualcosa in più che ti fa capire chi sono :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato

Per Vespax, per tutti noi:

"Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza."

Gandhi

Link al commento
Condividi su altri siti

"Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza."

Gandhi

... spettacolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

anchor grazie. ma quando si esprime qualcosa può succedere di prendere del fango.

constato solo che come persone siamo portati a grandi ideali ma Trilussa ha colto quella che è la realtà di tutti i giorni... tra il fare e il dire c'è di mezzo il mare

quello che sia principio lo rispetto,

ma quello che sia omo lo scazzotto.

Di fatto ho scritto ciò che pensavo come tanti e amen se sono giudicata esecrabile o un animale. ciao raga buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Gandhi

non sai quanto sono d'accordo con te... :D

la mia non era una critica severa...ma più una preoccupazione di come, in generale, quello che più ci piace e a cui dimostriamo attaccamento ci fa male, ci è nocivo..per esempio il "piacere della tavola"! :D ma generalizzando adesso parlo di odio, rabbia, attaccamento e gelosia! :D

certamente non faccio proselitismo ma ho avuto tanto piacere nel manifestare la mia opinione... :mrgreen:

perle di saggezza...

-"Dobbiamo riconoscere che non può esserci speranza alcuna di gratificare i sensi in modo permanente. Nel migliore dei casi, la felicità che deriviamo dalla consumazione di un buon pasto può durare solo fino alla prossima volta che siamo affamati".

-"Il vero amore non si basa sull'attaccamento, ma sull'altruismo. E la compassione sarà la vostra risposta umana alla sofferenza, finché vi saranno esseri che continuano a soffrire."

-"Sviluppando più tolleranza e pazienza, sarà più facile che si sviluppi la vostra capacità d'essere compassionevoli e, quindi, altruisti."

Tenzin Gyatzo, XIV Dalai Lama

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

-"Sviluppando più tolleranza e pazienza, sarà più facile che si sviluppi la vostra capacità d'essere compassionevoli e, quindi, altruisti."

Sperando che il prossimo ne abbia voglia e non la confonda con

qualcos'altro,cara Stella!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La felicità è un sentimento al quale ci si assefua facilmente, solo con l'intelligenza e con l'entusiasmo possiamo tenerlo vivo altrimenti si finisce in una spirale di insoddisfazioni e delusioni, ma quel che è peggio è che facciamo soffrire chi ci sta vicino e ci vuole bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto

Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi

O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante,

E piegarti a ricostruirle con strumenti logori

Se non riesce a ferirti il nemico né l'amico più caro,

Se tutti contano per te, ma nessuno troppo ...

starai da dio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io rispetto la natura e le sue regole, se non ci fossero prede e predatori e fossero tutti erbivori il mondo sarebbe presto senza vegetazione commestibile.... e morto il mondo animale a un certo punto nessuno più produrrebbe concime e muorirebbero anche i vegetali.

resterebbero solo le amebe

io sono contro un mondo di amebe!

mangio tutto quel che il mio corpo digerisce per mantenere in vita il piameta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io rispetto la natura e le sue regole, se non ci fossero prede e predatori e fossero tutti erbivori il mondo sarebbe presto senza vegetazione commestibile.... e morto il mondo animale a un certo punto nessuno più produrrebbe concime e muorirebbero anche i vegetali.

resterebbero solo le amebe

io sono contro un mondo di amebe!

mangio tutto quel che il mio corpo digerisce per mantenere in vita il piameta!!!

mah...sei sicuro che digerisci tutto ciò che mangi? non è che qualcosa rimane nel tuo intestino per giorni e giorni continuando lo stato di putrefazione...? :mrgreen:

cmq per quanto riguarda il pianeta non sono d'accordo per svariati motivi:

Alcuni numeri:

In 80 anni di vita ogni italiano usa come "cibo" circa 1400 animali.

In Italia, vengono uccisi ogni anno a scopo alimentare: 850 milioni di volatili, 5 milioni e mezzo di agnelli, 2 milioni e mezzo di pecore e capretti, 3 milioni e mezzo di manzi, 1 milione e mezzo di vitelli, 13 milioni di suini e 500.000 equini (Fonte: Le fabbriche degli animali, Ed. Cosmopolis)

Il secondo, abbastanza evidente anche questo, meno frequente in Italia ma sempre più frequente ad esempio negli USA, è quello salutistico. Eliminando i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione, si riduce moltissimo il rischio di ammalarsi di una delle cosiddette "malattie del benessere" (cancro, malattie cariovascolari, diabete, obesità). Niente etica, dunque, solo desiderio di vivere meglio.

Circa il 32% dei tumori dipende dall'alimentazione, ma per certi tipi di cancro la percentuale che dipende dall'alimentazione è molto più alta: 50% per mammella e pancreas, 70% per il colon-retto, 75% per la prostata. (Fonte: Environ Health Perspect 1995 Nov; 103 Suppl 8:165-70) Questo avviene perchè la dieta considerata oggi "normale" si discosta molto dalle linee guida dell'Istituto Mondiale per gli studi sul Cancro, che raccomandano di prediligere diete basate su alimenti vegetali e comprendenti un'ampia varietà di verdura, frutta, legumi e carboidrati poco raffinati e, se si consuma carne rossa, di non consumarne più di 80 g al giorno (30 kg l'anno).

Il terzo motivo, sicuramente meno evidente e noto dei primi due, e quindi meno frequente, sta a metà tra l'etica e la convenienza personale, ed è quello ambientalista. Una dieta a base di vegetali ha un'impronte ecologica molto più ridotta rispetto a una che contiene prodotti animali.

Alcuni dati:

Spreco di acqua - il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre soli 5 kg di carne bovina (consumati in meno di una settimana da una famiglia media americana) serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno. Nell'agosto 2004 si è tenuta la consueta "Settimana Mondiale dell'Acqua", a Stoccolma, durante la quale gli esperti hanno spiegato che le riserve d'acqua non saranno sufficienti a far vivere i nostri discendenti con la stessa dieta oggi imperante in Occidentee hanno affermato che sarà necessario ridurre il consumo di alimenti di origine animale.

Spreco di energia - le calorie di combustibile fossile spese per produrre 1 caloria di proteine dalla soia sono pari a 2; per grano, servono 3 calorie, per il latte 36, per il mazo 78. (Fonte: "Eenergu and land constraints in food protein production", Science, Nov 21, 1975)

Inquinamento da deiezioni - le deiezioni provenienti dagli allevamenti intensivi USA inquinano l'acqua più di tutte le altre fonti industriali raggruppate. (Fonte: Envinromental Protection Agency 1996)

Abbattimento delle foreste: - solo il 19% delle foreste tropicali vengono abbattute per ricavare legname. La quasi totalità viene abbattuta per far posto a pascoli per bovini. Dopo 5-6 anni si desertifica, e ne viene abbattutta un'altra porzione. In Costa Rica, durante gli anni '60 e '70 è stato abbattuto il 90% della foresta pluviale per rifornire gli USA di carne per hamburger (Fonte: Unimondo); nella foresta amazzonica l'88% del territorio disboscato è stato adibito a pascolo (Fonte: The year the world caught fire, Rapporto del WWF, 12-1997); nel 2003 c'è stata una crescita del 40% della deforestazione nella foresta amazzonica brasiliana rispetto all'anno precedente, in gran parte per far posto a nuovi pascoli (Fonte: Rapporto del CIFOR, Centro per la Ricerca Forestale Internazionale, 2004).

Il quarto motivo è ancora etico, ma umanitario anzichè animalista, ed è legato al precedente: la volontà di eliminare il più possibile gli sprechi di vegetali, terreno, energia, acqua, in modo da non pesare sui paesi più poveri, da non "rubare" le loro risorse per mantenere uno stile di vita basato su alti consumi di prodotti animali.

Alcuni dati:

Il Brasile conta 16 milioni di persone malnutrite. Ed esporta 16 milioni di tonnellate di soia per mangimi animali - 1000 kg di soia l'anno per ogni individuo malnutrito! (Fonte: Database FAO 2001)

In Messico, milioni di persone soffrono di denutrizione cronica. Nel 1960, il bestiame consumava 5% dei cereali prodotti. Nel 2003, il 45%. Allo stesso modo, per l'Egitto si è passati dal 3% a 31%, per la Cina dall'8% al 28%. (Fonte: Unimondo)

Per produrre 1 kg di carne bovina devono essere usati come mangimi circa 15 kg di vegetali (cerelai, proteaginose). Perchè? Perchè la maggior parte del cibo ingerito viene speso in forma di energia, per far vivere l'animale, non va a formare i suoi tessuti.

L'economista Frances Moore Lappè, ha calcolato che in un anno, nei soli Stati Uniti, sono stati prodotte 145 milioni di tonnellate di cereali e soia. Per conto, sono stati ricavati 21 miloni di tonnellate di carne, latte, uova. Facendo la differenza, si ottengono 124 milioni di tonnellate di cibo sprecato: questo cibo, avrebbe assicurato un pasto completo al giorno a tutti gli abitanti della Terra! Con il solo spreco degli USA. (Fonte: Frances Moore Lappè, "Diet for a small planet", New York, Ballantine Books, 1982, pp.69-71) [font: veganhome]

mi domando io come sia possibile che ci siano ancora vegetali combestibili! :D

comunque se ne volete sapere di piu http://www.saicosamangi.info/

non è una forma di estremismo ma semplicemente una scelta..poi naturalmete rispetto le abitudini culinarie di tutti considerando il fatto che fino a un anno fa io mangiavo tutto e anche di più :D

ciauuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E meno male che rispetti le abitudini culinarie di tutti, senò che faceviii??? :mrgreen:

Meno male che abbiamo il :vespone: , và!

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che rispetti le abitudini culinarie di tutti, senò che faceviii??? :mrgreen:

Meno male che abbiamo il :vespone: , và!

non ne avrei parlato per niente perchè avrei considerato la mia opinione superiore a quella di qualsiasi altro, e quindi sarebbe stata inutile come discussione! :mrgreen: ma visto che mi piace il confronto ne parlo e ascolto le opinioni diverse dalle mie perchè mi possono solo arricchire! :mrgreen:

w il :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ho ricevuto un PM, anzi due, visto che ho ricevuto lo stesso PM due volte, :mrgreen: in cui mi si consigliava di correggere il mio messaggio perchè non idoneo. :mah:

Evidentemente, nonostante le faccine, è stato male interpretato, di conseguenza l'ho eliminato. Buon proseguimento di discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Lo scambio di PM è continuato e sono stato accusato, sempre dalla stessa persona, di essere un bugiardo e, successivamente, da due suoi amici, a quanto pare anche utenti di VR, di essere anche un infame. Visrto che ho gia risposto al PM invitando questi due utenti a farsi avanti e non avendo ricevuto alcuna risposta, rinnovo pubblicamente l'invito, con la speranza di chiarire questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, nessuno esce allo scoperto. Per questa sera, il post è bloccato, domani si continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nessuno esce allo scoperto

Socio alla fine come per le denunce anonime lasciano il tempo che trovano

e non ne teniamo conto.A nome di tutti hai la ns solidarieta' ed il conforto che godi della massima stima e il rispetto che altri si sognano.

Con amicizia Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status

Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
  • Crea Nuovo...