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Operazione PK (continua...)


West
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Da qualche tempo cercavo un PK da restaurare. Con un pò di pazienza ho trovato questo PK 50 S dell'84. Forse restauro è una parola grossa, non è una struzzo o una farobasso ma vorrei comunque ridare lustro alla Vespa. Attualmente è priva di libretto e dovrà quindi superare la revisione.

Tutto sommato la Vespa non sembra messa malissimo, i danni maggiori sono stati causati quando i nipoti del precedente proprietario hanno deciso di sistemarla. Procuratisi lo stucco l'hanno spalmato sulla carrozzeria e armati di bomboletta hanno coperto il bel rosso originale con una sorta di blu notte metalizzato con relativo effetto buccia d'arancia. Niente è stato escluso dalla loro azione: listelli pedana, serrature, pedale del freno, tappetino centrale della pedana, portatarga, etc.

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per la vernice sulle plastiche secondo me con un po di nitro e una spugnetta verde (un bel paio di guanti e mascherina ai carboni) dovresti farcela a toglierla per lo stucco buon divertimento forse con il disco al trapano e carta vetrata grossa perche se usi la spazzola si impasta, io questa vespa ce l'avevo grigia è una buona vespa

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per la vernice sulle plastiche secondo me con un po di nitro e una spugnetta verde (un bel paio di guanti e mascherina ai carboni) dovresti farcela a toglierla per lo stucco buon divertimento forse con il disco al trapano e carta vetrata grossa perche se usi la spazzola si impasta, io questa vespa ce l'avevo grigia è una buona vespa

 

Mi stavo appunto chiedendo qual'è il sistema migliore per togliere quella schifezza. Per la vernice ho letto che si può togliere con un phon speciale o con lo sverniciatore, cosa mi consigliate?

La prima cosa che intendo sistemare è appunto la carrozzeria. Probabilmente la facciamo rossa ma mi interesserebbe sapere quali erano gli altri colori adottati nell'84 e i rispettivi codici, c'è un elenco da qualche parte?

 

ciao,

pk_axel-7_175.jpg

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Mi stavo appunto chiedendo qual'è il sistema migliore per togliere quella schifezza. Per la vernice ho letto che si può togliere con un phon speciale o con lo sverniciatore, cosa mi consigliate?

Ho comprato il phon di cui parli tempo fa per sverniciare varie altre cose e devo dire che ne sono rimasto impressionato. Tira fuori aria calda a 5/600 gradi e la vernice viene via che e' un amore, una goduria vederla pelare via al solo tocco di raschietto. Non costa molto, circa un 20/30 euro. Magari vale la pena provarla.

Non ci avevo pensato ad usarla sul novantino, che ancora non ho cominciato a causa acquisto casa nuova (un po' ot... ma finalmente...) magari mi risparmio una bella manciata di sterline e mi rimetto il cuore in pace che la sabbiatura mi sembrava quasi una violenza carnale.

Grazie West, proprio un idea grandiosa. E per gli angolini fastidiosi via di nitro.

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Non ci avevo pensato ad usarla sul novantino, che ancora non ho cominciato a causa acquisto casa nuova (un po' ot... ma finalmente...)

 

Neanch'io ho iniziato causa... imbiancatura!

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Stasera siamo scesi nel box per tentare di togliere qualche chilo di morchia dal vespino e ho controllato la sigla del motore: V5X1M. Il telaio invece è V5X2T. Dovrebbe dunque essere tutto a posto.

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Terminata l'imbiancatura... diamo inizio alle danze!

L'idea in linea di massima è quella di smontare il PK nei pochi giorni rimanenti prima della partenza per le ferie in modo che a settembre si possa iniziare subito a lavorare sulla carrozzeria per dedicarci in un secondo tempo al motore. E dunque Axel dopo aver provato ieri l'ebrezza del "prima, seconda, terza, seconda, folle" è sceso pieno di entusiasmo per iniziare lo smontaggio partendo da sella, fanale, frecce, ruota di scorta, ecc. Successivamente abbiamo tolto il serbatoio, il carburatore e lo scarico. Domani vado a prendere una chiave a tubo da 23/24 per i mozzi. Ovviamente tutto ciò che smontiamo viene catalogato e sui fili elettrici ho messo delle etichette per ricordare le connessioni. Per maggiore tranquillità faccio anche delle foto per promemoria.

Non avendo mai smontato una Vespa ho cercato informazioni in rete e ho trovato molto utili queste:

http://www.vespaforever.net/5090125s.htm

http://www.palli.it/vespa/officina.htm

Molto utile anche http://www.vesparesources.com/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit&lid=11

peccato che un testo del genere non sia stato pubblicato in Italia ma secondo me in questo genere di pubblicazioni i tedeschi sono imbattibili.

Anomalie che ho notato sono la mancanza di un dado sul bullone che fissava la marmitta al carter e una vite come quella del minimo che andava a spasso nel vano in cui c'è il carburatore.

Via allego un paio di foto:

fanale

carburatore01

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Per completare le informazioni vi allego un estratto dalla scheda citata con le operazioni effettuate:

 

La prima cosa da fare è lavare accuratamente il mezzo, meglio con l'idropulitrice, specialmente insistendo intorno al motore dove si accumula la morchia, sotto al parafango e sotto la pedana. Si lavora molto meglio sul pulito.

Alcuni particolari converrà sostituirli "d'ufficio" anche se appaiono in perfetta forma (es. cavi e guaine).

Altri è meglio conservarli per il loro costo "proibitivo" o per la difficile reperibilità (es. scritte e liste in alluminio della pedana)

Tutto va riposto con ordine, dopo averlo pulito con benzina ed eventualmente soffiato col compressore) o in scatolette o in bustine segnando la provenienza per poi sapere dove rimetterlo (solitamente passano alcune settimane tra smontaggio e rimontaggio), oppure per utilizzarlo come campione per l’acquisto del ricambio nuovo.

Segnatevi bene come erano collegati i cavi elettrici che poi è un casino ritrovare il giusto ordine!

 

Smontaggio

Smontare la marmitta allentando la vite sul carter motore che la ancora dietro alla ruota (praticamente dove c’è il perno che congiunge il carter al telaio) e svitando le due viti sul collettore di scarico (le trovate seguendo la marmitta dentro alla “pancia” di sinistra).

/CUT/

Togliere la sella svitando le due viti che la fissano anteriormente sul telaio.

Per togliere il serbatoio svitare il perno che fa da chiusura per la sella posteriormente e le due viti davanti; togliere l’anellino in gomma che sta dietro il comando del rubinetto (accanto al comando dell’aria); tagliare il tubo della benzina (dopo aver chiuso il rubinetto) ed estrarre il serbatoio. Vuotare la miscela in una tanichetta.

Per togliere il carburatore sganciare il comando dell’aria, tagliare il filo del comando del gas, ed allentare la vite della fascia che lo stringe sul collettore. Sfilare il carburatore facendolo leggermente ruotare a destra e sinistra.

Svitare la vite che tiene il comando dell’aria per smontarlo.

 

A questo punto andiamo ad operare sul manubrio.

Per togliere il fanale sfilare la cornice cromata allentando la vite sotto di essa, allentare il dado che sta sotto il fanale stesso (che blocca la regolazione in altezza del fascio luminoso) e tirarlo verso l’esterno. Scollegare i cavi elettrici eventualmente segnandone la posizione (dovrebbe già essere segnata con dei puntini colorati).

Ci siamo "ispirati" a questa scheda con i dovuti adeguamenti dato che la nostra è una PK 50 S.

 

Ciao,

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Il lavoro procede e siamo a buon punto con lo smontaggio.

 

Togliere le leve di freno e frizione svitando le viti e sfilare i cavi (tagliando quello del freno ant. in basso sulla ruota).

Sfilare i cavi del cambio e del gas.

Sganciare il coperchietto cromato del comando delle luci.

/CUT/

Sfilare la spina che trattiene il comando del gas, sempre nel buco del contakm, ed estrarlo tirando la manopola verso l’esterno. Attenzione alle rondelle-molle per reinserirle nel corretto ordine. Se non esce è sicuramente colpa dello sporco sotto al manubrio: lavarlo con benzina o spruzzare con “Svitol”

Agire analogamente per il comando del cambio.

Per sfilare il manubrio svitare la vite che lo blocca (esternamente, sotto al contakm) con la chiave a tubo da 13mm sfilandola completamente. Tirarlo verso l’alto ed il manubrio esce.

A questo punto rimangono la guaine di tutti i fili (cambio,acceleratore,ecc...) NON SFILARLE: farle uscire di una decina di centimetri ed infilarle nel tubo del cannotto di sterzo. Così non daranno fastidio e serviranno da guida per inserire le nuove: basterà attaccare queste ultime con del nastro adesivo o altro alle vecchie. In questo modo nello sfilare le vecchie entreranno perfettamente le nuove.

/CUT/

Prima di togliere il motore conviene allentare il dado che blocca la forcella. Per svitare questo dado del piantone di sterzo servirebbe la chiave apposita ma possiamo aggirare l’ostacolo battendo col martello su di un cacciavite piatto appoggiato sulla scanalatura del dado. Più facile da fare che da spiegare.

A questo punto possiamo togliere il motore.

/CUT/

Svitare la vite che blocca l’ammortizzatore sul carter motore.

Svitare il “vitone” che blocca il motore al telaio. Sfilarla tirandola con le pinze. Se fosse bloccata, prima spruzzarci lo “Svitol”, poi allentando il dado solo di poco batterci con grazia con un martello (attenzione al filetto!).

Occhio che a questo punto il motore libero da ogni vincolo cade irrimediabilmente verso la sua destra incastrandosi nel telaio. Evitare che ciò accada e togliere il motore.

 

Rispetto a questa guida ho fatto alcune variazioni. Il dado dello sterzo l'ho tolto con una chiave da idraulico.

I dadi che trattengono i mozzi sono: Anteriore 22 (chiave a croce automobile), posteriore 24 (chiave a tubo)

Il mozzo anteriore non esce dal perno, sarà per la prossima volta.

 

Ciao,

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A questo punto abbiamo quasi terminato: abbiamo tolto la forcella, l'ammortizzatore posteriore, il cavalletto e il freno. Rimane da togliere il fanale posteriore, i listelli, i fregi, le cerniere degli sportelli e le serrature degli sportelli (verniciati di blu) e infine togliere il parafango dalla forcella.

Ho scoperto perchè il mozzo anteriore non usciva: c'è un seeger che lo trattiene.

Togliere l’ammortizzatore posteriore svitando la vite che sta nel vano serbatoio.

Svitare completamente il dado e controdado che trattengono la forcella, tenendola perché non cada. Sfilare la forcella. Fare attenzione all’ordine in cui sono inseriti dadi, distanziali e cuscinetti per rimetterli nel corretto ordine. Eventualmente conservarli mettendoli uno sopra l’altro nel corretto ordine e fermandoli con del filo di ferro sottile.

/CUT/

Svitare le viti sulla pedana che trattengono il cavalletto ed il pedale del freno. Per il pedale del freno bisogna fare molta attenzione: c’è una vite sotto che si avvita su di un dado trattenuto da una molletta all’interno del telaio; è difficile far uscire il comando ma esce; occhio al filo dello stop, svitare l’interruttore per sganciarlo.

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  • 1 month later...

Riprendono i lavori dopo la pausa vacanziera e dunque completiamo lo smontaggio. Mi sono arenato sul mozzo anteriore: nonostante abbia tolto il dado e il seeger la ruota non esce. Ho visto che sul perno c'è un cuscinetto, devo per caso usare un estrattore?

mozzoant

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..estrattore con presa su tutto il tamburo e appoggio centrallle all'asse o.... con un martello in gomma un paio di colpetti all'asse ruota .. ma con attenzione mi raccomando.. solo così viene via..

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Quoto Areoib..

noto solo ora che sulla tua è montato il gruppo forcella delle Rush/Plurimatic e delle PK 125 in generale. Tanto di guadagnato, tamburo anteriore di dimensioni generose e asse ruota adatto pure al montaggio di un freno a disco (tipo il semi idraulico Grimeca)

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Ok, vi faccio sapere come va a finire...

Ho un altro dubbio. Come faccio a sapere se il telaio è dritto?

Io ho fatto una prova in questo modo: ho preso un asticella, l'ho appoggiata sulla parte dietro (dove solitamente poggia la sella) allineata alla fessura tra i due semigusci, una estremità dell'asticella l'ho puntata contro al canotto dello sterzo aspettandomi di trovarlo esattamente a metà del canotto e invece è spostato rispetto al centro di 1 cm. circa. E' storto?

 

Grazie,

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  • 2 weeks later...
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Quelle pieghe lì sono tipiche di una bottarella.... ti conviene portare la vespa (compresa di forcella) ad un bravo carrozziere.. meglio se ha già esperienza di 'Vespa'...

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Oggi ho telefonato a una società specializzata in raddrizzamenti di telai. Senza vedere il telaio mi ha detto che "spannometricamente" il lavoro di raddrizzamento potrebbe costare tra i 100 e 250 €. Ovviamente per essere in grado di fornire un preventivo più preciso dovrebbe vederla, ma se questo è l'ordine di grandezze mi chiedo se vale la pena continuare a lavorare su questo telaio o se mi conviene trovarne un altro. In tal modo riuscirei ad assemblare un PK in non molto tempo e potrei restaurare il telaio attuale con calma. E pensare che prima dell'estate mi sono fatto scappare un telaio PK 50 XL completo di libretto...

 

Ciao,

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  • 3 weeks later...
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Guarda, se trovi il modo di bloccare saldamente il telaio, è molto facile drizzare il telaio. Ti basta mettere una leva robusta e lunga nel canotto di sterzo e far leva nel senso che ti occorre. Sarai sorpreso con quanta facilità il telaio si sposta. Tenendo la leva in tensione, batti un po' la lamiera piegata, nella parte di sotto, e vedrai che va tutto al posto suo.

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  • 1 year later...

Dopo un anno e mezzo di pausa, con molta calma riprendo in mano questo progetto.

E' mia intenzione revisionare completamente il motore. Secondo voi quali sono le parti che sicuramente dovrei sostituire?

 

Grazie,

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Caspita e il telaio ? Ne hai trovato un'altro o hai deciso di raddrizzare quello ?

Per il motore, oltre a tutte le guarnizioni, sicuramente paraoli e cuscinetti dell'albero motore.

Poi bisognerebbe vedere in che condizioni è la crocera e naturalmente frizione nuova.

Per ultimo revisione carburatore e magari svuoti e vernici la marmitta...non mi viene in mente altro.

Se ti serve una mano fai un fischio e comunque Buon Lavoro.

 

Ciao Riccardo

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