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perplessità su restauro vespa vnb6t del '65


Mino89
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Questa operazione non serve sulla VNB6, in quanto il bloccasterzo non è del tipo a cui fai riferimento tu. Il bloccasterzo della VNB6 è del tipo a bandiera e si sblocca semplicemente facendo ruotare la serratura, con la chiave o con altro sistema.

Per poter estrarre il bloccasterzo dal telaio, occorre smontare completamente la forcella dalla vespa ed il bloccasterzo, dopo aver svitato la ghiera ersterna, uscirà dal foro di ingresso inferiore (nel telaio) della forcella. Perchè il bloccasterzo possa uscire, deve stare in posizione di chiuso e, in alcuni casi, occorre togliere anche la ghiera del cuscinetto di sterzo inserita a pressione nel telaio della vespa.

@ Mino89: come ti hanno gia detto, stai facendo un pessimo lavoro con il sitema usato per sverniciare la vespa. Il "frullino" o moletta o flex, distrugge anche parte della lamiera. Se non la fai sabbiare (che rimane la cosa migliore) devi utilizzare lo sverniciatore chimico. E' un prodotto che trovi con facilità in ferramenta. E' come un gel; lo applichi a pennello e, dopo che ha agito per alcuni minuti, lo togli con una spatola e porta via la vernice. Occhio che è corrosivo, per cui devi proteggere le mani e sopèratutto gli occhi!!! Se porti il telaio alla sabbiatura, devi proteggere la zona dove è stampigliato il n* di telaio, perchè il getto di sabbia potrebbe cancellare la punzonatura ed allora si che saresti nei guai. E' sufficiente applicare due o tre strati di nastro carta (quello dei carrozzieri) e dire al sabbiatore di non insistere in quella zona.

La VNB6 era in unico colo, il celeste. Più o meno come si vede ora la tua vespa, anche se qualcuno ha dato sopra al colore originale dell'altro colore diverso come gradazione. Lo si nota facilmente, osservando le strisce sulla pedana, che non sono state smontate e risultano verniciate. Il celeste originale, lo puoi vedere sotto la pedana, esattamente dove c'è la "X" di rinforzo.

Quel rosso, di cui hai chiesto più volte, è solo frutto della fantasia di qualcuno.

Comunque, se è la prima volta che ti imbarchi in un'impresa del genere, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno esperto. Passi la parte meccanica, passi lo smontare ed il rimontare la vespa, ma fare il carrozziere è difficile e non ci si può improvvisare.

Complimenti, comunque, per la volontà.

 

 

Quoto tutto, si vede che sei una persona che di vespe ne ha smontate e sa come affontare un restauro :ok:

Mino il colore originale è Azzurro Chiaro 400...

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  • 2 weeks later...
Mino il colore originale è Azzurro Chiaro 400...

 

ma come il colore e azzurro chiaro 400??? io altre caratteristiche.....

 

 

Punzonatura Telaio VNB6T

 

Punzonatura Motore VNB6M

 

 

Colore Carrozzeria

 

AzzurroChiaro Piaggio MaxMeyer 1,298,7400

 

fondo nocciola 3000

 

Colore Cerchi, forcella, copri volano

 

Alluminio Piaggio MaxMeyer 1,298,0983

 

 

Corpo manubrio in un unico pezzo di alluminio Pressofuso

 

Bordoscudo in alluminio

 

Tappetino Centrale generoso

 

Manopole Grigio chiaro

 

Stemma Piaggio Incollato

 

interuttore luce stop sul pedalefreno posteriore color Grigio

 

Guarnizioni cofani grige

 

Guarnizione levetta Carburante Beige

Scritta Vespa in nero adesivo per i primi modelli,

 

in alluminio e ribattuta sullo scudo per i sucessivi

 

 

Guarnizione clakson grigia

 

Bloccasterzo con chiavi SENZA logoVespa

Bauletto laterale con serratura

Gancio portborse fissato sotto la sella (primi modelli)

 

Fissato al telaio sopra manopola dell'aria (modelli sucessivi)

 

 

Cavalletto (zincato) con fermi sulla pedana a due bulloni

 

Sella singola di serie con fattura piu' semplice, senza molte delle cuciure e di colore blu piu' chiaro

Piastra porta pacchi piu' fine e con un pianocon meno fori.

 

Fregi laterali sempre in alluminio ma di dimensioni piu' piccole.

 

 

Fanale posteriore piu' grande in Zama con catdiodro centrale bordato in alluminio

Posto per la targa direttamente sul telaio sennza bisogno di supporti

 

Motore a 4 marce

Cuffia copri-cilindro in metallo nichelato (quindi NON DIPINTA)

Pneumatici NERI (niente fascia bianca)

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ma come il colore e azzurro chiaro 400??? io altre caratteristiche.....

 

Azzurro Chiaro Piaggio MaxMeyer 1,298,7400

 

fondo nocciola 3000

 

Colore Cerchi, forcella, copri volano

 

Alluminio Piaggio MaxMeyer 1,298,0983

 

 

Corpo manubrio in un unico pezzo di alluminio Pressofuso (in tinta)

 

 

chiaro?

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scusami dj nn sapevo che la sigla finale e quella che distingue il colore pensavo che fosse l'intera sigla. scusami

 

L'intera sigla è per il codice Max Meyer, mentre le ultime 3 cifre per il colore piaggio ;-)

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L'intera sigla è per il codice Max Meyer, mentre le ultime 3 cifre per il colore piaggio ;-)

 

grazie ho imparato un'altra cosa!

 

oggi ho fatto un giro di chiamate tra carrozzieri e sabbiatori e sapete cosa ne è uscito fuori???

che di tre carrozzieri in zona nex fa sabbiature.:orrore::orrore:

ho chiamato una ditta che fa sabbiature e mi hanno chiesto 100 euro telaio e pezzi vari.:azz::azz:

ritornando ai carrozzieri mi hanno chiesto 250 euro per verniciarla...:roll::roll:

 

 

come vi sembrano i prezzi?????? :lol:

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MODERATOR

se non fanno i lavori con i piedi molto buoni...

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se non fanno i lavori con i piedi molto buoni...

 

immaginavo forse gli unici di cui mi fido un po in piu sono quelli che sabbiano... poi come carrozzieri...nn saprei!

 

ah vorrei fare una domanda

 

ma sul fondo della vespa va o meno l'antirombo???

se va va, se nn va cosa potrebbe accadere ai fini burocratici??? (FMI ASI)

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immaginavo forse gli unici di cui mi fido un po in piu sono quelli che sabbiano... poi come carrozzieri...nn saprei!

 

ah vorrei fare una domanda

 

ma sul fondo della vespa va o meno l'antirombo???

se va va, se nn va cosa potrebbe accadere ai fini burocratici??? (FMI ASI)

 

niente antirombo. Il prezzo del carrozziere è decisamente troppo basso. Cioè a quel prezzo si paga giusto le spese... O è un fesso oppure ti fa un lavoro con i piedi (molto probabile). Un prezzo onesto per rifare una vespa come la tua è 700 max 800€.

Il prezzo della sabbiatura invece va bene ;-)

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niente antirombo. Il prezzo del carrozziere è decisamente troppo basso. Cioè a quel prezzo si paga giusto le spese... O è un fesso oppure ti fa un lavoro con i piedi (molto probabile). Un prezzo onesto per rifare una vespa come la tua è 700 max 800€.

Il prezzo della sabbiatura invece va bene ;-)

 

immaginavo anche questo...

 

non mi dite che sono palloso perche faccio tutte ste domande....

 

volevo chiedervi quali sono i pezzi da portare a sabbiare???

poi il pedale del freno come si toglie se si toglie?

poi volevo sapere anche se era possibile avere una foto di una vnb6t tutta finita per rendermi conto di cio che devo fare... la mia ha il num di telaio vnb6t076** anno immatricolazione gennaio 65

 

 

grz aspetto vostre risposte.

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A sabbiare devi portare:

il telaio

le scocche laterali

lo sportellino laterale

il parafango

lo sterzo (copri la parte destra in alluminio con un paio di strati di nastro carta)

il serbatoio

il copriventola

il coperchio del carburatore

i cerchi

lo stelo forcella

il mozzo anteriore

il portaruota di scorta

se rigeneri quella, porta anche il telaio della sella

Dovrei aver detto tutto...

 

Il pedale del freno ha un pernetto che si sfila da sotto col pedale tutto abbassato e che è abbastanza ostico da togliere. Inondalo di svitol e ti suggerisco di fare un buco da sotto la pedana in modo da inserire un cacciaspine da la e toglierlo. Per le foto tra 5 minuti te le posto.

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Ecco le foto della mia VNB6:

 

99fa.jpg

 

99gb.jpg

 

99ha.jpg

 

99il.jpg

 

in linea di massima dovrebbe venire così apparte:

il cavalletto che va zincato, il cuscino posteriore che è tutto piatto e non con la gobba, devono esserci gli introvabili fregi laterali corti (io ne ho trovato 1 l'anno scorso), il portapacchi posteriore che è diverso da questo, il paraspruzzi posteriore e la guarnizione dell'asta rubinetto benzina che va bianca.

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il cavalletto che va zincato, il cuscino posteriore che è tutto piatto e non con la gobba, devono esserci gli introvabili fregi laterali corti (io ne ho trovato 1 l'anno scorso), il portapacchi posteriore che è diverso da questo, il paraspruzzi posteriore e la guarnizione dell'asta rubinetto benzina che va bianca.

 

Però DJ il sellino non è quello giusto...;-)

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Però DJ il sellino non è quello giusto...;-)

 

Vero, e aggiungo pure che quello in foto è una merda, pagato 90€ e in un anno la copertura è già saltata dai piolini cromati...

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A sabbiare devi portare:

il telaio

le scocche laterali

lo sportellino laterale

il parafango

lo sterzo (copri la parte destra in alluminio con un paio di strati di nastro carta)

il serbatoio

il copriventola

il coperchio del carburatore

i cerchi

lo stelo forcella

il mozzo anteriore

il portaruota di scorta

se rigeneri quella, porta anche il telaio della sella

Dovrei aver detto tutto...

 

Il pedale del freno ha un pernetto che si sfila da sotto col pedale tutto abbassato e che è abbastanza ostico da togliere. Inondalo di svitol e ti suggerisco di fare un buco da sotto la pedana in modo da inserire un cacciaspine da la e toglierlo. Per le foto tra 5 minuti te le posto.

 

ma va portata anche la cuffia del motore?

 

 

inoltre poi volevo domandare di che colore va fatta la molla posteriore dell'ammortizzatore, il colore della molla anteriore?

 

grazie e scusate se chiedo chiedo chiedo :oops::oops::oops: ...l'inesperienza è una brutta bestia...:cry::cry::cry: meno male che ci siete voi....:ok::ok::ok::lol::lol::lol:

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Si anche la cuffia del motore, mi sono dimenticato di scriverlo...

La molla dell'ammortizzatore posteriore dovrebbe essere fosfatata, ma è difficile trovare qualcuno che faccia ancora questo trattamento galvanico e quindi molti la fanno nera opaca, oppure pochi usano un prodotto chiamato RIMOX che simula tale trattamento.

La molla anteriore invece va zincata.

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  • 2 years later...

Salve a tutti,

chiedo scusa per non aver aggiornato più la discussione; purtroppo ho avuto molte difficoltà familiari che mi hanno impedito il restauro della bimba... ultimamente visto che si sono calmate le acque, ho deciso di riprendere il restauro, rivolgendomi a qualcuno di specializzato. Ho contattato un'azienda di napoli che si chiama il vespaio d'italia. Ho girato un po su internet per trovare qualche commento in merito , ma niente di che. Ho richiesto un preventivo e mi hanno risposto, devo dire celermente, dicendomi che i lavori al completo (di carrozzeria e motore) mi venivano a costare 1800, in più mi facevano l'iscrizione all'asi, le foto e il certificato per 180 euro in più. Come detto prima non avendo trovato commenti su questa azienda, mi rivolgo a voi in quanto siete dei veri e grandi estimatori e conoscitori dell'argomento. Vi chiedo ancora umilmente scusa per non aver partecipato a questa discussione e vi ringrazio in anticipo per le risposte che ci saranno. un saluto.

 

Mino89

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  • 1 year later...

Ci sono alcuni particolari non originali del modello, come i fregi dei cofani, il portapacchi posteriore, la cornice e il fanale anteriore, il posteriore non si vede, sperando che abbiano restaurato il suo originale ricromandolo e non sostituendolo con una replica.

Anche il parafango anteriore è un ricambio commerciale odierno leggermente differente nella forma, la sella anteriore oltretutto e un modello non corretto per la vnb6, dicasi lo stesso per lo stemma anteriore ricambio economico.

Per fortuna il colore lo hanno azzeccato...:mrgreen:

Quelli che ho scritto sono dettagli, che però chi Restaura vespa...non dovrebbe farsi sfuggire.;-)

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