giulio97 Inviato 16 luglio 2011 - 12:06 Share Inviato 16 luglio 2011 - 12:06 incomincio col farvi riflettere su una cosa...quale è stato il successo della Piaggio? la risposta arriva velocemente alla mente di un vespista. in un epoca di cianfrusalie a motore che erano scomode ingombranti è riuscita a creare un mezzo rivoluzionario! la vespa il primo scooter ad essere efficente,economico nei consumi e dannatamente comodo rispetto alla concorrenza! e in questo campo (ad esclusione della lambretta:-)) ha sempre avuto un enorme successo, fino a quando con gli anni '90 sono arrivati i primi "frullini" (o plasticoni insomma gli scooter senza marce fatti di plastica e cattive idee!), e la Piaggio ha pensato di adattare le propie vespe a quel mercato, senza accorgersi di quel che faceva ha incominciato a produrre anonimi e monotoni scooterini di plastica, che non hanno (e non avranno mai:Lol_5:) la speranza di diventare popolari come la vespa, dato che ormai ogni casa motociclistica gli produce di uguali alle altre (cosa bruttissima). ed è cosi che sono nate le simil-vespe come la pgo,bajaj e la pajijfa o magari (e piu importante) lml che sta letteralmente "rubando" (molto furbamente) le vespe che la casa Piaggio ha creduto esauste. la lml sta crescendo e le sue vendite aumenteno! e non è l'unica ad averci pensato! la Neco (cina:sbonk:) ha riprodotto la vespa n (come estetica a me piace molto sopratutto nel modo che hanno adattato le frecce senza rovinarla:ok:) il motore è automatico ma almeno conserva lo stile della carrozzeria che a me piace molto! se solo la piaggio si rimetesse a fare un restyling delle vespa (senza stravolgerle!) farebbe successo e si tirerebbe fuori dal giro (ormai i mano alla cina:azz:) del frullini... la a voi i commenti giulio97 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvocrivello Inviato 16 luglio 2011 - 12:53 Share Inviato 16 luglio 2011 - 12:53 il fatto che la lml sta "rubando" come dici tu non è vero perchè c'è la 4 tempi che è un telaio tutto nuovo che la piaggio non ha saputo realizzare, inoltre adesso hanno fatto anche la 200.... e poi io comprerei la px dalla lml perchè con 1900 euro più messa su strada porti a casa la 150...invece alla piaggio non gli bastano 3700 cioè quasi il doppio...quindi dimmi un pò nei confronti dei consumatori chi sono i ladri...preferisco di gran lunga la lml più onesta nei confronti dei clienti e poi ha una vasta scelta di colorazione, addirittura la nero opaco e il carbon.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 16 luglio 2011 - 13:07 Share Inviato 16 luglio 2011 - 13:07 Alla Piaggio ormai interessano maggior guadagni e minime spese. Il motore del gts lo montano anke nel beverly, carnaby, x7 ecc... Il motore del lx o s lo montano su liberty, fly ecc... Il motore del Px lo montano solo sul Px, quindi perchè investire in un motore che può essere utilizzato solo su un prodotto, pergiunta semplice ed affidabile? Piaggio ha reintrodotto il Px non perchè milioni di Vespisti hanno mandato lettere, fax o mail in 3 anni come vogliono farci credere alla Piaggio, ma soltanto perchè vedendo i numeri di vendite LML in 3 anni hanno capito di aver perso parecchio in un veicolo che era loro esclusiva, quindi via subito al lavoro per l'omologazione euro3 che pareva impossibile a detta loro... Il futuro Px è incerto e secondo me nemmeno loro sanno cosa fare quindi finchè vende tutto ok e dopo? Alla LML invece hanno le idee chiare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 16 luglio 2011 - 13:09 Share Inviato 16 luglio 2011 - 13:09 E poi perché rubare? LML ha avuto la linea di montaggio proprio da Piaggio, la stessa Piaggio che ha rimesso in produzione il PX proprio grazie al successo ed all'innovazione di LML, che ha introdotto anche il motore 4t. Questo è il libero mercato, la gente compra quello che gli piace secondo anche quanto detta il portafogli. E condivido in pieno quello che dice Ciccio79: LML ha le idee chiare, Piaggio no. La Vespa col motore 4t si poteva fare già negli anni Novanta e non l'hanno fatta, credete che Piaggio non avesse già allora la tecnologia per farla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 luglio 2011 - 13:12 Share Inviato 16 luglio 2011 - 13:12 ...altro clone?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 16 luglio 2011 - 15:25 MODERATOR Share Inviato 16 luglio 2011 - 15:25 ho visto le foto della neco e devo dire che è proprio bellina... (peccato sia automatica...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio97 Inviato 16 luglio 2011 - 17:02 Autore Share Inviato 16 luglio 2011 - 17:02 anche io dico che la lml è molto più onesta e non dico che è sbagliato dico solo che piaggio ha fatto una sciochezza! credo che mi avete frainteso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 luglio 2011 - 18:22 MODERATOR Share Inviato 16 luglio 2011 - 18:22 Perchè dici che Piaggio perde/ha perso colpi? Vai a vedere quante Px hanno ventlduto nell'ultimo anno della commercializzazione, prima del pensionamento anticipato... Non ricordo chi aveva postato la statistica delle immatricolazioni e di Px mi pare ne avessero vendute si e no un decimo dei Liberty (o Beverly...). Sicuramente se la Piaggio ha mandato in pensione il Px, aveva un motivo, sicuramente c'è un motivo se l'ha rimesso in produzione nel 2011... Non credo che abbiano installato una linea di montaggio con tutti i macchinari nuovi (da quello che ho letto qui sul forum) così tanto per fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 16 luglio 2011 - 18:59 Share Inviato 16 luglio 2011 - 18:59 E poi perché rubare? LML ha avuto la linea di montaggio proprio da Piaggio, la stessa Piaggio che ha rimesso in produzione il PX proprio grazie al successo ed all'innovazione di LML, che ha introdotto anche il motore 4t. Questo è il libero mercato, la gente compra quello che gli piace secondo anche quanto detta il portafogli. E condivido in pieno quello che dice Ciccio79: LML ha le idee chiare, Piaggio no. La Vespa col motore 4t si poteva fare già negli anni Novanta e non l'hanno fatta, credete che Piaggio non avesse già allora la tecnologia per farla? Anni 90 :risata: il 4T sulla Vespa era in studio nel 1948! quindi bè,lo potevano fare da un pò di tempo :risata: Piaggio...una manica di gente che gli interessa solo dei soldi e che non lavora per passione,come LML quasi sicuramente,ma da una azienda come Piaggio ci si apsetterebbe più cura di chi la ha fatta diventare ciò che è...poi per carità,di frullovespe ne vende a iosa e qualche Vespista le compra anche(che tristezza vederle ai raduni),comunque sia io non guardo chi produce ma il prodotto..... E visto il costo dei suoi ricambi "originali" Piaggio per me può pure fallire,mi dispiacerebbe solamente per i compagni che lavorano in azienda e nell'indotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 17 luglio 2011 - 19:55 Share Inviato 17 luglio 2011 - 19:55 Case, come non quotarti. Dicevo gli anni '90 perché in quell'epoca purtroppo (tu sei giovane e non ricordi) è finita l'epopea della Vespa smallframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 luglio 2011 - 20:24 Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:24 e poi io comprerei la px dalla lml perchè con 1900 euro più messa su strada porti a casa la 150... Ah sì? Prezzo e scheda tecnica Lml Star 150 2t (2010 - 11) - Moto.it Poi non so che margine di sconto abbiano ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 luglio 2011 - 20:28 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:28 Piaggio...una manica di gente che gli interessa solo dei soldi e che non lavora per passione,come LML quasi sicuramente :risata::risata: Ma fatemi un piacere... Ma prima di scrivere, pensate a quello che state per dire? Anche la LML lo fa solo per i soldi, anzi forse piu di piaggio, basta pensare a come si sono comportati per il discorso degl'alberi che si sbiellavano, non hanno fatto una piega o un richiamo, nemmeno di fronte a gente che si e fatta veramente male cadendo. Piaggio fa come tutte le aziende, produce quello che vuole il mercato e se oggi e' ancora in piedi e' solo perche hanno saputo seguire il mercato in modo efficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 17 luglio 2011 - 20:47 Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:47 :risata::risata: Ma fatemi un piacere... Ma prima di scrivere, pensate a quello che state per dire? Anche la LML lo fa solo per i soldi, anzi forse piu di piaggio, basta pensare a come si sono comportati per il discorso degl'alberi che si sbiellavano, non hanno fatto una piega o un richiamo, nemmeno di fronte a gente che si e fatta veramente male cadendo. Piaggio fa come tutte le aziende, produce quello che vuole il mercato e se oggi e' ancora in piedi e' solo perche hanno saputo seguire il mercato in modo efficiente. oh sante parole Luca! :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 luglio 2011 - 20:47 Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:47 Piaggio...una manica di gente che gli interessa solo dei soldi e che non lavora per passione,come LML quasi sicuramente, :risata::risata: Anche la LML lo fa solo per i soldi, anzi forse piu di piaggio, Ma non avete detto la stessa cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvocrivello Inviato 17 luglio 2011 - 20:51 Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:51 Ah sì? Prezzo e scheda tecnica Lml Star 150 2t (2010 - 11) - Moto.it Poi non so che margine di sconto abbiano ... non devi dare conto ai vari siti perchè non li aggiornano mai...il listino che conta è solo quello della lml italia.. LML Italia la lml la vendono a partire da 1900 quella classica....poi in base ai modelli il prezzo cambia...hanno fatto la RS, la MAT, la CARBON, quella opaca ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 luglio 2011 - 20:58 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:58 Ma non avete detto la stessa cosa? E quel "quasi sicuramente" che stona pensando alla storia degl'alberi. LML sicuramente non lo fa per passiane. Almeno piaggio, quando hanno avuto problemi con i cuscinetti di banco lato volano, hanno fatto un richiamo per sostituirli non come qualcun'altro. Non capisco perche si debba sempre sputare adosso alla piaggio. Loro sono tenuti e fa fruttare i soldi degl'investitori e cosi fanno. Poi a qualcuno possono anche non piacere i mezzi che produce la piaggio ma se sono quello che vuole il mercato, loro hanno ragione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 luglio 2011 - 20:58 Share Inviato 17 luglio 2011 - 20:58 Ah, ok, con la promozione e fino al 30 settembre, altrimenti sarebbero 2.640 .. Beh, buono a sapersi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 luglio 2011 - 21:09 Share Inviato 17 luglio 2011 - 21:09 Non capisco perche si debba sempre sputare adosso alla piaggio. No beh, ma io sono d'accordo con te. La Piaggio è un'azienda e come tale deve pensare al profitto in primis ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 17 luglio 2011 - 21:19 Share Inviato 17 luglio 2011 - 21:19 No beh, ma io sono d'accordo con te. La Piaggio è un'azienda e come tale deve pensare al profitto in primis ... se la Piaggio avesse dovuto campare con "la nostra passione", sarebbe fallita gia da un po' secondo me.....:risata: situazione LML...come gia successo nei primi anni di importazione (problemi alberi motore), ANCHE questa volta, alcuni venditori che hanno fatto "servizio garanzia" su alcuni mezzi, dalla casa madre non stanno prendendo € per i loro lavori svolti ( e non aggiungo altro)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 luglio 2011 - 21:40 Share Inviato 17 luglio 2011 - 21:40 E quel "quasi sicuramente" che stona pensando alla storia degl'alberi. LML sicuramente non lo fa per passiane. Almeno piaggio, quando hanno avuto problemi con i cuscinetti di banco lato volano, hanno fatto un richiamo per sostituirli non come qualcun'altro. Non capisco perche si debba sempre sputare adosso alla piaggio. Loro sono tenuti e fa fruttare i soldi degl'investitori e cosi fanno. Poi a qualcuno possono anche non piacere i mezzi che produce la piaggio ma se sono quello che vuole il mercato, loro hanno ragione. Vol. Io semplicemente ho detto che LML sicuramente non lo fà per passione,come Piaggio dopo tutto,che il mercato dia ragione a loro è giustissimo,se leggi attentamente il mio discorso mi pare che come opionione non sia dissimile dalla tua,sul fatto che alcuni componenti indiani si siano rivelati fallati non mi esprimo,non posso entrare nel merito in quanto non ne ho la conoscenza necessaria.....certo non si può paragonare una rete distributiva come quella Pisana a quella di LML....e non venitemi a dire che i PX Piaggio sono perfetti perchè ,de,mi pare proprio di no,basti pensare a quell'accrocchio di catalizzatore che ci hanno piazzato....che è da veri assassini.... Alla fine le aziende sappiamo tutti benissimo a cosa puntano,massimo profitto con minima spesa,ma ripeto,da una azienda come Piaggio m iaspettavo qualcosa di più per i suoi clienti,non dico che deve campare con noi e basta,altrimenti si sarebbe bella e che morta vedendo quanto vendeva le PK negli anni 90,però non potete dirmi che prodotti LML o Olympia venduti ad una saccata di soldi sono serietà,come no nsono seri i venditori che con la scusa (chi ha il PX pretende il meglio anche a 130 euro(parlava di un portapacchi)"vendono prodotti che fuori dal concessionario paghi esattamente la metà,sarò idealista ma questa storia mi fà abbastanza schifo,come se chi ha la Vespa fosse un chessòio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 17 luglio 2011 - 21:41 Share Inviato 17 luglio 2011 - 21:41 Entrambe le aziende, Piaggio ed LML, lavorano per gli investitori e non per "i battelli del Reno". Ma, e qui è il punto, LML ha un solo prodotto, tecnologicamente obsoleto visto che è nato nel 1977, con equilibri particolari e masse bilanciate a modo loro: la Vespa. Vespa che hanno voluto innovare perché è gente che evidentemente vuole fare business... e i numeri danno loro ragione. Piaggio offre un prodotto - tra i tanti, e questo è il primo peccato grave perché non dovrebbe essere uno tra i tanti - tecnologicamente obsoleto perché nato nel 1977 e con gli stessi difetti del prodotto LML: ossia la Vespa. Che però a Pontedera non hanno voluto ammodernare, limitandosi a rimettere in produzione la vecchia PX con qualche modifica estetica. Se vogliamo valutare la "passione" come voglia di innovare il prodotto allora mi spiace, LML è una ruota avanti a Piaggio. E, ripeto, non lo fa per "i battelli del Reno". PS: LML Italia non è la LML indiana, ne è solo l'importatore. E gli importatori, si sa, non ragionano come i produttori. Anche se devo dire, leggendo stardeluxe.it, che vogliono essere catalizzatori dei desideri dell'utenza e - almeno dalle interviste che rilasciano - dichiarano di essere produttori italiani che hanno "delocalizzato" in India. La storia - come sappiamo - non è del tutto così, ma preferisco spendere 1.900 euro per un prodotto che cerca di dire qualcosa di nuovo in forma tradizionale che non il doppio per un prodotto che trovo usato a prezzi ragionevoli. Per la precisione LML si qualifica, nell'intervista a Stardeluxe.it, "da Gennaio 2009 siamo diventati LML Italia, di fatto,quindi, siamo un’azienda italiana che produce i propri scooter all’estero (in India)." (il resto è qua http://www.stardeluxe.it/?p=1581) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 17 luglio 2011 - 21:53 Share Inviato 17 luglio 2011 - 21:53 Peraltro vorrei fare osservare una cosa a chi dice che sarebbe costato troppo sviluppare un nuovo motore per il PX: vi ricordo che la Fiat, con DUE sole famiglie di motori (il tipo 100, lanciato nel marzo '55 quando al Quirinale c'era Luigi Einaudi) e il bialbero Lampredi (anno di grazia '66, quando c'era Saragat al Colle) ha fatto automobili fino al 2000 o giù di lì, in tutte le salse. Vogliamo parlare, per un esempio banalissimo, di Croma e Thema? E io dovrei credere che la Piaggio, con la banca organi che ha appresso e i motori di cui dispone non ha la capacità industriale per adattare un 150 o, ERESIA!, 300 sulla scocca PX, magari con 5 marce? Ma dai ragazzi... per questa soluzione sarei pronto volentieri a pagare 3.500 euro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 luglio 2011 - 22:14 Share Inviato 17 luglio 2011 - 22:14 Peraltro vorrei fare osservare una cosa a chi dice che sarebbe costato troppo sviluppare un nuovo motore per il PX: vi ricordo che la Fiat, con DUE sole famiglie di motori (il tipo 100, lanciato nel marzo '55 quando al Quirinale c'era Luigi Einaudi) e il bialbero Lampredi (anno di grazia '66, quando c'era Saragat al Colle) ha fatto automobili fino al 2000 o giù di lì, in tutte le salse. Vogliamo parlare, per un esempio banalissimo, di Croma e Thema? E io dovrei credere che la Piaggio, con la banca organi che ha appresso e i motori di cui dispone non ha la capacità industriale per adattare un 150 o, ERESIA!, 300 sulla scocca PX, magari con 5 marce? Ma dai ragazzi... per questa soluzione sarei pronto volentieri a pagare 3.500 euro! Onestamente,un investimento del genere non sò quanto si ripagherebbe....il PX è pur sempre un prodotto di nicchia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 luglio 2011 - 22:53 Share Inviato 17 luglio 2011 - 22:53 Infatti sarebbe stato meglio non far rinascere un px, ma una nuova Vespa, evoluta nelle forme e nella sostanza, come tradizione vuole, visto che si è evoluta continuamente per 30anni, fino alla fine degli anni 70. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 luglio 2011 - 06:31 MODERATOR Share Inviato 18 luglio 2011 - 06:31 Infatti sarebbe stato meglio non far rinascere un px, ma una nuova Vespa, evoluta nelle forme e nella sostanza, come tradizione vuole, visto che si è evoluta continuamente per 30anni, fino alla fine degli anni 70. Mirko la vespa piaggio si e' evoluta, siamo noi che non la vogliamo vedere come una vera vespa solo perche' non ha le marce ed a 4 tempi e allora la piaggio cosa fa? Ci da quallo che volgiamo, la vera vespa il PX. L'evoluzione della vespa la fa il mercato, quello dei numeri veri, quello che oggi vuole un mezzo semplice da usare, pratico e comodo(questo e' sicuramente in linea con il concetto vespa da sempre) e se questo vuol dire avviamente elettrico senza marce, bene, l'evoluzione della vespa sono i vari LX, GTS etc. .certo non si può paragonare una rete distributiva come quella Pisana a quella di LML.... Questa non mi e' chiara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts