rendez Inviato 16 luglio 2011 - 20:43 Share Inviato 16 luglio 2011 - 20:43 Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al vostro forum e sempre da poco ho terminato il mio restauro alla mia Vespa 50 Special dell'82 con cilindro 130. Premesso che sono da poco entrato nel mondo delle vespe, mi servirebbe avere alcune info. Allora, io ho montato, sotto consiglio del meccanico, un 130 polini evo.(il nuovo in alluminio) con campana/rapporti del 125 primavera, polini a banana, e carburatore 22. Io, immaginavo, una volta salito, che la mia vespa si sarebbe "alzata" di accelerazione, sebbene in rodaggio non credo che poi una volta finito possa farlo. Il meccanico mi ha detto che se monto un'accensione parmakit con anticipo variabile la vespa cambia. A che ho pensato che appena potrò (economicamente ), metterò l'accensione e se devo dirla tutta sto pensando di cambiare il carburatore con un bel 28. I miei dubbi o domande si basano in primis: 1) se la sola l'accensione, alla luce di quello che io ho montato, mi migliori il motore recuperando cavalli; 2) se sostituendo invece il carburatore con un bel 28 possa prendere più cavalli o sfruttare meglio quelli che ci sono (ma secondo voi il mio cilindro quanto ne sviluppa?); 3) e se mettessi entrambe le cose che perfomance avrei ? Ragazzi, sono in attesa delle vostre risposte. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi ciaooooo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 16 luglio 2011 - 21:10 Autore Share Inviato 16 luglio 2011 - 21:10 Ah questa è la mia criptonite...ops la mia Special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 luglio 2011 - 23:51 Share Inviato 16 luglio 2011 - 23:51 Strano ne parlano un gran bene dell'evo. Comunque io aspetterei di finire il rodaggio, carburare per bene, controllare i valori di squish e R/C della testata e poi passarei ad una variabile. Se non la setti bene è più il danno che fai che il giovamento. Altrimenti se vuoi che ti cappotti in accellerazione hai due strade: -Campana 50 nel 130 ( ) -Lauro Caforio! :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 17 luglio 2011 - 06:01 Autore Share Inviato 17 luglio 2011 - 06:01 Si ok, ma la campana che ho potrebbe starmi anche bene. Più che altro vorrei avere delle risposte sulle domande che ho postato precedentemente, le riporto qui sotto: I miei dubbi o domande si basano in primis: 1) se la sola l'accensione, alla luce di quello che io ho montato, mi migliori il motore recuperando cavalli; 2) se sostituendo invece il carburatore con un bel 28 possa prendere più cavalli o sfruttare meglio quelli che ci sono (ma secondo voi il mio cilindro quanto ne sviluppa?); 3) e se mettessi entrambe le cose che perfomance avrei ? Ragazzi, sono in attesa delle vostre risposte. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi ciaooooo. ps L'accensione e carburatore se la cambierò sarà di certo dopo il rodaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 18 luglio 2011 - 15:59 Autore Share Inviato 18 luglio 2011 - 15:59 Allora ragazzi? Nessuno mi risponde...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 19 luglio 2011 - 08:01 Share Inviato 19 luglio 2011 - 08:01 Montando un'accensione Parmakit dovrai scegliere innazitutto il peso del volano, non so quanto pesi quelllo che stai montando ora, comunque in base a quello, decidi quanto deve pesare il Parmakit (1,5kg o 1kg). Visto che ai una "50" special, cioè ovviamente quella senza cassettino laterale sx tipo Et3, penso che dovrai forare internamente la carrozzeria per poter fissare il regolatore di tensione e la centralina, ammenoche tu non monti gia un'impianto et3 e ai gia trovato un'alloggio per quelle originali. La centralia ed il regolatore scaldano molto piu dell'originale e quindi se possibile posizionale nel punto piu "ventilato" possibile. Se poi monti l'impianto elettrico Et3 dovrai stare a modificarlo, perche l'accensione non la monti facilmente cioè, con l'aiuto di uno schema che ti viene fornito, andrai a modificare ad esempio il devioluci, al pedale del freno scambiare l'interruttore con uno in dotazione e deviare e invertire molti cavi ! Fatto tutto questo dovrai a questo punto tarare il tuo anticipo, che, appena monti l'accensione, varia da quello originale a 25* (mi pare, ma comunque lo troverai scritto su quel foglio in dotazione) e ti regolerai di conseguenza. Il problema con il coprivolano lo conosci, dovresti averlo letto, a cui non o avuto ancora risposta per una soluzione. Le prestazioni dell'accensione ben tarata ci sono, cosi viene descritta l'accensione:" miglior coppia ai bassi e ai medi e un cilindro più freddo ad alti giri, ciò permette di avere le maggiori prestazioni possibili dal proprio cilindro ed una maggior durata, assicurando tra l'altro anche una combustione ottimale del carburante". Che comunque è vero, se ben tarato l'anticipo, il motore diventa molto divertente e coppioso a tutti i regimi. Avevi parlato del caburatore e io lascerei quello che monti adesso. Penso e spero di averti illustrato tutto, anche gli intoppi che puoi trovare, e i bei vantaggi riscontarti con questo tipo di accensione Parmakit, e comuque se tu dovessi prenderla, montarla e risolvere subito il mio problema del coprivolano, fammi sapere. Se vuoi altre informazioni non esitare a chiedere. Grazie ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 19 luglio 2011 - 08:27 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 08:27 Montando un'accensione Parmakit dovrai scegliere innazitutto il peso del volano, non so quanto pesi quelllo che stai montando ora, comunque in base a quello, decidi quanto deve pesare il Parmakit (1,5kg o 1kg). Visto che ai una "50" special, cioè ovviamente quella senza cassettino laterale sx tipo Et3, penso che dovrai forare internamente la carrozzeria per poter fissare il regolatore di tensione e la centralina, ammenoche tu non monti gia un'impianto et3 e ai gia trovato un'alloggio per quelle originali. La centralia ed il regolatore scaldano molto piu dell'originale e quindi se possibile posizionale nel punto piu "ventilato" possibile. Se poi monti l'impianto elettrico Et3 dovrai stare a modificarlo, perche l'accensione non la monti facilmente cioè, con l'aiuto di uno schema che ti viene fornito, andrai a modificare ad esempio il devioluci, al pedale del freno scambiare l'interruttore con uno in dotazione e deviare e invertire molti cavi ! Fatto tutto questo dovrai a questo punto tarare il tuo anticipo, che, appena monti l'accensione, varia da quello originale a 25* (mi pare, ma comunque lo troverai scritto su quel foglio in dotazione) e ti regolerai di conseguenza. Il problema con il coprivolano lo conosci, dovresti averlo letto, a cui non o avuto ancora risposta per una soluzione. Le prestazioni dell'accensione ben tarata ci sono, cosi viene descritta l'accensione:" miglior coppia ai bassi e ai medi e un cilindro più freddo ad alti giri, ciò permette di avere le maggiori prestazioni possibili dal proprio cilindro ed una maggior durata, assicurando tra l'altro anche una combustione ottimale del carburante". Che comunque è vero, se ben tarato l'anticipo, il motore diventa molto divertente e coppioso a tutti i regimi. Avevi parlato del caburatore e io lascerei quello che monti adesso. Penso e spero di averti illustrato tutto, anche gli intoppi che puoi trovare, e i bei vantaggi riscontarti con questo tipo di accensione Parmakit, e comuque se tu dovessi prenderla, montarla e risolvere subito il mio problema del coprivolano, fammi sapere. Se vuoi altre informazioni non esitare a chiedere. Grazie ciaooo Peso intorno ai 67/68 kg. Ma in base al cilindro che monto 130 evolution polini, carb.22 e campana del 125 primavera, quanto potrò sviluppare in cv? E se montassi insieme all'accensione anche un 28 la vespa che perfomance avrebbe? Quando lo monterò ti farò sapere le soluzioni che adotteremo io ed il mio meccanico. Grazie ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 19 luglio 2011 - 11:26 Share Inviato 19 luglio 2011 - 11:26 I cavalli svilppati dal tuo Polini le trovi sicuramente sul sito Polini selezionando il tuo cilindro. Se disponi del 28 provalo, ma io sinceramente lascerei il 22. Fammi sapere ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 19 luglio 2011 - 12:05 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 12:05 I cavalli svilppati dal tuo Polini le trovi sicuramente sul sito Polini selezionando il tuo cilindro. Se disponi del 28 provalo, ma io sinceramente lascerei il 22. Fammi sapere ciaooo Ma dici che consuma tanto di più? Oggi sono uscito con la vespa e ho cercato di capire la sua accelerazione, mi sono reso conto che la vespa ai bassi non c'è, nei medi tira abbastanza bene, per poi "perdersi" totalmente negli alti. Secondo te da cosa è dipeso questa povera perfomance ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 19 luglio 2011 - 13:02 Share Inviato 19 luglio 2011 - 13:02 Nella mia vespa ET3 monto un 130 Polini (carter non raccordati) e carburatore 19, e ti posso dire che i consumi sono ridotti, e penso che con un 22 o un 24 abbia sempre sei consumi ridotti non sacrificando le prestazioni. Per stabilire se il tuo motore a una buona performance prima di tutto finirei il rodaggio e dopo carburerei bene, usando miscela di buona qualità e non grassisima, dopodiche controlla le prestazioni. Dopodichè devi stabilire se la tua marmitta (non so cosa monti) è corretta per il tipo di elaborazione, e se tu dovessi adottare un' accensione penso che con l'anticipo tu debba risolve i problemi di coppia. A mio parere dovresti provare a "evitare" di spendere + di 300€ per l'accensione, cercando di fare varie prove come ti ho e ti anno consigliato. Spero di esserti stato di aiuto, se ai sempre dubbi mi farà molto piacere risponderti !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 19 luglio 2011 - 19:12 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 19:12 Nella mia vespa ET3 monto un 130 Polini (carter non raccordati) e carburatore 19, e ti posso dire che i consumi sono ridotti, e penso che con un 22 o un 24 abbia sempre sei consumi ridotti non sacrificando le prestazioni.Per stabilire se il tuo motore a una buona performance prima di tutto finirei il rodaggio e dopo carburerei bene, usando miscela di buona qualità e non grassisima, dopodiche controlla le prestazioni. Dopodichè devi stabilire se la tua marmitta (non so cosa monti) è corretta per il tipo di elaborazione, e se tu dovessi adottare un' accensione penso che con l'anticipo tu debba risolve i problemi di coppia. A mio parere dovresti provare a "evitare" di spendere + di 300€ per l'accensione, cercando di fare varie prove come ti ho e ti anno consigliato. Spero di esserti stato di aiuto, se ai sempre dubbi mi farà molto piacere risponderti !! Innanzitutto ti ringrazio per le risposte che mi hai dato. Monto una polini a banana. Vorrei chiederti ma se montassi un'accensione et3 o hp, per risparmiare, funzionerebbe ? Un'altra cosa, ma tra un 22 on 24 quanto sarebbe la differenza in termini prestazioni? grazie dei consigli fede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 20 luglio 2011 - 07:39 Share Inviato 20 luglio 2011 - 07:39 Penso propio che la polini a banana si la marmitta adatta, anche se penso che tiri parecchio alta, ma per ora va bene quella. Montando un'accensione et3 ti ritroveresti con un volano da 3kg, che spesso non è il massimo in fatto di accellerazioni, e se monti l'albero mazzucchelli devi avere un volano che pesi meno di 1,6kg. Tra un carburatore 22 e un 24 la differenza dovrebbe essere minima, cioè impercettibile. Lascia tranquillamente il 22, se ti interessa qualche altro conponenete qui cè il link Poilini, selezioni la categoria tipo Alimentazione oppure Collettori aspirazioni o tantissime altre novià tipo accensione anticipo variabile. Tienimi informato sulla tua criptonite !!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 20 luglio 2011 - 09:44 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 09:44 Penso propio che la polini a banana si la marmitta adatta, anche se penso che tiri parecchio alta, ma per ora va bene quella.Montando un'accensione et3 ti ritroveresti con un volano da 3kg, che spesso non è il massimo in fatto di accellerazioni, e se monti l'albero mazzucchelli devi avere un volano che pesi meno di 1,6kg. Tra un carburatore 22 e un 24 la differenza dovrebbe essere minima, cioè impercettibile. Lascia tranquillamente il 22, se ti interessa qualche altro conponenete qui cè il link Poilini, selezioni la categoria tipo Alimentazione oppure Collettori aspirazioni o tantissime altre novià tipo accensione anticipo variabile. Tienimi informato sulla tua criptonite !!!!!! va bene ma a sto punto nn spendo soldi per l accensione parma ne per il carburatore, trovo un acc. dell.accensione dell hp o pk e vado tranquillo giusto? forse forse, potrei alleggerirgli il volano e andare tranquilloooo. cosa ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2011 - 10:56 Share Inviato 20 luglio 2011 - 10:56 Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al vostro forum e sempre da poco ho terminato il mio restauro alla mia Vespa 50 Special dell'82 con cilindro 130.Premesso che sono da poco entrato nel mondo delle vespe, mi servirebbe avere alcune info. Allora, io ho montato, sotto consiglio del meccanico, un 130 polini evo.(il nuovo in alluminio) con campana/rapporti del 125 primavera, polini a banana, e carburatore 22. Io, immaginavo, una volta salito, che la mia vespa si sarebbe "alzata" di accelerazione, sebbene in rodaggio non credo che poi una volta finito possa farlo. Il meccanico mi ha detto che se monto un'accensione parmakit con anticipo variabile la vespa cambia. A che ho pensato che appena potrò (economicamente ), metterò l'accensione e se devo dirla tutta sto pensando di cambiare il carburatore con un bel 28. I miei dubbi o domande si basano in primis: 1) se la sola l'accensione, alla luce di quello che io ho montato, mi migliori il motore recuperando cavalli; 2) se sostituendo invece il carburatore con un bel 28 possa prendere più cavalli o sfruttare meglio quelli che ci sono (ma secondo voi il mio cilindro quanto ne sviluppa?); 3) e se mettessi entrambe le cose che perfomance avrei ? Ragazzi, sono in attesa delle vostre risposte. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi ciaooooo. A) Non sto neanche a leggere quanto scritto di seguito Se il meccanico ti ha fatto quel motore, con un albero "normale" la tua vespa va poco più di un ET3..... 1) l'accensione, se hai la special, hai gia una buona accensione - se servivano le variabili per alzare una vespa di gas, fino agli anni 2000 (fine 2000) saremmo dovuti andare tutti a pescare..... 2) il 28 ti riempie e lava meglio certo che se hai l'albeo che ho supposto in A) il rendimento si schiaccia..... 3) sarà che sono scettico alle elettroniche, figurati alle varibili....... per me il gioco (se è come da p.to A)) non vale la candela (candela= soldi della parmakit + soldi per il 28 + maggiori consumi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 20 luglio 2011 - 12:11 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:11 A)Non sto neanche a leggere quanto scritto di seguito Se il meccanico ti ha fatto quel motore, con un albero "normale" la tua vespa va poco più di un ET3..... 1) l'accensione, se hai la special, hai gia una buona accensione - se servivano le variabili per alzare una vespa di gas, fino agli anni 2000 (fine 2000) saremmo dovuti andare tutti a pescare..... 2) il 28 ti riempie e lava meglio certo che se hai l'albeo che ho supposto in A) il rendimento si schiaccia..... 3) sarà che sono scettico alle elettroniche, figurati alle varibili....... per me il gioco (se è come da p.to A)) non vale la candela (candela= soldi della parmakit + soldi per il 28 + maggiori consumi) L'albero è un corsa 51 sempre per il 130 polini evo.Quindi? Fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2011 - 13:10 Share Inviato 20 luglio 2011 - 13:10 L'albero è un corsa 51 sempre per il 130 polini evo.Quindi?Fammi sapere non hai risposto alla mia domanda che fasataura (almeno sapere l'anticipo) hai? Quindi? risparmia quei soldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 20 luglio 2011 - 18:18 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 18:18 non so la fasatura....domani chiedo al meccanico così ti faccio sapere. Sono da poco entrato nel mondo delle vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 luglio 2011 - 18:47 Share Inviato 20 luglio 2011 - 18:47 A)Non sto neanche a leggere quanto scritto di seguito Se il meccanico ti ha fatto quel motore, con un albero "normale" la tua vespa va poco più di un ET3..... 1) l'accensione, se hai la special, hai gia una buona accensione - se servivano le variabili per alzare una vespa di gas, fino agli anni 2000 (fine 2000) saremmo dovuti andare tutti a pescare..... 2) il 28 ti riempie e lava meglio certo che se hai l'albeo che ho supposto in A) il rendimento si schiaccia..... 3) sarà che sono scettico alle elettroniche, figurati alle varibili....... per me il gioco (se è come da p.to A)) non vale la candela (candela= soldi della parmakit + soldi per il 28 + maggiori consumi) Come non quotare... rendez, io monto un polini di minimo 20 anni, rettficato, carb 22,rapporti 27/69 ..in un primo momento, non andava per nulla,anzi, peggio del 125, poi ho aperto e fatto lavorare albero, valvola, collettore e ovviamente travasi a un meccanico esperto...beh, problemi di cambio a parte, che mi perseguono, la vespa fa non dico paura...ma i vari scooterini 125/150 rimangono spesso indietro... Quello che fa non sono solo i pezzi, ma sopratutto le lavorazioni che vi vengono fatte per "amalgamarli".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rendez Inviato 20 luglio 2011 - 18:51 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 18:51 Come non quotare... rendez, io monto un polini di minimo 20 anni, rettficato, carb 22,rapporti 27/69 ..in un primo momento, non andava per nulla,anzi, peggio del 125, poi ho aperto e fatto lavorare albero, valvola, collettore e ovviamente travasi a un meccanico esperto...beh, problemi di cambio a parte, che mi perseguono, la vespa fa non dico paura...ma i vari scooterini 125/150 rimangono spesso indietro... Quello che fa non sono solo i pezzi, ma sopratutto le lavorazioni che vi vengono fatte per "amalgamarli".. Ma secondo te per fare tutte ste cose cioè aprire il motore albero, valvola, collettore ......quanto dovrebbe prendersi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 luglio 2011 - 21:59 Share Inviato 20 luglio 2011 - 21:59 Ma scusa, secondo me dovrebbe avertele già fatte, ovvero, per montare i rapporti doveva per forza aprire... Se devi riaprire ex novo..aiuto...3/400 euro come minimo, però intendo prezzi che applicano qua, non so da te come siano i prezzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppino97 Inviato 2 aprile 2012 - 08:46 Share Inviato 2 aprile 2012 - 08:46 Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al vostro forum e sempre da poco ho terminato il mio restauro alla mia Vespa 50 Special dell'82 con cilindro 130. Premesso che sono da poco entrato nel mondo delle vespe, mi servirebbe avere alcune info. io ho montato un 130 polini in ghisa albero motore cono 19 anticipato e cromato un carburatore 19/19 dell orto e rapporti della primavera frizione 4 dischi e volano con magnete special marmitta polini a banana la mia vespa e quasi uguale di motore a un mio amico solo che lui ha i rapporti 27/69 denti diritti e a un volano pk s a lui si alza d accelleratore di 1 e qualche volta 2 a me no cosa posso fare per farla ANDARE MEGLIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 aprile 2012 - 10:11 Share Inviato 2 aprile 2012 - 10:11 Chi mi chiarisce il concetto "alzata di accelerazione"? Premetto che non è assolutamente una polemica ma è giusto per capire la situazione..perchè le cose son due: A) Vediamo l' "alzata di accelerazione" da punti di vista differenti B) Non sono mai riuscito a fare un motore che spinge sul serio (cosa possibilissima..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 aprile 2012 - 10:16 Share Inviato 2 aprile 2012 - 10:16 O meglio tre: C) Andate tutti in giro con ammortizzatori pesantemente scarichi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppino97 Inviato 2 aprile 2012 - 10:30 Share Inviato 2 aprile 2012 - 10:30 si alza ( impenna ) si solleva la ruota d avanti da terra allora una risposta seria non voglio offendere da come scrivo ok gz mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 aprile 2012 - 17:59 Share Inviato 2 aprile 2012 - 17:59 si alza ( impenna ) si solleva la ruota d avanti da terra allora una risposta seria non voglio offendere da come scrivo ok gz mille Ragazzi......BOONIII!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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