Vai al contenuto

Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

Angelo87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vespisti,

Ufficialmente ho la vespite con questo nuovo acquisto.

Sabato sono andato a ritirare questa Vespa Special V5B3T del 1981, 4M serie migliorata, color carta da zucchero originale.

Forse non ho fatto un grande affare perchè pagata 370 euro e mancante di alcuni pezzi del motore e in più con denuncia di smarrimento ma non so perchè me ne sono innamorato e la voglia di riportarla in strada è tanta.

Nelle parti cerchiate presenta una leggera piega in quanto la vespa ha avuto un frontale, infatti il canotto e leggermente storto e deve fare un movimento in avanti e rotatorio per riportarlo in linea, non è un'impresa impossibile vero?

Il restauro che vorrei fare è il seguente:

Sostituzione totale di pedana e scudo, recuperabili ma sono presenti ondulazioni multiple che richiederebbero l'utilizzo di stucco e sarebbe un peccato visto che il posteriore della vespa è intatto eccetto qualche bozzo localizzato.

Oppure sostituzione della sola pedana in quanto proprio li non voglio stucco.

Che fare?

Spero che possiate darmi il vostro aiuto ve ne sarò grato.

Ecco a voi le foto:

IMAG0058.jpg

IMAG0059.jpg

IMAG0060.jpg

evd.jpg

IMAG0061.jpg

IMAG0064.jpg

IMAG0062.jpg

IMAG0065.jpg

IMAG0066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

fossi in te proverei prima a sabbiare il telaio e vedere un pò cosa ne viene fuori. Dalle foto non mi pare che le condizioni siano così gravi da rendere necessaria la sostituzione di scudo e pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te proverei prima a sabbiare il telaio e vedere un pò cosa ne viene fuori. Dalle foto non mi pare che le condizioni siano così gravi da rendere necessaria la sostituzione di scudo e pedana.

Infatti, ormai qua gli scudi e le pedane si sostituiscono d'ufficio. Le lime e i tasselli non vuole usarli più nessuno, poi ci lamentiamo se c'è spreco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ma il lavoro di raddrizzatura e battitura è molto delicato e richiede l'utilizzo di stucco,La vespa non è messa molto bene a livello di pedana, troppe ondulazioni, e li non metto stucco; se l'ho dovrei far fare ad un battilamiera esperto mi costerebbe un botto.

Ho trovato già lo scudo completo per la vespa 50 special ed è ottimo, la vespa verrà nuovissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ma il lavoro di raddrizzatura e battitura è molto delicato e richiede l'utilizzo di stucco,La vespa non è messa molto bene a livello di pedana, troppe ondulazioni, e li non metto stucco; se l'ho dovrei far fare ad un battilamiera esperto mi costerebbe un botto.

Ho trovato già lo scudo completo per la vespa 50 special ed è ottimo, la vespa verrà nuovissima

Fammi capire, quindi tu spendi più di 150€ tra scudo e pedana perchè non vuoi pagare un lamierista e mettere lo stucco?

No perchè se è così, un prezzo onesto per battere e stuccare quella vespa è max 150€, e hai ancora scudo e pedana originali che sono più spessi di quegli orribili lamierati che vendono oggi...

Un prezzo onesto per sostituire scudo e pedana è sui 200-250€ di sola manodopera, mettici anche la spesa di scudo e pedana e fatti un po' i conti...

Mi riesce difficile credere che un lamierista ti chieda di meno per sostituire scudo e pedana, che per battere quella vespa. E poi cosa credi che il nuovo scudo non vada stuccato nelle saldature? Chi ti da la sicurezza che il lamierista sappia veramente sostituire lo scudo e la pedana?

Sai quanti scudi e pedane sostituiti ho visto che facevano pena? Tutti storti e alla fine hanno dovuto mettere un sacco di stucco per rifar bene la sagoma, facendo un lavoro pietoso...

In ultimo, credi veramente che lo stucco si stacchi con le vibrazioni?

Il problema non è cercare di mettere meno stucco possibile, ma cercare un carrozziere che sappia fare bene il suo lavoro, che ti dirà sicuramente che lo scudo e la pedana vanno battuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bah io non cambierei nulla........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve a tutti voi del forum, riprendo questa discussione in quanto i lavori sono iniziati ma per ragione di fondi e tempo procederanno con molta calma.Vi faccio i vedere i lavori fin qui effettuati:

Ho tolto lo scudo alla vespa che sarà sostituito con uno identico all'originale, poi ho fatto raddrizzare il telaio:

IMAG0083.jpg

IMAG0084.jpg

IMAG0085.jpg

IMAG0086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito i carter del motore, era già smontato quando ho comprato la vespa; dopo una un lavaggio iniziale l'ho sgrassato per bene fino allo sfinimento icon_smile_big.gif

ecco il prima e il dopo:

da notare la ricostruzione del carter lato volano

SDC10848.jpg

SDC10849.jpg

SDC10850.jpg

IMAG0077.jpg

ricostruzione.jpg

SDC10851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto con tutti i pezzi comprati, sarà un motorello tranquillo.

Configurazione:

- gruppo termico 75 cc DR 6 travasi;

- rapporti 18 - 67 originali piaggio;

- carburatore 16-16 originale;

- marmitta siluro

i pezzi nella foto:

- Albero motore rms

- serie guarnizioni

- serie Paraoli KOK, nn sapevo dell'esistenza dei corteco, me ne sono accorto a motore chiuso, comunque sembrano ben fatti, ho visto che ci sono pure i Polini kok.Spero che vadano bene o riapro il motore?

- crocera originale piaggio (niente risparmio li)

- cuscinetti di banco e ruota SKF tra cui i TN9

- cuscinetti lato volano e frizione originali piaggio

- serie tre dischi frizione

- gommine messa in moto

- silent ammortizzatore

Trovare i silent è stato laborioso, non li ho trovati ma ho scoperto il kit per le vespe GTR, Sprint; il silent più grande è lo stesso della vespa 50 e allora ho preso due kit icon_smile_big.gif spendendo 8 euro

Ecco le varie foto:

SDC10864.jpg

SDC10865.jpg

SDC10867.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Montaggio silent effettuato con barra filettata, dadi e rondelle e sapone per piatti e Montaggio cuscinetti.

Infine, naturalmente vi sto facendo un riassunto del lavoro fatto in questa settimana,carter farciti dopo sgrassaggio dei pezzi e la revisione del cambio:

SDC10868.jpg

SDC10869.jpg

SDC10870.jpg

IMAG0116.jpg

IMAG0117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre foto:

-chiusura carter

- montaggio pacco frizione

- statore revisionato e montato sul motore

- particolari parti ramate e passacavi brunito.

Aspetto commenti e suggerimenti, al più presto continuo l'opera :ciao:

IMAG0118.jpg

IMAG0119.jpg

IMAG0121.jpg

IMAG0122.jpg

IMAG0123.jpg

IMAG0124.jpg

IMAG0125.jpg

IMAG0126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

mi servirebbe un consiglio:

la vespa deve fare il collaudo secondo voi posso già montare il gt 75 con carburatore 16-16 e padellino? posso strozzarlo? ho montato i rapporti 18-67

oppure monto il gt 50 cc originale due travasi sempre con il carburatore 16-16?

vorrei evitare di fare il doppio cambio del gt post collaudo.

Sapete dirmi come posso fare l'anticipo per il gt originale cioè di 19*

e per il gt 75cc di 17*? di quanto devo ruotare lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti voorei un piccolo chiarimento.

Oggi mentre cercavo le fasce per il pistone della vespa sono andato da un ricambista.

Indovinate che ha fatto?

Ha preso un giravite ed ha inciso una freccia nel cielo del pistone:rabbia:

mi sono un pò incavolato, nulla di profondo, ma già se c'era quella dello scarico che caz.. ha fatto?

Cmq vorrei sapere se questa incisione può causare dei problemi nel funzionamento, ho passato un pò di carta vetrata 600 e i graffi si sono attutiti.

Che fare?:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi e buon weekend.

Oggi ho pulito il carburatore 16-16 originale e mi servirebbe un aiuto:

- visto che devo fare il collaudo con un gruppo termico 50 cc originale due travasi, va bene se metto il getto max 52?

- come filtro aria visto che lo devo comprare, quale devo mettere?

quello che vendono per il 16-10 è uguale?

attendo un vostro aiuto, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti