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elaborazione vespa 50 R


VESPA_50R
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Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo qui, ma passiamo subito ai fatti..

Allora dopo che mi sono risolto tanti dubbi, ho scelto di fare la seguente modifica alla mia vespa 50 R a tre marce..

-gruppo termico 102 DR

-carburatore dell' orto 16/16 (che ho già)

-marmitta polini a banana

-campana 24/72

-kit di conversione ruote da 9" a 10"

Dunque volevo sapere se può andar bene, perchè non vorrei spendere molti soldi (infatti è per questo che ho scelto il DR) e quindi non avere problemi di manutenzione..

Dico subito che la velocità finale non mi interessa molto, mi bastano anche i 75 km/h, ma voglio veramente una bella ripresa..

 

Grazie in anticipo dei consigli..

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-campana 24/72
questa modifica prevede l'apertura totale del motore, non è una semplice elaborazione plugandplay e quindi costa!!!

 

Io ti consiglio gruppo 75 + 16/16 e sito siluro così sei anche non troppo rumoroso. Poi metti la ruota da 10" e viaaaaa. Io su una r avevo questa configurazione e faceva i 75 con una discreta ripresa. ma aspetta pareri da esperti di tuning che è meglio ;)

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invece a parer mio l'elaborazione che hai descritto va benissimo...

Però al posto del 16/16 ci monterei il 19.

Se non ti interessa la velocità massima ma vuoi proprio una bella ripresa azzarderei la 18/67 col 102 dr... sempre se non ti va di raccordare e anticipare albero..altrimenti monta la 24/72

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se hai pazienza qualcuno risponde,,, non è mica una chat questa...è un forum dove per una risposta posson passare anche giorni...

comunque se hai già la 18/67 e anche le tre marce monta il 102 dr senza lavori e 19...non spendi e hai un motore con bella ripresa. sempre se hai intenzione di lasciar le 3 marce...sennò 4 marce raccordi travasi e albero con la 24/72...

 

con un 75 potresti arrivare a circa 70 o massimo esagerando i 75 senza particolari lavori, ripresa normale ma niente di eccezionale..

 

mentre se vuoi un motore divertente leggi qualche riga sopra.

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Ciao, per montare la 24/72 di campana devi aprire il motore...quindi come ti suggerivano gli altri c'è da affrontare un costo non indifferente anche perchè, dato che hai aperto, generalmente si cambia il cambiabile per andare tranquilli e sereni per anni.

Se davvero non ti interessa la velocità massima puoi montare il 102 così com'è, la vespa 3 marce monta già la 18 elicoidali di campana e passando con il kit di conversione da 9 a 10 pollici guadagnerai qualche km orario; monta un 19 di carburatore e volendo una marmitta polini o proma e avrai una bella vespa scattante!

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Ok io metterei il 102 Dr, terrei la campana 18/67, marmiita polini a banana e il kit di conversione delle ruote, ma il carburatore non voglio prendere il 19 perchè ho già il 16/16 che ho montato solo da 1 mese..quindi la mia elaborazione, senza raccordare e tenendo il 16/16 mi darebbe un' accelleraziome maggiore di quella che la vespa ha ora..??

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Ok..ma è una buona elaborazione..?? È affidabile?? Poi con il carburatore 16/16 mi dovrebbe far consumare poco e è strano che questocarburatore combaci con il collettore originale..??

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Scusa ma credi che tutti son a tua completa disposizione? Ci sono modi più cortesi, un pò di pazienza...è già la seconda volta che pretendi..calma!:crazy:

comunque le risposte te le abbiam già date, per il 16/16 va bene il collettore del 16/10

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Scusate ma ne avevo assolutamente bisogno..comunque grazie di tutto e mi potete riconfermare che l' elaborazione che ho scritto nel primo mex vada bene senza la campana da 24/72..??

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Scusate se non vi ho risposto ma ero in vacanza..comunque l' elaborazione completa dovrebbe essere questa:

DR 102= GRUPPO TERMICO DR D.55 VESPA 50 N L R S APE 50 102cc | eBay

 

16/16= che ho già

 

SITO SILURO= MARMITTA SITO CROMATA SILURO VESPA 50 SPECIAL R L 0238C | eBay

 

KIT CONVERSIONE RUOTE= CERCHIO RUOTA VESPA 50 CHIUSO TRASFORMAZIONE DA 9" A 10 | eBay

 

Volevo sapere se i pezzi di cui ho messo i link vanno bene per la mia vespa e se vanno bene tra di loro..!?!?

Poi volevo sapere quali vespe hanno le ruote da 8" perchè io non avendo misurato i cerchioni non voglio comprare il kit di conversione per nienta..grazie in anticipo

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Allora il gruppo termico ok

la marmitta chiedi se è per corsa corta al venditore quindi per 75 102 cc.

i cerchi penso non vadano bene, in quanto devi cercare quelli che si adattan al tamburo della vespa R...comunque per questo punto dei cerchi aspetta conferme perchè non son sicuro. Io ho la R e ho fatto la modifica ma prendendo i cerchi per tamburo aperto. Non so se quelli si posson adattare alla R.

 

 

http://cgi.ebay.it/50-L-R-VESPA-CERCHIO-RUOTA-DA-9-A-10-MODIFICA-4-FORI-/170643494334?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bb2515be io avevo preso questi

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Sul sito della marmitta dice che è per 50/90..va bene lo stesso o ne devo cercare un altra..??

Poi per i cerchi cosa cambia da disco aperto a chiuso..?? E poi se prendessi quello che hai preso tu, devo solo montare il cerchione e poi il copertone..??

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Sul sito della marmitta dice che è per 50/90..va bene lo stesso o ne devo cercare un altra..??

Poi per i cerchi cosa cambia da disco aperto a chiuso..?? E poi se prendessi quello che hai preso tu, devo solo montare il cerchione e poi il copertone..??

Dovrebbe andare bene, ma non è certo in quanto il titolo spesso descrive in maniera non del tutto corretto l'oggetto...quindi il mio consiglio è di contattare il venditore che ti darà la giusta risposta.

per il cerchio: hai il tamburo a 4 punte immagino giusto? 0553 TAMBURO POSTERIORE VESPA 50 R L N IN GHISA | eBay

guarda il link, se hai il tamburo come quello in foto devi prendere i cerchi che ho preso io...non ci sono alternative. Dovrai procurarti anche gomme 3.00-10. Ora dovresti avere le gomme 2.75-9

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puoi allungare il rapporto senza mettere la campana e quindi aprire il motore sostituendo i pignone conquello da 19 denti , inoltre passando dalle 2,75/9 alle 3.00/10 allunghi ulteriormente ,ti consiglio un 102 polini , una proma O una padella aperta vedi sito ecc ( naturalmente con il collettore :vedi curva tra cilindro e marmitta per 125 primavera ) per il carburo un 19 è la morte sua, poi sono scelte personali naturalmente se assembli il tutto ti consiglio una frizione a 4 dischi ed una molla frizione piu' robusta , olio motore motul 80/90W se non stacca bene o lavori le leve originali o le sostituisci con quelle del px!

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Allora il polini lo avevo scartato perchè costa troppo e avendo gia il carburatore da 16/16 non voglio prenderne un altro..mentre per le ruote i freni nuovi li devo prendere per forza..?? Comunque non ho ancora capito cosa cambia da cerchio chiuso ad aperto..se prendo quello che ho messo io nel link non mi basta mettere su il copertone da 10" e poi montare o devo cambiare anche i freni..?? Oppure se monto quelli che hai messo tu mi rimane il cerchio aperto..??

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Allora il polini lo avevo scartato perchè costa troppo e avendo gia il carburatore da 16/16 non voglio prenderne un altro..mentre per le ruote i freni nuovi li devo prendere per forza..?? Comunque non ho ancora capito cosa cambia da cerchio chiuso ad aperto..se prendo quello che ho messo io nel link non mi basta mettere su il copertone da 10" e poi montare o devo cambiare anche i freni..?? Oppure se monto quelli che hai messo tu mi rimane il cerchio aperto..??

la risposta te l'ho data...se hai il tamburo a 4 punte monta i cerchi aperti stop

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Ok quindi monto i cerchi aperti e i freni a tamburo..però nel caso mettessi icerchi chiusi dove compro i frni e quali debo mettere..?

mi spieghi perchè vuoi mettere i cerchi chiusi? se monti i cerchi chiusi sei costretto a cambiare anche il tamburo e spendi un capitale...:crazy:

 

per l'ennesima volta: prenditi quei dannati cerchi aperti e basta!:orrore::ciao:

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