Doloso Inviato 18 luglio 2011 - 12:11 Share Inviato 18 luglio 2011 - 12:11 Salve ragazzi, ultimamente stò un pò impazzendo a carburare la bestiolina che da poco ha ripreso vita, si tratta di una VNB5 del '64. Il problema è che il vespino proprio non ha "forza", nelle salite non và per niente mi tocca scalare tantissimo anche per falsi piani...e la 4à riesce ad allungarla solo in pianura e perde velocemente giri appena c'è un accenno di salitina. il motore è il 125 tutto originale appena revisionato (avrò fatto un 100km) originale anche il carburatore SI 20-15C. stò cambiando getti ma il motore non ne vuole sapere di essere un pò più vigoroso. ora monto 150/BE3/82 altra stranezza, la vite dietro il carburatore in tutti i manuali che ho letto si legge che bisogna svitare di 2,5/3 giri....a me è tutta chiusa e appena svito il motore non regge il minimo e muore....anche regolando il minimo con la vite superiore....il minimo non cambia. dispongo dei seguenti getti aria : 120-150-160 emulsionatore: BE1-BE3 max: 82-88-100-112 dite che svuotando la pancia della marmitta acquisto qualcosa in termini di prestazioni? grazie in anticipo per i consigli. Pasquale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 18 luglio 2011 - 21:37 Share Inviato 18 luglio 2011 - 21:37 Io ho risolto i tuoi stessi problemi sulla mia VBB montando un 20/20 e il padellino PX. :risata1: Mi sa che per poterlo fare anche tu hai la necessità di cambiare anche la scatola carburatore. Per il resto le nonnine anni '60 senza nessun intervento migliorativo hanno più o meno i limiti che hai riportato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 18 luglio 2011 - 23:34 Autore Share Inviato 18 luglio 2011 - 23:34 vorrei prima provare a fare la modifica allo scarico, un mio amico ha fatto "scollare" il tubo di uscita lo ha tolto e tagliato la parte che entra nel padellino per poi risaldarlo, in modo che il tubo sia a filo con la lamiera e non entri fino in fondo....dice che è migliorata molto...ma non credo faccia miracoli.... ah la candela è nocciola scuro, come carburazione dovrei esserci, peccato per le prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gniela Inviato 19 luglio 2011 - 22:01 Share Inviato 19 luglio 2011 - 22:01 Cilindro troppo usurato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 19 luglio 2011 - 23:50 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 23:50 non credo da quando è stato rettificato (con cambio pistone e fasce) avrà percorso si e no 50km....e con il vecchio motore ne aveva percorso 54.000 e passa, quindi non credo Grazie comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gniela Inviato 20 luglio 2011 - 00:03 Share Inviato 20 luglio 2011 - 00:03 A volte vengono retificati male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 20 luglio 2011 - 08:58 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 08:58 Quindi dovrei presupporre che il mio cilindro sia uno di quelli sfortunati?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 22 luglio 2011 - 12:23 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 12:23 Stò aspettando che mi arrivi un SI 20-20...vedremo se per montarlo dovrò modificare qualcosa, di sicuro il filtro aria...per lo scaricò vedrò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 22 luglio 2011 - 19:54 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 19:54 stasera ho fatto un giro da un meccanico che restaura vespe per professione, mi ha detto dopo un giretto che è solo questione di rodaggio, io ho fatto 130km circa lui dice di farne almeno altri 400 poi cambia e nel caso mi anticipa leggermente la fase, in modo da far andare meglio il motore. sperem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 22 luglio 2011 - 20:11 Share Inviato 22 luglio 2011 - 20:11 Io controllerei l'anticipo che per quei motori deve stare almeno a 22-23 gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 22 luglio 2011 - 22:19 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 22:19 Si infatti...mi ha detto di farci qualche km così che tanto non và malissimo e poi mi controlla la fasatura...ah mi ha consigliato olio minerale per la miscela...dice che per questo tipo di motori è meglio perchè lascia un velo più spesso di olio sulle superfici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 23 luglio 2011 - 05:16 Share Inviato 23 luglio 2011 - 05:16 Si infatti...mi ha detto di farci qualche km così che tanto non và malissimo e poi mi controlla la fasatura...ah mi ha consigliato olio minerale per la miscela...dice che per questo tipo di motori è meglio perchè lascia un velo più spesso di olio sulle superfici. L'anticipo è meglio che lo controlli al più presto perchè se è troppo fuori potrebbe anche causare degli anomali e non previsti surriscaldamenti, ovvero danni al motore. Per l'olio della mix io uso un semisint o qualche volta il sint 100% al 2%perchè fumano molto meno e ci tengo alla salute dei miei amici che mi seguono ! Mai avuto problemi causati dal tipo di olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 23 luglio 2011 - 08:36 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 08:36 stò vedendo ora qualche guida per verificare l'anticipo...ma credo sia meglio farlo fare al meccanico, anche a me sembra strano il discorso dell'olio...buu....proverò un semisint... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 23 luglio 2011 - 09:10 Share Inviato 23 luglio 2011 - 09:10 Stesso problema con una VNB4......sostituito il carburatore originale con un SI 20/20. Adesso va che è una meraviglia. Provare per credere. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 23 luglio 2011 - 09:20 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 09:20 lo stò aspettando...spero che lunedì arrivi....è in mano alle poste, si deve fare qualche modifica per l'installazione? c'è chi dice che bisogna raccordare il carterino del carburatore oltre che forare il filtro dell'aria in prossimità dei getti (il 20-15 originale ha un coperchietto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 26 luglio 2011 - 16:52 Autore Share Inviato 26 luglio 2011 - 16:52 Stesso problema con una VNB4......sostituito il carburatore originale con un SI 20/20. Adesso va che è una meraviglia. Provare per credere. Riccardo montato il 20-20. ora il motore si sente che gira molto meglio e ha un pochino di forza in più rispetto a prima, per curiosità tu che getti hai usato? nel carburatore ho trovato dei 140-BE5-102 io ora stò girando con il 140-BE1-88 magari con una combinazione di getti più consona andrebbe meglio, ma quali? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 26 luglio 2011 - 20:38 Share Inviato 26 luglio 2011 - 20:38 Io partirei dalla combinazione originale del 20/20, per poi affinarla provando. Hai montato anche un filtro aria PX? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 26 luglio 2011 - 20:46 Autore Share Inviato 26 luglio 2011 - 20:46 il getto del minimo è il suo ma gli altri li ho cambiati tutti....portava 140 BE5 102 mi è sembrato un pò troppo per la configurazione originale di tutto il resto e comunque a circa metà gas il motore perdeva di colpo potenza e poi riprendeva solo che all'inserimento della 4^ vado a cadere proprio in quel regime...e la vespa non và, la candela era nocciola scuro, ora con il BE1 88 và molto meglio ma sinceramente mi aspettavo di più,il fatto che non dispongo di un freno aria più grande...o meglio avrei un 160 per 20 20 ma per montarlo sul 20 15 l'ho modificato accorciandolo per farcelo stare...al filtro ho fatto il buco in corrispondenza del getto max....bisogna farlo anche su quello del minimo? dispondo di del freno aria 140 emulsionatori BE1-3-5 getti max 82 88 100 102 112 , secondo te quale potrebbe essere la migliore configurazione?? Ti ringrazio in anticipo. PAsquale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 26 luglio 2011 - 21:10 Share Inviato 26 luglio 2011 - 21:10 Io proverei con un 140/Be5/e come massimo dovresti provare dal 96 al 94 vedendo il migliore, oppure 160/Be3/98. Dovresti procurarti i getti mancanti e tentare, se poi recuperi anche una padella PX sentirai che incremento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 27 luglio 2011 - 01:02 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 01:02 allora devo un pò vedere dal mio meccanico cosa ha di disponibile e procurarmi qualche altro getto...cerco un 160 e la serie da 90 a 98, per la padella del px sono già in cerca di qualcosa di decente ma nisba...stasera ho fatto un piccolo giretto e ho notato che in discesa a minimo dopo un pò a riapertura del gas il motore non è pronto...sembra un pò ingolfato..uff vorrei godermela per l'ultima settimana di vacanza che mi resta... Grazie mille per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 27 luglio 2011 - 11:27 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 11:27 piccolo giretto fatto appena ora con 140 BE3 100 va bene la candela è nocciola scuro (ma fuma leggermente specie a freddo) credo che con il 160 sia perfetta oppure devo scendere con il max a 98....oggi pomeriggio giro dallo spacciatore di getti. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 27 luglio 2011 - 11:36 Share Inviato 27 luglio 2011 - 11:36 Vai che ti stai avvicinando alla meta, si tratta solo di provare per trovare la soluzione migliore, forse 160/Be3/98! Che olio stai usando per la miscela? La vite posteriore a quanti giri è svitata? Sono fattori che influenzano la fumosità a freddo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 27 luglio 2011 - 12:21 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 12:21 si credo anche io che sia quella da te scritta la combinazione ideale...magari lasciando il 100 per non smagrire troppo, è ancora a rodaggio giro spesso in 2 e fà caldino, magari così sono più tranquillo. per la miscela sto usando olio Total 100% sint. con mix al 2,5 (finito questo pieno inizierò con mix al 2) la vite è svitata di 2 giri grazie mille ps.spero di trovare i getti oggi pom. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 27 luglio 2011 - 13:11 Share Inviato 27 luglio 2011 - 13:11 Ok, in bocca al lupo e facci sapere. Con un sint. 100% sulle nonne puoi andare sereno anche al 2%, sono state progettate per macinare migliaia di Km. con gli olii minerali di 50 e passa anni addietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 27 luglio 2011 - 14:22 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 14:22 Grazie mille per i consigli, ti faccio sapere come è andata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.