BeaN Inviato 10 luglio 2011 - 22:23 Share Inviato 10 luglio 2011 - 22:23 L'altro giorno ero con un mio carissimo amico poliziotto e parlando di alcol-test faccio "vabbè, al massimo se hai bevuto qualcosina puoi sempre dire di non voler fare il test e ti portano al pronto soccorso più vicino e ti fanno le analisi del sangue, però il tempo di arrivare, poi il tempo che arrivi il tuo turno e così via, nel frattempo ti è già passato un po' l'effetto...o no?"....ero totalmente certo di quanto stavo affermando al che lui mi fa "se ti rifiuti di fare l'alcol-test noi ti mettiamo al livello più alto della scala, quindi a quel punto conviene comunque tentare. Non esiste il fatto di andare al pronto soccorso." :orrore: Era una leggenda metropolitana?? Intanto gironzolando nei vari forum vedevo che molti riguardo l'argomento erano concordi con me. Voi che mi sapete dire? Ovviamente con questo non intendo dire che vado in giro ubriaco cioè....sì, però quando lo faccio sono sempre a piedi è solo che non mi fido minimamente di quell'aggeggio...poi io uso abitualmente dei farmaci per una gastrite cronica irritativa che hanno mille controindicazioni, tra cui il risultare positivo all'antidoping e all'alcol-test....se devo essere beccato, che sia almeno dopo 1 litro di zibibbo, e non dopo 20 ml di robe chimiche!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 luglio 2011 - 22:32 Share Inviato 10 luglio 2011 - 22:32 da ciò che so io, la questione è più o meno come dicevi tu... mio fratello è avvocato e mi diceva che è possibile comportarsi nella maniera da te descritta (a livello legale...),tuttavia loro fanno più o meno ciò che vogliono e questo modo di comportarsi, altro non sarebbe che una scusa in più per incul carti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 luglio 2011 - 22:51 Share Inviato 10 luglio 2011 - 22:51 Il tuo amico poliziotto ha perfettamente ragione, è legge italiana. Chiariamo alcuni aspetti, al contrario delle altre tipologie di reato, quelle prodotte per la circolazione stradale ha "l'onere della prova", ovvero se io uccido una persona il pubblico ministero raccoglierà prove per creare l'accusa, mentre se io compio un reato per strada sono io che dovrò dimostrare la mia innocenza. Come controllo viene fatto l'alcool test semplicemente perchè non può essere effettuato un controllo "invasivo" senza il consenso della persona, mentre il respirare è una cosa naturale. Le macchinette sono tarate e vengono comunque effettuati 2 test con un interspazio di alcuni minuti. La legge prevede il rifiuto del test alcolemico, ma in questo caso pregiudica una posizione di colpevolezza e quindi verrà messo un livello alcolemico eccessivo. La strada del test sanguineo, se proprio la vuoi tentare, si può provare nel caso tu risulti all'alcool test positivo per pochissimo, richiedi un controllo specifico e "preghi" che quando tu all'ospedale ti sottoporrai all'esame del sangue quel minimo livello sia rientrato nei parametri, poichè se si richiede la verifica con esame del sangue, ma poi si risulta positivi, li son cavoli e pure grossi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 luglio 2011 - 22:51 MODERATOR Share Inviato 10 luglio 2011 - 22:51 Vi racconto dell' escamotage all'italiana che hi sentito da un cliente. Se uno sa di aver bevuto ed è sicuro di risultare positivo all' etilometro, non deve far altro che portare sempre con se una bottiglietta di grappa, whisky o quello che preferisce e al momento dell'eventuale alt da parte delle forze dell'ordine, non deve far altro che accostare, presentare i documenti ed al momento del fatidico alcooltest, dare una bella tracannata dalla bottiglia, così da risultare sicuramente positivo, ma impedendo alle FdO di determinare se lo stato di ebbrezza era precedente al test... Ora, l'efficacia legale di questo singolare metodo è tutta da dimostrare e risulta comunque deprecabile... L'unico sistema per "fregare" l'etilometro è quello di bere acqua, se si deve guidare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 luglio 2011 - 01:58 Share Inviato 11 luglio 2011 - 01:58 Vi racconto dell' escamotage all'italiana che hi sentito da un cliente. Se uno sa di aver bevuto ed è sicuro di risultare positivo all' etilometro, non deve far altro che portare sempre con se una bottiglietta di grappa, whisky o quello che preferisce e al momento dell'eventuale alt da parte delle forze dell'ordine, non deve far altro che accostare, presentare i documenti ed al momento del fatidico alcooltest, dare una bella tracannata dalla bottiglia, così da risultare sicuramente positivo, ma impedendo alle FdO di determinare se lo stato di ebbrezza era precedente al test... Ora, l'efficacia legale di questo singolare metodo è tutta da dimostrare e risulta comunque deprecabile... L'unico sistema per "fregare" l'etilometro è quello di bere acqua, se si deve guidare... Sarà l'ora tarda ma non ti seguo. Puoi spiegarmelo come se avessi 5 anni appena compiuti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 11 luglio 2011 - 08:02 Autore Share Inviato 11 luglio 2011 - 08:02 Vabbè, la mia intenzione non è quella di fregare l'alcol-test, ma più che altro di fare un test al 100% sicuro in caso di positività. Quindi quello dell'esame del sangue posso richiederlo dopo la prova del palloncino, in caso di risultato di poco positivo...mmm...beh, è una magra consolazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 11 luglio 2011 - 08:05 Share Inviato 11 luglio 2011 - 08:05 Sezione sbagliata, cerca di stare più attento la prossima volta, sposto in piazzetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 11 luglio 2011 - 08:26 Autore Share Inviato 11 luglio 2011 - 08:26 Sezione sbagliata, cerca di stare più attento la prossima volta, sposto in piazzetta. ah già, hai ragione...ma ero ubriaco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 11 luglio 2011 - 20:11 Share Inviato 11 luglio 2011 - 20:11 L'unico sistema per "fregare" l'etilometro è quello di bere acqua, se si deve guidare... Sono convinto che l'unico sistema per "fregare":mah: l'etilometro quando si deve guidare e non bere alcolici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 luglio 2011 - 08:22 MODERATOR Share Inviato 12 luglio 2011 - 08:22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 12 luglio 2011 - 08:51 Share Inviato 12 luglio 2011 - 08:51 Sono convinto che l'unico sistema per "fregare":mah: l'etilometro quando si deve guidare e non bere alcolici. Concordo, però c'è un piccolo fattore da prendere in considerazione: se bevo due birre (forse basta anche una Peroni da 33 cl), per lo Stato Italiano risulto ubriaco, per il mio fisico non lo sono perchè posso tranquillamente mettermi alla guida (ovviamente non lo faccio sia chiaro) perchè sobrio e lucidissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 12 luglio 2011 - 09:05 Share Inviato 12 luglio 2011 - 09:05 Anch'io sapevo che ci si poteva opporre al test "per strada" e richiedere di essere accompagnati in Ospedale per un test del sangue ...ma devo dire che, essendo praticamente astemio, non mi sento piu di tanto coinvolto. :mrgreen: I palloncini saranno anche tarati correttamente, ma cio' non toglie che l'esame del sangue e' l'unico test veramente misurabile (la legge infatti parla di concentrazione di alcol nel sangue). Basti solo pensare che i palloncini non possono, ad esempio, discriminare sul fatto che, nonostante tu non abbia mai bevuto un goccio di alcol in vita tua, ma malauguratamente hai l'ottima abitudine di avere sempre una bocca fresca e profumata, possono iniziare guai seri... cioe' voglio dire che se sei perfettamente astemio, ma usi un bel colluttorio contenente alcol .. nel caso ti fermassero per un controllo, dopo poco tempo dall'ultimo "sciacquo", risulteresti paradossalmente positivo al controllo del fiato pur non avendo un solo goccio di alcol nel sangue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 luglio 2011 - 09:10 MODERATOR Share Inviato 12 luglio 2011 - 09:10 Concordo, però c'è un piccolo fattore da prendere in considerazione: se bevo due birre (forse basta anche una Peroni da 33 cl), per lo Stato Italiano risulto ubriaco, per il mio fisico non lo sono perchè posso tranquillamente mettermi alla guida (ovviamente non lo faccio sia chiaro) perchè sobrio e lucidissimo. Ma siccome la legge non la possono fare sul singolo individuo, ma la devono fare generalizzata, e' giusto che i limiti siano cosi bassi. Io sono consapevole visto che sono praticamente astemio, che basta poco alcol per perdere lucidita'. Vol. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 luglio 2011 - 13:12 MODERATOR Share Inviato 12 luglio 2011 - 13:12 Sarà l'ora tarda ma non ti seguo.Puoi spiegarmelo come se avessi 5 anni appena compiuti? Ci provo... Allora: tu guidi e sai di aver bevuto e sei sicuro di superare il limite imposto per legge. Trovi un posto di blocco e i tutori dell'ordine ti intimano l'alt. Tu ti fermi, favorisci i documenti e vieni invitato ad eseguire l'alcool test. Tu acconsenti, ma prima di soffiare nell'etilometro estrai una bottiglietta di sambuca e la butti giù tutta d'un fiato. Risulterai positivo all'alcool test, ma sarà impossibile stabilire che mentre stavi guidando eri sotto l'effetto dell'alcool. Ora non so se questa "manovra" possa funzionare e in che modo, io ve l'ho "venduta" come l'hanno spiegata a me. Io non bevo da anni, quando capita che compro una bottiglia di vino, mi dura delle settimane in frigo...tantomeno non tocco alcolici se so che devo guidare, ma nelle passate esperienze alcoolemiche, posso dire che è difficile capire di non essere in grado di guidare, con una bella sbronza in corso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 12 luglio 2011 - 15:49 Share Inviato 12 luglio 2011 - 15:49 Ci provo...Allora: tu guidi e sai di aver bevuto e sei sicuro di superare il limite imposto per legge. Trovi un posto di blocco e i tutori dell'ordine ti intimano l'alt. Tu ti fermi, favorisci i documenti e vieni invitato ad eseguire l'alcool test. Tu acconsenti, ma prima di soffiare nell'etilometro estrai una bottiglietta di sambuca e la butti giù tutta d'un fiato. Risulterai positivo all'alcool test, ma sarà impossibile stabilire che mentre stavi guidando eri sotto l'effetto dell'alcool. Ora non so se questa "manovra" possa funzionare e in che modo, io ve l'ho "venduta" come l'hanno spiegata a me. Io non bevo da anni, quando capita che compro una bottiglia di vino, mi dura delle settimane in frigo...tantomeno non tocco alcolici se so che devo guidare, ma nelle passate esperienze alcoolemiche, posso dire che è difficile capire di non essere in grado di guidare, con una bella sbronza in corso... Si', l'ho sentita pur'io 'sta trovata. Fatemi conoscere chi l'ha fatto e grazie a questo stratagemma l'ha fatta franca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 luglio 2011 - 15:58 Share Inviato 12 luglio 2011 - 15:58 Ci provo...Allora: tu guidi e sai di aver bevuto e sei sicuro di superare il limite imposto per legge. Trovi un posto di blocco e i tutori dell'ordine ti intimano l'alt. Tu ti fermi, favorisci i documenti e vieni invitato ad eseguire l'alcool test. Tu acconsenti, ma prima di soffiare nell'etilometro estrai una bottiglietta di sambuca e la butti giù tutta d'un fiato. Risulterai positivo all'alcool test, ma sarà impossibile stabilire che mentre stavi guidando eri sotto l'effetto dell'alcool. Ora non so se questa "manovra" possa funzionare e in che modo, io ve l'ho "venduta" come l'hanno spiegata a me. Furbissimo, così si è sicuri di essere positivi al test e sfondare record di alcol nel sangue prima sconosciuti agli esseri umani. E magari prima di bere alla faccia delle forze dell'ordine, ci si mette ad urlare GUARDAMI, GUARDAMI, GUARDAMI! Ma per favore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 luglio 2011 - 16:06 MODERATOR Share Inviato 12 luglio 2011 - 16:06 Eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 12 luglio 2011 - 17:39 Share Inviato 12 luglio 2011 - 17:39 Concordo, però c'è un piccolo fattore da prendere in considerazione: se bevo due birre (forse basta anche una Peroni da 33 cl), per lo Stato Italiano risulto ubriaco, per il mio fisico non lo sono perchè posso tranquillamente mettermi alla guida (ovviamente non lo faccio sia chiaro) perchè sobrio e lucidissimo. Il tuo ragionamento sostanzialmente non è sbagliato, ma perchè noi italiani non siamo capaci di divertirci senza bere? O meglio, perchè dobbiamo proprio farlo se poi dobbiamo guidare? Sono istruttore di guida e sto facendo un corso e poi gli esami per diventare anche insegnante e farò di tutto per dare una formazione ai ragazzi in modo da non bere alla guida. Purtroppo è la mentalità da cambiare e se non ci riusciamo da soli, lo stato giustamente usa le sanzioni. Purtroppo l'ottimismo irrazionale porta a sottovalutare le cose...Tanto a me non succede...Ma se poi succede?... Io la faccio sempre pensare in questo modo, sarò molto crudo ma...Mettiamo che uno che ha bevuto 2 birre e tasso alcolico 0,6 causa un incidente e c'è pure una vittima....Ha la vita rovinata lui e la famiglia e i parenti della vittima...Ecco...Provate a pensare di essere uno dei protagonisti....Meditate.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 12 luglio 2011 - 17:47 Share Inviato 12 luglio 2011 - 17:47 in realtà si dovrebbe educare nelle scuole.. non per dire, ma in america viene un tizio della stradale, l'istruttore di guida e un pompiere. e per due ore ti mostrano immagini nude e crude di incidenti, stradali, auto distrutte, corpi dilaniati e scenari apocalittici. serve? BHO, MA ALMENO è QUALCOSA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 luglio 2011 - 17:55 Share Inviato 12 luglio 2011 - 17:55 Leggetevi sta cosa, e poi meditate.... Vasco Rossi, più alcol al volante niente casco in moto - Arte e Salute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 12 luglio 2011 - 19:26 Share Inviato 12 luglio 2011 - 19:26 Leggetevi sta cosa, e poi meditate.... Vasco Rossi, più alcol al volante niente casco in moto - Arte e Salute Vebbè, credo tu abbia citato l'opinionista meno autorevole al mondo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 12 luglio 2011 - 19:44 Share Inviato 12 luglio 2011 - 19:44 Penso che discussioni del genere dovrebbero essere quantomeno chiuse, se non censurate. Qui il punto di fondo che stiamo omettendo è uno ed uno solo: garantire la sicurezza - nostra e altrui - al volante o al manubrio delle nostre Vespe. Perché se quello che vi viene addosso facesse la furbata di bersi la grappa e tutte le varie amenità che ho letto, non penso che accettereste di disquisire su questo forum delle varie "tattiche" per "fregare" l'alcoltest. Se un poliziotto mi ferma e chiede di fare il test, gli chiedo di farne almeno quattro. Non uno solo. Perché non ho niente da nascondere. Perché quando mi metto al volante o salgo sulla Vespa sono SOBRIO e HO DORMITO (non dimenticate i colpi di sonno e le facce di bronzo che suggeriscono caffè, finestrini aperti, radio a palla e altro... io HO RISCHIATO DI MORIRE grazie ad un maledetto colpo di sonno e da allora, quando ho sonno, MI FERMO E DORMO). Non capisco perché persone sicuramente dignitose debbano ingegnarsi nell'ennesima furbatina all'italiana. Per ottenere cosa? A che cosa serve rifiutare di sottoporsi all'alcoltest? Mi sembra invece di intuire, dagli interventi che ho letto sinora, la tendenza - un po' arruffona - a dire: vabbè, ma una birretta che pregiudica? Il problema è che tante birrette pregiudicano. Una birretta a stomaco vuoto può pregiudicare, e in ogni caso il concetto è molto semplice: CHI GUIDA NON DEVE BERE. E il poliziotto che ti chiede l'alcoltest non è un vile violatore della tua libertà, ma una persona per bene che sta cercando - per quanto possibile "in questo scombinato paese", come scrisse Aldo Moro dalla "prigione del popolo" - di garantire la tua sicurezza e, soprattutto, quella DEGLI ALTRI. Mi sta bene che uno si voglia ubriacare, è un problema suo. Non mi sta bene se si rifiuta di fare l'alcoltest o, peggio, sale in macchina o in moto. Perché sta assumendo su di sé il rischio di mettere sotto me o un ragazzino o una madre di famiglia, magari mentre andiamo in Vespa. Pensiamoci bene prima di avvitarci in dibattiti di questo genere. Un caro saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts