gluglu Inviato 7 settembre 2011 - 20:31 Share Inviato 7 settembre 2011 - 20:31 Cercando sul forum ho trovato queste discussioni dove se ne parla: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39831-boccole-contatti-pance-px-82-a.html http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11866-nottolino-contatto-freccia-questo-sconosciuto.html Mi sembra di capire che si trovano come ricambio. Magari è possibile recuperarli saldando un lamierino come pensavi tu, probabilmente deve esserci all'interno una molla ed una piastrina che fa da contatto sul "maschio" del cofano, il tutto potrebbe essere tenuto assieme dal ribattino che si vede sopra il lamierino dove si innesta il fast on. Se partiamo dal principio che non sono nate così e in qualche modo sono state costruite ed assemblate... Chissa...magari si può pensare di smontarle e ripararle in qualche modo:mrgreen: Se si trovano nuove, io li cambierei direttamente. Se la riparazione non tiene, per sostituirli a vespa montata mi sembra una menata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 8 settembre 2011 - 00:04 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 00:04 Cercando sul forum ho trovato queste discussioni dove se ne parla:http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39831-boccole-contatti-pance-px-82-a.html http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11866-nottolino-contatto-freccia-questo-sconosciuto.html Mi sembra di capire che si trovano come ricambio. Magari è possibile recuperarli saldando un lamierino come pensavi tu, probabilmente deve esserci all'interno una molla ed una piastrina che fa da contatto sul "maschio" del cofano, il tutto potrebbe essere tenuto assieme dal ribattino che si vede sopra il lamierino dove si innesta il fast on. Se partiamo dal principio che non sono nate così e in qualche modo sono state costruite ed assemblate... Chissa...magari si può pensare di smontarle e ripararle in qualche modo:mrgreen: Se si trovano nuove, io li cambierei direttamente. Se la riparazione non tiene, per sostituirli a vespa montata mi sembra una menata... Ora vedo di smontarlo domani ma dalla foto mi sembra semplicemente rivettato il lamierino....quasi quasi la tento,altrimenti lo prendo da Tonazzo se lo ha,che deve inviarmi sempre due adesivi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 8 settembre 2011 - 05:11 Share Inviato 8 settembre 2011 - 05:11 In alternativa al lamierino potresti sardargli un pezzo di filo al capo del quale mettere un faston maschio su cui collegarti al filo che arriva dall'impianto. Potrebbe essere più semplice come soluzione, sopratutto lo scalderesti di meno con il saldatore evitando così di far danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 8 settembre 2011 - 10:29 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 10:29 In alternativa al lamierino potresti sardargli un pezzo di filo al capo del quale mettere un faston maschio su cui collegarti al filo che arriva dall'impianto. Potrebbe essere più semplice come soluzione, sopratutto lo scalderesti di meno con il saldatore evitando così di far danni. Giusto anche questo! ora sono alle prese con le strisce pedana....non tornano una sega! stò pensando seriamente di pulire le originali e rimetterci quelle....poi il carrozziere aveva mezzo tappato i buchi e "stappandoli"vengono via pezzettini di stucco...uno schifo davvero,avessi due soldi sabbierei tutto e rifarei da capo,ma oltretutto mi serve Lunedì! Speriamo me la centri una macchina in retro almeno me la rifà a gratis:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 8 settembre 2011 - 15:26 Share Inviato 8 settembre 2011 - 15:26 stò pensando seriamente di pulire le originali e rimetterci quelle.... Sono d'accordo. Se con una bella pulita tornano belle, recuperale. Lavale col cif e spugnetta abrasiva o con una paglietta metallica, di quelle a maglia fine saponate che trovi al supermercato (confezione verde marca BRAVO se non sbaglio), oppure nei brico, il tipo "0" per falegnami credo. Poi le passi sempre con paglietta metallica fine e WD40, asciughi con uno stracio pulito e tornano nuove. Altrimenti vedi se riesci a forare i listelli nuovi per far corrispondere i fori del telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 8 settembre 2011 - 16:29 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 16:29 Sono d'accordo. Se con una bella pulita tornano belle, recuperale. Lavale col cif e spugnetta abrasiva o con una paglietta metallica, di quelle a maglia fine saponate che trovi al supermercato (confezione verde marca BRAVO se non sbaglio), oppure nei brico, il tipo "0" per falegnami credo. Poi le passi sempre con paglietta metallica fine e WD40, asciughi con uno stracio pulito e tornano nuove. Altrimenti vedi se riesci a forare i listelli nuovi per far corrispondere i fori del telaio. Telatina leggera,benzina,e sono apposto...ne ho messe 3,le altre tre le metterò quando troverò un'altro aiutante:mrgreen: purtroppo il vespista che mi aiuta doveva andare via presto:mogli: Mettere i ribattini non è assolutamente un lavoraccio come credevo,anzi,è anche divertente alla fine! NB sotto lo stucco si vede della bella ruggine.....rinnovo l'invito ad evitare la Carrozzerie Davide a Capannori,piuttosto tenetevi la ruggine a vista,almeno sai comè fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 settembre 2011 - 12:56 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 12:56 Sistemate le strisce(a bestemmie!)e messi i tanto agoniati puntalini pieni trovati in un negozio vicino Pontedera,1 euro l'uno,40 km ma ora è come era prima! Però mi assalgono dubbi su dubbi,l'ho smontata da troppo tempo i cavi della frizione,freno post,gas,aria,e cambio da qualche dei 3 buchi passano?specie da quello più in basso non sò che farci passare! Le viti che tengono il nasello,come sono messe?una fotina please:mrgreen: Poi ci sono due passacavi che non sò dove mettermeli,evitiamo commenti ,ora faccio un par di foto e torno. Ecchile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2011 - 07:39 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 07:39 Salve a tutti, sono nuovo e alle prese con il restauro della mia px 125 '86 seguendo le vostre discussioni. Come si smonta la forcella e la mascherina anteriore senza fare danni? Per la forcella stacchi tutti i cavi,levi il manubrio e con uno scarpellino e il martello fai girare la ghiera che la tiene,poi la sfili stando attento ai cuscinetti(che ti servono!) Per la mascherina se intendi il nasello ci sono 3 viti,due nel cassettino e una sotto lo scudetto Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 settembre 2011 - 08:58 Share Inviato 11 settembre 2011 - 08:58 Poi ci sono due passacavi che non sò dove mettermeli A occhio e croce direi che il gommino di sinistra è il passacavo che va nel sottoscocca dove finisce la pedana la pedana da cui passa il cavo freno posteriore. Quello di destra dovrebbe essere il gommino che va nella parte destra per il passaggio del tubo benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2011 - 10:42 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 10:42 A occhio e croce direi che il gommino di sinistra è il passacavo che va nel sottoscocca dove finisce la pedana la pedana da cui passa il cavo freno posteriore. Quello di destra dovrebbe essere il gommino che va nella parte destra per il passaggio del tubo benzina. Great:Ave_2: nel buco li infondo alla pedana che devo passarci?i cavi delle marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2011 - 11:44 Share Inviato 11 settembre 2011 - 11:44 Adesso si che è bella, senza quello schifo nelle pedane! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2011 - 13:33 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 13:33 Adesso si che è bella, senza quello schifo nelle pedane! Ehi magari,me la ha riempita di stucco:rabbia: da tutte le parti.....ora ci monto le frecce e domani mattina ci piazzo il motore....devo averla pronta per il 14 a ogni costo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2011 - 16:55 Share Inviato 11 settembre 2011 - 16:55 Stucco? Ahi ahi, brutta belva... Mi ricordi la configurazione del motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2011 - 19:15 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 19:15 Stucco? Ahi ahi, brutta belva... Mi ricordi la configurazione del motore? 177 DR,doppia guarnizione di base Testa Polini Carburatore 20 strombato,lavoricchiato e allargato nei condotti con coperchio carburante Pinasco e quella specie di tromboncino del T5 Frizione 4 dischi Surflex,scodellini forati Proma serpentone Mi pare basta.....a si,scatola raccordata al carburatore e valvola raccordata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2011 - 20:07 Share Inviato 11 settembre 2011 - 20:07 177 DR,doppia guarnizione di baseTesta Polini Carburatore 20 strombato,lavoricchiato e allargato nei condotti con coperchio carburante Pinasco e quella specie di tromboncino del T5 Frizione 4 dischi Surflex,scodellini forati Proma serpentone Mi pare basta.....a si,scatola raccordata al carburatore e valvola raccordata Niente pignone allungato? Comunque mi puoi far sapere quanto misura lo squish del gt con la testa polini? Il mio senza abbassare, spessorare o far nulla ha 1,4. Mi sembra un tantino tirato, però probabile l'abbiano abbassata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 11 settembre 2011 - 20:30 Share Inviato 11 settembre 2011 - 20:30 Bella 'sta PX! Colui che ti ha spennato come negozio è il Botteghino a Bientina? O il Busdraghi (che ne dubito, non ha mai nulla del PX)? Appena puoi ci ritroviamo in zona Pisa/Marina/Lucca, magari Domenica prossima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2011 - 21:12 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 21:12 Niente pignone allungato? Comunque mi puoi far sapere quanto misura lo squish del gt con la testa polini? Il mio senza abbassare, spessorare o far nulla ha 1,4. Mi sembra un tantino tirato, però probabile l'abbiano abbassata... Si il 22 cè,me lo sono scordato Per lo squish basta mettere lo stagno e farlo schiacciare dal pistone giusto? Insetto io domenica salvo imprevisti sarò al raduno del monte serra,mica per altro è gratuito:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2011 - 21:31 Share Inviato 11 settembre 2011 - 21:31 Si il 22 cè,me lo sono scordato Per lo squish basta mettere lo stagno e farlo schiacciare dal pistone giusto? Insetto io domenica salvo imprevisti sarò al raduno del monte serra,mica per altro è gratuito:risata: Sisi basta portarlo al bordo del cilindro e farlo schiacciare. Comunque mi sa che deve venir fuori un bel motore coppioso e affidabile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2011 - 21:47 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 21:47 Sisi basta portarlo al bordo del cilindro e farlo schiacciare. Comunque mi sa che deve venir fuori un bel motore coppioso e affidabile.... Già senza Proma e carburatore era un bel motore,tanta coppia,velocità sui boh,105 effettivi,conto di arrivarei ai 115 così,ma forse è un pò troppo....l'enigma è la carburazione,partirò con un 120 poi mi regolo ma stando ai miei calcoli dovrebbe andare bene:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2011 - 22:01 Share Inviato 11 settembre 2011 - 22:01 Già senza Proma e carburatore era un bel motore... In che senso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 12 settembre 2011 - 07:47 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 07:47 In che senso? Che prima del restauro la configurazione era con padella e carburatore originale(con filtro)e andava bene assai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 12 settembre 2011 - 09:40 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 09:40 Sitemato il contatto freccia DX,lo ho levato(a bestemmie nemmeno a dirlo),forato un pò il contatto e saldato a stagno un filo di rame....poi unito in un morsetto con il cavo della freccia e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 12 settembre 2011 - 20:57 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 20:57 mentre sto smontando la mia PX125E del 1986 ho scoperto il suo vero colore e mi piacerebbe verniciarla così, solo che nella lista dei colori del 1986 non lo trovo. E' un azzurrino. Qualcuno può darmi una mano? Non è originale,gli unici blu erano lo spazio(il mio) e quell'altro di cui ora mi sfugge il nome,comunque è molto comune,e non è quello! Blu cobalto,c'era anche il Fyord,mai visto però,forse è quello? Comunque ecco la tabella completa - nero 9000M (a richiesta per lotti) rosso fed 5000M blu cobalto 7003M metallizzato antracite 8004M azzurro metallizzato fjord 7004M bianco dolomiti 1002M rosso corsa 1.298.5806 blu spazio 7005M grigio titanio 8005M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2011 - 23:17 Share Inviato 12 settembre 2011 - 23:17 Allora? come sei messo per finire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 13 settembre 2011 - 07:49 Autore Share Inviato 13 settembre 2011 - 07:49 Allora? come sei messo per finire? Vedo oggi pomeriggio di fare tutti i collegamenti e dovrebbe essere finita....solo le viti non le ho ancora zincate,per ore le metto così.....purtroppo avendo perso la fotocamera non posso fare molte foto,il telefono le fà bruttine,ma ci proverò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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