Vai al contenuto


consigli elaborazione pk50xl?


marconikkor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Ho da poco iniziato il "restauro" della mia pk50.. (anche se restauro è una parola grossa, è il primo che provo a fare..).

L'avrei già smontata tutta, pensavo inoltre di mettere un pò mano al motore..

avrei disponibili 450-550 euro.. ci starebbe un 130 polini (magari doppia aspirazione)? e poi? potrebbe andare un PHBL24? che albero? mazzucchelli "nonsocchè" o l'originale lavorato? mi consigliereste qualcosa anche per lo scarico.. e quello che dimentico? il volano? (andrebbe alleggerito?) carter nuovi o basta lavorarli? i rapporti e la frizione?

 

Vorrei sfruttare la potenza non tanto in allungo (non mi interessa che faccia più degli 80..), quanto in ripresa e "arrampicata".. ci andrei in montagna.. pensavo dunque di tenere i rapporti originali... ha senso? si può fare?

Per il montaggio ci potrebbe forse pensare mio zio a tempo perso.. al max quanto potrebbe chiedere un onesto meccanico? (ne conosco uno formidabile.. anche se in pensione!)

 

Che gruppi termici si potrebbero montare sul carter delle small frame?

Cambiando quello ci potrebbe stare anche il motore completo di un px 125-150-200?

Non intendo segare il telaio!! altrimenti credo ci starebbe anche un 600 quadricilindrico!!:crazy::crazy:

 

Scusate la crassa ignoranza.. considerate che sono nuovo in tutto e per tutto, sia da queste parti che nel fantastico mondo della vespa..

non ho mai aperto un carter!:mrgreen:

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e benvenuto su VR.

 

Per le tue esigenze credo vada benissimo un 102 polini, travasi raccordati, carburatore 24, primaria 24/72, albero originale lavorato (anche come dice polini va bene), Frizione tre dischi originali e molla rinforzata ed una espansione.

 

Il resto puoi lasciarlo com'è.

 

Se non hai esperienza ti sconsiglio di avventurarti da solo nell'apertura dei carter, magari almeno per la prima volta è meglio se ti affianchi qualcuno che già sa dove mettere le mani.

 

Il forum tuning small è pieno di discussioni che affrontano temi simili al tuo e nella sezione officina small troverai tanti consigli per eventualmente affrontare da solo l'avventura dell'apertura dei carter.

 

Buona permanenza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

Ho da poco iniziato il "restauro" della mia pk50.. (anche se restauro è una parola grossa, è il primo che provo a fare..).

L'avrei già smontata tutta, pensavo inoltre di mettere un pò mano al motore..

avrei disponibili 450-550 euro.. ci starebbe un 130 polini (magari doppia aspirazione)? e poi? potrebbe andare un PHBL24? che albero? mazzucchelli "nonsocchè" o l'originale lavorato? mi consigliereste qualcosa anche per lo scarico.. e quello che dimentico? il volano? (andrebbe alleggerito?) carter nuovi o basta lavorarli? i rapporti e la frizione?

 

Vorrei sfruttare la potenza non tanto in allungo (non mi interessa che faccia più degli 80..), quanto in ripresa e "arrampicata".. ci andrei in montagna.. pensavo dunque di tenere i rapporti originali... ha senso? si può fare?

Per il montaggio ci potrebbe forse pensare mio zio a tempo perso.. al max quanto potrebbe chiedere un onesto meccanico? (ne conosco uno formidabile.. anche se in pensione!)

 

Che gruppi termici si potrebbero montare sul carter delle small frame?

Cambiando quello ci potrebbe stare anche il motore completo di un px 125-150-200?

Non intendo segare il telaio!! altrimenti credo ci starebbe anche un 600 quadricilindrico!!:crazy::crazy:

 

Scusate la crassa ignoranza.. considerate che sono nuovo in tutto e per tutto, sia da queste parti che nel fantastico mondo della vespa..

non ho mai aperto un carter!:mrgreen:

 

Grazie a tutti!

Il motore del PX non ci và

Con i rapporti originali si imballa un 75,figurati un 130!!! e comunque se non ti interessa fare più di 80 resterei su un corsa corta,con il 130 dovresti prendere un albero tipo ET3,con corsa diversa per capirsi...carter nuovi non ha senso,al massimo raccordi al cilindro che prendi e lavori la valvola! evita i meccanici,una elaborazione del genere con un meccanico ti costerebbe sicuramente su un millino! perchè devi contare,oltre al gt,l'albero,i cuscinetti,paraoli,guarnizioni,rapporti,carburatore e varie anche un cospicuo gruzzolo che il meccanico pretenderebbe per il lavoro svolto,e di tempo ce ne mettono assai!

Ofai tu,o vada per lo zio!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per montare un nuovo gruppo termico con la stessa corsa basterebbe raccordare i travasi sul carter, giusto? sarebbero necessari/vivamente consigliabili lavori anche sul cilindro?

per montare un gt con corsa diversa serve un nuovo albero (et3 originale andrebbe bene? mazzucchelli? serve anticipato?) oltre al raccordo dei travasi, o c'è dell'altro?

 

Servono attrezzi speciali per lo smontaggio del motore, vero? io ho solo un vecchio estrattore..

 

Scusate la mole di domande.. mi piacerebbe avere chiarezza prima di acquistare materiale inutile!

 

 

Ps: perchè sul sito della polini il 130 doppia non esiste sotto "50 pk" ma solo sotto "et3"? solo per la questione dell'albero o non è possibile montarlo sul carter pk?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per montare un nuovo gruppo termico con la stessa corsa basterebbe raccordare i travasi sul carter, giusto? sarebbero necessari/vivamente consigliabili lavori anche sul cilindro?

per montare un gt con corsa diversa serve un nuovo albero (et3 originale andrebbe bene? mazzucchelli? serve anticipato?) oltre al raccordo dei travasi, o c'è dell'altro?

 

Servono attrezzi speciali per lo smontaggio del motore, vero? io ho solo un vecchio estrattore..

 

Scusate la mole di domande.. mi piacerebbe avere chiarezza prima di acquistare materiale inutile!

 

 

Ps: perchè sul sito della polini il 130 doppia non esiste sotto "50 pk" ma solo sotto "et3"? solo per la questione dell'albero o non è possibile montarlo sul carter pk?

Grazie!

 

Se lasci la stessa corsa non devi cambiare l'albero. Per il resto dipende da te. Potresti raccordare solo i travasi al cilindro ma anche no, va lo stesso, un po' meno ma va. L'albero, potresti lasciarlo com'è o tagliarlo, idem il cilindro.

 

Per montare un 130 serve un albero corsa lunga tipo et3/primavera, da montare com'è, tagliato oppure acquistarne uno già lavorato.

 

Per aprire il motore vespa servono i classici attrezzi da officina e servono anche due estrattori specifici (non di quelli a zampe) per la frizione e per il volano.

 

Sul catalogo polini non trovi il 13o per la pk50 in quanto per montare bisogna trasformarlo prima in 125 ovvero cambiando l'albero. Il 130 lo trovi per le 125 small dove può essere montato anche senza altri lavori.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci la stessa corsa non devi cambiare l'albero. Per il resto dipende da te. Potresti raccordare solo i travasi al cilindro ma anche no, va lo stesso, un po' meno ma va. L'albero, potresti lasciarlo com'è o tagliarlo, idem il cilindro.

 

Per montare un 130 serve un albero corsa lunga tipo et3/primavera, da montare com'è, tagliato oppure acquistarne uno già lavorato.

 

Per aprire il motore vespa servono i classici attrezzi da officina e servono anche due estrattori specifici (non di quelli a zampe) per la frizione e per il volano.

 

:ciao:

 

Ti ringrazio moltissimo!

Allora, dato che mi ci metto penso di esagerare:

130 doppia, albero et3, carb 24, 24/72, proma, lamellare o no?

Che ne dite?Prendo tutto così?

Manca altro? (cuscinetti, paraoli..?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo!

Allora, dato che mi ci metto penso di esagerare:

130 doppia, albero et3, carb 24, 24/72, proma, lamellare o no?

Che ne dite?Prendo tutto così?

Manca altro? (cuscinetti, paraoli..?)

 

il 130 polini con la 24/72 è corto, meglio la 27/69, tanto la ripresa non ti mancherà. sia per la 24/72 che per la 27/69 esistono pignoni specifici per accorciare o allungare, costano ma se necessario ti risolvono il problema senza riaprire il motore.

 

Il 130 polini doppia va necessariamente col suo collettore che è diretto al carter e lamellare al cilindro.

 

Ovviamente paraoli e guarnizioni. Senza scendere nei dettagli mi sembra che non manca nulla

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 130 polini con la 24/72 è corto, meglio la 27/69, tanto la ripresa non ti mancherà. sia per la 24/72 che per la 27/69 esistono pignoni specifici per accorciare o allungare, costano ma se necessario ti risolvono il problema senza riaprire il motore.

 

Il 130 polini doppia va necessariamente col suo collettore che è diretto al carter e lamellare al cilindro.

 

Ovviamente paraoli e guarnizioni. Senza scendere nei dettagli mi sembra che non manca nulla

:ciao:

 

 

Grazie 1000! Sei un mito!:risata1:

 

(Tanto mi sa che appena apro il blocco torno di corsa sul forum..:mrgreen:)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...