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Carburazione: lettura candela.....come vi sembra??


VespaNZ
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Salve a tutti,

un nuovo quesito, questa volta "visivo"......

Oggi, per la prima volta, dopo 1800km, ho smontato la candela

del mio PX150 2011.....per vedere in che stato era e per vedere il

modello (onde comprarne una di scorta!!)

 

Modello:

Champions RL 82C

 

Questa è la candela della mia PX....smontata a "freddo"......

 

vespa098.jpg

 

vespa099.jpg

 

Un altra domanda......ESISTE in questo forum un tutorial sulle varie

tipologie di candele?? cioè.....fredda...calda....varie tipologie.....

con il tasto cerca non ho trovato....:cry:

Quella che hanno montato di serie, può andar bene??

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Per il clima estivo potresti usare la Champion L78 C oppure NGK B8 hs.:-)

 

il problema è che non ne capisco nulla.....

hanno una gradazione diversa??

 

PS: se conosci un post o puoi darmi delle dritte....vorrei

capire cosa, come e quando mettere una candela diversa!:ok:

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Non ti preoccupare non vi è moltissimo da capire.

In linea di massima si mette una candela più fredda quando si suppone che il motore scaldi di più ( es : motori elaborati o temperature alte )

Quelle che ti ho indicato sono un pelo più fredde della tua originale.

Oggi si usa molto , per la sua diffusione, la scala NGK.

La tua di serie dovrebbe essere una 7 .

La 8 è più fredda, la 6 più calda e così via.

Io per esempio nel mio TS in estate metto una 8 NGK oppure LC78 di Champion.

Una candela più fredda, in estrema sintesi, smaltisce meglio il calore.

Per converso, se tu dovessi fare un tragitto con temperature molto basse o prossime allo zero andresti meglio con una grado 6 ngk .

:ok:

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Non ti preoccupare non vi è moltissimo da capire.

In linea di massima si mette una candela più fredda quando si suppone che il motore scaldi di più ( es : motori elaborati o temperature alte )

Quelle che ti ho indicato sono un pelo più fredde della tua originale.

Oggi si usa molto , per la sua diffusione, la scala NGK.

La tua di serie dovrebbe essere una 7 .

La 8 è più fredda, la 6 più calda e così via.

Io per esempio nel mio TS in estate metto una 8 NGK oppure LC78 di Champion.

Una candela più fredda, in estrema sintesi, smaltisce meglio il calore.

Per converso, se tu dovessi fare un tragitto con temperature molto basse o prossime allo zero andresti meglio con una grado 6 ngk .

:ok:

 

GRAZIE MILLE:applauso::applauso::applauso::applauso::ok:

 

E come "colorazione" come ti sembra la mia candela?? carburaz. troppo grassa???:mah:

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In verità la famosa prova della candela andrebbe fatta tirando bene la 3 marcia, spegnendo il motore e guardando il colore all'istante.

L'elettrodo dovrebbe avere il colore nocciola scuro.

Non bianchiccio o sabbia insomma.

A freddo è poco indicativa. :ciao:

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