matthew-95 Inviato 9 luglio 2011 - 14:03 Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:03 Ciao a tutti, mi ritrovo con un 75 dr 6 travasi per le mani da montare, sulla testata all'interno ha delle sbavature che pensavo di limarle e visto che farò questa operazione pensavo di limare e allargare da altre parti ma non so come e dove... io ho una vespa 50 n 3 marce che aveva un 102cc che sostituisco, lasciando i rapporti 22/63 e il 19/19... come lo posso lavorare questo cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 luglio 2011 - 14:08 Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:08 Ciao a tutti, mi ritrovo con un 75 dr 6 travasi per le mani da montare, sulla testata all'interno ha delle sbavature che pensavo di limarle e visto che farò questa operazione pensavo di limare e allargare da altre parti ma non so come e dove... io ho una vespa 50 n 3 marce che aveva un 102cc che sostituisco, lasciando i rapporti 22/63 e il 19/19... come lo posso lavorare questo cilindro? Scusa ma perchè non rimonti il 102? Ora non sono esperto del 3 marce ma un 75cc P&P non riesce a tirare quei rapporti..In qualunque modo tu lo lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matthew-95 Inviato 9 luglio 2011 - 14:14 Autore Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:14 eh già ma mio padre non mi ci manda in giro visto il rumore un po' eccessivo e quando ho preso il cilindro mi hanno detto che i rapporti andavano bene... mah anche col 102 non erano un gran che, se avete da correggermi la mia elaborazione fatelo! datemi consigli perchè è questo che cerco! e vi ringrazio in anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 luglio 2011 - 14:19 Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:19 eh già ma mio padre non mi ci manda in giro visto il rumore un po' eccessivo e quando ho preso il cilindro mi hanno detto che i rapporti andavano bene... mah anche col 102 non erano un gran che, se avete da correggermi la mia elaborazione fatelo! datemi consigli perchè è questo che cerco! e vi ringrazio in anticipo... Il rumore non viene certo dal cilindro ma dalla marmitta,dal carburatore senza filtro e dal volano (modelli tipo parmakit/vespatronic) Montaci il 102 e non devi riaprire i carter. Se vuoi montare il 75cc dovresti aprire i carter e sostituire i rapporti. Che marmitta monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matthew-95 Inviato 9 luglio 2011 - 14:44 Autore Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:44 allora il volano è originale come lo è la marmitta e il filtro è quello d'acciaio a rete, cosa mi consigli per questa elaborazione da 75? come lo posso lavorare il cilindro? attrezzatura e manualità non mi manca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 luglio 2011 - 14:54 Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:54 allora il volano è originale come lo è la marmitta e il filtro è quello d'acciaio a rete, cosa mi consigli per questa elaborazione da 75? come lo posso lavorare il cilindro? attrezzatura e manualità non mi manca... Si ma i carter li apri? Se monti il 75cc c'è poco da lavorare.. Non devi assolutamente alzare lo scarico perchè peggioreresti le cose.. Al massimo allargarlo al fino al 70% cordale,far lavorare la testa e ridurre lo squish ad 1mm..Un'allargata ai travasi non guasterebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matthew-95 Inviato 9 luglio 2011 - 14:57 Autore Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:57 se gli cambio i rapporti, quali mi consiglieresti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 luglio 2011 - 15:03 Share Inviato 9 luglio 2011 - 15:03 18/67 o 21/76 (che secondo me sono più azzeccati). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 luglio 2011 - 15:04 Share Inviato 9 luglio 2011 - 15:04 se gli cambio i rapporti, quali mi consiglieresti? Se anticipi l'albero motore con una bella fasatura (130/65),allunghi la valvola,lavori il cilindro e la testa ci potrebbe stare una 24/72. Oppure una 21/76 se vuoi stare un po' cortino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matthew-95 Inviato 9 luglio 2011 - 15:34 Autore Share Inviato 9 luglio 2011 - 15:34 l'albero è già stato anticipato per il 102, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per allungare la valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 9 luglio 2011 - 17:43 Share Inviato 9 luglio 2011 - 17:43 l'albero è già stato anticipato per il 102, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per allungare la valvola? E' a vedere COME e QUANTO è stato anticipato l'albero... Dire è stato anticipato per il 102 non vuol dire nulla... Allungare la valvola significa limarla verso il basso in modo che ritardi la fasatura d'aspirazione (il ritardo dell'albero motore)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 luglio 2011 - 20:58 Share Inviato 9 luglio 2011 - 20:58 Si ma i carter li apri? Se monti il 75cc c'è poco da lavorare.. Non devi assolutamente alzare lo scarico perchè peggioreresti le cose.. Al massimo allargarlo al fino al 70% cordale,far lavorare la testa e ridurre lo squish ad 1mm..Un'allargata ai travasi non guasterebbe secondo me è già eccessivo avvicinarsi a 70%...quelli son limiti stabiliti nei motori da gara quindi su pista...motori che potrebbero esaurirsi in meno di 500 km... in motori stradali io non andrei oltre il 65% e anche per arrivare al 65% lo scarico va allargato parecchio... @matthew: se intendi montare il 75 dr non c'è granchè da lavorare... e a parer mio dovresti cambiare anche i rapporti 18/67 e via...poi se ti senti di fare qualche modifica per farla andare si può rifasare leggermente..ma non aspettarti niente di eccezionale.. Forse monti una banana come marmitta, magari proprio una proma che farebbe casino anche col 75... non so, ma se così montaci la siluro a quel motore così lo zittisci un pò, tranquillizzi tuo padre ed eviti di romperti le balle nel riaprire il motore con modifiche che rendon meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.