vespa-50-L Inviato 11 luglio 2011 - 13:55 Share Inviato 11 luglio 2011 - 13:55 Ciao a tutti!! Mi sono da poco iscritta al forum e sono una pivellina alle prese con la sua prima vespa. Spero possiate aiutarmi Ho una Vespa 50 L del '67 da sistemare. Unico proprietario, tenuta sempre al coperto, pochissimi chilometri, partita al terzo colpo dopo 10 anni di inutilizzo. Insomma un conservato niente male! Sulla carrozzeria ha giusto qualche graffio e un paio di piccoli bozzi di ruggine. Niente da farmi pensare ad un restauro ma bensì qualche "ritocco" perché per il resto la carrozzeria è in ottime condizioni. Mi sono pertanto procurata l'azzurro metallizzato 1.268.7114 come previsto dalla scheda telaio (521*) e....non corrisponde!! E' di una tonalità leggermente diversa e la differenza si vede!! Ora...da neofita non capisco quale possa essere il problema.... In un paio di punti (ad es. all'attacco della cerniera della sella) il colore originale è leggermente ingiallito forse a causa di un po' di ruggine presente sulla cerniera.... il tempo può in qualche modo aver fatto variare la tonalità? oppure dipende dal fondo? o posso pensare che il colore non sia stato preparato in modo adatto? Grazie per ogni consiglio riuscitere a darmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 11 luglio 2011 - 14:27 Share Inviato 11 luglio 2011 - 14:27 ciao, un consiglio che ti posso dare quando cerchi di effettuare un restauro conservativo o dei ritocchi su una vernice è di farti fare il colore a campione. cioè prendi una parte che puoi staccare dalla vespa, nel tuo caso lo sportellino del motore, e lo porti in un colorificio dove faranno il colore partendo dal codice effettuando delle prove fino a quando non creeranno un colore il più simile a quello della tua vespa. devi considerare che il colore originale dopo più di 40 anni cambia mentre i colori che fanno in base ai codici non sono identici a quelli originali. quindi le correzioni da parte del colorificio sono obbligatorie. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa-50-L Inviato 12 luglio 2011 - 07:28 Autore Share Inviato 12 luglio 2011 - 07:28 Ciao e grazie tante per la risposta!! Come vedi pago un po' di inesperienza....farò come mi hai suggerito. Ancora una domanda: ma per l'iscrizione all'FMI questi "aggiustamenti" di colore sono consentiti? Suppongo di si, visto che la vespa è praticamente intatta e si tratta solo di ritocci.....ma giusto per essere sicura Grazie ancora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 12 luglio 2011 - 14:36 Share Inviato 12 luglio 2011 - 14:36 certo che si. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa-50-L Inviato 25 luglio 2011 - 12:41 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 12:41 Ciao ! Il mio amico carrozziere mi ha consigliato di usare il RAL 9006 per risistemare cerchi, copriventola, etc.. ovvero tutto ciò che viene identificato dal codice alluminio 1.268.0983. Può andare bene? Sembrano simili ma non trovo corrispettivi tra codice max meyer e ral e vorrei essere sicura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 25 luglio 2011 - 12:54 Share Inviato 25 luglio 2011 - 12:54 benvenuta! appena puoi posta qualche foto della vespetta.;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa-50-L Inviato 25 luglio 2011 - 18:59 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 18:59 Provo ad inviare in allegato alcune immagini dello stato in cui lo trovata. Ora ho iniziato a ripulirla un po', pezzo per pezzo. Allora che dite, l'alluminio RAL 9006 può essere usato come corrispettivo dell'alluminio 1.268.0983 ? Vespa-50-L.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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