arinaldi94 Inviato 28 luglio 2011 - 20:58 Autore Share Inviato 28 luglio 2011 - 20:58 eh lo so, a farla sabbiare veniva meglio e avrei risparmiato tempo ma qua vicino non ce ne sono e poi sarebbero partiti via già 100 euro come minimo.. volevo chiedervi un'altra cosa. originariamente il serbatoio come è pitturato? cioè la parte sopra è del colore della vespa e quella sotto? l'antiruggine grigio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioC Inviato 28 luglio 2011 - 21:14 Share Inviato 28 luglio 2011 - 21:14 Ah no? Dubito fortemente che con la spazzola e il raschietto riesci ad arrivare dove arriva la sabbia...E' ovvio ed è stato detto 1000 volte che la sabbiatura è molto meglio della sverniciatura a mano... E te lo dice un carrozziere Non ho messo in dubbio l'efficienza della sabbiatura , perché sicuramente è il metodo più veloce e redditizzio per portare a nudo la scocca. Volevo soltanto sottolineare il fatto che se ci si sbatte un pò, anche non sabbiando, quindi sverniciando a mano, si ottiene un risultato più che buono. Anche perchè, molto probabilmente, i 2 o 3 posti in cui non si riuscirebbe a sverniciare completamente sono posti che una volta rimontata la vespa non si vedrebbero più; E comunque con il fondo e la verniciatura è molto probabile che non si vedrebbe la differenza. Ovviamente parlo di telai ben messi. Certamente se lo facessi di lavoro non ci penserei mezzo secondo ed andrei di sabbiatura, tanto quello che spendo di sabbiatura lo metto in conto al cliente. Visto però che per contenere i costi cerco di fare il più possibile da solo, tra metterci un'ora e 100€ oppure 3 mesi e un pò di sudore... preferisco la seconda! Con 100€ ci compro il 35/40% dei pezzi di ricambio che mi occorrono! eh credo di si, ne devo parlare con il carrozziere. voi che dite? scartavertrarlo a mano l'interno non se ne parla. consigli? Puoi usare uno sverniciatore, poi ti serve una gran dose di pazienza e delle spazzoline di ferro. Se riesci a trovare questi 3 elementi il lavoro non viene male! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 28 luglio 2011 - 21:25 Autore Share Inviato 28 luglio 2011 - 21:25 eheh lo sverniciatore ce l'ho, la pazienza si trova e le spatoline di comprano! comunque credo che l'interno lo opacizzo un po con della 240 e poi gli faccio mettere sopra il fondo perchè se no è da venir matti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 29 luglio 2011 - 08:34 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:34 volevo chiedervi un'altra cosa. originariamente il serbatoio come è pitturato? cioè la parte sopra è del colore della vespa e quella sotto? l'antiruggine grigio? ripropongo la domanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 29 luglio 2011 - 09:12 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:12 Non ho messo in dubbio l'efficienza della sabbiatura , perché sicuramente è il metodo più veloce e redditizzio per portare a nudo la scocca. Volevo soltanto sottolineare il fatto che se ci si sbatte un pò, anche non sabbiando, quindi sverniciando a mano, si ottiene un risultato più che buono. Anche perchè, molto probabilmente, i 2 o 3 posti in cui non si riuscirebbe a sverniciare completamente sono posti che una volta rimontata la vespa non si vedrebbero più; E comunque con il fondo e la verniciatura è molto probabile che non si vedrebbe la differenza. Ovviamente parlo di telai ben messi. Certamente se lo facessi di lavoro non ci penserei mezzo secondo ed andrei di sabbiatura, tanto quello che spendo di sabbiatura lo metto in conto al cliente. Visto però che per contenere i costi cerco di fare il più possibile da solo, tra metterci un'ora e 100€ oppure 3 mesi e un pò di sudore... preferisco la seconda! Con 100€ ci compro il 35/40% dei pezzi di ricambio che mi occorrono! Puoi usare uno sverniciatore, poi ti serve una gran dose di pazienza e delle spazzoline di ferro. Se riesci a trovare questi 3 elementi il lavoro non viene male! Non si vedrebbe la differenza neanche se non la svernici, il fatto che si dica "tanto è dentro e non si vede" implica che non si sta facendo il "restauro" nel migliore dei modi... E infatti quello che intendevo io è che normalmente un restauro si fa una volta e bene (quindi non si bada al risparmio e al tempo) in modo che poi non lo rifai più... Quindi si deve arrivare a sverniciare tutto, non solo l'esterno... Certo, sono d'accordo che anche sverniciando a mano esce un buon lavoro, ma non quanto la sabbiatura, e se vuoi fare un restauro nel migliore dei modi, la sabbiatura viene sempre prima della sverniciatura a mano ... Poi se il restauro lo si vuole fare al risparmio dicendo "tanto è dentro e non si vede" è un altro discorso... Tutto dipende da come uno interpreta il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 29 luglio 2011 - 09:54 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:54 il serbatoio in origine è verniciato completamente con il colore del fondo (8012M) e poi sopra con il colore della vespa e sotto sfumato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 29 luglio 2011 - 10:53 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 10:53 Poi se il restauro lo si vuole fare al risparmio dicendo "tanto è dentro e non si vede" è un altro discorso... Tutto dipende da come uno interpreta il restauro eh ma sono uno studente e i miei non mi forniscono un budget tanto elevato. il serbatoio in origine è verniciato completamente con il colore del fondo (8012M) e poi sopra con il colore della vespa e sotto sfumato grazie. per sfumato intendi che sopra verniciano del colore della vespa senza mettere sotto carta e quello che rimane rimane? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 29 luglio 2011 - 11:38 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2011 - 11:38 per esempio se il colore è giallo sopra è verniciato completamente, sotto invece appena appena colorato... infatti i serbatoi venivano verniciato insieme alla vespa appoggiati alla carrozzeria alzati qualche cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 29 luglio 2011 - 11:43 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 11:43 ok grazie... e tamburi, cerchi, forcella sono tutti color alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 29 luglio 2011 - 12:07 Share Inviato 29 luglio 2011 - 12:07 eh ma sono uno studente e i miei non mi forniscono un budget tanto elevato. Certo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 29 luglio 2011 - 12:28 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 12:28 e sto cercando di fare un restauro più fedele possibile ma spendendo poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 2 agosto 2011 - 19:03 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 19:03 ho iniziato gli stage e quindo ho poco tempo, ma cerco di portarmi avanti. ho quasi finito di sverniciare... in questi giorni si porta dal carrozziere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 2 agosto 2011 - 20:33 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 20:33 vespa pronta per andare dal carrozziere per lavori di lattoneria, il fondo e stucco vario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 21:28 Share Inviato 2 agosto 2011 - 21:28 Sembra un ottimo lavoro... l'interno lavalo x bene con diluente nitro o solvente antisilicone e carteggialo con 120 150 porta a ferro solo se trovi ruggine ... controlla, invece bene anche il sotto,e occhio al vecchio mastice,che va rimosso completamente secondo me... ne dovresti trovare un po' anche nell'interno cacciavite e carta di vetro pulisci la fuga x bene dopo la prima mano di fondo si riapplica il mastice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 2 agosto 2011 - 21:33 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 21:33 ruggine non ce ne è. dentro l'ho lavato un po ma c'è ancora schifo domani provo con il diluente e poi chiedo al carrizziere. ma il mastice intendi quella spece di silicone tra le varie parti all'interno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 2 agosto 2011 - 21:34 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 21:34 ma per la riverniciatura mi spiegate bene la procedura completa? perchè il carrozziere è bravissimo ma non è molto esperto di vespe e quindi preferivo dargli qualche dritta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 21:47 Share Inviato 2 agosto 2011 - 21:47 Si ma sara' d consistenza duretta tipo quasi lo stucco ne trovi sotto e nel vano sotto serbatoio poco...va rimosso perche potrebbe saltare in futuro o potresti anche gia' trovarlo crepato con piccole infiltrazioni di ruggine...spero di essermi spiegato Prima di tutto fondo epossidico...poi si liscia e si mette il mastice nei vari punti dove e' stato tolto poi fondo riempitivo per carrozzeria meglio se colorato in tinta originale... che dovrebe essere grigio credo (controlla il database telai x le sigle colore...) un ottima lisciatura e la vespa e' pronta x la verniciatura ricordati che il sotto scocca e' sfumato anche l'interno parafango e sotto serbatoio idem... la parola ai piu' esperti..a me piace verniciata tutta...ma se vuoi fare il perfettino devi farla sfumata nei punti giusti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 2 agosto 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 21:51 ok grazie! e lo stucco di mette dopo il primo fondo? da quanto ho capito è primer -> stucco -> fondo -> vernice. ovviamente tra una fase e l'altra c'è la lisciatura. comunque non lo sapevo del mastice! grazie! ma è mastice di che tipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 22:22 Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:22 Va bene un mastice x carrozzeria di quelli che si usano nelle giunzioni dei lamierati (il carrozziere lo conoscera' bene) Ti ripeto le operazioni 1 fonfo epossidico 2 lisciatura 3 mastice x carrozzeria solo dove lo hai tolto negli stessi identici punti N.B. eventualmente e' consigliabile ripassare la parte masticata con altra mano di fondo epossidico rilisciatura del tutto...eventuali stucchini solo nei punti dove la lamiera e' impossibile da addrizzare solo pochi m.m. non quintali mi raccomando... la tua vespa sembra perfetta secondo me non necessitera' di nessuna stuccata o pochissimi stucchini al massimo 4 fondo x carrozzeria eventualmente colorato come fondo originale 5.lisciatura accuratissima 6.verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 22:39 Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:39 http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/22819-pk-xl-ma-cose.html Guardati questo post x capire dove si trova il mastice di cui stavamo parlando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 agosto 2011 - 10:31 Share Inviato 3 agosto 2011 - 10:31 ma per la riverniciatura mi spiegate bene la procedura completa? perchè il carrozziere è bravissimo ma non è molto esperto di vespe e quindi preferivo dargli qualche dritta Se è un carrozziere, una vespa o una macchina non fa differenza... Sempre lamiera è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 3 agosto 2011 - 17:17 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 17:17 Se è un carrozziere, una vespa o una macchina non fa differenza... Sempre lamiera è... volevo farla più fedele possibile. quindi nessuna differenza tra auto e vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 3 agosto 2011 - 20:31 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 20:31 devo cambiare i cerchi, internamente hanno un po di ruggine porosa.. che ne dite di prendere questo kit? DUE PNEUMATICI MICHELIN+CERCHI VESPA 3.00/10 3.50/10 | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 4 agosto 2011 - 21:30 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 21:30 il carrozziere vicino a casa sempre voler troppo domani se riesco provo ad andare in da un'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 4 agosto 2011 - 21:59 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 21:59 ragazzi, secondo voi quanto é un prezzo ONESTO per verniciare la vespa (fondo + verince) portando la vespa completamente sverniciata. C'é da tirare fuori 2 botte picciole sui lati e mettere un pelo di stucco ma veramente poco. Quanto può chiedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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