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carter rotto, si può recuperare?


teo teo
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ciao a tutti, oggi mentre finivo di pulire il semi carter, mi sono accorto di un pezzetto crepato, che appena ho toccato si e staccato :orrore:,meno male che non si e staccato prima altrimenti:azz:, ora chiedo: si potrà sistemare il danno saldando o in qualche altro modo visto che tiene il selettore del cambio? grazie a tutti per le risposte e i consigli.:ciao:

motore vespa 002.jpg

motore vespa 003.jpg

motore vespa 004.jpg

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a mio avviso l'unica soluzione valida è farlo saldare da mani esperte, tenedo inserito nella sede il selettore (magari utilizzandone uno vecchio di scarto) oppure un tondino d'acciao dello stesso diametro. Se saldi il pezzo senza nulla dentro poi come fai a rifare il foro preciso, considerando che da sopra non ci passi con una fresa?

questa è come farei, poi magari altri più esperti avranno anche altre soluzioni..

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a mio avviso l'unica soluzione valida è farlo saldare da mani esperte, tenedo inserito nella sede il selettore (magari utilizzandone uno vecchio di scarto) oppure un tondino d'acciao dello stesso diametro. Se saldi il pezzo senza nulla dentro poi come fai a rifare il foro preciso, considerando che da sopra non ci passi con una fresa?

questa è come farei, poi magari altri più esperti avranno anche altre soluzioni..

 

E se ci saldi il selettore dentro poi come fai a toglierlo?

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E se ci saldi il selettore dentro poi come fai a toglierlo?

 

 

il selettore o tondino tornito sono in acciao... il carter è in lega di alluminio, lavoro già fatto altre volte senza alcun problema.

Il punto di fusione dell'acciaio è ben più alto di quello dell'alluminio, quindi non vedo dov'è il problema..

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il selettore o tondino tornito sono in acciao... il carter è in lega di alluminio, lavoro già fatto altre volte senza alcun problema.

Il punto di fusione dell'acciaio è ben più alto di quello dell'alluminio, quindi non vedo dov'è il problema..

scusa, ma sono andato da uno che salda a tig e mi ha detto che non me lo puo saldare,perchè lo dovrebbe scaldare troppo rischiando di fondere tutto, al massimo lo riempirebbe, ma poi come faccio a rifare il buco?:roll: lo anche fatto vedere a un meccanico e mi ha detto che lo posso anche lasciare cosi, tanto una volta avvitato il bullone sopra non scappa, perche entra ancora un pelino dentro,ma io non mi fido mica tanto.:crazy::ciao:

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ma dilli al meccanico..............:rabbia:!:azz::orrore::noncisiamo::mogli:

se mentre stai camminando quello esce da li tu neanche te lo immagini quello che succede! ci metti una granata dentro ed è la stessa cosa!:mrgreen::mrgreen:

e perciò se non trovo qualcuno che me lo salda cosa mi posso inventare? aiutatemi!!!!!:Ave_2:

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MODERATOR

se mentre stai camminando quello esce da li tu neanche te lo immagini quello che succede! ci metti una granata dentro ed è la stessa cosa!:mrgreen::mrgreen:

 

E che deve succedere, che rimane senza marce. Non e' che se ne puo' andare in giro per il motore visto che e' fissato dall'altra parte.

 

Vol.

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E che deve succedere, che rimane senza marce. Non e' che se ne puo' andare in giro per il motore visto che e' fissato dall'altra parte.

 

Vol.

si.... comunque e meglio evitare, prevenire e meglio che curare:-)

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se vuoi saldarlo a tig non è un lavoro semplice perchè lo spessore è minimo e rischi che si deformi molto il foro. come suggerito dagli altri, fa tornire un cilindretto da inserire prima di saldare.

mi raccomando , non di acciao ma in rame

 

potresti provare a farlo saldare con le bacchette tipo castolin ( non sono del marchio castolin,è giusto per renderti l'idea), fondono a temperatura bassa e deformi meno, la saldatura non ha niente da invidiare ad una a tig.

in entrambi i casi dovrai sgrassare a largo la zona in maniera impeccabile , passavi anche delle ore,purchè sia pulito da leccarci altrimenti butti tutto (il bagno di fusione viene soffiato dai vapori dell'olio e ti ritrovi con un cordone di saldatura che assomiglia a un tocco di lerdammer)

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se vuoi saldarlo a tig non è un lavoro semplice perchè lo spessore è minimo e rischi che si deformi molto il foro. come suggerito dagli altri, fa tornire un cilindretto da inserire prima di saldare.

mi raccomando , non di acciao ma in rame

 

potresti provare a farlo saldare con le bacchette tipo castolin ( non sono del marchio castolin,è giusto per renderti l'idea), fondono a temperatura bassa e deformi meno, la saldatura non ha niente da invidiare ad una a tig.

in entrambi i casi dovrai sgrassare a largo la zona in maniera impeccabile , passavi anche delle ore,purchè sia pulito da leccarci altrimenti butti tutto (il bagno di fusione viene soffiato dai vapori dell'olio e ti ritrovi con un cordone di saldatura che assomiglia a un tocco di lerdammer)

 

 

L'alluminio non si salda tanto bene col cannello, meglio tig, riempi tutto e fori...

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ciao a tutti, oggi mentre finivo di pulire il semi carter, mi sono accorto di un pezzetto crepato, che appena ho toccato si e staccato :orrore:,meno male che non si e staccato prima altrimenti:azz:, ora chiedo: si potrà sistemare il danno saldando o in qualche altro modo visto che tiene il selettore del cambio? grazie a tutti per le risposte e i consigli.:ciao:

 

Vai in una officina di rettifiche e se non lo sanno fare o si rifiutano trovando scuse digli che è meglio se cambiano mestiere.

 

:ciao:

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Vai in una officina di rettifiche e se non lo sanno fare o si rifiutano trovando scuse digli che è meglio se cambiano mestiere.

 

:ciao:

penso proprio che farò cosi:ok:!!!!!!!!!:ciao:

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  • 2 weeks later...

problema risolto, sono andato da un fabbro che salda a tig, ha inserito un tondino della stessa misura del selettore, e a saldato il tutto:ok:, grazie a tutti per i consigli.

allego una foto del lavoro finito! :ciao:

carter albero 003.jpg

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ma dilli al meccanico..............:rabbia:!:azz::orrore::noncisiamo::mogli:

se mentre stai camminando quello esce da li tu neanche te lo immagini quello che succede! ci metti una granata dentro ed è la stessa cosa!:mrgreen::mrgreen:

 

 

 

 

Guarda che ha 2 punti di ancoraggio agli estremi, e in più ha come perno intermedio l'appoggio nella crociera.

Premesso che è meglio ripararlo, e ha fatto benissimo (ottimo lavoro) anche senza quel pezzetto SECONDO ME non succedeva nulla. Anche se ripeto, è stato meglio sistemarlo ed era una cosa fattibilissima, altro che fondere tutto...

 

:ciao:

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