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basta il miscelatore?


corto82
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Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho un Px 150 del 95 già con miscelatore, da un mesetto ho messo il GT Olimpia e devo dire che ne sono molto soddisfatto, a parte la velocità massima che arriva appena ai 100, ma ho letto che le px arcobaleno hanno i rapporti piu corti e quindi la velocità è nella norma...

Ora ecco la mia domanda, il meccanico che mi ha montato il Gt, mi ha consigliato di fare la miscela al3% per i primi mille km, e dopo farla allo 0.05 % oltre al miscelatore. Ma alla fine una quantità cosi minima di olio può servire oltre al miscelatore? Devo continuare a portarmi dietro l olio o posso farne a meno? Cosa rischio? il grippaggio?? cosi mi sembra sia troppo grassa devo pulire spesso il carburatore e la candela. ho notato che a volte fa i vuoti e tende a non tenere il minimo anche dopo un po di km di marcia... potrebbe essere sempre portato dalla miscela troppo grassa?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sto imparando!!:ok:

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Ho un Px 150 del 95 già con miscelatore, da un mesetto ho messo il GT Olimpia e devo dire che ne sono molto soddisfatto, a parte la velocità massima che arriva appena ai 100, ma ho letto che le px arcobaleno hanno i rapporti piu corti e quindi la velocità è nella norma...

Ora ecco la mia domanda, il meccanico che mi ha montato il Gt, mi ha consigliato di fare la miscela al3% per i primi mille km, e dopo farla allo 0.05 % oltre al miscelatore. Ma alla fine una quantità cosi minima di olio può servire oltre al miscelatore? Devo continuare a portarmi dietro l olio o posso farne a meno? Cosa rischio? il grippaggio?? cosi mi sembra sia troppo grassa devo pulire spesso il carburatore e la candela. ho notato che a volte fa i vuoti e tende a non tenere il minimo anche dopo un po di km di marcia... potrebbe essere sempre portato dalla miscela troppo grassa?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sto imparando!!:ok:

 

lo 0,05 in più?!?!? e che giri, con il bilancino di precisione?!?!?:ciao: forse voleva dire lo 0,5...(che equivarrebbe - in media - ad un 2,5%) in ogni caso se l'olio che usi è buono non dovrebbe essere necessario fare il 2,5...aspetta il parere degli "elaborazionisti" comunque...io direi che se il miscelatore è ok il problema non si pone....

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il miscelatore è anche troppo.. con le tolleranze che ha il cilindro olympia potresti anche mettere olio d'oliva nel mix.. sai che frittura..!!!

 

Umorismo a parte, potresti spiegarti meglio?

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il gt originale, così come l'olympia e il dr, hanno tolleranze o meglio gioco di montaggio molto ma molto generose. questo va a discapito di prestazioni ma sicuramente rende il grippaggio da attrito molto ma molto piu difficile. ecco allora che abbondare con l'olio non serve a nulla, si potrebbe viaggiare tranquillamente all1% on oli moderni, non finirò mai di dirlo e su ben altri motori. il miscelatore basta e avanza anche perchè la portata d'olio non varia solo al variare dei giri ma anche al variare dell'apertura del gas. praticamente è sempre un po' troppo.

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Quoto la graaaaande tolleranza del cilindro Olimpia, se vogliamo un gran pregio (basso rischio di scaldate o grippate) ma anche un difetto (diciamo che è piuttosto scampanellante)...per farvi un'idea: io me lo son ritrovato montato sulla vespa quando l'ho comprata. Il tizio aveva solo cambiato cilindro, senza togliere la padella catalitica e senza nemmeno adeguare i getti (aveva i getti catalitici, con massimo 98):orrore: Ma all'epoca io non ne sapevo nulla. Ci ho fatto su praticamente 30.000 km con quella configurazione senza risparmiargli nulla, probabilmente con una candela-dixan (più bianco non si può!); non è successo nulla! Mai scaldato, grippato o cosa...Fenomenale!

 

Io mi limitereri, dopo il rodaggio, al miscelatore, che assicura comunque la giusta lubrificazione.

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Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho un Px 150 del 95 già con miscelatore, da un mesetto ho messo il GT Olimpia e devo dire che ne sono molto soddisfatto, a parte la velocità massima che arriva appena ai 100, ma ho letto che le px arcobaleno hanno i rapporti piu corti e quindi la velocità è nella norma...

Ora ecco la mia domanda, il meccanico che mi ha montato il Gt, mi ha consigliato di fare la miscela al3% per i primi mille km, e dopo farla allo 0.5 % oltre al miscelatore. Ma alla fine una quantità cosi minima di olio può servire oltre al miscelatore? Devo continuare a portarmi dietro l olio o posso farne a meno? Cosa rischio? il grippaggio?? cosi mi sembra sia troppo grassa devo pulire spesso il carburatore e la candela. ho notato che a volte fa i vuoti e tende a non tenere il minimo anche dopo un po di km di marcia... potrebbe essere sempre portato dalla miscela troppo grassa?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sto imparando!!:ok:

 

Curiosità: il tuo meccanico è anche quello che ti vende l'olio? :risata:

 

Il mix di serie va più che bene per elaborazioni stradali e non serve aggiungere nulla nel serbatoio, al massimo per uno scrupolo puoi farlo nella misura di qualche cc ogni pieno nei primi km ma considerando che nei primi km andrai certamente piano (VERO???:mrgreen:) con più olio contribuirai ad un maggiore accumulo di residui carboniosi su testa, pistone e scarico.

 

:ciao:

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Per i primi 500 km ho fatto i 60 all'ora max, dopo mi ha detto che potevo aprire un po alla volta, e cosi ho fatto!

bene, quindi posso lasciare solo il mescelatore, e non c'entra nulla il getto max da cambiare come ho letto qui sul forum?

grazie a tutti:Ave_2:

P.S.: si è lo stesso che mi vende l'olio, dici che vorrà dire qualcosa????

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Per i primi 500 km ho fatto i 60 all'ora max, dopo mi ha detto che potevo aprire un po alla volta, e cosi ho fatto!

bene, quindi posso lasciare solo il mescelatore, e non c'entra nulla il getto max da cambiare come ho letto qui sul forum?

grazie a tutti:Ave_2:

P.S.: si è lo stesso che mi vende l'olio, dici che vorrà dire qualcosa????

 

:risata::risata::risata::risata: beh vuol dire che ha interesse a che ne consumi di più

 

Il miscelatore e l'olio della miscela è una cosa, ingrassare la carburazione è un'altra. Come hai ben letto in giro sul forum è importante e necessario quando si fanno certe modifiche adeguare la carburazione. Prima di iniziare a tirare ti consiglio di chiedere al meccanico se ha già provveduto lui altrimenti pensaci tu, con tutti i consigli che trovi sul forum risparmierai soldi e aumenterà la tua soddisfazione.

 

:ciao:

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