Vai al contenuto


Consiglio assicurazione


FrancyHP
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, cercando qualche info utile su google mi sono imbattuto in questa bella comunità.

Mi presento sono Francesco ho 31 anni di Palermo e anch'io come voi sono stato sempre affascinato da ogni modello di Vespa

 

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'assicurazione.

Ho una splendida Vespa HP4 blu metallizzata del 1997 tenuta benissimo in maniera maniacale, (7000 km) ferma da circa 8 anni in garage perchè tempo fa mi avevano chiesto 500 euro per fare l'assicurazione, e tra auto e motore ho preferito assicurare l'auto, perchè non avrei potuto permettermi di assicurarli entrambi

Ora mi domando, è mai possibile che io debba pagare cosi tanto per assicurare un motociclo il quale valore commerciale si aggira al costo della polizza stessa?

So che la mia Vespa è troppo giovane per rientrare nella categoria di moto di rilevanza storica per poter risparmiare qualcosa, ma tra di voi c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o magari qualche sito di assicurazioni online per ottenere un prezzo più decente?

 

Saluti Francesco

ps. la mia Vespa non è in vendita!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti, cercando qualche info utile su google mi sono imbattuto in questa bella comunità.

Mi presento sono Francesco ho 31 anni di Palermo e anch'io come voi sono stato sempre affascinato da ogni modello di Vespa

 

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'assicurazione.

Ho una splendida Vespa HP4 blu metallizzata del 1997 tenuta benissimo in maniera maniacale, (7000 km) ferma da circa 8 anni in garage perchè tempo fa mi avevano chiesto 500 euro per fare l'assicurazione, e tra auto e motore ho preferito assicurare l'auto, perchè non avrei potuto permettermi di assicurarli entrambi

Ora mi domando, è mai possibile che io debba pagare cosi tanto per assicurare un motociclo il quale valore commerciale si aggira al costo della polizza stessa?

So che la mia Vespa è troppo giovane per rientrare nella categoria di moto di rilevanza storica per poter risparmiare qualcosa, ma tra di voi c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o magari qualche sito di assicurazioni online per ottenere un prezzo più decente?

 

Saluti Francesco

ps. la mia Vespa non è in vendita!! :-)

Benvenuto!

 

Purtroppo la situazione è questa, soprattutto al sud. Prova a farti fare un preventivo da Genertel, ma non credo che avrai miglior fotuna.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, grazie per la risposta. Oggi ho fatto un po di preventivi online, ma mi vado rassegnando all'idea di dover dire addio al mio vecchio gioiellino.

Per farti capire, l'ultimo preventivo che ho appena fatto su Dialogo.it, mi ha dato come risultato un premio annuo di circa 1.400 euro

Dopo questo mi sono fatto una bella risata a pensare 1400 euro per un cinquantino che ne varrà all'incirca 500.

E pensare che in 13 anni di patente non ho mai fatto sborsare un soldo alle compagnie assicuratrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella delle assicurazioni è una politica ridicola! Giustificano gli abnormi aumenti con l'aumento dei massimali (che pagano una volta su un milione di sinistri...)

 

Hanno aggirato il decreto Bersani aumentando uniformemente i "premi" per tutte le classi bonus/malus!!! :orrore::orrore::orrore: (io trovo questa cosa allucinante!!! Non era prevedibile sta cosa??? Perchè non ci sono stati cavilli legali per impedirlo?!?! :crazy:) Fanno finta di farsi concorrenza (ci sono migliaia di compagnie assicurative) ma in realtà fanno cartello!!!:rabbia:

 

Io mi chiedo cosa faccia e a che cosa serva l'antitrust!!!:rabbia:

 

Tra un po' sarà più conveniente pagare l'eventuale sanzione che si riceve se si viene beccati senza polizza che pagare la polizza stessa (o forse lo è già adesso! :orrore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quella delle assicurazioni è una politica ridicola! Giustificano gli abnormi aumenti con l'aumento dei massimali (che pagano una volta su un milione di sinistri...)

 

Hanno aggirato il decreto Bersani aumentando uniformemente i "premi" per tutte le classi bonus/malus!!! :orrore::orrore::orrore: (io trovo questa cosa allucinante!!! Non era prevedibile sta cosa??? Perchè non ci sono stati cavilli legali per impedirlo?!?! :crazy:) Fanno finta di farsi concorrenza (ci sono migliaia di compagnie assicurative) ma in realtà fanno cartello!!!:rabbia:

 

Io mi chiedo cosa faccia e a che cosa serva l'antitrust!!!:rabbia:

 

Tra un po' sarà più conveniente pagare l'eventuale sanzione che si riceve se si viene beccati senza polizza che pagare la polizza stessa (o forse lo è già adesso! :orrore:)

Non credo proprio!

 

Forse è meglio se ti leggi l'art. 193 del CdS in materia: Automobile Club d'Italia: Art. 193. Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.

 

Perché non contatti l'antitrust ed il garante e chiedi spiegazioni?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una provocazione!!! Non mi sognerei mai di aspettare che mi becchino senza polizza! Ritengo che l'assicurazione obbligatoria sia una cosa sacrosanta per la sicurezza e la tranquillità di tutti....

 

Però di questa obbligatorietà non è giusto approfittare per salassare i cittadini! E' una cosa sbagliata e non solo dal punto di vista etico!!!

 

Con un mio amico l'altro giorno si ragionava sul circolo vizioso che ci rende schiavi del trasporto privato! Avere la macchina (o la moto), e poter andare dove ci va quando ci va, ci fa sentire liberi ma in realtà la nostra non è una scelta! é un obbligo!!!

 

Oggi un cittadino che non abbia un mezzo di trasporto proprio risulta essere pesantemente limitato nei propri spostamenti e nella propria libertà!!! La cronica inefficienza del trasporto pubblico, ferroviario in particolar modo (abitando anche tu al sud dovresti capirmi.. qui sembra di trovarsi negli anni trenta quando passano quelle cigolanti littorine a gasolio :azz:) trasferisce tutti gli spostamenti sul trasporto "gommato", la congestione delle arterie stradali rende inefficiente anche il servizio pubblico su strada... da qui L'OBBLIGO e non la libertà di spostarsi in macchina o in moto!!!

 

Quindi il trasporto privato è un bene di prima necessità! Come il pane! E' noto a tutti che dei beni di prima necessità non si può fare a meno.. indipendentemente dal prezzo... e ne approfittano un po' tutti (lo stato con le accise sulla benzina, le assicurazioni... ecc.. ecc..)

 

Ma se la storia ci insegna qualcosa è che per il pane sono scoppiate rivoluzioni! Non mi stupirei se nel volgere di qualche anno la situazione si esasperasse...

 

PS: per quanto riguarda l'antitrust e il garante.. tu sai qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ho assicurato la mia special senza iscrizioni ai registri storici a 260€ annui e sono della provincia di lecce :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho assicurato la mia special senza iscrizioni ai registri storici a 260€ annui e sono della provincia di lecce :ok:

260 euro è già un prezzo ragionevole, se posso, con quale compagnia?

 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico in Sicilia sono d'accordissimo con bart.found, a Palermo in particolare per gli autobus si paga il biglietto più caro d'Italia per avere un servizio da terzo mondo. Si aspettano ore ed ore alle fermate per aspettare autobus affollatissimi e molto sporchi. Non parliamo poi del servizio ferroviario, per collegare Palermo-Catania (200 km circa) si impiegano "solamente" 5 ore(potete anche costare sugli orari del sito trenitalia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
PS: per quanto riguarda l'antitrust e il garante.. tu sai qualcosa??

Vedi qui: Autorit Garante della Concorrenza e del Mercato

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
260 euro è già un prezzo ragionevole, se posso, con quale compagnia?

 

Generali, allora io pago 242 € per il mezzo e 18€ per il conducente ;-)

 

Credo sia il più conveniente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Zichiki,ma con quale agenzia se posso chiedere?

Io ho una vespa PX 150 del 1982,intestata a mio padre classe '38,assicurata fino a 2 anni fa con AXA a 220€,poi dopo aver subito un incidente nel 2009 (50% responsabilità)la polizza é stata rescissa dalla compagnia.Assicurata di nuovo tramite broker online per l'anno scorso a 240€,quest'anno rescissa nuovamente perché son cambiate le cose,a luglio 2011.Ora chiedono minimo 750 con generali.

Aiutatemi!Sto iniziando anche le pratiche per ricevere l'attestazione di moto d'epoca,ma ci vogliono 3-4 mesi minimo.

Polizze temporanee non se ne fanno per la vespa...e allora come caspita si può fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa Zichiki,ma con quale agenzia se posso chiedere?

Io ho una vespa PX 150 del 1982,intestata a mio padre classe '38,assicurata fino a 2 anni fa con AXA a 220€,poi dopo aver subito un incidente nel 2009 (50% responsabilità)la polizza é stata rescissa dalla compagnia.Assicurata di nuovo tramite broker online per l'anno scorso a 240€,quest'anno rescissa nuovamente perché son cambiate le cose,a luglio 2011.Ora chiedono minimo 750 con generali.

Aiutatemi!Sto iniziando anche le pratiche per ricevere l'attestazione di moto d'epoca,ma ci vogliono 3-4 mesi minimo.

Polizze temporanee non se ne fanno per la vespa...e allora come caspita si può fare???

 

io con la generali sto all'ultima classe e pago 262€ :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si ma agenzia di dove,di casarano?E' una premio basso perché conosci qualcuno,o é proprio standard?

 

standard, è la vespa è 50 :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa Zichiki,ma con quale agenzia se posso chiedere?

Io ho una vespa PX 150 del 1982,intestata a mio padre classe '38,assicurata fino a 2 anni fa con AXA a 220€,poi dopo aver subito un incidente nel 2009 (50% responsabilità)la polizza é stata rescissa dalla compagnia.Assicurata di nuovo tramite broker online per l'anno scorso a 240€,quest'anno rescissa nuovamente perché son cambiate le cose,a luglio 2011.Ora chiedono minimo 750 con generali.

Aiutatemi!Sto iniziando anche le pratiche per ricevere l'attestazione di moto d'epoca,ma ci vogliono 3-4 mesi minimo.

Polizze temporanee non se ne fanno per la vespa...e allora come caspita si può fare???

Stai inflazionando i topic con la tua richiesta, e non è certo un buon modo di farsi conoscere. :roll:

 

La richiesta si fa una volta e si aspetta la risposta, con pazienza. Oppure puoi fare una ricerca.

 

Spero di non dovermi ripetere.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...