Vai al contenuto

Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

alfo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho una vesp 50L e ho un problema. L'altro ieri in folle saliva di giri e ho pensato tirasse aria da qualche parte controllo e effettivamente c era il collettore del carburatore lento ( non vi sto a raccontare che lavoro da chiodi mi ha fatto il meccanico che e' meglio, vi accenno solo il bullone della ruota posteriore, quello da 22, neache avvitato e solo appoggiato al perno) quindi ho riavvitato le viti e tutto a posto. Stamattina mentre mi recavo a lavoro ( stage ) mentre sono in movimento con la marcia inserita tirando la frizione la vespa comincia a salire di giri e se lascio la frizione torna normale.

Il minimo lo tiene,stavo pensando che forse faccia questo effetto perche ho avvitato troppo la vite del massimo ( se mollo il gas non scende subito di giri ).

Monto un 75+19/19+polini a banana.

Stavo pensando che forse il problema potrebbe essere che entra aria dal paraolio lato volano. Potrebbe essere?

Alext5 l ultima parte lasciala perdere perche' ero un pensiero stupido, scusat eer la scrittura di prima ma mentre scrivevo stavo facendo altra roba

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho una vesp 50L e ho un problema. L'altro ieri in folle saliva di giri e ho pensato tirasse aria da qualche parte controllo e effettivamente c era il collettore del carburatore lento ( non vi sto a raccontare che lavoro da chiodi mi ha fatto il meccanico che e' meglio, vi accenno solo il bullone della ruota posteriore, quello da 22, neache avvitato e solo appoggiato al perno) quindi ho riavvitato le citi e tutto a posto. Stamattina mentre mi recavo a lavoro ( stage ) mentre sono in movimento con la marcia inserita tirando la frizione la vespa comincia a salire di giri e se lascio la frizione torna normale. Il minimo lo tiene, pensavo che forse questo problema potrebbe essere dato dal minimo alto per la configurazione ( 75 + 19/19 + polini banana) e quindi per essere carburata non dovrebbe tenere il minimo. O il problema e' nel paraolio lato volano che tira dentro aria?

Scusa, sipegami meglio:

- La parte nera: praticamente la vespa tiene bene il minimo ma tirando la frizione accelera? e se la lasci torna a minimo?

- la parte rossa: quì proprio non ho capito nulla

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho interpretata così:

- vado con la vespa e quando tiro la frizione mi rimane accelerata

cosa può essere dato che ho controllato e non aspira aria? (in passato mi ero accorto che aveva il collettore di aspirazione non serrato correttamente)

Poi non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

In folle la si sente meno l accelerata invece mentre sei in movimento con la marcia tiri la frizione i giri cominciano a salire, se poi scalo marcia torno in folle il minimo e' piu alto del normale

Link al commento
Condividi su altri siti

In folle la si sente meno l accelerata invece mentre sei in movimento con la marcia tiri la frizione i giri cominciano a salire, se poi scalo marcia torno in folle il minimo e' piu alto del normale

hai provato a sganciare il filo del gas dal carburatore e ad accelerare a mano agendo sul bilanciere del carburo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho revisionato un po il carburatore e ho notato che se anche a mano muovo la leva della ghigliottina quando torna in posizione di riposo ( quando il filo del gas non e' tirato ) resta giusto un piccolo passaggio tra ghigliottina e carburatore.

In piu ho cercato di carburarla ma sono arrivato a svitare tutte e due le viti delle regolazione e tiene il minimo ma e' un po alta come giri da cosa puo dipendere?

In piu con la marci inserita e frizione mollata va avanti come se stessi dando gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare qualche soluzione ma non riesco a risolvere il problema. Girando le viti della carburazione ( sia massimo che minimo ) non ottengo nessun risultato. CX e una spiegazione per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho revisionato un po il carburatore e ho notato che se anche a mano muovo la leva della ghigliottina quando torna in posizione di riposo ( quando il filo del gas non e' tirato ) resta giusto un piccolo passaggio tra ghigliottina e carburatore.

In piu ho cercato di carburarla ma sono arrivato a svitare tutte e due le viti delle regolazione e tiene il minimo ma e' un po alta come giri da cosa puo dipendere?

In piu con la marci inserita e frizione mollata va avanti come se stessi dando gas.

nel tuo carburatore la vite per la carburazione (solo del circuito del minimo) è 1

non ce ne sono altre

la ghigliottina è alzata perchè la vite con molla, sopra il bilanciere, la tiene sollevata

quella vite è quella di regolazione del minimo

rimetti a posto le cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo carburatore la vite per la carburazione (solo del circuito del minimo) è 1

non ce ne sono altre

la ghigliottina è alzata perchè la vite con molla, sopra il bilanciere, la tiene sollevata

quella vite è quella di regolazione del minimo

rimetti a posto le cose....

La vite sopra la ghigliottina e' completamente sollevata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anche a me è successo un problema come il tuo , allora spiego , anche la mia vespa il minimo lo tiene ma tirando la frizione ( tipo allo stop ) la vespa sale mostruosamente di giri !

Allora ho provato a svitare la vite dove c'è il filo dell accelleratore ee ho visto che questo problema non lo presentava più , però cosi facendo non tiene il minimo !!! =(

E comunque ho visto che registrando la vite del minimo quella con la molla sembra non cambiare niente ! Sto parlando in un carburatore 16/16 dell ' orto !

Link al commento
Condividi su altri siti