PISTONE GRIPPATO Inviato 22 luglio 2011 - 09:23 Share Inviato 22 luglio 2011 - 09:23 Ciao Sergio, piacere di risentirti, la tua "intromissione" è molto gradita pistone di stranezze nei cilindri ce ne sono tante, per esempio il pinasco in alu che ha uno scarico ridicolo a soli 160gradi però ha 120 di travaso (cioè parecchi gradi in più del polini che però lo scarico lo ha a 170gradi), oppure mi diceva Sergio che il 215 sempre pinasco in alu ha invece lo scarico abbastanza alto ma i travasi bassi... boh... pensa sul mio motore per avere 172 gradi di scarico con un polini da scatola ho dovuto mettere ben 4 guarnizioni di rame per un totale di 0,8mm.:mah: Comunque ogni cilindro ha il suo compromesso con ampi margini di modifica altrimenti non ci sarebbero tutte queste differenze di prestazioni Fra GT identici o.....quasi:mavieni::mavieni: Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2011 - 13:49 Share Inviato 22 luglio 2011 - 13:49 ...ragazzi, scusate se mi intrometto, ma non è che la presenza tout court dei booster ci dice qualcosa sul carattere del cilindro, è come sono messi che fa la differenza...in linea di massima vengono messi per incrementare o la coppia o gli alti a seconda del loro posizionamento evitando di avere luci di scarico troppo ampie per preservare la durata dei segmenti.... Ottimo ragionamento, penso anch'io dipenda dall'altezza, anche se ho appena controllato un cilindro di Tm K9C e i booster aprono un paio di gradi dopo lo scarico, e comunque per la loro forma aprono molto indietro rispetto allo scarico. Se volete faccio una foto. PS: Il cilindro sopracitato viaggia nell'ordine di 14/15/16 mila giri in base alla configurazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 luglio 2011 - 05:59 Share Inviato 27 luglio 2011 - 05:59 Allarga il 3* travaso del parmakit allinterno del cilindro, fagli dei baffetti laterali cosi quando il pistone è in fase di carico riempie di coppia il motore. Ciao Mega...cosa intendi per baffetti all'interno del 3* travaso? Vuoi dire il frontescarico? facci vedere una foto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 27 luglio 2011 - 06:11 Share Inviato 27 luglio 2011 - 06:11 Ciao Mega...cosa intendi per baffetti all'interno del 3* travaso?Vuoi dire il frontescarico? facci vedere una foto grazie Non ho la foto a portata di mano, chiedi a massimax lui lha fatto sul suo pinasco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 luglio 2011 - 16:49 Share Inviato 27 luglio 2011 - 16:49 praticamente invece di tirarli giu dritti scavandoli, allarghi la parte finale lateralmente, praticamente ti ritrovi il travaso frontescarico piu vicino ai laterali. è un po' un casino se non si ha un fresino da dentista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 luglio 2011 - 20:01 Share Inviato 27 luglio 2011 - 20:01 praticamente invece di tirarli giu dritti scavandoli, allarghi la parte finale lateralmente, praticamente ti ritrovi il travaso frontescarico piu vicino ai laterali. è un po' un casino se non si ha un fresino da dentista Ricapitoliamo, Il pinasco alu ha due travasi frontescarico, essi andranno allargati nella parte più alta verso agli altri travasi praticamente avvicinandoli agli altri travasi, ho capito bene. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 27 luglio 2011 - 20:10 Share Inviato 27 luglio 2011 - 20:10 Ricapitoliamo,Il pinasco alu ha due travasi frontescarico, essi andranno allargati nella parte più alta verso agli altri travasi praticamente avvicinandoli agli altri travasi, ho capito bene. ciao Esattamente senza modificare l'altezza si porta il pistone al punto morto inferiore e si allargano i travasi frontescarico avvicinandolo un pò verso le luci.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 luglio 2011 - 09:34 Share Inviato 28 luglio 2011 - 09:34 Esattamente senza modificare l'altezza si porta il pistone al punto morto inferiore e si allargano i travasi frontescarico avvicinandolo un pò verso le luci.. Grazie Mille per l'informazione Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 luglio 2011 - 07:34 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:34 praticamente invece di tirarli giu dritti scavandoli, allarghi la parte finale lateralmente, praticamente ti ritrovi il travaso frontescarico piu vicino ai laterali. è un po' un casino se non si ha un fresino da dentista Appena puoi metti una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 29 luglio 2011 - 07:59 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:59 Appena puoi metti una foto. chiedo scusa, ma ho preso una foto in rete e l'ho colorata un attimo. la parte in rosso è quella da allargare scavando.(chiaramente in modo simmetrico.) nelle freccie ho indicato i travasi che in questo cilindro sono stati scavati e aperti, questo discorso è infatti inutile se non si scava a fondo l'unghiata del terzo travaso. inoltre il piccolo forellino in freccia è del tutto chiuso nel cilindro originale, va aperto anch'esso, dall'alto e dal basso. appena tirerò giu il mio cilindro farò delle foto sui lavori fatti ai travasi in modo da far capire un po' come fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 luglio 2011 - 08:32 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:32 chiedo scusa, ma ho preso una foto in rete e l'ho colorata un attimo. la parte in rosso è quella da allargare scavando.(chiaramente in modo simmetrico.) nelle freccie ho indicato i travasi che in questo cilindro sono stati scavati e aperti, questo discorso è infatti inutile se non si scava a fondo l'unghiata del terzo travaso. inoltre il piccolo forellino in freccia è del tutto chiuso nel cilindro originale, va aperto anch'esso, dall'alto e dal basso. appena tirerò giu il mio cilindro farò delle foto sui lavori fatti ai travasi in modo da far capire un po' come fare. Bene la cosa mi incuriosisce molto Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 29 luglio 2011 - 08:41 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:41 Bene è quello che intendevo, stavo testando un vecchio pinasco nel mio motore in questi giorni molto lavorato che dire mi va + forte del parmakit in pianura ma in salita nonostante squish 1,3 e testa mmv mi andava meno . Faccio la prova ad abbassare il cilindro di sotto ed voila viene un gran coppione velocità elevata anche in salita, il cilindro no lho toccato perchè sono basettato sotto 5 mm e bastato mettere una basetta da 4 mm ed il resto dei spessori sopra perchè ho l'albero del 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 29 luglio 2011 - 08:46 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:46 cioè hai abbassato lo scarico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 luglio 2011 - 09:14 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:14 chiedo scusa, ma ho preso una foto in rete e l'ho colorata un attimo. la parte in rosso è quella da allargare scavando.(chiaramente in modo simmetrico.) nelle freccie ho indicato i travasi che in questo cilindro sono stati scavati e aperti, questo discorso è infatti inutile se non si scava a fondo l'unghiata del terzo travaso. inoltre il piccolo forellino in freccia è del tutto chiuso nel cilindro originale, va aperto anch'esso, dall'alto e dal basso. appena tirerò giu il mio cilindro farò delle foto sui lavori fatti ai travasi in modo da far capire un po' come fare. Secondo me peggiori le cose. Se allarghi la sezione di uscita senza proseguire fino sotto o senza aumentare la sezione di ingresso di quel condotto non fai altro che diminuire la velocità di uscita dal travaso diminuendone l'efficienza. I travasi non devono avere mai sezione divergente, partendo da sotto la sezione non deve mai aumentare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 29 luglio 2011 - 10:50 Share Inviato 29 luglio 2011 - 10:50 cioè hai abbassato lo scarico? lo scarico era fatto 180* ho abbassato il cilindro di sotto, funziona alla grande grande coppione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 luglio 2011 - 11:51 Share Inviato 29 luglio 2011 - 11:51 lo scarico era fatto 180* ho abbassato il cilindro di sotto, funziona alla grande grande coppione... Piano piano sta a vedere che come sospettavo 175 gradi di scarico siano il giusto compromesso fra giri e coppia per un motore corsa 57 derivato da 125 o 150, lamellare o a valvola non importa.:ok: Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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