Vai al contenuto

Vite posteriore e motore che affoga

lineagotica1945
 Share

Recommended Posts

Ho letto tutti i post per regolare la vite posteriore. Allora, partiamo dal presupposto che ho fatto tutto ad orecchio come ho letto; il risultato è che il px 125 my in accelerazione affoga.

E' anche vero che ho il pignone da 22 e che prima o poi mi deciderò a rimetter su il 20 originale (prima avevo un dr).

Può essere quella la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare una visita dall'otorino..! :lol:

hai rimontato i getti originali? il pignone da 22 al massimo ti fa sedere il motore, di certo non fa entrare piu benzina. se è tutto originale non crdo ci voglia molto a ricarbirarla

ma quand'è che ti si imbroda? a che regime?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare una visita dall'otorino..! :lol:

e dallo psichiatra.

Mi s'imbroda in accelerazione, ad esempio in partenza fa proprio fatica, dopo va bene, ma in accelerazione fa cacare. Giro la manopola, vanno un po' giù i giri e poi tornano su.

Dicevo del pignone perchè magari il 125 fa fatica a tirare i 22 denti e quindi c'è bisogno di più gas.

Ah, ogni tanto non parte nè con starter, nè senza starter, ci vanno un po' di spedivellate

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, posto che se avessi problemi di pignone li avresti in 4*.. credo che col 22 le prime marce siano molto piu fruibili, quindi no problem.

avvita la vite posteriore. con lo starter ingrassi anche di piu, non hai speranze se non smagrisci. vai di mezzo giro alla volta, anche meno, fai un quarto di giro e ti fai un bel giro in vespa. ci vuole qualche centinaio di m per sentire le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, posto che se avessi problemi di pignone li avresti in 4*.. credo che col 22 le prime marce siano molto piu fruibili, quindi no problem.

avvita la vite posteriore. con lo starter ingrassi anche di piu, non hai speranze se non smagrisci. vai di mezzo giro alla volta, anche meno, fai un quarto di giro e ti fai un bel giro in vespa. ci vuole qualche centinaio di m per sentire le modifiche.

Ma la "casa" cosa consiglia 2 giri? o 1,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 per dell'orto 125.

2,5 dell'orto 200

gli spaco, discorso a parte, piu di 3,5 giri ma varia da carburo a carburo

tutti pensano che il 125 voglia 2,5 giri perchè si sente sempre solo questo, ma non è così

Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 per dell'orto 125.

2,5 dell'orto 200

gli spaco, discorso a parte, piu di 3,5 giri ma varia da carburo a carburo

Provo con 2 giri pieni (il mio è uno spaco) e vediamo a motore caldo.

Stavo pensando di rimettere il 48/160, può essere una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora il 45/140

ma sicuro di avere un imbrodamento e non vuoti da magro? la carburazione on line.. che brutta cosa..!

accendi sta vespa, tieni un filo accelerata, ma proprio un filo. svita pian piano la vite posteriore fino a quando la vespa non inizierà a borbottare e a spegnersi. da li riavvita 1 giro e ci sei, almeno da li puoi raffinare, un quarto in piu un quarto in meno non di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i sintomi di magrezza o grassezza al minimo quali sono?

se ti dico ''vuoti da magro''? :sbonk:

difficoltà a perdere giri, qualche piccolo scoppiettio in rilascio e al minimo. in genere se apri il gas è come se non rispondesse, crea un vuoto per poi ripartire. difficile dare dei pareri chiari in merito, ma fai come ti ho detto.. svita fino a quando non ti si ingolfa, da li riavvi un giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, ho regolato la vite posteriore stivandola. La risposta del gas è più pronta, non di molto ma lo è. Ora il problema è che ci metto mezz'ora ad accenderla da freddo, siete sicuri che erano vuoti da magro e non da grasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda solo tu puoi sapere qual'è il problema. se hai risolto la questione vuoti, ingrassando, molto probabilmente eri magro. per il discorso accensione. sicuro di non aspirare aria da qualche parte? con il carburatore come sei messo? spillo? tempo fa un mio amico aveva un problema simile perchè lo spillo non teneva benissimo e si ingolfava di benzina.

per capire:

dopo aver acceso la vespa ed averla usata, riesci ad accenderla senza problemi?

quando ti fermi lasci il rubinetto aperto? prova a chiuderlo subito, nel caso.

con l'aria aperta cambia qualcosa?

fai queste prove.giusto per capire. controlla poi i serraggi del carburo, sperando di non averlo imbarcato..magari conuna torcia guarda sotto in prossimità della scatola carburo dalla parte del gt, se vedi bagnaticcio di possibile benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda solo tu puoi sapere qual'è il problema. se hai risolto la questione vuoti, ingrassando, molto probabilmente eri magro. per il discorso accensione. sicuro di non aspirare aria da qualche parte? con il carburatore come sei messo? spillo? tempo fa un mio amico aveva un problema simile perchè lo spillo non teneva benissimo e si ingolfava di benzina.

per capire:

dopo aver acceso la vespa ed averla usata, riesci ad accenderla senza problemi?

quando ti fermi lasci il rubinetto aperto? prova a chiuderlo subito, nel caso.

con l'aria aperta cambia qualcosa?

fai queste prove.giusto per capire. controlla poi i serraggi del carburo, sperando di non averlo imbarcato..magari conuna torcia guarda sotto in prossimità della scatola carburo dalla parte del gt, se vedi bagnaticcio di possibile benzina

Allora provo a dire le cose con ordine.

Il problema si presenta solo alla prima accensione. Dopo che parte la prima volta va tutto bene. Riesco ad accenderla al primo colpo. Se la vespa sta ferma per 8 - 10 ore si ripresenta il problema.

Benzina non ne perde, la scatole è bella pulita. Trasuda un po' di olio nella parte posteriore ma nulla di che, è solo umido ma non puzza di benzina.

I paraoli sono ok.

I serrraggi sono stati fatti con dinamometrica, sia del carburo che del gruppo termico.

Se con la vespa in moto tiro lo starter allora si ingolfa e si spegne.

La sensazione è quella che non arrivi la scintilla alla candela.

oggi magari provo a mettere una ngk di grado 7.

Se tirasse aria da qualche parte avrei un aumento dei giri a minimo ma a me succede il contrario, soprattutto a motore caldo, per dire fa: ta--ta--ta-------ta---------ta----------spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiudere il rubinetto quando ti fermi. penso seriamente che ti si riempi la valvola di benzina.imbratta tutto un po' e ti ci vogliono 20 pedivellate per accendere.

fai questa prova perchè se pur non perde benzina fuori, quela che va dentro non la vedi. il fatto poi che aprendo l'aria ti trovi ad ingolfare peggio è sintomo che ci sia parecchia benzina.

se fosse un problema elettrico lo avresti random sempre, perchè non hai puntine e ammenicoli vari.la centralina prima da qualche sintomo poi ti molla per sempre.controlla solo che la pipetta sia ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiudere il rubinetto quando ti fermi. penso seriamente che ti si riempi la valvola di benzina.imbratta tutto un po' e ti ci vogliono 20 pedivellate per accendere.

fai questa prova perchè se pur non perde benzina fuori, quela che va dentro non la vedi. il fatto poi che aprendo l'aria ti trovi ad ingolfare peggio è sintomo che ci sia parecchia benzina.

se fosse un problema elettrico lo avresti random sempre, perchè non hai puntine e ammenicoli vari.la centralina prima da qualche sintomo poi ti molla per sempre.controlla solo che la pipetta sia ok.

Ho dimenticato di dire una cosa e ora mi prenderete a bastonate.

Mi si era spanata la filettatura del coperchio galleggiante. In attesa che arrivasse la nuova ho messo una vite più lunga di 3 mm circa per fissare la pipetta della benzina. Ho controllato più volte e non perde benzina dalla pipetta ma magari potrebbe essere anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il carburatore si è molto permaloso, a volte modifiche che possono sembrare stupide hanno ripercussioni ininmagginabili. comunque, perdi benzina? voglio dire, la vite fa il suo dovere? potrebbe a maggior ragione aver inciso sullo spillo il fatto di aver smenato sulla vaschetta per fare queste modifiche. chiudi il rubinetto per due o tre giorni durante le soste dei tragitti e vedi come va..almeno, questo è quello che farei io

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il carburatore si è molto permaloso, a volte modifiche che possono sembrare stupide hanno ripercussioni ininmagginabili. comunque, perdi benzina? voglio dire, la vite fa il suo dovere? potrebbe a maggior ragione aver inciso sullo spillo il fatto di aver smenato sulla vaschetta per fare queste modifiche. chiudi il rubinetto per due o tre giorni durante le soste dei tragitti e vedi come va..almeno, questo è quello che farei io

Di pisciare non piscia. Proverò con il rubinetto della benzina, almeno si va per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver tenuto il rubinetto chiuso la vespa parte al primo colpo. Si ingolfa quindi con il rubinetto aperto, sarà lo spillo che non tiene bene.

:mavieni: ce l'abbiam fatta.

cambia lo spillo, pulisci tutto per bene. ma per i primi giorni continua a tenere il rubinetto chiuso, in modo da far assestare lo spillo durante la marcia ma senza sfotterlo a motore fermo. vedrai che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti