iena Inviato 28 settembre 2011 - 21:37 Share Inviato 28 settembre 2011 - 21:37 per quanto riguarda l'olio cosa mi dite del bardhal scooter synt??? l'ho sempre usato col mio zip sp... adesso ho una px 2011! qui a Verona lo trovo a 10 euro al litro! Dove a 10€? Io lo uso sul mio PX125E dell'83 con 177 Polini e mi trovo benone, anche prima col Pinasco andava da dio, zero fumo e anche facendo sempre la miscela a un 2% scarso non ho mai avuto problemi ciao io volevo sapere se il bardalh vba e sinetico al cento per cento ciao grazie Vba synt - Lubrificanti anti corrosione - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 2T Prodotti - Bardahl Italia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuninho Inviato 6 ottobre 2011 - 11:21 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 11:21 Insieme a 3 amici che stanno sempre in groppa ai loro px200 utilizziamo questo olio il Tamoil sint future champion. ha certificazioni jaso ed api ai massimi livelli.fa pochissimo fumo e mantiene i motori molto puliti. io a Bari lo pago poco più di 6€/l... però sono inesperto e non saprei dirvi com'è.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescopx Inviato 6 ottobre 2011 - 11:57 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 11:57 Dove a 10€? Io lo uso sul mio PX125E dell'83 con 177 Polini e mi trovo benone, anche prima col Pinasco andava da dio, zero fumo e anche facendo sempre la miscela a un 2% scarso non ho mai avuto problemi Da motauto, è un rivenditore a verona, un ottimo negozio ha davvero tutto... Comunque anche io mi sono sempre trovato bene, solo che leggengo qua e la' nel forum nessuno ne parlava quindi ho preferito chiedere! Come ti trovi col polini? Soprattutto il rapporto al pinasco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 ottobre 2011 - 09:51 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 09:51 Salve a tutti! Dunque, rimasto praticamente senza olio nel mix, vado da un ricambista lungo la strada. Chiedo olio per la miscela e mi dà un litro di Oleoblitz Microl 2t minerale (sulla confezione c'è scritto sae 30-ap tc). Ha solo quello e nella necessità lo prendo. Pagato 6 euri. Cerco su internet e trovo che la Oleoblitz è una storica marca italiana. Finora ho usato il sintetico prima Selenia, poi Bardahl, poi Champion..che dite, posso usare questo minerale senza troppi patemi? Poi magari scopro che va bene e diventa il mio olio.... Grazie mille Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 ottobre 2011 - 10:04 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:04 Vai tranquillo, usa quello e poi ritorna al tuo olio. Se proprio quando hai finito la boccia togli la testa al cilindro e vedi se si sono fatte incrostazioni. Quando è stato progettato il motore Vespa esisteva praticamente solo olio minerale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 ottobre 2011 - 10:07 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:07 Bene, allora proverò..poi magari scopro che, nonostante il fatto di essere minerale, è un buon olio che va bene per i miei gusti...Mah...vi tengo aggiornati! Diciamo che se andasse comunque bene , lo ricomprerei volentieri solo per il fatto di comprare un prodotto italiano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 21 ottobre 2011 - 15:52 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 15:52 Aggiornamento...prime impressioni olio minerale. Per sicurezza (per evitare mescolamenti di olii diversi) ho preferito svuotare completamente anche di eventuali residui il serbatoio mix prima di mettere l'olio minerale staccando il tubicino dalla flangia del mix. Stamani ho riempito con l'Oleoblitz minerale e oggi ho fatto un giro per commissioni di un paio d'ore nel traffico cittadino caotico. A parte l'aver dovuto cambiare una candela (credo difettosa, dato che era seminuova) che mi ha mollato nel bel mezzo di un corso trafficatissimo di Torino - e non vi dico le facce di quelli che passando mi vedevano trafficare in ginocchio....... Piacevole sorpresa! Il motore gira bello rotondo, sia al minimo che al massimo, la candela non si imbratta nemmeno dopo soste prolungate ai semafori al minimo, la fumosità direi che è rimasta esattamente tale e quale a prima (niente ciminiera sotto la vespa)....insomma, direi che per questi primi 20-30 km. sono soddisfatto di questo olio. Sul versante residui si vedrà, ma per ora mi pare un buon prodotto. un saluto Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 8 novembre 2011 - 20:18 Share Inviato 8 novembre 2011 - 20:18 Una domanda per gli esperti. Fino ad oggi ho utilizzato il MixOl Sint, il meccanico mi ha consigliato l'Elf semisint. Oggi l'ho comprato, cosa mi conviene fare, posso fare miscela o devo svuotare per bene il serbatoio? Si possono miscelare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2011 - 20:32 Share Inviato 8 novembre 2011 - 20:32 Una domanda per gli esperti.Fino ad oggi ho utilizzato il MixOl Sint, il meccanico mi ha consigliato l'Elf semisint. Oggi l'ho comprato, cosa mi conviene fare, posso fare miscela o devo svuotare per bene il serbatoio? Si possono miscelare? Metti dentro, tranquillo.... Stiamo parlando di un'Et3 non di una 125 da GP! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 8 novembre 2011 - 20:34 Share Inviato 8 novembre 2011 - 20:34 Ehy ehy! Non offendiamo la mia Vespetta eh! In realta' lei crede di essere una Desmo16 Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2011 - 22:42 Share Inviato 8 novembre 2011 - 22:42 Ah bhè, quel "E' un Et3" non è affatto dispregiativo, anzi.... Ad avercene! Era più un "beve tutto, motore con le palle" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 9 novembre 2011 - 07:36 Share Inviato 9 novembre 2011 - 07:36 Ma si ma si, avevo capito, scherzavo! Immagino tu l'abbia intuito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghngo Inviato 5 dicembre 2011 - 19:35 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:35 ciao' io ho in testa, di comprare il motul 800 per una vespa, originale e due modificate, mi consigliate di usarlo?, se si siccome e piu denso devo dimezzare la percentuale di miscela?, la vespa originale e un 125 et3, poi un 75 e un 102, quando faro' mettere a posto la mia vespa ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 dicembre 2011 - 22:44 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 22:44 E' solo con i miscelatori che devi fare attenzione alla densità. Se la miscela te la fai a mano non ti cambia niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghngo Inviato 6 dicembre 2011 - 16:57 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 16:57 E' solo con i miscelatori che devi fare attenzione alla densità. Se la miscela te la fai a mano non ti cambia niente ciao,allora il fatto che sia piu denso cosa cambia? ma non e che nn brucia tutto suulla vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 dicembre 2011 - 23:20 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 23:20 Non è quello "più denso" quello diverso, sono gli altri che sono più fluidi. Nella benzina si diluisce e brucia tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoT5 Inviato 29 luglio 2012 - 21:59 Share Inviato 29 luglio 2012 - 21:59 Ciao, cosa mi dite di quest'olio? Non fa fumo è vero, ma mi è costato 20 euro ed in più mi hanno detto che non è proprio indicato per la Vespa in quanto sporcherebbe i travasi. Datemi il vostro parere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 29 luglio 2012 - 22:04 Share Inviato 29 luglio 2012 - 22:04 Esagerato per le nostre Vespe.. io uso Motul scooter power 2t (sintetico) e va benissimo 9euro/l poco fumo ottima resa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pomo87 Inviato 23 ottobre 2012 - 22:52 Share Inviato 23 ottobre 2012 - 22:52 Ho letto e riletto i post e propongo un'idea da alchimista. Sugli aerei con motori a pistoni, quando si cambia o si retifica un motore, si mette sempre, per le prime 50 ore di volo (un normale cambio olio), l'olio minerale. Serve a far "assestare" le componenti in movimento nel motore. Dopo le prime 50 ore si usa solo olio 100% sintetico per via delle qualita` lubrificanti superiori e della viscosita` su un raggio piu` ampio di temperature. Consigliereste questa prassi in rodaggio, magari per il primo litro d'olio? Altra proposta... Sicuramente qualcuno qui nel forum ha a che fare con barche e "motoschifi", pensate che l'olio per motori nautici 2T sia qualitativamente migliore di quelli per la terra firma, visto che dovrebbe proteggere da umidita` e salsedine, allungando la vita del cuore dell'insetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 23 ottobre 2012 - 23:58 Share Inviato 23 ottobre 2012 - 23:58 Io parto da un presupposto molto molto semplice. La Vespa nascea nel lontano '46... La PX (parliamo di una caso specifico, vah) nel '77. Mi dite in quegli anni tutti 'sti olii sofisticati dov'erano? Si usava il minerale, punto. Valeva per Vespe normali o elaborate, al limite si miscelava diversamente, ma l'olio quello era. Vogliamo esagerare? Olio sintetico. Io ho un motore preparato, esagero, e oltre lo Scooter Power non vado... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 ottobre 2012 - 05:54 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 05:54 appunto..non facciamoci troppe paranoie..sintetico normale e via andare. è anche vero che negli anni la tecnologia è migliorata,e 30 anni fa sicuramente c era molta più manutenzione ai veicoli. detto questo però,oltre a una buona manutenzione usando olii moderni,ma non spaziali,non andrei. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 24 ottobre 2012 - 12:08 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 12:08 (modificato) ...e vogliamo parlare del fatto che nei vecchi distributori di miscela "già pronta" (quelli con la leva per pompare l'olio alla percentuale voluta) spessissimo veniva usato olio esausto dei motori delle auto? Per un motore vespa non elaborato, secondo me un buon semi-sint è già fin troppo: un 100% sintetico rischia di non bruciare bene e di lasciare residui. Modificato 24 ottobre 2012 - 12:09 da farob 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 ottobre 2012 - 12:36 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 12:36 ciao' io ho in testa, di comprare il motul 800 per una vespa, originale e due modificate, mi consigliate di usarlo?, se si siccome e piu denso devo dimezzare la percentuale di miscela?, la vespa originale e un 125 et3, poi un 75 e un 102, quando faro' mettere a posto la mia vespa ciao grazie Ti consiglio di non usare l'800... Lo usavo anni fa sullo scooter preparato ed era esagerato, ingassava troppo e bruciava male fumando e puzzando parecchio. Quest'anno l'ho provato sulla vespa (1 pieno), e mi sono bastati 6 litri di miscela e la ruota posteriore complenamente imbrattata di schizzi neri per capire che non é assolutamente adatto Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zerobraino Inviato 24 ottobre 2012 - 12:47 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 12:47 scusate se mi intrometto, ma condivido il fatto che su mezzi pre anni90 sia elaborati che no basterebbe il minerale, anche se questo indubbiamente lascia maggiori morchie di combustione..... e risulta essere piu' fumoso....poi è questione di abitudine....avendo anche mezzi anni 70 ma da competizione li' ho sempre usato il tts castrol con buoni risultati.....anche sulla vespa px senza mix ormai uso il sintetico piu che altro per uniformare gli acquisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 ottobre 2012 - 13:37 MODERATOR Share Inviato 24 ottobre 2012 - 13:37 (modificato) Ti consiglio di non usare l'800... Lo usavo anni fa sullo scooter preparato ed era esagerato, ingassava troppo e bruciava male fumando e puzzando parecchio. Quest'anno l'ho provato sulla vespa (1 pieno), e mi sono bastati 6 litri di miscela e la ruota posteriore complenamente imbrattata di schizzi neri per capire che non é assolutamente adatto Motul provato a suo tempo causa irreperibilà castrol ... mai più!!! Castrol tts, o power 1 come si chiama ora, e nel motore originale .... lo stesso!!! Ma non avevi fatto scorta di motul? Quando passi per provare lo scarico? Gg Modificato 24 ottobre 2012 - 13:46 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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