Vai al contenuto

ho trovato una cosa..

otrebor
 Share

Recommended Posts

:frustate::frustate::frustate::frustate:

ma la vuoi pendere si o no sta cosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciao

io ne ho avute due, non sono un estimatore della linea della mia scarrafona, ma ti assicuro che su strada non c'é paragone con la GTR, ne con i PX...

non a caso i PXisti si sono scervellati su come mettere le ruote della cosa sul PX :mrgreen:

ha un telaio ottimo e tiene la strada benone il motore é un muletto, identico a quello del PX, la con una forma dei carter leggermente diversa che non ne permette il montaggio su un PX.

frana mooooolto meglio delle altre vespa, ma é vero che l'impianto frenante é delicato e soggetto a panne, ma dopo che lo hai aggiustato una volta é una bazzecola metterci le mani....

io ti consiglio di tenerla...

poi fai tu, ma non cannibalizarla...

ciao

gian

per fare funzionare benino l'impianto frenante (consulta l'utilissimo sito di "tormento" guru in materia di "cosa....") posso solo consiigliarti per esperienza personale di sostituire i tubi originali con quelli in treccia (attenzione al tubo freno posteriore:testate: che è saldamente ancorato al telaio con un cavallotto in metallo difficilotto da sfilare...se non si fa il lavoro con calma si possono snocciolare:crazy:tutti i santi del calendario senza concludere null:testate:aaaa....); è poi consigliabile inserire una sferetta d'acciaio tra il pistoncino anteriore e l'innesto del tubo freno sulla forcella (per smorzare l'effetto della frenata integrale, che in caso di frenata brusca col posteriore rischia di andare a bloccare anche l'anteriore...con spiacevoli conseguenze indesiderate :testate:..........) per il resto è una moto che, linea a parte, va che è una meraviglia...

già che ci sei ti consiglio di procurati:

- un paio di pistoncini nuovi (con 30€ spediti li porti a casa....)

- un kit di revisione pompa freni (è indicato sostituire le parti in gomma del pompante che stando inattivi si seccano con spiacevoli conseguenze inprovvise...la pompa ti molla di colpo:orrore:...nel mio caso in curva........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
attenzione al tubo freno posteriore che è saldamente ancorato al telaio con un cavallotto in metallo difficilotto da sfilare...se non si fa il lavoro con calma si possono snocciolaretutti i santi del calendario senza concludere nullaaaa....

??? E' lo stesso sistema che hanno i tubi freno delle auto...è una sempplice mollettina da sfilare o con un cacciavite piatto o con una pinza...lavoro da 2 secondi, se si lavora con la testa.

è poi consigliabile inserire una sferetta d'acciaio tra il pistoncino anteriore e l'innesto del tubo freno sulla forcella (per smorzare l'effetto della frenata integrale, che in caso di frenata brusca col posteriore rischia di andare a bloccare anche l'anteriore...con spiacevoli conseguenze indesiderate ..........

Perchè dici? Se il ripartitore funziona, la frenata integrale (che ricordo è esattamente come le auto...) è assolutamente sicura. Ho fatto "prove" sull' erba e non sono mai arrivato a far bloccare l'anteriore anche con delle belle "pestate".

moto che, linea a parte, va che è una meraviglia...

La linea può piacere o non piacere...senza dubbio è più particolare del PX, ma è indubbiamente la Vespa degli anni 80.

Che vada a meraviglia...questo te l'appoggio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

??? E' lo stesso sistema che hanno i tubi freno delle auto...è una sempplice mollettina da sfilare o con un cacciavite piatto o con una pinza...lavoro da 2 secondi, se si lavora con la testa.

d'accordissimo con te, ma la prima volta che vai a metterci le mani (se nn te lo dicono.......) rischi di diventarci :testate:sonato:testate: se nn sai dove mettere le mani e sotto hai il classico quintale di morchia....e se nn hai mai smontato quest'impianto frenante nn te lo puoi sognare....

Perchè dici? Se il ripartitore funziona, la frenata integrale (che ricordo è esattamente come le auto...) è assolutamente sicura. Ho fatto "prove" sull' erba e non sono mai arrivato a far bloccare l'anteriore anche con delle belle "pestate".

...esattamente...SE IL RIPARTITORE FUNZIONA!!! .... prevenire è meglio che curare... limitare la potenza del ripartitore nn guasta, soprattuttu previene di rovinare a terra (anche perchè stiamo parlando di una vespa che è ferma da anni........) e poi bisogna vedere coanche come guidi :Lol_5: a me è capitato provato in garage ed un paio di volte su strada ....che l'anteriore tenda a bloccare... (probabilmente per malfunzionamento:rabbia::crazy::rabbia:del parzializzatore di frenata......), a quanto si dice sui vari forum non sono l'unico a cui è capitato...... soprattutto con frenate sopra i 90 km/h....frenando bruscamente capita che l'avantreno comincia a vibrare come un martello pneumatico a motore.........

puoi confermarmi che il ripartitore è quello della 500... (e se si indicarmi come acquistarlo aftermarket?...

La linea può piacere o non piacere...senza dubbio è più particolare del PX, ma è indubbiamente la Vespa degli anni 80.

...a me la linea piace...è una vespa con un carattere tutto suo :mrgreen: ...

Che vada a meraviglia...questo te l'appoggio! :D

ciclisticamente più stabile del pxxxx:Lol_5:...ora voglio provarla con ammo a gas bitubo e polinone 208 corsalunga........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima di andare a smontare, è buona norma pulire dove si deve lavorare, una volta pulito tutto, vedi la mollettina e la togli. Se tiri il tubo e non viene, ci sarà qualcosa che lo blocca in sede...allora si pulisce e si guarda cosa c'è che tiene fermo il tubo...

..esattamente...SE IL RIPARTITORE FUNZIONA!!! ....

Anche il miscelatore, se non funziona, ti fa grippare... Mica tutti lo estirpano? Se ci sono vibrazioni, probabilmente c'è qualche altro problema...andrei a controllare i cuscinetti della ruota anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia radiata di ufficio e credo che mio cognato (matto) non abbia mai fatto trasferimento di proprietà.

Intanto fai una visura e verifica le sue condizioni burocratiche. Potrebbe anche essere che NON sia radiata (mi è capitato con un PX dell'83 che avevamo trovato in una cantina di una casa in demolizione abbandonata da decenni).

In questo caso se non trovi il legittimo proprietario non ci puoi fare nulla.

Se invece è radiata basta che ti fai fare dal cognato un pezzo di carta con firma autenticata in comune nel quale scrive che ti ha venduto la Cosa.

Ripeto: prima di fare qualsiasi cosa fai una visura al PRA o rischi di sbattere la testa su spigoli molto dolorosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a smontare, è buona norma pulire dove si deve lavorare, una volta pulito tutto, vedi la mollettina e la togli. Se tiri il tubo e non viene, ci sarà qualcosa che lo blocca in sede...allora si pulisce e si guarda cosa c'è che tiene fermo il tubo...

Anche il miscelatore, se non funziona, ti fa grippare... Mica tutti lo estirpano? Se ci sono vibrazioni, probabilmente c'è qualche altro problema...andrei a controllare i cuscinetti della ruota anteriore...

:mrgreen::Lol_5::mrgreen: consentimelo.....

... nn i tutti i casi si procede ad un restauro integrale dei veicoli in questione... ci si consulta per aiutarci vicendevolmente... ed ogniuno ha il suo modus operandi:ok:consentimelo....

- alcune operazioni per quanto banali per la maggior parte di noi, per altri possono risultare davvero ostiche. leggendo la discussone ho avuto l'impressione che oterbor, come me, ha recuperato un veicolo dimenticato e stia cercando di capire ...... parto sempre dal presupposto che nessuno è nato imparato (ma è solo il mio modesto parere, sicuramente non quello di molti altri......

- nel mio caso mi sono trovato a dover riparare l'impianto frenante di notte (uso la vespa tutti i giorni per andare a lavoro in una zona dove per parcheggiare con una autovettura ti ci vuole la lampada di aladino efficiente:risata:....)e...se non sai dove nmettere le mani, per quanto si possa essere esperti in meccanica certi dettagli vanno a scassare :mrgreen:las pelotas:mrgreen: non poco...; cercare una clips nascosta dalla morchia depositatasi in un ventennio (senza memmeno sapere che esiste:rabbia:)diciamo che nn è il massimo delle esperienze (tieni presente che nn sono proprio un neofita..."gioco" con vecchie moto BMW e conosco il mondo vespa da più di un ventennio..........)

:mrgreen:buona giornata :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah beh... Anch'io quando ho forato la posteriore alle 23,30 su una strada provinciale completamente al buio, ho impiegato un'eternità a cambiare la ruota...

Consentimi che in condizioni normali una pulita della zona dove andrai ad operare la dai, in quel caso la molletta la vedi! Non è che per cambiare un tubo del freno, vai a sabbiare il telaio!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Otrebor sono nuovo nel forum anche se vi seguo da una vita....

in una situazione come questa io avrei ragionato in due modi:

1)Ho lo spazio per tenere la VESPA ???

se si l'avrei presa senza pensarci 2 volte perchè te la regalano,perchè non ha costi esorbitanti subito ma sarebbe una COSA a cui dedicarsi prima o poi...e poi perchè è personalmente la prima o seconda Cosa 200 che vedo...quindi anche abbastanza difficile da trovare.

Casomai non dov0essi avere lo spazio avrei chiesto a tuo cognato se avevi la possibilita di metterci le mani in loco o come ULTIMISSIMA spiaggia di prenderla per poi venderla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh... Anch'io quando ho forato la posteriore alle 23,30 su una strada provinciale completamente al buio, ho impiegato un'eternità a cambiare la ruota...

Consentimi che in condizioni normali una pulita della zona dove andrai ad operare la dai, in quel caso la molletta la vedi! Non è che per cambiare un tubo del freno, vai a sabbiare il telaio!:ok:

Ah beh... Anch'io quando ho forato la posteriore alle 23,30 su una strada provinciale completamente al buio, ho impiegato:mah:un'eternità:mah: a cambiare la ruota... :mrgreen::crazy::testate::crazy::mrgreen:

:risata: :risata: :risata:NO COMMENT:risata: :risata: :risata:

consentimelo: ogniuno ha il suo modusoperandi :risata:

:mrgreen: 'na ruota del birocio te la cambio bendato:Lol_5:con 'na mano sola :mrgreen:

...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ora capisco tante cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...

...devo chiederti:Ave_2::Ave_2::Ave_2:scusaaaaa:mrgreen:x averti fatto perdere tempo in discorsi da bar ...posso solo darti :mrgreen:ragioneeeeeeeee:mrgreen: su tttuttttttoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho mica capito...

Link al commento
Condividi su altri siti