FabiettoPk50 Inviato 14 luglio 2011 - 19:45 Share Inviato 14 luglio 2011 - 19:45 Salve Ragazzi, Possiedo una bella Pk 50, rossa fiammante appena revisionata!!!... Ora so di certo che monta: - 102 Polini - Carburatore 16/16 - marmitta originale Tutti gli altri componenti non li so.... La velocità di punta è di circa 75 km/h... Sto cercando disperatamente di capire che marmitta si sposi bene con il mio modello, perchè non voglio assolutamente mettere mano al telaio... Ho letto della Proma....ma a quanto pare bisogna tagliuzzare quà e la... Mi butto sulla Polini a Banana?.....Monta senza problemi???...le differenze ci sono?.... Grazie mille.... Complimentissimi per il forum e l'organizzazione!!! è un piacere stare a leggervi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 14 luglio 2011 - 19:53 Share Inviato 14 luglio 2011 - 19:53 Salve Ragazzi, Possiedo una bella Pk 50, rossa fiammante appena revisionata!!!... Ora so di certo che monta: - 102 Polini - Carburatore 16/16 - marmitta originale Tutti gli altri componenti non li so.... La velocità di punta è di circa 75 km/h... Sto cercando disperatamente di capire che marmitta si sposi bene con il mio modello, perchè non voglio assolutamente mettere mano al telaio... Ho letto della Proma....ma a quanto pare bisogna tagliuzzare quà e la... Mi butto sulla Polini a Banana?.....Monta senza problemi???...le differenze ci sono?.... Grazie mille.... Complimentissimi per il forum e l'organizzazione!!! è un piacere stare a leggervi!!! Allora,a te serve semplicemente uns marmitta per il tuo modello di vespa.. Sia la proma che la polini montano sul PK.. Fai un giro su duepercento,officina tonazzo,piaggio calò ecc... Mi raccomando cerca il modello per pk50 (che si differenzia dalle altre per la forma del collettore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 14 luglio 2011 - 20:00 Share Inviato 14 luglio 2011 - 20:00 Salve Ragazzi, Possiedo una bella Pk 50, rossa fiammante appena revisionata!!!... Ora so di certo che monta: - 102 Polini - Carburatore 16/16 - marmitta originale Tutti gli altri componenti non li so.... La velocità di punta è di circa 75 km/h... Sto cercando disperatamente di capire che marmitta si sposi bene con il mio modello, perchè non voglio assolutamente mettere mano al telaio... Ho letto della Proma....ma a quanto pare bisogna tagliuzzare quà e la... Mi butto sulla Polini a Banana?.....Monta senza problemi???...le differenze ci sono?.... Grazie mille.... Complimentissimi per il forum e l'organizzazione!!! è un piacere stare a leggervi!!! Oltre alla marmitta, per sfruttare al meglio l'elaborazione di consiglio di montare un carburatore 19/19...... e per incrementare la velocità una campana 22/63...... per la marmitta se vuoi qalcosa che rende bene e che non fa un eccessivo rumore monta la polini a banana, quella con il silenziatore........ altrimenti vai di proma per pk s... che è diversa da quella della special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 luglio 2011 - 20:45 Share Inviato 14 luglio 2011 - 20:45 Allora,a te serve semplicemente uns marmitta per il tuo modello di vespa.. Sia la proma che la polini montano sul PK.. Fai un giro su duepercento,officina tonazzo,piaggio calò ecc... Mi raccomando cerca il modello per pk50 (che si differenzia dalle altre per la forma del collettore) la polini per pk50 c'è la proma no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 luglio 2011 - 12:16 Share Inviato 17 luglio 2011 - 12:16 la polini per pk50 c'èla proma no Si c'è anche la proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaD&F Inviato 17 luglio 2011 - 12:22 Share Inviato 17 luglio 2011 - 12:22 Non mettere assolutamente la campana che ti hanno consigliato!!! Io ho montato una 22/63 con con 102 polini proma e carburatore 19 e la 4 marcia era inarrivabile... Facevo più degli 85 90 in terza.. Monta la 24/72 e vai sul sicuro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 luglio 2011 - 12:27 Share Inviato 17 luglio 2011 - 12:27 Non mettere assolutamente la campana che ti hanno consigliato!!! Io ho montato una 22/63 con con 102 polini proma e carburatore 19 e la 4 marcia era inarrivabile... Facevo più degli 85 90 in terza..Monta la 24/72 e vai sul sicuro!! Un normale 102 polini montato di scatola i 22/63 li deve tirare, se non li tira c'è qualcosa che non va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaD&F Inviato 17 luglio 2011 - 12:33 Share Inviato 17 luglio 2011 - 12:33 Ah scusa io li ho montati su una hp e aveva questo problema...ora nn so se avrà lo stesso problema su pk ma temo di si...ti dico che un mio amico i 22 non li tirava neanche con il 130 malossi... Solitamente montano tutti i 24 su elaborazioni non spinte o i 27 per quelle spinte... Con i 22 nn si alza neanche la vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 luglio 2011 - 12:39 Share Inviato 17 luglio 2011 - 12:39 Ah scusa io li ho montati su una hp e aveva questo problema...ora nn so se avrà lo stesso problema su pk ma temo di si...ti dico che un mio amico i 22 non li tirava neanche con il 130 malossi... Solitamente montano tutti i 24 su elaborazioni non spinte o i 27 per quelle spinte... Con i 22 nn si alza neanche la vespa! Ehm guarda che i 22 sono molto più corti dei 24/61 o 27/69... Quindi ribadisco che i vostri motori hanno (o avevano) qualcosa che non va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 luglio 2011 - 18:28 Share Inviato 17 luglio 2011 - 18:28 Si c'è anche la proma quando abbiamo fatto il gruppo di acquisto su et3 della proma appena rifatta, i modelli disponibili erano per special et3 pk 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 luglio 2011 - 19:05 Share Inviato 17 luglio 2011 - 19:05 quando abbiamo fatto il gruppo di acquisto su et3 della proma appena rifatta, i modelli disponibili erano perspecial et3 pk 125 vendita ricambi per Vespa Piaggio Io ricordo invece che non c'era per PK 125 mentre per la 50 si. Comunque ho visto che molti rivenditori online la stanno già ritirando... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaD&F Inviato 18 luglio 2011 - 12:20 Share Inviato 18 luglio 2011 - 12:20 Djgonz: prima di tutto ho detto i 24/72 e lo hai detto tu stesso che anche i 27 sono più corti... Io infatti dico che i 22 sn troppo lunghi e te lo dico per esperienza personale e il motore non aveva nessun tipo di problema.. Per quanto riguarda la proma il collettore da pk è molto raro... In questo forum un ragazzo ne ha prodotta una modificandone una da special e ne ha fatto una specie di guida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaD&F Inviato 18 luglio 2011 - 12:22 Share Inviato 18 luglio 2011 - 12:22 Scusa ho letto male riguardo alla lunghezza dei rapporti cmq io la penso così ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 luglio 2011 - 12:39 Share Inviato 18 luglio 2011 - 12:39 Scusa ho letto male riguardo alla lunghezza dei rapporti cmq io la penso così ) Ma amico mio, tu puoi pensarla come ti pare, ma la meccanica, così come la matematica non è un opinione ... Quindi se il nostro amico ha chiesto una cosa, tu non devi dirgli quello che pensi, ma devi dirgli il giusto, e mi spiace dirtelo, ma non lo sai. Io e molti altri utenti di questo forum (che di motori ne hanno fatti fino allo sfinimento) ti possiamo garantire che se il motore è fatto come si deve, il 102 polini i 22/63 li tira benissimo. E per motore fatto bene si intende: una buona fasatura d'aspirazione, una marmitta che si adatta alle fasature di quel cilindro (proma, polini o siluro) una carburazione giusta e un anticipo corretto E poi guarda che la differenza tra 24/72 e 22/63 è veramente poca. I 27/69DD e i 24/61DE sono quelli che si mettono sui 130 e sono molto più lunghi dei 24/72 e 22/63, quindi se il tuo amico col 130 malossi non tirava i 22/63 mi immagino cosa succedeva se montava una di quelle 2 campane... La proma per PK 50 l'ho vista per oltre 6 mesi nel catalogo dei ricambisti online più conosciuti, ed era la stessa marmitta fabbricata dalla Tecnigas. R.A.M.C. Non l'ho mai vista per PK125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaD&F Inviato 18 luglio 2011 - 17:46 Share Inviato 18 luglio 2011 - 17:46 Ti do perfettamente ragione per il fatto che non sia un opinione la meccanica,ma voglio farti anche una domanda tu lo hai mai provata questo tipo di configurazione per dire che i 22 sono perfetti o vai per esperienza o intuito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 luglio 2011 - 18:50 Share Inviato 18 luglio 2011 - 18:50 Ti do perfettamente ragione per il fatto che non sia un opinione la meccanica,ma voglio farti anche una domanda tu lo hai mai provata questo tipo di configurazione per dire che i 22 sono perfetti o vai per esperienza o intuito? L'ho provata ben 9 volte, e tutte le volte l'ha tirata perfettamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 luglio 2011 - 19:31 Share Inviato 18 luglio 2011 - 19:31 Ma amico mio, tu puoi pensarla come ti pare, ma la meccanica, così come la matematica non è un opinione ... Quindi se il nostro amico ha chiesto una cosa, tu non devi dirgli quello che pensi, ma devi dirgli il giusto, e mi spiace dirtelo, ma non lo sai.Io e molti altri utenti di questo forum (che di motori ne hanno fatti fino allo sfinimento) ti possiamo garantire che se il motore è fatto come si deve, il 102 polini i 22/63 li tira benissimo. E per motore fatto bene si intende: una buona fasatura d'aspirazione, una marmitta che si adatta alle fasature di quel cilindro (proma, polini o siluro) una carburazione giusta e un anticipo corretto E poi guarda che la differenza tra 24/72 e 22/63 è veramente poca. I 27/69DD e i 24/61DE sono quelli che si mettono sui 130 e sono molto più lunghi dei 24/72 e 22/63, quindi se il tuo amico col 130 malossi non tirava i 22/63 mi immagino cosa succedeva se montava una di quelle 2 campane... La proma per PK 50 l'ho vista per oltre 6 mesi nel catalogo dei ricambisti online più conosciuti, ed era la stessa marmitta fabbricata dalla Tecnigas. R.A.M.C. Non l'ho mai vista per PK125. Hai ragione tu niente PK125 ok per PK 50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabiettoPk50 Inviato 19 luglio 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 17:37 Quindi ricapitolando dovrei montare: - Carburatore 19/19 - Campana Frizione 22/63 - Marmitta Proma ...Anche se ho moltissima paura ad ordinare la proma, dato che quelle che si vedono in foto non hanno assolutamente il collettore corretto (nemmeno questa R.A.M.C. che la PK ha l'attacco laterale e non centrale come le altre. Se voi mi dite che vado sul sicuro mi fido!.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 20 luglio 2011 - 10:09 Share Inviato 20 luglio 2011 - 10:09 Quindi ricapitolando dovrei montare: - Carburatore 19/19 - Campana Frizione 22/63 - Marmitta Proma ...Anche se ho moltissima paura ad ordinare la proma, dato che quelle che si vedono in foto non hanno assolutamente il collettore corretto (nemmeno questa R.A.M.C. che la PK ha l'attacco laterale e non centrale come le altre. Se voi mi dite che vado sul sicuro mi fido!.... Se non vuoi rischiare compra una polini a banana con silenziatore Polini-Motori Articolo 200.2050/S MARMITTA VESPA 50 PK-XL-HP SILENZ.ALL. oppure questa che è simile alla proma Polini-Motori Articolo 200.2050 MARMITTA VESPA 50 PK-XL-HP (MOD. ET3) * Altrimenti se vuoi spendere un po' meno può andar bene anche la siluro che monta la et3..... però dovrai "segnare" il telaio del PK...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 luglio 2011 - 12:23 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:23 Se non vuoi rischiare compra una polini a banana con silenziatore Polini-Motori Articolo 200.2050/S MARMITTA VESPA 50 PK-XL-HP SILENZ.ALL. oppure questa che è simile alla proma Polini-Motori Articolo 200.2050 MARMITTA VESPA 50 PK-XL-HP (MOD. ET3) *Altrimenti se vuoi spendere un po' meno può andar bene anche la siluro che monta la et3..... però dovrai "segnare" il telaio del PK...... Come ti beccano con la proma ti beccano pure con la polini. Il suono non è come la proma, ma si sente e vede benissimo che non è originale, quindi a quel punto che metta la proma visto che costa di meno e rende di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 20 luglio 2011 - 12:44 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:44 Come ti beccano con la proma ti beccano pure con la polini. Il suono non è come la proma, ma si sente e vede benissimo che non è originale, quindi a quel punto che metta la proma visto che costa di meno e rende di più... Dato che FabiettoPk50 non è sicuro che la proma che vuole ordinare sia compatibile con un PK.... per non rischiare può andare sul sicuro con la polini che con un 102 rende bene..... P.S. Per il rumore può essere un problema se FabiettoPk50 abita nel centro storico di una città..... è tutto da verificare ovviamente, ma bisogna tener presente anche questo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 luglio 2011 - 12:49 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:49 Quindi ricapitolando dovrei montare: - Carburatore 19/19 - Campana Frizione 22/63 - Marmitta Proma ...Anche se ho moltissima paura ad ordinare la proma, dato che quelle che si vedono in foto non hanno assolutamente il collettore corretto (nemmeno questa R.A.M.C. che la PK ha l'attacco laterale e non centrale come le altre. Se voi mi dite che vado sul sicuro mi fido!.... Bè, se scrivono che è per pk sarà per pk, per toglierti il dubbio chiamali e chiedi a loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 luglio 2011 - 12:51 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:51 Dato che FabiettoPk50 non è sicuro che la proma che vuole ordinare sia compatibile con un PK.... per non rischiare può andare sul sicuro con la polini che con un 102 rende bene.....P.S. Per il rumore può essere un problema se FabiettoPk50 abita nel centro storico di una città..... è tutto da verificare ovviamente, ma bisogna tener presente anche questo.... Certo, se è per quello dovrebbe tener conto anche che sta girando con un motore elaborato, quindi secondo me che ci metta la proma o la polini, poco cambia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 20 luglio 2011 - 12:55 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:55 Bè, se scrivono che è per pk sarà per pk, per toglierti il dubbio chiamali e chiedi a loro. Ne ho sentite tante riguardo alla proma per PK......... che si possa montare non ho dubbi, ma FabiettoPk50 non vuole "tagliare" il telaio.... e la polini a banana non richiede alcuna modifica... costerà un po' di più ma vai sul sicuro e poi un gruppo termico polini "chiama" una marmitta polini per rendere al massimo... con ciò non voglio dire che la proma non vada bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 luglio 2011 - 13:01 Share Inviato 20 luglio 2011 - 13:01 Ne ho sentite tante riguardo alla proma per PK......... che si possa montare non ho dubbi, ma FabiettoPk50 non vuole "tagliare" il telaio.... e la polini a banana non richiede alcuna modifica... costerà un po' di più ma vai sul sicuro e poi un gruppo termico polini "chiama" una marmitta polini per rendere al massimo... con ciò non voglio dire che la proma non vada bene.... Te lo assicuro io, la proma per PK l'ha rifatta qualche mese fa la Tecnigas, quindi non vedo perchè debba tagliare il telaio per montarla... Il fatto che polini faccia una marmitta, non vuol dire che sia la migliore per un suo stesso cilindro, e infatti la proma va meglio in ogni caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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