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T5, addio Polini 152?


mimmole
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Ciao, questo fine settimana ho scaldato per la seconda volta la mia T5 con polini rettificato, stavolta a circa 90 kmh, potete immaginare che goduria...

Ho tirato la frizione immediatamente ed è ripartita, senza apparenti problemi.

Il cilindro Polini è montato p&p, marmitta originale, rapporti originali, getto 120 (freno aria 120, emulsionatore be4), anticipo originale, testa originale.

Mi ha sempre soddisfatto, discreto tiro, allungo divertente, ma ormai mi c**o sotto a guidarla, le scaldate sono sempre dietro l'angolo.

 

Mollo la stufa Polini e passo al Malossi 172?

Vorrei privilegiare l'affidabilità e a quanto leggo il Malossi, essendo in alluminio, dovrebbe esserlo.

In rete non ho trovato commenti su un utilizzo P&P, senza stravolgere carter o montare lamellari. qualcuno sa aiutarmi? :ciao:

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Ciao, questo fine settimana ho scaldato per la seconda volta la mia T5 con polini rettificato, stavolta a circa 90 kmh, potete immaginare che goduria...

Ho tirato la frizione immediatamente ed è ripartita, senza apparenti problemi.

Il cilindro Polini è montato p&p, marmitta originale, rapporti originali, getto 120 (freno aria 120, emulsionatore be4), anticipo originale, testa originale.

Mi ha sempre soddisfatto, discreto tiro, allungo divertente, ma ormai mi c**o sotto a guidarla, le scaldate sono sempre dietro l'angolo.

 

Mollo la stufa Polini e passo al Malossi 172?

Vorrei privilegiare l'affidabilità e a quanto leggo il Malossi, essendo in alluminio, dovrebbe esserlo.

In rete non ho trovato commenti su un utilizzo P&P, senza stravolgere carter o montare lamellari. qualcuno sa aiutarmi? :ciao:

 

Non sarà che hai grippato perchè hai lasciato troppe cose al caso....:mah:

In primis anticipo......meglio se ritardato di un paio di gradi:mavieni:

Carburazione, non sei magro.....:oops:

Compressione.........:oops:

Poi ,magari hai fatto tutto ma se hai grippato qualche errore ci deve pur essere

 

Ciao

Gioco di montaggio dato alla rettifica.

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Ciao, grazie per essere intervenuto.

Non sono bravo nel regolare l'anticipo, ma potrei ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri?

Non conosco la tolleranza applicata alla rettifica, ma il fatto che la prima grippata l'abbia avuta dopo pochi metri mi fa pensare che sia un po' "strettina".

 

Il Malossi lo conosci?

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Ciao, grazie per essere intervenuto.

Non sono bravo nel regolare l'anticipo, ma potrei ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri?

Non conosco la tolleranza applicata alla rettifica, ma il fatto che la prima grippata l'abbia avuta dopo pochi metri mi fa pensare che sia un po' "strettina".

 

Il Malossi lo conosci?

 

No non lo conosco

Mi spiace che dopo poco hai grippato-scaldato

Anch'io ho un cilindro Poini ed anch'io ho scaldato dopo pochi Km francamente ho tirato con appena 300 km allattivo ma nel mio caso è stata una cosa strana probabilmente uno smagrimento della carburazione

Credo che la rettifica ti abbia sbagliato il gioco....:mah::mah:

Ciao

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già, il fatto di circolare con la testa originale senza nemmeno adattarla.. capisco che è un pezzo ''raro'' ma a questo punto spendi e prendi una testa adatta.. il t5 è una vespa scorbutica all'elaborazione e richiede maggiori attenzioni. i gt maggiorati hanno bisogno di essere settati, solo il pinasco si lasciava maltrattare un po'. tutta un'altra storia rispeto al px..nel bene e nel male

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già, il fatto di circolare con la testa originale senza nemmeno adattarla.. capisco che è un pezzo ''raro'' ma a questo punto spendi e prendi una testa adatta..

 

 

Per la testa ci sono pareri discordi all'interno di questo forum, c'è più di un T5ista esperto che gira con la testa originale e non ha problemi. Qualcun altro che ha rettificato anche quella...

Di elaborazioni e di motori ne ho fatti alcuni, e i problemi finora li ho avuti solo con i cilindri rettificati, per questo ho intenzione di cambiarlo, e vorrei capire come va il Malossi, che è in alluminio come il gruppo originale.

Grazie, ciao.

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Per la testa ci sono pareri discordi all'interno di questo forum, c'è più di un T5ista esperto che gira con la testa originale e non ha problemi. Qualcun altro che ha rettificato anche quella...

Di elaborazioni e di motori ne ho fatti alcuni, e i problemi finora li ho avuti solo con i cilindri rettificati, per questo ho intenzione di cambiarlo, e vorrei capire come va il Malossi, che è in alluminio come il gruppo originale.

Grazie, ciao.

 

vorrei mi presentassi chi ti dice che è buona cosa (o anche solo che cambia poco o nulla) viaggiare con una testa alesata a 55 con un pistone da 62 :azz: senza considerare la battuta diversa quindi la necessità di corona e rc diversa.

chi lo fa, lo fa semplicemente per non spendere soldi o rovinare la testa originale, ma come detto o si elabora per bene oppure si cambia mezzo, il t5 è permaloso e non digerisce le incertezze come il px.queste approssimazioni sono deleterie, sai quanto ci vuole a far depositare schifezze sulla testa e ritrovarsi praticamente col pistone che batte sulla corona?ti assicuro che non fa bene, scaldi e finisci col grippare.

 

se dici di avere problemi con i cilindri rettificati mi verrebbe da fare due considerazioni:

 

1.cambia centro rettifiche, perchè a questo punto può essere anche colpa loro, al massimo fai ricontrollare e fatti dire le tolleranze

2. se arrivi a dover rettificare, di problemini forse ne hai anche coi cilindri originali?cerca di andare a capire dove siano le cause, anche nella tua ultima scaldata,trafilaggi? carburazione?rc e testa farlocca?

 

 

malossi per vespa fa solo cilindri che girano molto alti.

si, è di alluminio, ma si rompe anche quello se non si presta attenzione, anche piu degli altri proprio perchè gira sempre un gradino sopra.

 

se pensi di montrlo sappi che ti serve un buon carburatore e una buona marmitta, altrimenti ti ritrovi completamente vuoto sotto e tappato sopra.nemmeno il malossi ha la sua testa dedicata..

 

un buon cilindro era il pinasco con la sua testa dedicata, praticamente un cilindro originale alesato a 65, con le stesse fasi. introvabile e costosissimo. ma il polini va di piu del pinasco, solo è in ghisa con tutti i problemi che conosciamo :lol:

:ciao:

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vorrei mi presentassi chi ti dice che è buona cosa (o anche solo che cambia poco o nulla) viaggiare con una testa alesata a 55 con un pistone da 62 :azz: senza considerare la battuta diversa quindi la necessità di corona e rc diversa.

chi lo fa, lo fa semplicemente per non spendere soldi o rovinare la testa originale, ma come detto o si elabora per bene oppure si cambia mezzo, il t5 è permaloso e non digerisce le incertezze come il px.queste approssimazioni sono deleterie, sai quanto ci vuole a far depositare schifezze sulla testa e ritrovarsi praticamente col pistone che batte sulla corona?ti assicuro che non fa bene, scaldi e finisci col grippare.

 

se dici di avere problemi con i cilindri rettificati mi verrebbe da fare due considerazioni:

 

1.cambia centro rettifiche, perchè a questo punto può essere anche colpa loro, al massimo fai ricontrollare e fatti dire le tolleranze

2. se arrivi a dover rettificare, di problemini forse ne hai anche coi cilindri originali?cerca di andare a capire dove siano le cause, anche nella tua ultima scaldata,trafilaggi? carburazione?rc e testa farlocca?

 

 

malossi per vespa fa solo cilindri che girano molto alti.

si, è di alluminio, ma si rompe anche quello se non si presta attenzione, anche piu degli altri proprio perchè gira sempre un gradino sopra.

 

se pensi di montrlo sappi che ti serve un buon carburatore e una buona marmitta, altrimenti ti ritrovi completamente vuoto sotto e tappato sopra.nemmeno il malossi ha la sua testa dedicata..

 

un buon cilindro era il pinasco con la sua testa dedicata, praticamente un cilindro originale alesato a 65, con le stesse fasi. introvabile e costosissimo. ma il polini va di piu del pinasco, solo è in ghisa con tutti i problemi che conosciamo :lol:

:ciao:

 

 

STRAQUOTO :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Una testa Originale :testate::testate::testate::testate:

 

Ciao

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freno aria da 120 vero?

 

è una vita che lo dico.. col freno da 120 e be4 ai medi la T5 è magra e col 152 griiiiiiippp

 

infatti hai grippato a 90 non a 110...

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freno aria da 120 vero?

 

è una vita che lo dico.. col freno da 120 e be4 ai medi la T5 è magra e col 152 griiiiiiippp

 

infatti hai grippato a 90 non a 110...

 

Ciao Uno, aspettavo il tuo intervento !:risata1:

Confermo il freno aria 120 e ho grippato a mezzo gas, dopo una breve tirata...ora ho paura a parzializzare l'accelleratore in rilascio!

Il problema è che con questa vespa ci giro in collina, come salgo leggermente in quota devo già ricarburare. E il freno corto da 100 non saprei dove trovarlo. Tu giri ancora con la testa originale?

Sono indeciso se passare al Malossi, tu che ne hai provata qualcuna, come andrebbe con una configurazione "Semplice" (Malossi 172, testa MMW dedicata, carb. originale adeguato nei getti, rapporti originali, marmitta originale)?

P.s. giro spesso con passeggero.

Ti ringrazio :ciao:

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il freno da 100 puoi fartelo.. prendi un 120 lo saldi a stagno e lo fori con una punta calibrata ( la hanno i carburatoristi) da 100...

 

quota quanto? la mia comincia a rompere sopra i 1000 m.. sotto va benissimo..

 

Io sulla T5 con cui vado al lavoro ho al testa originale.. 120-be4-120 e si fa 40 km al gg senza problemi

 

il malossi ha poca coppia.. con una config come la tua va come il polini se non peggio...

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bisogna cambiare tutta la colonna freno aria emuls e getto..

ho provato altri emuls ma non vanno coem dovrebbero..

 

in realta basta cambiare solo il freno aria per essere ok.. il 100 ingrassa fin troppo ma un 110 non l'ho mai trovato..

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Io ho il malossi 172,ha 8000 km all'attivo e mai un grippaggio/scaldata,e' un po' vuoto sotto,specie con il pignone da 21 che monto ora,se fai molta salita lascia i rapporti 20/68 originali,ora sto provando a modificare a modo la testa dopo averla portata a 65 mm e dotata di boccole di centraggio...cmq e' un kit che non gradisce la sitoplus e le semi espansioni mentre gira benissimo con l'espansione gf project kannon rs...come carburazione ho freno aria da 150,emulsionatore be1,getto max 122.

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Io ho il malossi 172,ha 8000 km all'attivo e mai un grippaggio/scaldata,e' un po' vuoto sotto,specie con il pignone da 21 che monto ora,se fai molta salita lascia i rapporti 20/68 originali,ora sto provando a modificare a modo la testa dopo averla portata a 65 mm e dotata di boccole di centraggio...cmq e' un kit che non gradisce la sitoplus e le semi espansioni mentre gira benissimo con l'espansione gf project kannon rs...come carburazione ho freno aria da 150,emulsionatore be1,getto max 122.

 

Ciao, finalmente qualcuno con il Malossi.

Con la marmitta originale l'hai mai provato?

:ciao:

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Ciao, finalmente qualcuno con il Malossi.

Con la marmitta originale l'hai mai provato?

:ciao:

no,monto la sitoplus che ho modificato per stapparla un po' o l'espansione...con la sito mura a 6500 giri per poi riprendere,l'espansione gf project va da favola,perde quasi niente sotto e tira fino a 8300 tranquillamente e in un lampo...e fa meno rumore della sitoplus,solo che e' vistosa esteticamente e d'estate non la monto...

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  • 2 years later...

Sono passati più di due anni da quando avevo aperto questa discussione, con l'amarezza che il tempo vola, ma con la gioia di aver finalmente tirato giù il polini.

Guardate che lavoretto, che dite....è grippato???:risata::risata::risata:

DSC_0005-1.jpg

DSC_0003-1.jpg

DSC_0004-1.jpg

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E questo è il mio nuovo attesissimo Malossi 172 con testa MMW, la configurazione attuale è getto max 122, marmitta, rapporti e anticipo originali.

Ho fatto un breve giro di prova senza tirarlo, vorrei fare un buon rodaggio. Per ora sono stra-soddisfatto, non è vuoto in basso come leggevo e spinge molto, i rapporti sembrano più ravvicinati che con il polini (quando era in forma), specie nel passaggio terza/quarta. E' molto pronto, e oserei dire che forse è meno vuoto del polini in basso, ma più "elettrico" e costante, il polini dava la "botta" all'entrata in coppia, questo sale con una bella progressione, regalando sensazioni quasi da moto. Non essendo un amante della velocità, mi sembra molto adatto ai percorsi collinari che prediligo, si arrampica veramente bene.:ok::ok::ok:

DSC_0022.jpg

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  • 2 years later...

ciao,

riapro la discussione per sapere come va questo malossi x T5 in configurazione P&P...

anche io mi sto muovendo verso questa configurazione (malossi P&P,carburazione adeguata e padellla originale t5 con pignone da 22) e volevo sapere se si comporta bene e a distanza di qualche anno è ancora tutto ok;-)

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  • 6 months later...

Io lo montato cilindro malossi testa mmw ricalcolata x malossi getto max 122, tutto il resto originale, che dire un altro motore , spinge fin dai bassi reggimi, in 1 si alza accelerando ??in piu un bel allungo, le salite le divora ora, sembra un 200, unico neo consuma..ma e una cosa che immaginavo, te lo consiglio vivamente

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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Il POLINI 152 però....

 

insomma vorrei raccogliere la sfida prima o poi....

 

secondo me con marma 1943 originale e stappata, carburatore SI 24 al posto del G, coperchio alto e CONETTO POLINI, getto max da 130/135 abbinato a freno da 120 e polverizzatore be5, testa dedicata MMW e basetta da 0,3mm in rame tra testa e cilindro... secondo me non và male... già andasse come l'originale con un pò di spinta in più ai bassi sarebbe buono.... al max non lo si può tirare ovvio per lunghe distanze, la ghisa a 8000 giri si stringe tanto sul pistone... ma già toccasse il fondo scala e poiremi in barca non sarebbe male...

 

il Malossi un altro pianeta... ovvio, ma questo POLINI....secondo me sbagliate a montarlo.... ma forse sbaglio, semmai lo monto vi dirò... magari grippo a 90 anche io.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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